Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mio dio da dove comincio?!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 19:33:37  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il forum è pieno di informazioni, utilissime senza alcun dubbio, ma ho un bel problema: non ho idea da che parte cominciare.

Ho una bici Bitwin comprata a Decatlon per 150€, 2 anni fa.
Ho dovuto cambiarci il deragliatore posteriore perché l'originale era sprovvisto di fine corsa ed in un cambio di marcia precipitoso è andato a finire dentro i raggi finendo macinato in modo irriconoscibile.

Peso 110 kg, quindi andare in bici è faticosissimo, ma devo dimagrire e devo risparmiare.

Mi serve una potenza molto incazzosa, per poter affrontare almeno 10 km in salita, con dislivello di 50-100 metri, non che li debba fare dall'oggi al domani, spero di poter dimagrire mentre la uso per qualche mese e scendere almeno sotto i 90kg (ho una corporatura da rugbista, molta potenza ma resistenza da ridere).
Velocità di punta: non mi interessa andare a 70 all'ora, anche perché avrei paura, ho una Hornet 900 e se ho fretta uso quella...

Immagino che visto il peso e la potenza a cui punto, debba:
cambiare i freni e montare quelli a disco;
cambiare cerchi e gomme.

Quanto può costare:
motore, batteria e tutto il necessario tra motore e batteria per raggiungere la potenza e l'autonomia a cui punto?

E' valido un kit come questo? https://www.uumotor.com/3kw-5kw-electric-bike-hub-motor-and-conversion-kit.html

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 19:47:59  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50-100 m di dislivello su 10 Km è una pendenza ridicola.
Sei sicuro?
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 20:18:43  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un kit davvero esagerato secondo me ti basta molto molto meno!!!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 20:34:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per montare quel coso serve ben più di una bici da 190€.. Per me ti conviene prenderne una già pronta a meno che tu non voglia un motorino elettrico...
Una brutta notizia: la bici elettrica fa dimagrire pochissimo se non associata a una dieta. Ti fa comunque stare molto meglio perché acquisti in tonicità ma dopo i primi 4-5 kg che comunque si perdono calare di più è molto difficile. Io ero 104kg e non sono alto solo 1.73 cm. Quindi una bella botticella. In primavera senza dieta ero sui 100kg (faccio circa 100km a settimana di media a volte molto di più a volte meno). Poi moderandomi nel mangiare ero arrivato prima di natale a 89 kg. Adesso continuo ad andare in bici ma niente dieta sono risalito subito a 95kg circa.

Modificato da - andrea 104KG in data 18/04/2017 20:35:16
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 20:49:50  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so che esistono dei programmini (su alcune bipa più
evolute) che ti fa anche il calcolo delle kcal che consumi
nei vari tragitti. Ma gli stessi calcoli te li fanno le
varie app sul tuo cell.
Cmq è come dice Andrea: se tu credi che
possa dimagrire con la bici elettrica sei sulla strada sbagliata,
a meno che non fai 60-70 km al di e fai dieta da isola dei famosi..

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 21:36:24  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!
Un parere del tutto personale quindi assolutamente opinabile:
- diversamente da qualche anno fa si può noleggiare veramente di tutto; con un centinaio di euro ti fai tre bei giri in tre giornate diverse con tre tipologie diverse e riduci il rischio di andare su soluzioni a te non idonee (ognuno ha il suo modo di pedalare e di vivere la bici)
- dopo 35 anni di MTB se non fossero nate le elettriche sarei oramai un ciclodivanista da grandi tour (in TV).
Se sei abituato a pedalare, un sistema che ti permetta semplicemente di allegerire lo sforzo e dare del tuo ti permette anche di contenere il peso se fai giri lunghi a ritmo moderato invece di "arrampicate" veloci (possibili e divertenti con l'elettrico, basta però variare).
Personalmente ho recuperato peso fiato e girovita in poco tempo (oramai 5 anni fa) ma con percorrenze (pause goderecce escluse ) dalle 3 alle 6 ore un paio di volte la settimana.

In ogni caso, sarà un gran divertimento, assicurato!




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 21:43:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che una pendenza di 50-100m su 10Km di percorso è veramente dolce, quindi si fa anche senza motore e senza essere allenati, vorrei dirti che quella bici non è affatto adeguata per supportare potenze come quelle che tu desideri e oltretutto montare un motore da 5Kw su un telaio da bici (anche di qualità) è da matti, come minimo dovresti acquistare una bici da Downhill con forcella a doppia piastra e sospensione posteriore super rinforzata.

Se poi non ci hai fatto caso questo forum tratta di bici a pedalata assistita a norma di legge, per esporre il tuo progetto credo sia meglio che tu ti rivolga al sito Superbaics, appositamente creato per questi mostri!!!

