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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 19:21:50  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci qua, oggi sono riuscito a fare un pò di test su queste sony VTC6 che vedete in foto.
Ho iniziato a caricare una cella a 3,8V e le altre le ho lasciate a 3,5V, collegate in serie le ho messe in carica per vedere questo effetto "autobilanciante" che come sospettavo non si è verificato, come da foto allegate potete vedere che la cella più carica ha raggiunto i 4,4V e le altre sono arrivate a 3,85V, il cb era impostato a 4V per cella e una volta raggiunti i 16V totali, si è fermato, lasciando in quello stato le celle.
Allora ho provato a scaricarle nella speranza che avvenisse il miracolo dell'autobilanciamento, ma anche in questo caso niente da fare.
Poi ho ricaricato le celle singolarmente per verde quanto scaldavano in scarica a 2C (6A che è il massimo consentito dai miei cb), per fortuna si sono comportate bene senza notare riscaldamenti rivelabili.

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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 21:11:38  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel test, complimenti!
Quindi più che un bilanciamento su per esempio una 10s quello che avviene è che sfruttando la capacità di caricarsi a più dei canonici 4,2 V riesco comunque ad ottenere un 42 V totale anche se qualche cella risulta sottotensionata?
O può essere che l'autobilanciamento, fino a raggiungimento della tensione del CB è tanto più efficace quanto minore è lo sbilanciamento stesso?
Quindi di fatto partendo da una situazione perfettamente bilanciata il funzionamento
tende a conservare questo bilanciamento compensando di volta in volta i piccoli sbilanciamenti inevitabili?
Veramente interessante e meritevole di approfondimento!







“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 21:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato mettendone due in parallelo?

www.enerlab.it
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 22:21:41  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, non ho provato con due in parallelo perchè non sarebbe servito a nulla, aumenterebbe solo la capacità.
Secondo me dalle misurazioni fatte prima delle prove, ho notato che sia la resistenza interna che la tensione delle singole celle arrivate, erano perfettamente uguali tra loro fino al terzo zero dopo la virgola.
Detto questo penso che si parli di "autobilanciamento" per il fatto che la chimica interna è di ottima qualità e stabilità e di conseguenza se le celle in origine sono alla stessa tensione, anche dopo ripetuti cicli di lavoro, rimangono praticamente stabili nel tempo.
Secondo me se si vuole avere le celle sempre in ottime condizioni, conviene mettere un bms e trovare il sistema di caricarle a 4V per cella al massimo, come fa Makita con le sue batterie e che uso per lavoro con durate anche di 5 anni.
La prossima settimana sono fuori per lavoro, ma appena rientro continuo le prove anche con carichi nettamente superiori nell'ordine dei 7C di scarica, così vediamo la bontà di queste celle.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 06/07/2017 : 22:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da qualche hanno uso una 14S6P ,tutte le celle Sony vtc5 sono perfettamente bilanciate fino al centesimo senza nessun tipo di bms,unico "difetto " sotto 6P non rende bene con centraline da 28A a 35A.La settimana scorsa ho realizzato una 20S10P sempre con le VTC5 per una centralina da 75A e anche qui nessun anomalia a parte il fatto di usare un bel nichel in alcuni punti anche due strati sovraposti per consentire il passaggio di corrente senza alcune tipo di riscaldamento da parte dei collegamenti ,le celle scaldano bene intorno ai 45°C ,come cavo ho usato un awg8 al silicone e spinotti XT90.
Seguono aggiornamenti.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 06/07/2017 : 23:35:35  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento per te, ma posso assicurarti che non sono autobilancianti.
Dalle prove che ho fatto, se le carichi e le celle sono già tutte allo stesso livello, allora si caricano perfettamente bilanciate, ma se hanno delle differenze di tensione tra loro prima della carica, rimangono sbilanciate!
Ho postato le foto proprio perché ero sicuro che qualcuno non ci avrebbe creduto.
La conferma che vanno bilanciate in carica, me l'ha data Makita, dopo aver aperto qualche pacco per la sostituzione delle celle difettose, hanno tutte il connettore per bilanciatore che si trova nel cb.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 08:47:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che prenderne atto, ma ti ripeto che uso da anni quelle celle senza nessun BMS e vanno bene, e un'azienda tedesca di cui non ricordo adesso il nome vende i pacchi di Sony VTC già assemblati e senza nesssun bilanciatore, hanno solo l'LVC di protezione: Una di queste batterie è stata acquistata da un utente di Superbaics e funziona alla grande...

