Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 controlli a tappeto a Napoli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 22/04/2017 : 16:25:41  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Napoli controlli a tappeto per le bici a pedalata assistita (e scooter elettrici con pedali)
http://ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_controlli_a_tappeto_dei_carabinieri_a_velocipedi_con_pedalata_assistita_truccati-2395612.html

Ne abbiamo già parlato, ma questa volta è entrato in campo un rullo della motorizzazione per verificare la velocità massima raggiungibile.

Quindi non solo controllo sulla presenza dell'acceleratore, ma anche sulla possibilità di raggiungere velocità maggiori.

Credo che i controlli diventeranno maggiori adesso che verrano introdotte anche le bici a pedalata assistita con targa (superiori ai 250W).

Il mio pensiero personale è che fanno bene perchè si stava esagerando e dei veicoli che vanno a 50kmh senza pedalare possono creare gli stessi danni di un motorino ed è giusto che abbiano targa e assicurazione (magari con agevolazioni per il tipo di combustibile utilizzato)


Modificato da - alexbike in Data 22/04/2017 16:26:47

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/04/2017 : 16:37:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai visto come vengono fatti questi test? la mia cinesona a ruota alzata arriva quasi a 40 km/h, ma con me sopra si ferma ai 27 canonici, nelle bici con torsiometro poi mi chiedo come possa funzionare, io con la haibike non sbloccata a 30 ci arrivo, ma dopo i 26 indicati è tutta gamba!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 22/04/2017 : 17:06:33  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

hai visto come vengono fatti questi test? la mia cinesona a ruota alzata arriva quasi a 40 km/h, ma con me sopra si ferma ai 27 canonici, nelle bici con torsiometro poi mi chiedo come possa funzionare, io con la haibike non sbloccata a 30 ci arrivo, ma dopo i 26 indicati è tutta gamba!


non ho visto di persona, ma c'è il video. La bici/motorino viene posta su un rullo come quello che si usa per la revisione delle moto.
Da lì è facile capire a che velocità arriva e se funziona anche senza pedalare. Cmq la cinesona dovrebbe stoppare il motore anche a ruota alzata per essere completamente a norma :)

Il tgr ha parlato di 26 bici sequestrate e oltre 100 sanzioni. Credo che abbiano fermato soprattutto i motorini z-tech elettrici che ultimamente si sono diffusi molto. Prossimamente verranno le fat bike 500w :)
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 22/04/2017 : 17:59:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...e con i soldi recuperati con le multe riasfalteranno le strade e realizzeranno piste ciclabili...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Fabio Bozzo
Utente Medio



Marche


131 Messaggi

Inserito il - 22/04/2017 : 18:18:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate l'OT, ma ignoravo l'esistenza di scooter elettrici
http://www.ztechbike.it/categoria-prodotto/scooter-targati/
Gli ho dato un'occhiata, mi sapete dire come fanno a costare così poco quando a me non bastano 1000 euro x elettrificare la mia bike?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 23/04/2017 : 11:35:45  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio Bozzo ha scritto:

Scusate l'OT, ma ignoravo l'esistenza di scooter elettrici
http://www.ztechbike.it/categoria-prodotto/scooter-targati/
Gli ho dato un'occhiata, mi sapete dire come fanno a costare così poco quando a me non bastano 1000 euro x elettrificare la mia bike?


Perchè elettrificando la tua bici avrai una batteria a ioni di litio e una centralina evoluta di ultima generazione, mentre comprando uno scooter elettrico avrai tanto metallo e plastica, batterie al piombo pesantissime e un sistema elettronico che è il più semplice possibile.
(e ovviamente non ci potrai andare in giro senza assicurazione e targa)
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/04/2017 : 19:04:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto, sarebbe meglio che prima cominciassero a mettere sui rulli i ciclomotori... sarei curioso di vedere la statistica di quanti rispettano i 45 km/h previsti dal c.d.s..
Certo che 25km/h per certe bici sono veramente pochi! In questi giorni sto usando la bici da corsa elettrica in configurazione a norma (mi interessa più che altro per farmi gli ultimi 5km di salita senza andare come una lumaca tra le auto), ma in piano riesco a tenere i 30km/h senza il motore... paradossalmente se andassi solo finchè spinge il motore, mi supererebbero anche i vecchietti con la bici da corsa muscolare... 25km/h è una velocità inadeguata per sfruttare in modo ragionevole le potenzialità di una bici elettrica.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 25/04/2017 : 20:40:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I venticinque intanto sono 27-28 con la tolleranza del 10% che si prendono tutti.
Andando a 27-28 all'ora in 7 anni le bici che mi hanno superato erano solo...bici elettriche non a norma...