PS) Se veramente vuoi perdere peso, allenarti ed acquistare agilità ti consiglio una motorizzazione a norma di legge o poco più, altrimenti avrai solo una moto elettrica che NON ti consentirà assolutamente di aiutare con la pedalata!!!

Modificato da - Barba 49 in data 18/04/2017 21:45:38
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 12:53:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:


Cmq è come dice Andrea: se tu credi che
possa dimagrire con la bici elettrica sei sulla strada sbagliata,
a meno che non fai 60-70 km al di e fai dieta da isola dei famosi..


Mica vero, se pedali, anziché farti portare il peso lo perdi, io ne ho persi 10 nel 2016 e vorrei perderne altri 10 quest'anno

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 12:59:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dopo 10 anni di abbandono bici per mille impegni (lavoro e famiglia) e + 20 Kg ho toccata i 100 kg, da 4 anni ho rispreso la bici in mano e dopo due anni ho perso 18 Kg, gli ultimi 2 una guerra senza quartiere, ma come già detto lascia perdere elettrico , se vuoi dimagrire , giri lunghi e tranquilli.


Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 13:55:17  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con la mia bipa da montagna ho perso 15Kg in un anno

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 14:39:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

ma come già detto lascia perdere elettrico , se vuoi dimagrire , giri lunghi e tranquilli.


Invece secondo me l'elettrico, se con sensore di sforzo, è ideale, accoppiato ad un cardiofreqienzimetro ti consente di rimanere nella fascia 'bruciagrassi' nel mio caso 120-130 battiti, senza dover andare in affanno e con la soddisfazione di raggiungere posti dove con le sole gambe non ce la faresti

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 15:12:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..
è un bilancio e ci sono molte variabili che influiscono su questo bilancio,
(costituzione, ormoni, etc..).
In linea generale qualunque esercizio fisico ti fa perdere kcal, che in qualche
modo non devi reintrodurre con gli alimenti, se vuoi che il bilancio ti porti a dimagrire.
Anche il solo respirare e il battito cardiaco consumano calorie..., ma il tutto deve essere
rapportato a quello che mangi.

Steu, se hai perso 10 kg in un solo anno il merito non è solo della bipa (che cmq
contribuisce, a patto che la usi però tutti i gg) ma son sicuro, anche del regime alimentare che ti sei
imposto. I due fattori se ben bilanciati si potenziano reciprocamente.
Se al posto della bipa usavi la muscolare, nel 2016 ne perdevi 15 di kg, anche se recuperavi in massa muscolare.
Ottimo e consigliatissimo per gli over 50, l'uso del cardiofrequenzimetro.
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 20:29:17  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti per il caloroso e superricco di info benvenuto.

Purtroppo, il discorso dei giri lunghi fatti pedalando tranquillo, muore nelle caratteristiche geografiche della città in cui vivo: Genova.
La Genova in cui anche un qualsiasi lungomare non è in piano se non per qualche decina di metri.
Tutto falso piano o semplice sali-scendi che, impedisce un riscaldamento muscolare decente e fiacca dopo 10 minuti qualsiasi buon proposito in abbondanti fiumi di acido lattico...
Esco tra l'altro da un periodo nero, 5 anni di depressione a tratti, vissuti facendo la spola tra lavoro e letto, e gli ultimi 4 mesi iniziati con un incidente con frattura di polso e malleolo tibiale che mi hanno regalato 15 kg e molto flaccidume...
In quei 5 anni ci sono anche 38 giorni di rianimazione di cui 25 in coma indotto, in cui scesi a 85kg di peso partendo dai precedenti 98.
Riparto da una condizione indefinibile quindi: mi sono preso l'impegno con me stesso di andare 3 volte a lavoro a settimana in bici, sono 3 km scarsi ma ci arrivo mezzo morto e per giunta il posto è più a valle, ma nel mezzo ci sono 2 salite nemmeno troppo cattive, che mi massacrano.

Quello che mi interessa non è la velocità, è la costanza della marcia e considerando che userei la bici anche per andare a far la spesa, si tratta di fare un muletto che anche con 140kg caricati sopra (io più la spesa), possa salire a 30Km/h su una salita con una pendenza del 10%, ma in pedalata assistita.

Il telaio della bici è privo di sospensioni elastiche, non è altro che 6-7 tubi di acciaio saldati assieme.
posso farmi saldare delle piastre di acciaio a chiudere i 2 triangoli rinforzando così la struttura, ma, ripeto, non mi interessa andare a 70 all'ora, mi interessa che la pedalata sia assestata sempre alla stessa "pesantezza" per potermi scaldare con almeno 30 minuti di andatura costante per poi magari diminuire l'assistenza del motore.
Non mi interessa usarla come una moto, voglio pedalare, se me la sento, anche in discesa sfruttando la discesa per rigenerare un po' di carica della batteria.