Poi anche alcuni utenti di questo forum oltre Gianluigi08 hanno batterie assemblate con quelle celle senza BMS, uno è Taliaki, ed un mio amico usa una batteria "mostruosa" da 60V-55Ah di Sony VTC5 per volare con un ultraleggero di sua costruzione montata al posto di una LiPo che richiedeva un sistema di ricarica troppo complicato.

Unici problemi riscontrati da tutti sono la produzione di calore in scarica e la necessità di un periodo di "rodaggio" per far loro raggiungere le caratteristiche di targa.

PS) Vorrei anche precisare che ho provato ad usare altre celle senza il BMS (ad esempio le Samsung 25R) e nonostante che all'inizio fossero tutte alla stessa identica tensione si sono immediatamente sbilanciate dopo due-tre cariche!
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 12:28:20  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avevo detto qualche giorno fa, adesso sono fuori casa, appena rientro faccio altre prove con sbilanciamenti di pochi decimi di volt 0,1-0,2-0,3V per vedere come si comportano.
Facendo delle ricerche in rete, non sono l'unico che sostiene l'utilizzo del bms anche su queste celle, al contrario senza bms le celle durano meno delle altre.
Se invece trattate come d'evessere con il suo bms, le celle Sony durano più delle altre, come lo dimostrano le batterie Makita con una vita media di 3/4anni usate in cantiere in condizioni spesso pesanti, e non per niente danno 2 anni di garanzia sulle batterie.
Detto questo, il prossimo pacco che mi assemblerò sarà sicuramente con queste celle, visto la loro bontà, robustezza e affidabilità costruttiva.

Modificato da - Rotolo in data 07/07/2017 12:29:26
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 13:33:44  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah dimenticavo, con le batterie Makita non ho mai fatto nessun rodaggio e non hanno mai reso di meno all'inizio, e di questa cosa non è riportata in nessun libretto d'istruzione, non vorrei che veramente quelle che compriamo noi sciolte, siano la seconda serie..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 13:52:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, visto che la Makita usa il BMS mentre noi ne facciamo tranquillamente a meno viene da pensare che le nostre celle siano migliori!!!

Comunque parlo di batterie tirate al limite come corrente di scarica: Le prime due-tre scariche spesso sono deludenti come drop rispetto alle aspettative, poi inizia il bello!!!

Un amico le voleva buttare per la delusione, poi dopo alcuni cicli è riuscito ad ottenere quello che desiderava: Ovviamente se le usi a 3-5C vano benissimo fin dall'inizio, io parlo di centraline Kelly da 150A...

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 14:04:11  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco, anche con le Makita non si superano i 5/6C forse è per quello che vanno bene da subito.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/07/2017 : 10:15:17  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci qua di rientro e subito sotto con le prove.
Bisogna dire che come dice Barba le celle essendo nuove con pochi cicli, rendono anche meno, ma caricandole a 4V per cella il rendimento dovrebbe essere costante.
Allego le foto delle misurazioni effettuate solo in scarica, adesso sono in carica e poi proverò lo sbilanciamento in scarica e carica, per testare l'autobilanciamento.

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/07/2017 : 10:17:35  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sequenza non corretta, nel senso che la tensione più alta e la temperatura più bassa corrisponde all'inizio prova e viceversa la fine prova.

