Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 ebike usata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 17/04/2017 : 15:53:39  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ecco intanto le risposte alle domande

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
abito in liguria sulla costa e percorrerei tutti i giorni feriali (anche con pioggia) per andare al lavoro 15km in piano, alcuni giorni potrei anche tentare 30km (2 andata e ritorno)
farci un giro, magari tra qualche anno, anche se dubito..


2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
75kg + bimba ogni tanto nel weekend

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
salvo qualche rarissimo giro, almeno per il momento, salite minime

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
non necessariamente

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
direi sui 40km, in modo da caricare un giorno su due, o anche meno più che altro perché caricando più spesso alla fine si usura la batteria

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
perlopiù con l'assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
acquistandola usata mi rivolgerei comunque ad un negozio

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
non particolarmente, vanno bene (anzi forse anche meglio) bici da donna, per salire più agevolmente

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
max 550€ prendendo qualcosa che abbia strettamente le caratteristiche che mi servono per casa-lavoro, max 700€ prendendone una che, se un domani mi venisse voglia di fare qualche giro, mi dia qualcosa in più

in realtà ho due modelli in mente
Bianchi Puch e-going
http://www.subito.it/biciclette/bici-elettrica-puch-telaio-donna-imperia-202280266.htm - forse scende a 600€
c'è uno di torino che la vende a 400€, del 2014, ci fa 40km senza che la batteria sia a 0

dijon vektor
http://www.subito.it/biciclette/bici-elettrica-city-bike-torino-195583726.htm
batteria perfetta, del 2016, leggermente trattabile -> qui dovrebbe assolutamente scendere a 700€, altrimenti sono fuori budget, però la bici mi sembra due spanne sopra alla bianchi

opinioni?


Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 11:08:13  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente la seconda, secondo me. Se la batteria è relativamente giovane, direi che è preferibile anche perché sembra assemblata in modo discreto ed, in aggiunta, a quel prezzo in Italia riusciresti a comprare il kit senza batteria e senza bici.
Per la batteria, diciamo che 417Wh sono il minimo sindacale per arrivare a fare 40 Km, ma dovrebbero essere più che sufficienti.
Non mi preoccuperei più di tanto delle ricariche, tanto se la batteria è intorno al 50%, una ricarica fino a carica completa conterebbe come mezza ricarica e facendo lavorare le celle da cariche le stresseresti meno, allungandone la vita generale (o quantomeno non accorciandola ).


MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 11:17:38  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, il punto è che non so se davvero mi serve così bella... sono comunque tanti soldi in più rispetto alla bianchi... intanto chiedo al venditore se scende di prezzo

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 11:27:49  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda è un affarino la bici sembra buona il motore 12-18 mesi fa non lo trovavi "nuovo" sotto i 600 euro
Punta su la seconda.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 11:45:33  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado contro corrente.
Secondo me la seconda bici non è molto adatta alle tue esigenze per almeno 2 motivi:

- lo scavalco alto è particolarmente scomodo quando si monta dietro un seggiolino per bimbi;
- se intendi usarla con la pioggia e magari anche di sera, saresti costretto a spendere ulteriori soldi per allestirla con parafanghi e luci.

Comunque anche la prima non mi convice, la batteria ha già 3 anni e quindi a breve andrà sostituita o ricellata.
A mio avviso non vale i soldi richiesti.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 18/04/2017 11:46:57
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 12:15:57  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

grazie, il punto è che non so se davvero mi serve così bella... sono comunque tanti soldi in più rispetto alla bianchi... intanto chiedo al venditore se scende di prezzo