Non mi interessano gli sprint, non mi interessa mettere massa, ho le gambe da ex pattinatore (corsa) e di massa muscolare ne ho fin troppa!
Tra l'altro, con tutto il sovrappeso e gli anni di pattinaggio ho già i menischi rovinati in entrambe le ginocchia ed ho solo 33 anni.

Il kit che ho linkato è il primo che ho trovato, ma non sapevo cosa cercare quindi è molto probabile che si tratti di qualcosa di eccessivo rispetto alle mie necessità anche perché la bici, alla fine di ogni giro me la devo caricare a spalla per 2 piani di scale in salita quindi non deve pesare uno sproposito.
Mi serve consiglio riguardo quale kit scegliere, perché non ho idea di come fare i vari cablaggi e quindi preferisco trovare un set pronto da montare con tutte le necessarie indicazioni.
tipo istruzioni LEGO... :)

Ovviamente mi sono messo già a dieta...

Modificato da - Ale83 in data 19/04/2017 20:33:00
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 20:48:12  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che un consiglio ti porto un esempio.
Un mio amico di pedalate che pesa 120 kg ed ha 45 anni ha installato su una normalissima MTB da 26" un Bafang 500W con batteria da 36V 13Ah e mi segue allegramente nelle uscite montane con un migliaio di metri di dislivello ed oltre.
Per farti un'idea di un percorso da confrontare con i tuoi puoi cercare: Strada degli Eroi sul monte Pasubio da Pian delle Fugasse al rifugio Papa.
Credo potrebbe essere adatto al tuo caso.
Un grosso saluto di cuore!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 21:15:13  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ale ben arrivato,

Particolare la tua condizione .... particolare la richiesta .... ostica la città.

Se hai piacere vienici a trovare, siamo in via ausonia, trovi qualcosa su di noi sul nostro sito.

Abbiamo diversi mezzi kittati da farti provare, siamo specializzati in progetti su misura ... se invece vorrai orientarti su un prodotto stock - ce ne sono di ottimi - saremo felici di orientarti sul rivenditore che ha il prodotto che fa per te (alcuni offrono anche uno sconto ai nostri associati).

Personalmente cavalco la bipa da 10 anni tondi e un'idea me la sono fatta
Per noi l'importante è che tu vada in bicicletta ...

Non entro qui nel merito delle discussioni tecniche che hai innescato (frenata rigenerativa, materiale del telaio e due piani di scale a piedi i primi che mi vengono in mente) ma sarò lieto di approfondire di persona se ne avrai piacere

Riguardo al kit postato, oltre ad avere l'asse da 12 mm e non 10 e un dropout da 149 mm invece che 135 - come sulla tua bici- considera che un motore in grado di supportare la frenata rigenerativa non pesa meno di 6-7 kg e una batteria in grado di erogare 2 kw per mezz'ora un paio di più almeno (fra celle, eletronica e case) nella migliore delle ipotesi.... tutta roba da portare su dalle scale...

Considera anche, ma lo saprai, che il codice della strada limita - fra le altre cose - a 250w nominali (6-700 di picco per alcuni modelli) la potenza del motore

Fra le altre cose ne approfitto per ricordarti che sabato pomeriggio ci trovi alla biciclettata dell'earth day (trovi i dettagli e i miei contatti sulla nostra pagina Facebook di cui trovi il link in firma)

Un caro saluto.
Luca (alias sandrosandro) Bicircolo

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 21:23:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono relativamente nuovo di questo forum ma mi pare che a genova ci fosse un club che ti può aiutare moltissimo....
http://bicircolo.net/index.html
credo che li potrai provare dal vero le bici ed è più di 1000000 di parole..
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 08:00:22  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente più che darti consigli ti dico
solo:
in bocca al lupo, finalmente la vita ti sorride!!
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 20/04/2017 : 08:22:51  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ale83.
Prenditi il tempo per valutare e decidere cosa sia meglio per te. Non mi preoccuperei troppo del peso e delle salite, con la bipa potrai andare dappertutto. Io ho iniziato a pedalare elettricamente un annetto fa che ero 105Kg, oggi ne peso 90 e con la mia e-mtb andavo e vado ovunque in off-road.
Secondo me, ti divertirai

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 09:28:20  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto al portare la bici su dalle scale ho già pensato ad un accessorio che renda il compito molto meno gravoso.

Quanto alle batterie: voglio letteralmente riempire tutto il triangolo centrale del telaio con una batteria rimovibile.

Quanto al motore, opterò per una soluzione di potenza: ha senso mettere il motore nella ruota davanti evitando tutte le problematiche dell'interfacciare l'azione del motore con la catena?