Poi certo chi va seriamente in bici da corsa sul piano va a 30,40 pure 70.

Ma anche una formula uno va a 350 all'ora senza che la cosa influisca sulle auto normali.




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 25/04/2017 20:49:45
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 25/04/2017 : 21:38:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con Pilota !

Anch'io non vedo ciclisti che vadano oltre i miei 25 all'ora (io tengo sempre questa velocità ma la bipa arriva appunto ai 28)

I ciclisti muscolari vanno di solito a 18km/h con qualche giovane che arriva a 20-22
Sulle strade non ho praticamente mai trovato bici turistiche che mi superino (salvo casi molto sporadici e limitati a persone che stanno facendo uno scatto proprio per superarmi e dopo mezzo chilometro sono arrivati a destinazione)

Le bici da corsa (sempre in piano) mi superano regolarmente se in sella ci sono giovani corridori o maturi ciclisti tosti
E normalmente viaggiano a 30-32; rari quelli che vanno ancora più veloci
Ma ci sono anche molti amatori non più giovani che vanno alla mia stessa velocità .... e anche meno
Appena c'è un pò di vento contrario supero molti Lycra-Boys e spesso mi si agganciano alla ruota per farsi tirare

In salita non c'è storia


Aggiungo un'altra considerazione: i muscolari fanno tratti veloci spesso alternati con tratti percorsi più lentamente
Con le elettriche si viaggia a 25-27 ma si tengono da quando si parte a quando si arriva




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 25/04/2017 : 22:59:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con i bpm lenti vado pianissimo 22-23 ( di più il cod 14 non fa, arriva a 26 a batteria a pieno carico ma dopo qualche km cala subito). In pratica mi superano tutti
Mi rifaccio col centrale tsdz2 e la corona doppia 46/12 con quella vado agevolmente sopra i 30 di media, (se voglio e in pianura) . Tirandolo sono arrivato ai 41kmh ma poi non riesco a mantenerli. Per fortuna da me le pianure non ci sono e in salita il bpm va benissimo, quei pochi km tra una collina e l'altra sopporto
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 25/04/2017 : 23:16:26  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me i 27/28 da codice sono più che sufficienti, è difficile che che qui da noi il traffico scorra molto più veloce.

Il vero problema sono questa sorta di pseudoscooter elettrici che hanno letteralmente invaso la città.
Sono venduti come bici elettriche ma delle bici non hanno nulla.
Sono a tutti gli effetti dei piccoli scooter muniti di acceleratore e pedali penzolanti che nessuno utilizza.
Viaggiano a oltre 30 km/h, spesso in due, senza casco e assicurazione, e come se non bastasse percorrono anche le ciclabili.
L'unica fortuna è costituita dal fatto che sono prodotti cosi scadenti che normalmente, dopo pochi mesi di funzionamento, sono già inutilizzabili.

Il mio fondato timore è che con la scusa di contrastare questa piaga, che pare sia molto diffura anche in altre città del sud, si approfitti per imporre una serie di vincoli (targa assicurazione ecc) anche alle VERE bici elettriche.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 25/04/2017 : 23:31:56  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

Per me i 27/28 da codice sono più che sufficienti, è difficile che che qui da noi il traffico scorra molto più veloce.

Il vero problema sono questa sorta di pseudoscooter elettrici che hanno letteralmente invaso la città.
Sono venduti come bici elettriche ma delle bici non hanno nulla.
Sono a tutti gli effetti dei piccoli scooter muniti di acceleratore e pedali penzolanti che nessuno utilizza.
Viaggiano a oltre 30 km/h, spesso in due, senza casco e assicurazione, e come se non bastasse percorrono anche le ciclabili.
L'unica fortuna è costituita dal fatto che sono prodotti cosi scadenti che normalmente, dopo pochi mesi di funzionamento, sono già inutilizzabili.

Il mio fondato timore è che con la scusa di contrastare questa piaga, che pare sia molto diffura anche in altre città del sud, si approfitti per imporre una serie di vincoli (targa assicurazione ecc) anche alle VERE bici elettriche.



se per avere una targa in una bicicletta elettrica omologata e con potenza superiore ai 250watt occorrono 16 euro per il bollo e 92euro per la targa ( vedere Stromer ) , succede che per l'assicurazione furto / terzi ci sia un vero e proprio salasso ,ingiustificato aggiungerei . da una prima e poco approfondita indagine , a torino una bipa da 500watt omologata e con targa mi costerebbe circa 300euro l'anno ma sembra che al sud le cifre siano diverse e sarebbero attendibili le circa 800euro l'anno che si vocifera essere la norma . credo che questo sia il vero motivo del proliferare dei numerosi scooter elettrici che , appunto , esonerano l'acquirente ad un vero e proprio salasso assicurativo.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 26/04/2017 : 06:02:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei mezzi che assomigliano a scooter in realtà nascono come mezzi perfettamente a norma, magari impossibili da pedalare correttamente ma comunque a norma, li vende anche un'azienda delle mie parti... Il problema è che guardacaso TUTTI i clienti chiedono il montaggio dell'acceleratore e lo sblocco della velocità, quindi è bene che vengano sanzionati.