La questione budget è importante, ma altrettanto importante è cercare di evitare acquisti che possono rivelarsi veri e propri "bidoni" o pezzi di ferro destinati a prendere polvere.
Devi valutare che in una bici elettrica il componente più costoso è la batteria, ma è anche il componente che si rovina più facilmente, soprattutto se non utilizzato e stoccato in modo inappropriato. Questa è la ragione per cui quando vedo annunci del tipo "vendo e-bike per inutilizzo..." e che la bici ha già tre anni, penso che dovrò certamente farmi carico di una nuova batteria (non meno di 300 €), così quello che mi pareva un affare diventa un "bidone" o il c.d. "pacco".
Per questo mi sono sentito di consigliarti la seconda, potresti così avere una bici elettrica utilizzabile e soddisfacente ad un prezzo conveniente (per non dire che il motore è ottimo e che la batteria dovrebbe essere più nuova e meno usurata dal tempo).
Parafanghi e luci potresti sempre aggiungerli, con costi secondo me irrisori.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 00:17:38  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e tre intanto.
In effetti io ne farei un utilizzo abbastanza intensivo: 15km al giorno vuol dire ricaricare ogni 2/3 giorni (forse piuttosto 3, visto che conto di usare il meno possibile l'assistenza), quindi usandola per circa 200 giorni l'anno vorrebbe dire 66 cariche l'anno. Se non sbaglio, le batterie sono date a circa 400 cicli, quindi a questo ritmo vorrebbe dire che una batteria nuova dura 6 anni.
Quello che mi ha colpito è che la Bianchi nuova costa 1100€, questo la venderebbe a 400€, quindi meno della metà. Se anche tra uno/due anni dovessi cambiare la batteria arriverei ad averci speso 700€, però mi ritroverei con una batteria totalmente nuova, mentre la seconda sarebbe un po' più vecchia, in compenso avrei un mezzo molto migliore...

discorso scavalco: è interessante, se la vado a provare devo valutarlo. Attualmente ho una rockrider 5.0 e ho avuto per molto tempo un cesto posteriore ingombrante, quindi mi sono abituato a salire in sella passando la gamba sopra al tubo orizzontale
parafanghi e luci li ho già, quindi spesa pari a 0, tra l'altro qui non piove quasi mai

continuerò a rifletterci

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 12:50:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
discorso ricarica: la dovrai ricaricare tutti i giorni, il numero di cicli (che consisterono in cariche e scariche complete) non cambierebbe ma la batteria meno stressata durerebbe di più

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 11:16:20  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, quindi conviene caricare tutti i giorni anche se ha ancora un buon livello di carica? devo ancora leggere a proposito..

ad ogni modo ho deciso che andrò su a provare la Bianchi e se riesce il venditore proverò anche l'altra, poi valuto

mi chiedo però per quale motivo uno dopo un anno venda la bici, perdendo oltre metà di quanto ha speso... questo mi fa venire qualche dubbio sul fatto che la bici dia problemi, anche perché ha cambiato il motore in garanzia (se poi si guasta fuori garanzia diventa una bella spesa...)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 11:28:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bici elettriche spesso deludono gli acquirenti, e per questo motivo il mercato dell'usato è abbastanza florido...

Spesso le aziende produttrici millantano autonomie improbabili e capacità di scalare salite alpine, e quando vai a toccare con mano la pura verità la delusione è talmente cocente da farti abbandonare ogni velleità elettrica!

Hai presenti i consumi di carburante dichiarati dalle case automobilistiche e poi in relatà irraggiungibili nell'impiego comune dell'auto? Con le bici elettriche accade la stessa cosa, e i clienti vendono il mezzo "incriminato".
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 12:26:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualsiasi prodotto di consumo usato dopo un anno vale la metà o anche meno, in più sulle qui abbiamo l'incognita batteria, che è il componente più costoso e soggetto a degrado se usato o conservato male

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 16:23:13  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne dite invece di questa?
http://www.bebikes.it/ita/becomfort-bmd8-pr-7690p45.htm

uno la vende a 380€, non mi sembra malaccio come prezzo...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 02/05/2017 : 02:29:01  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine dopo aver letto così bene della Kalkoff Pro Connect l'ho comprata usata! Impressionante quanto salgo facilmente la dura salita che mi porta a casa! Poi la bicicletta in sé anche senza assistenza è ottima