Se lo metto davanti, risolvo anche il problema della potenza eccessiva perché oltre un tot, il motore non riesce a spingere perché la ruota slitta, ma magari sforzano molto di più della norma, i cuscinetti del manubrio...

Boh, cerco nelle discussioni, il 24 non ho più la Hornet 900 perché mi finisce l'assicurazione e sono quindi a piedi perché non la voglio rinnovare.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 10:17:07  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale83, io non utilizzerei un hub anteriore e se vuoi potenza, per me, dovresti utilizzare un motore centrale tipo il bafang bbs, l'unico che potrebbe assistere efficacemente in salita con una coppia di tutto rispetto.
Non mi preoccuperei della potenza in eccesso... La ruota posteriore non slitterà, le potenze in gioco non lo permettono, semmai la potenza in eccesso potrebbe causare surriscaldamenti,
Quanto alla batteria, inutile riempire il triangolo centrale con una batteria che sarebbe pesantissima. Semmai, una volta scelto il motore, prendi una batteria adeguata sia in termini di capienza che di scarica, non è necessario che sia enorme. Così eviti di avere un carrarmato da 30Kg da trasportare su per le scale.





MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 10:20:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se monti un motore potente nel mozzo anteriore risolvi tutti i tuoi problemi, anche quelli esistenziali: La forcella si spezza e prendi una facciata sull'asfalto!!!

Non sono i cuscinetti di sterzo a soffrire, si spezza l'attacco tra gli steli della forcella e la piastra in alluminio...

Oltretutto una forcella ammortizzata quando è "tirata" in avanti dal motore non ammortizza assolutamente, quindi di fatto ti ritroveresti con una bici non ammortizzata.

Con i motori centrali invece il limite invalicabile è la potenza massima sopportabile dalla catena di trasmissione, oltre i 1200W si iniziano a spezzare le piastrine che compongono le maglie e si rimane a piedi, oltre al fatto che il cambio non regge: Come vedi l'unica soluzione adottabile se vuoi molta potenza è il motore nel mozzo posteriore, soluzione adottata da chiunque abbia sentito l'esigenza di una motorizzazione molto potente.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 10:34:37  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se scendi da una hornet e sali su una bici,
capisco il tuo desiderio di evitare lo shock..

ma il motore davanti no, ti prego, oltretutto
Genova è tutta salite.
Se opti per un hub posteriore, puoi anche pensare
ad un hub ht, magari alimentato a 48 v e risolvi.
Esistono anche le pieghevoli che s'arrampicano alla
grande in salita e pesano meno (visto che la devi trascinare
su a casa).
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 10:54:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi orientarti su motori hub posteriori, di potenze tra i 500 e i 750 (non so se meno va bene) scegliendo dei codici/modelli da salita, quindi con più tiro ma meno velocità in piano (cmq non a norma), oppure orientarti su un motore centrale potente.

Cambiano i prezzi delle due tipologie, puoi cercare un centrale con il sensore di sforzo, dove tu applichi una forza e lui la moltiplica utilizzando il motore a seconda del setting impostato, oppure rimanere sui più classici che utilizzano il pas o sensore di pedalata.

Lascia stare l'anteriore, lascia stare le superpotenze , vai a provare qualche modello, a seconda del tuo budget poi potrai capire cosa si sposa meglio con le tue esigenze. (Per dire che se poi sei disposto a spendere oltre i 1500-2000-3000 etcetc puoi addirittura guardare e-bike già assemblate o che ne so....fatbike con gommoni :-)

A.


EDIT: e aggiungo....la batteria.....va "assemblata" per le tue esigenze, e la sua caratteristica (prezzo, dimensioni, potenza, peso) varia a seconda di ciò che vuoi:
Che motore monti ? (potenza e voltaggio), quanto vuoi assistere tu pedalando ?(e quindi anche quanta autonomia vuoi), ingombri ?, quanto vuoi spendere ?

E inutile fare una batteria che ti permette 150 km di autonomia se poi al giorno ne fai 8, allora meglio più piccola, la ricarichi un po' più spesso, ma peserà meno.
Oppure, puoi survolare il motore, (ma se prendi cose non a codice è quasi inutile)....insomma è un casino :-)....ma solo perché è un mondo immenso

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa

Modificato da - Andre@ in data 06/05/2017 11:09:38
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 11:14:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultima puntualizzazione che leggevo nel tuo intervento su altro post: puoi anche andare in giro con un carrellino pieno di batterie, non esiste una batteria legale a prescindere, esiste un accoppiamento motore/centralina/batteria che può rendere una e-bike legale o meno.