Oltretutto sono mezzi talmente pesanti, con pneumatici larghi e con batterie al piombo da avere autonomie ridicole rispetto ad una bici a pedalata assistita, quindi sono proprio delle assurdità!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/04/2017 : 07:52:27  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco alla lamentela di questa piaga dilagante,
e faccio notare che (almeno a Napoli) anche molti
venditori (di bici e di scooter) hanno a catalogo
pedelec illegali, quasi sempre fat a ruote piccole che
sfrecciano sull'asfalto con uno stridore surreale
ben oltre i 30 km/h. I possessori frullano con i piedi
per contenere la velocità dei pedali..somigliano tanto
agli stessi che la domenica salgono sul gommone che
ti fa 50 miglia, provocando disastri.


Prima o poi ci sanzioneranno tutti, nessuno escluso: le assicurazioni
non aspettano altro.
A nulla serve la cautela e l'EDUCAZIONE all'uso della bipa. Anche fra noi qui nel forum
(ahimè) quelli che son rimasti nei fatidici 250 watt si contano sulle dita di una mano..

Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 26/04/2017 : 09:57:15  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune considerazioni:

1) La velocità di 25 km/h non è stata scelta a caso, è frutto di alcune considerazioni sulla sicurezza. Giusto per rendere l'idea:



2) Probabilmente l'ideale sarebbe avere una velocità di 30 km/h che permetterebbe alle bici a pedalata assistita di omologarsi alla velocità massima dei veicoli a motore in gran parte delle strade urbane.
Da 25 a 30 cambia molto, perchè 25km/h su una bici scorrevole in pianura si raggiungono facilmente innescando un effetto attacca stacca del motore abbastanza sgradevole.

3) a breve si cominceranno a vedere in giro bici targate che rientrano nella categoria dei ciclomotori leggeri, la normativa già c'è. A quel punto è scontato che aumenteranno anche i controlli delle forze dell'ordine. A memoria ricordo quelli sui motorini "truccati" quando ero giovane :)

4) Secondo me molti esagerano con la potenza su mezzi che sono completamente squilibrati. Ciclistica e batteria pessime con motori esagerati.

5) Sicuramente in futuro interverranno anche sulla potenza delle bici c.d. 250W (che in realtà sono tutte più di 250W reali)... bisognerà stabilire secondo me come misurare questa potenza nominale...
E' ovvio a tutti che una bici cinese al piombo di qualche anno fa non ha la stessa potenza di un bosch performance cx... eppure sono entrambe 250W teoricamente...

Legum servi sumus ut liberi esse possimus :)
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 12:22:48  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

I venticinque intanto sono 27-28 con la tolleranza del 10% che si prendono tutti.
Andando a 27-28 all'ora in 7 anni le bici che mi hanno superato erano solo...bici elettriche non a norma...

Poi certo chi va seriamente in bici da corsa sul piano va a 30,40 pure 70.

Ma anche una formula uno va a 350 all'ora senza che la cosa influisca sulle auto normali.






In bassa val di Susa, sulle due statali ss 24 e 25 che da Torino vanno verso la Francia se viaggi a 25km/h ti superano in continuazione ciclisti muscolari di tutte le età perfino qualche MTB, è anche vero che è una tipica zona di ciclisti tosti, ma quando giravo con le pieghevoli a norma, a volte mi sentivo umiliato.
Comunque il punto principale resta sempre: perchè cavolo da trent'anni quasi tutti gli scooter 50cc superano tranquillamente i 60km/h (certi anche gli 80km/h!) e nessuno se n'è mai fregato, invece le bici elettriche adesso le piazzano sui rulli per vedere se fanno i 30/35 km/h?! Cominciassero prima dai ciclomotori che sfrecciano tra le auto ed i pedoni... o le bici elettriche danno fastidio?

Per quanto riguarda gli pseudocatorcioscooter illegali sono anch'io d'accordo che vanno fatti sparire prima che ledano all'immagine reale delle bici a pedalata assistita.