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

ddragone
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 02/05/2017 : 22:47:17  Mostra Profilo Invia a ddragone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto l'hai pagata se posso chiedertelo?
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 00:55:31  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
580€ (su ebay Germania ne hanno venduta tramite asta una a 620€ e un'altra a 650€ mi pare, spero di averla pagata il giusto), con ruote antiforatura, cambio alfine 8G, sella direi nuova
la batteria probabilmente è un po' da valutare... a sensazione, dopo appena 1 giorno di utilizzo, penso che potrei tirarla ancora per 2 anni e poi dovrei ricellare, però mi riservo di provarla ancora per qualche giorno prima di tirare delle conclusioni
avendo anche provato la bianchi puch, devo dire che questo è assolutamente un altro mondo: si riesce tranquillamente a portare in giro senza assistenza con molto meno sforzo, la bianchi senza assistenza mi sembra quasi ferma... sto pensando che alcune volte potrei lasciare la batteria a casa

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 04:48:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contento che ti piaccia, anche se devo dire che quella bici avendo il cambio nel mozzo ha il motore depotenziato all'uopo...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 07:45:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti pensavo di cambiare il pignone del motore, farò una discussione apposita visto che quella in cui se ne era parlato, nel 2012, è archiviata e bloccata

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 14:12:20  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Guardate un po' questa

http://www.ebay.de/itm/Kalkhoff-Pro-Connect-Damen-E-Bike-28-55cm-grau-2010-8-Gang-25-km-h-/262963736280?hash=item3d39dc2ed8:g:EjAAAOSwdjNZCKzc


su ebay.de si trovano cose incredibili.
Sono curioso di vedere come va a finire l'asta.
La bici è nuova.



chicc0zz0 ha scritto:

580€ (su ebay Germania ne hanno venduta tramite asta una a 620€ e un'altra a 650€ mi pare, spero di averla pagata il giusto), con ruote antiforatura, cambio alfine 8G, sella direi nuova
la batteria probabilmente è un po' da valutare... a sensazione, dopo appena 1 giorno di utilizzo, penso che potrei tirarla ancora per 2 anni e poi dovrei ricellare, però mi riservo di provarla ancora per qualche giorno prima di tirare delle conclusioni
avendo anche provato la bianchi puch, devo dire che questo è assolutamente un altro mondo: si riesce tranquillamente a portare in giro senza assistenza con molto meno sforzo, la bianchi senza assistenza mi sembra quasi ferma... sto pensando che alcune volte potrei lasciare la batteria a casa
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 15:37:18  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho messa in osservazione, stiamo a vedere. Da considerare comunque che la batteria ha comunque parecchi anni di vita
Tra l'altro, il trasporto internazionale di bici non sembra affatto facile: DHL non effettua più nemmeno quello nazionale, Hermes fa solo il nazionale... ci si dovrebbe rivolgere a qualche ditta di trasporto camionistico ma la cosa può diventare complicata, specialmente se non si è un po' avvezzi al settore dei trasporti.

Oppure uno va a prenderla di persona e con l'occasione si fa una vacanza...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 16:31:15  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

L'ho messa in osservazione, stiamo a vedere. Da considerare comunque che la batteria ha comunque parecchi anni di vita
Tra l'altro, il trasporto internazionale di bici non sembra affatto facile: DHL non effettua più nemmeno quello nazionale, Hermes fa solo il nazionale... ci si dovrebbe rivolgere a qualche ditta di trasporto camionistico ma la cosa può diventare complicata, specialmente se non si è un po' avvezzi al settore dei trasporti.

Oppure uno va a prenderla di persona e con l'occasione si fa una vacanza...



è del 2010, ma se il traduttore non m'inganna dice NUOVA.
Anch'io, nel 2015, ho preso una panasonic nuova del 2010 da un tedesco e la batteria non mi ha mai dato problemi.

In quest'annuncio, però, non si sa nulla di questa batteria, nemmeno la taglia.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 16:36:41  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
curiosità: come avevi fatto per il trasporto?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 03/05/2017 : 17:28:02  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

curiosità: come avevi fatto per il trasporto?



ho pagato 60€ (tariffa ben specificata nell'annuncio) e se ne è occupato il venditore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.