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 12:03:12  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, l'ho notato che è un casino...
Mi sento come se fossi tornato un bambino dentro un negozio di giocattoli con 1000€ tondi da spendere in un... "coso". :)

Ah, la mia bici è una MTB priva di ammortizzatori, di acciaio semplice, quella più economica comprata da Decathlon a 150€ se non ricordo male.
Somiglia a questa
https://www.btwin.com/it/mountain-bike/vtt-randonnee-sportive/18711-mtb-rockrider-340-grigia.html
ma senza gli ammortizzatori e la canna centrale superiore è più alta, è praticamente parallela al terreno.
Il telaio è composto da 2 pezzi insomma, il corpo ed il manubrio.

Metto completamente nel dimenticatoio l'ipotesi "mozzo anteriore" ed il "carrarmato" (giuro che mi sono messo a ridere di gusto...).
Rispolvero di prepotenza quella del motore nel mozzo posteriore.

Ora, voglio 1000W di motore da utilizzare limitando la velocità massima (in spinta) a 30km/h.

Posso permettermi di spendere massimo 1000€ ma se si può evitare una spesa del genere e restare più comodamente vicini a 500€ non ci sputo sopra.

Devo dimagrire, non emulare Indurain, ma comunque smazzare, se superassi lo scoglio del ritorno a casa nel traffico con tutta la fatica che ciò determina, mi avventurerei anche ad arrivare fino a Voltri e vivo vicino Sturla.

Cerco su internet e trovo migliaia di possibili opzioni e non so quindi proprio quale sia la scelta migliore.

Mi metto a prendere subito qualche misura del telaio...
calibro, scelgo te!

L'alloggiamento del mozzo posteriore è largo ~131mm
L'asse filettato della ruota posteriore è spesso 10mm
vicino all'alloggiamento dell'asse della ruota posteriore, da entrambi i lati ci sono due fori per lato in cui penso vada fissato il portapacchi.

Ora, come scelgo quale motore, batteria e tutto il resto possa andare bene per me?

Ok sul provare qualche mezzo già kittato...
Mi smucchio e cerco un incontro fisico col "bicircolo"...

Modificato da - Ale83 in data 06/05/2017 12:15:14
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 12:33:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti aiuto fino ad un certo punto, poi la mia esperienza si ferma ....quoto la sensazione iniziale del negozio e dei 1000 euro per un coso Come budget 500 sono pochi, 1000 forse abbondanti
La batteria è la cosa più costosa, con oscillazioni di prezzo che sfiorano anche 150-200 euro in più o in meno di una configurazione scelta, ti spiego meglio in modo semplice, la batteria che sceglierai, potrai configurarla leggermente più performante o meno a seconda di quanto puoi spendere, per avere un po' più di autonomia o un po' meno ingombri. Considera che alla fine è un 40-50% della spesa totale e stiamo parlando di 300-400 euro, ma puoi spendere anche 250 o 500 per avere caratteristiche diverse.( questi dati prendili con le pinzette, variano se la batteria la fai tu, la fai fare da amici, la compri online, o in negozi....variano le celle con cui sono costruite, e variano anche di molto i prezzi e le prestazioni)....il forum insegna che è l'unica cosa su cui NON risparmiare

Poi aggiungi motore, centralina, display, aggeggi vari ed essenziali....e il fai da te ...ma....siiiii puooooo' faaaaareeee (cit)

Ti ho dato una infarinata, ora gli esperti di guideranno


FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 14:02:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico limite stabilito dalla legge riguardo le batterie è la tensione massima che è 48V nominali, tensioni più elevate iniziano ad essere pericolose in caso di contatto con i cavi, specialmente in caso di pioggia.

La capacità della batteria in Wh (Ah X Volt) rappresenta la grandezza del serbatorio, quindi è fondamentale per calcolare l'autonomia della bici.

Acquistare (come dici nell'altro post) un motore da 1000W per poi limitarlo a 250W è decisamente controproducente, un motore come questo va sfruttato fino in fondo altrimenti meglio acquistarne uno più piccolo e leggero.

Vorrei anche farti notare che una bici come quella che descrivi non è assolutamente adatta per velocità come quelle che tu desideri, è nata per viaggiare a 15-20Km/h in muscolare, quindi ha ruote, freni e cannotto di sterzo decisamente economici: Già a 30-35Km/h per fermarsi occorrono dei freni assai migliori di quelli che hai di serie, e specialmente se fai percorsi in discesa la cosa diventa fondamentale, visto che devi aggiungere al peso della bici più il tuo anche quello del motore, della centralina e della batteria.

Con i soldi invece ci stai dentro bene specialmente se acquisi un motore posteriore, con un centrale di qualità il prezzo sale abbastanza, anche se è ancora nelle tue possibilità!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 18:50:13  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok prendo nota, ma comunque ho già messo in conto di dover cambiare anche cerchio anteriore, gomme e freni mettendo quelli a disco.
Per le gomme penso dovrò orientarmi per quelle tubeless a 2.5 atmosfere, è giusto?
Per quanto concerne i freni a disco, considerando che molti kit di motori hanno delle pinze con interruttori, come devo comportarmi?
Per quanto riguarda il cerchio della ruota posteriore?