Quanto alle velocità di impatto con i pedoni, se la regola fosse quella per scegliere le velocità massima di un veicolo, allora dovrebbe valere anche per uno scooter che è più pesante e fa più danni in caso di impatto con un pedone.

ecocar

Modificato da - ecocar in data 27/04/2017 12:29:18
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 12:30:04  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

I venticinque intanto sono 27-28 con la tolleranza del 10% che si prendono tutti.
Andando a 27-28 all'ora in 7 anni le bici che mi hanno superato erano solo...bici elettriche non a norma...

Poi certo chi va seriamente in bici da corsa sul piano va a 30,40 pure 70.

Ma anche una formula uno va a 350 all'ora senza che la cosa influisca sulle auto normali.






In bassa val di Susa, sulle due statali ss 24 e 25 che da Torino vanno verso la Francia se viaggi a 25km/h ti superano in continuazione ciclisti muscolari di tutte le età perfino qualche MTB, è anche vero che è una tipica zona di ciclisti tosti, ma quando giravo con le pieghevoli a norma, a volte mi sentivo umiliato.
Comunque il punto principale resta sempre: perchè cavolo da trent'anni quasi tutti gli scooter 50cc superano tranquillamente i 60km/h (certi anche gli 80km/h!) e nessuno se n'è mai fregato, invece le bici elettriche adesso le piazzano sui rulli per vedere se fanno i 30/35 km/h?! Cominciassero prima dai ciclomotori che sfrecciano tra le auto ed i pedoni... o le bici elettriche danno fastidio?


Ma stai sereno non appena avranno trovato il modo di far pagare tassa e assicurazione spariranno tutte le polemiche mediatiche.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 12:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto è che si cominciano a vedere tanti scooter elettrici a pedali,spacciati per bici elettriche,usati dove l'assicurazione per uno scooter costa più dello stesso,
quindi a forza di vedere questi mezzi in giro in due,senza casco,targa,assicurazione dai e dai sono arrivati i controlli,
magari prima di fermare una bici che non sembra un motorino e non viaggia al doppio del consentito,ne passerà di tempo(spero)

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 12:40:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io se mettono targa, bollo e assicurazione torno alla muscolare e faccio giretti di 10km vicino casa
Della velocità non me ne frega un tubo.
Ho qualche ampere in pù per il fuoristrada ma il bpm su strada con 450w mi porta dappertutto e non metto mai il massimo. Ho provato lo step up ma mai montato fisso, è solo una sperimentazione.
Idem il tsdz2 che più di 520w non ho mai visto segnare sul wattmetro.
Se mettono obblighi come i ciclomotori mi prende molto male!
E secondo me sarà la fine dei kit, faranno in modo che siano tutti illegali....
Torna all'inizio della Pagina

luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 16:23:09  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

I venticinque intanto sono 27-28 con la tolleranza del 10% che si prendono tutti.
Andando a 27-28 all'ora in 7 anni le bici che mi hanno superato erano solo...bici elettriche non a norma...

Poi certo chi va seriamente in bici da corsa sul piano va a 30,40 pure 70.

Ma anche una formula uno va a 350 all'ora senza che la cosa influisca sulle auto normali.






In bassa val di Susa, sulle due statali ss 24 e 25 che da Torino vanno verso la Francia se viaggi a 25km/h ti superano in continuazione ciclisti muscolari di tutte le età perfino qualche MTB, è anche vero che è una tipica zona di ciclisti tosti, ma quando giravo con le pieghevoli a norma, a volte mi sentivo umiliato.
Comunque il punto principale resta sempre: perchè cavolo da trent'anni quasi tutti gli scooter 50cc superano tranquillamente i 60km/h (certi anche gli 80km/h!) e nessuno se n'è mai fregato, invece le bici elettriche adesso le piazzano sui rulli per vedere se fanno i 30/35 km/h?! Cominciassero prima dai ciclomotori che sfrecciano tra le auto ed i pedoni... o le bici elettriche danno fastidio?

Per quanto riguarda gli pseudocatorcioscooter illegali sono anch'io d'accordo che vanno fatti sparire prima che ledano all'immagine reale delle bici a pedalata assistita.

Quanto alle velocità di impatto con i pedoni, se la regola fosse quella per scegliere le velocità massima di un veicolo, allora dovrebbe valere anche per uno scooter che è più pesante e fa più danni in caso di impatto con un pedone.


avere la pedelec a norma " rode " tantissimo allo stato , e quindi alla Finanza , in quanto non entrano nelle casse dello stato i soldi del bollo e nemmeno ( a parte ) dell'assicurazione . ecco perche' i 50cc da 80kmh sono ben visti , perche' fanno entrare soldi tutti gli anni nelle casse dello stato.
Perche' intensificheranno i controlli sempre di piu' ? Per incassare piu' soldi possibili tramite le multe e i sequestri ( 160 euro per andarla a ritirare...) .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.