Da cosa devo partire a scegliere, questo non mi è ancora chiaro...
Ho in mente le funzioni, non so in parte come vengono espletate ed in parte quali requisiti soddisfare prima e quali dopo "a cascata".

Ad esempio: per quanto riguarda il fatto di avere un'assistenza proporzionale alla spinta impressa sui pedali anziché una spinta attivata on-off appena viene rilevata la pedalata, è roba complicata?
Il servosterzo delle auto com'è che funziona?

Ed un mantenimento della velocità?

Immagino che siano tutte cose che si devono impostare da centralina la quale deve avere dei sensori con cui rilevare i vari parametri.
So che più aggiungo funzioni, più diventa complicato e costoso, il progetto, più difficile la taratura e facili le rotture ecc...

Restando sul motore da 1000W, so che è fuori legge, ma amen... tanto non mi interessa andare oltre i 30km/h perché mi sono rotto da poco un polso ed ho bene in mente quanto fa male.
Che requisiti deve avere un motore per mozzo posteriore o un kit per permettermi i requisiti del seguente elenco?

frenata rigenerativa (per questa immagino sia necessario che la centralina sia connessa a 2 sensori sulle leve dei freni, ma poi come impostare la centralina?)
pedalata assistita (come fa la centralina a rilevare che sto girando i pedali?)
assistenza proporzionale alla potenza impressa sui pedali >> se fattibile senza aggiungere costi pressoché superflui (come fa la centralina a rilevare quanta forza esprimo?)
mantenimento della velocità (impostabile con uno switch sul manubrio che, quando viene azionato imposta la centralina per far mantenere il motore alla stessa velocità, penso sia una cosa completamente determinabile da centralina connessa ad un tachimetro)

Ci sono ad esempio soluzioni in cui il motore ha al proprio interno dei sensori? cosa misurano? cosa ci si può fare?

Ho scritto un messaggio privato al Bicircolo su Facebook ma probabilmente l'amministratore avrà da fare oggi, perché non mi ha ancora risposto, quindi attenderò...

Scusatemi se sono molesto, o almeno è così che penso di essere con delle raffiche di domande come in questo post ma sto per restare senza mezzo a motore e la cosa mi preoccupa...
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 19:02:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow !
Andiamo per gradi...
Ho visto in giro che ci sono motori hub per dischi e non
Partiamo dall'idea che userai il pas, non il sensore di sforzo perché si parla di altri motori.
Parlando di potenze fuori norma, a questo punto puoi mettere un manettino del gas e con quello dosare la potenza. La pedalata viene rilevata tramite un sensore messo sull'asse dei pedali o anche in altri posti, dopodiché, il tuo display o controller avrà delle potenze in livelli preimpostati. A seconda del livello che tu selezioni, come giri i pedali della bicicletta ti porta a quella determinata velocità anche facendo finta di pedalare

In parole povere utilizzi il pas tipo fosse un cruisecontrol, oppure il manettino per tarare la più appropriata assistenza in quel momento


PS: non stai chiedendo nulla di assurdo, diciamo che hai poche nozioni, l'unica per me anomala è il motore da 1000, tanta roba :-), potenze da nicchia.
Per il resto, più domande fai più la gente capisce cosa cerchi, poi trovi cmq il campo ricerca in alto nel forum, se vuoi approfondire, potresti leggerti il post con le differenze tra hub e centrale per cominciare ad ampliare il tuo sapere :-)

A.

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa

Modificato da - Andre@ in data 06/05/2017 19:20:55
Torna all'inizio della Pagina

jabba
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 20:44:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ale83,io non sono molto esperto,sono appena arrivato nel mondo ebike,ma ho cercato di farmi un pò di cultura per cui posso darti alcuni consigli:

1)motore centrale (va montato "sui pedali")
sfrutti il cambio della bici,quindi puoi avere rapporti corti per le scalate e rapporti lunghi per i 30 km/h (anche di più),non puoi avere il recupero energia,puoi scegliere tra sensore di sforzo (tdsz o qualcosa del genere) che moltiplica la forza che imprimi sui pedali,oppure con PAS (bafang BBSo1-02) che si attiva quando muovi i pedali,indipendentemente dalla forza che imprimi,in pratica scegli il livello di assistenza a seconda della fatica che vuoi fare,al limite anche 0 fatica.
Io ho usato alcune bici con sensore di sforzo e una con PAS,se hai intenzione di fare attività fisica è forse la scelta più indicata,col PAS sei più portato a sfruttare il motore e pedalare simbolicamente,quanto basta per attivarlo,ma non è detto,se ti imponi di fare fatica va bene anche questo;

2) Motore al mozzo con riduttore (geared)
costo minore del motore centrale,il motore è indipendente dal cambio,per cui se voui mantenere buone rese devi scegliere tra motore da salita o da velocità,funziona col Pas,non puoi avere il recupero di energia;

3)motore al mozzo senza riduttore (gearless o direct drive)
permettono il recupero di energia in discesa o in frenata,sono più grossi e pesanti dei geared,per il resto vale quanto detto sopra;

per ultimo ti consiglio di non esagerare con la potenza,anche perchè in genere la potenza dichiarata è la metà della massima e se scegli un motore centrale con 250 watt vai ovunque ,magari piano,ma ovunque,per un motore al mozzo occorrono piu watt se fai salite,ma non avendoli mai provati non posso aiutarti più di tanto.


In primis devi scegliere quale tipologia vuoi adottare,poi si guarda il resto.





Modificato da - jabba in data 06/05/2017 20:52:46
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 21:27:07  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok motore al mozzo posteriore direct drive.
So anche che per allungare la vita utile delle batterie al litio è meglio non far scendere mai la carica sotto il 40%, né di lasciarle in carica oltre il raggiungimento della piena carica.

Stabilito il motore, voglio comunque avere la corona dei rapporti anche dietro, se c'è lo spazio necessario.
Ho visto in giro su internet un sacco di tipi differenti di motori, tra cui anche quelli di questo tipo, direct drive, ma con la corona dei rapporti e non solo una singola ruota dentata per la catena, non voglio una bmx a motore insomma... :D

Come si chiama un motore direct drive con la corona dei rapporti?
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 23:19:50  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo i motori molto potenti prevedono un solo pignone, la totalità dei gearless/geared di potenza bassa o media permettono il montaggio di pacchi pignoni a cassetta o a filetto. Questi francesi vendono i Nine Continent, probabilmente i motori gearless più comuni.http://www.power-e-bike.fr/it/ Si tratta del vecchio modello, ha ancora l'attacco del pacco pignoni a filetto (vite) quindi puoi utilizzare al massimo 7 rapporti (che su una bici elettrica con motore al mozzo sono più che sufficienti).. Spesso hanno anche occasioni. Ma, perdonami, sono un po' perplesso per la tua ciclistica. Con una ebike spesso ti trovi ad affrontare buche ed ostacoli a velocità più elevate (e con molto peso in più)di quelle per cui è stata progettata una bici muscolare. Cerchi, mozzi, freni sono molto sollecitati, e mi sembra che giustamente tu ci tenga alla sicurezza.

Modificato da - gizeta in data 06/05/2017 23:27:04
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 23:42:47  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dubitare rispetto al telaio, non cerco di fare i 50 all'ora...

Cerco di costruire un muletto capace di portare anche 200kg complessivi a 25kmh per 60 km in salita, con un dislivello di 2-300 metri, arresti e ripartenze abbastanza frequenti.
Pattinavo e quando facevo le maratone, si trattava di spararmi 42 km col solo ausilio meccanico delle mie gambe solidamente poggiate sull'asfalto e sui sampietrini con solo delle ruote di gomma dura ed un telaio rigidissimo di alluminio spesso 3 millimetri, il tutto a reggere i miei 85 kg di allora.

Cerco quelle prestazioni del motore per tenermi più che largo, ma anche fosse non posso cambiare bici, quindi risolvo il problema ascoltando la strizza della velocità e del ricordo del polso sinistro rotto.

Se poi capiterà la possibilità, cambio anche bici con una più robusta.

So perfettamente che mi date tutte queste raccomandazioni perché la potenza che dichiaro di voler montare è fuori legge, ma un elefante moribondo che si trascina in una città non fa danni...
Non ho più 15 anni, ne ho 33, conosco i miei limiti.

Già ora in discesa, senza ostacoli davanti, ho comunque paura di andare oltre una certa velocità e pur considerando le salite che devo poi affrontare, freno comunque.

E' Genova, la città con l'età media più elevata d'Europa, tu immagina cosa significa ai semafori quando piove...
Molte volte, conto quanti secondi ci mettono gli automobilisti a partire ai semafori e niente, si avvicinano pericolosamente ai 6 secondi! Estenuante!
Figurati se realmente è possibile superare i 30 all'ora tra i SUV guidati da 50enni e 60enni.

Vengo dal mondo delle moto, ho l'occhio abituato a vedere ostacoli potenziali e reagire con una rapidità enorme rispetto a quella necessaria in bici...

L'unica seria preoccupazione che ho è determinata dalle capacità di resistenza del cannotto del manubrio, cosa che risolverò andando piano in discesa, frenando più forte col freno di dietro e sfruttando il freno motore, tanto non devo sfruttare il fatto di essere lanciato per affrontare le salite.

Che poi mi viene anche da pensare quali sarebbero i passaggi da fare per fare una moto elettrica a tutti gli effetti, cosa che penso sarebbe più semplice a prendere una moto col motore scoppiato e sostituirlo con un motore elettrico e sostituendo il serbatoio con un enorme pacco batterie, poi andare fino in Germania, farla collaudare ed immatricolare e finalmente poterla usare su strada, un casino infinito di lungaggini burocratiche.

Modificato da - Ale83 in data 06/05/2017 23:52:43
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 23:51:35  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Il freno motore/frenata rigenerativa sul 9C è gradevole (almeno con la centralina che usavo io). Aiuta sensibilmente a frenare il mezzo. Ma è necessario che il complesso BMS/batteria sia predisposto. Altrimenti fai danni, perchè la corrente inviata dal motore (che diventa generatore) non sa che strada prendere... Per spiegazioni più sottili però è meglio che parli qualcun altro.
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 06/05/2017 : 23:54:37  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cos'è il 9C?
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 07/05/2017 : 00:38:08  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nine Continent. Quello del link
Torna all'inizio della Pagina

Ale83
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 07/05/2017 : 10:03:17  Mostra Profilo Invia a Ale83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per capire, questo kit è buono?
No? perché?
Si? perché?

http://www.ebay.com/itm/48V-1000W-R-ELECTRIC-Bicycle-Kits-Conversion-Motor-Scooters-DISC-LCD-PAS-EBIKE/182491104592?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D2%26asc%3D40130%26meid%3Dd1e52cc3f07c43819a956cae1986bf0c%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26mehot%3Dlo%26sd%3D222500944020

Ho visto che non è comprensivo di batteria.
Immagino che dovrò trovare anche una batteria adatta, 48 V possibilmente bella capiente magari 20-30Ah, consigli in merito?
Torna all'inizio della Pagina

jabba
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 08/05/2017 : 17:17:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mancano informazioni fondamentali,nr di giri e se il controller è predisposto per il recupero di energia.
Considera che devi aggiungere dazi doganali e oneri del corriere (TNT sull'ultima spedizione mi ha chiesto 20 euro+iva SOLO per le pratiche,altri 25 di dogana per un valore di 125 euro) per cui ti conviene scegliere quello del link sopra che ha il recupero di energia e la possibilità di scegliere il nr di giri (io prenderei il più basso che ti dà più coppia in salita).
Per la batteria direi che con 36V 20AH o 48V 15Ah ne hai a sufficienza per i 60 km chiedi solo che sia adatta per la frenata rigenerativa.
Torna all'inizio della Pagina

luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 08/05/2017 : 18:54:36  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale83 ha scritto:

Giusto per capire, questo kit è buono?
No? perché?
Si? perché?

http://www.ebay.com/itm/48V-1000W-R-ELECTRIC-Bicycle-Kits-Conversion-Motor-Scooters-DISC-LCD-PAS-EBIKE/182491104592?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D2%26asc%3D40130%26meid%3Dd1e52cc3f07c43819a956cae1986bf0c%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26mehot%3Dlo%26sd%3D222500944020

Ho visto che non è comprensivo di batteria.
Immagino che dovrò trovare anche una batteria adatta, 48 V possibilmente bella capiente magari 20-30Ah, consigli in merito?


scusa Ale83 , ma se eì vero che la distanza tra i due forcellini posteriori e' 131mm ti avviso che un motore al mozzo posteriore non lo puoi montare .
dovresti spostare i tuoi desideri sul motore centrale che comunque per le salite aiuta ancora di piu' dell'hub ( specialmente se sei a corto di gamba ). purtroppo la cifra da spendere sale , si non molto ma sale.
per le gomme tubeless o tubless-ready sei vincolato al cerchio ; se e' predisposto per tubless li puoi montare altrimenti no .iltubles ready su un cerchio tradizionale si possono montare ma ci vuole un po' di dimestichezza quindi e' meglio farlo fare a chi sa fare.
purtroppo il giochetto della elettrificazione ti costera' un po' di euro . alle volte conviene prenderla nuova .
Inoltre faccio presente che bisognerebbe stare attenti al carico massimo che ogni bicicletta dovrebbe dichiarare e in tal senso hai una bici da 15kg senza pedali se non erro , piu' 8kg ( a spanne ) di elettrificazione piu' il tuo peso fa gia' una bella cifra e senza aggiungerci borraccia piena zainetti borsellini campanellini e specchietti ; sei proprio sicuro che stai facendo una cosa buona e giusta ?ciao

Modificato da - luigitaliano in data 08/05/2017 19:00:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.