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/07/2017 : 10:20:54  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notevole la temperatura raggiunta dopo solo 2' di lavoro a 6C, visto che le danno per 10C continui, posso solo immaginare che temperatura possono raggiungere, dannosa sia per le celle che per il contenitore e elettronica vicina..
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/07/2017 : 17:22:23  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un fatto un pò di cicli sempre a 4V per cella e scarica a 3,2V.
Mi dispiace deludere i sostenitori dell'autobilanciamento di queste celle, anche con sbilanciamento di 0,1V per cella sia in carica che in scarica, la cella con differenza rispetto alle altre mantiene la differenza.
Forse nessuno si è mai accorto di questa cosa perchè le altre celle compensano la differenza, aumentando la tensione senza creare problemi apparenti, ma se si vuole far lavorare bene queste celle, bisogna usare il bms.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/07/2017 : 19:59:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora le decine di batterie con vct4-5 usate da utenti del forum? Tutte sbilanciate?
Cavoli 65 gradi! La batteria è un piccolo forno! Se poi ne hai qualche kg chissa quanto calore generano...
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 09/07/2017 : 22:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao aspettiamo anche un intervento di T4R ,qualche tempo fa ha testato un pacco 16S con Sony Vct5A ,carica scarica temperatura e bilanciamento dell 'intero pacco .Per le potenze importanti assemblo solo con holder, come dicevo riscaldano per bene , nastro alte temperature per isolare il tutto .
Ho le foto quando ho dieci minuti posto .
Non mi deludi ho la batteria carica ancora bilanciata e sono passati due anni .Attendiamo altre info.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/07/2017 : 22:41:36  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le temperature sono alte ma bisogna calcolare che carichi continui così, nelle nostre bipa non capitano praticamente mai, anche perchè se si ha una batteria da 15Ah per 6C, vuol dire che stiamo assorbendo 90A continui per qualche minuto!
Per quanto riguarda lo sbilanciamento, è tutto il giorno che ciclo le batterie postate sopra, posso dire che se al momento dell'assemblaggio sono perfettamente bilanciate, rimangono così per diversi cicli e se qualche parallelo si sbilancia di 0,1-0,2V le altre compensano e difficilmente ci si rende conto della differenza.
Comunque non sono autobilancianti, questo è anche il motivo perchè non si trova traccia ufficiale da nessuna parte di questa qualità, e le case tipo Makita, Milwaukee e DeWalt che utilizzano queste celle per le loro batterie, usano il bilanciatore per caricarle.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 12:11:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non concordo sul fatto che restano bilanciate solo per pochi cicli, ho una di queste batterie da 2 anni e i paralleli sono sempre perfettamente identici come tensione, li misuro spesso proprio per rendermi conto...

I miei PIGNOLISSIMI amici che hanno batterie similari non riscontrano nessuno sbilanciamento, nemmeno con correnti di scarica veramente rilevanti: Se non avessi fatto molti test di questo tipo non sarei qui a consigliare l'impiego di queste celle senza BMS, non sono mica matto...

Come ti ho detto ho provato a fare la stessa cosa (niente BMS) con le Samsung 25R e si sono IMMEDIATAMENTE sbilanciate, sonno bastati pochi cicli.
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T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 15:20:21  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda con la 16s 6p trasformata poi in 8p nei cicli di carica e scarica effettuati al banco NON HO notato nessun sbilanciamento ed erano i primi cicli quindi ancora con l'eventuale rodaggio ancora da fare.
Per le misure in tensione ho usato lo stesso tester di Rotolo ed al massimo ballava 1 centesimo di volt tra l'uno e l'atro parallelo.

Saluti Pino

P.S.
Alle correnti che ho usato le celle restano fredde

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 17:55:59  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso dire se si sbilanciano dopo pochi cicli perchè sono all'inizio dei test e ci vorrebbe molto tempo.
Comunque ieri ho finito l'ultima ricarica alle 23.00 e avevo lasciato appositamente due celle a 3,60V e due celle a 3,70V e anche dopo ripetuti cicli, sono rimasti sempre con questa differenza di tensione tra di loro, sia completamente cariche che scariche.
Sostengo e ripeto che non sono autobilancianti, ma per esserne sicuro al 100% continuerò a ciclare le celle sbilanciate per vedere se un bel giorno si autobilanciano o rimangono così.
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 18:55:26  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente interessante capirne il meccanismo di funzionamento
per un loro utilizzo al meglio.
Al momento sembrano essere più stabili nel mantenimento
del bilanciamento più che in grado di compensare un eventuale
sbilanciamento. Altre celle sembrano invece sbilanciarsi subito
in assenza di BMS.
Se così fosse sarebbe già una grande cosa ma allora renderebbe
fondamentale essere sicuri di partire con una prima carica perfettamente
bilanciata al primo utilizzo?
In altre parole: partendo da una situazione bilanciata e dopo un certo
numero di scariche/cariche senza BMS celle normali tendono a sbilanciarsi
maggiormente o più velocemente di queste Sony?
E se alcune celle vanno in sovratensione, entro certi limiti, queste Sony
resistono di più senza rovinarsi?

Un'indagine degna di un giallo!






“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 20:46:49  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le sto ciclando a 1C sia in carica che in scarica, devo confermare che sono costanti nel loro sbilanciamento, vedremo tra qualche decina di cicli.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/07/2017 : 21:40:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ @lby64: Quando si assembla una batteria è d'obbligo che tutte le celle siano alla stessa identica tensione, anzi, quando lavoro con le LiFePO4 di grandi dimensioni (40-60Ah) per prima cosa le metto tutte in parallelo (tanto hanno le viti, non vanno saldate) e poi le carico tutte al massimo così collegate: Solo dopo questa funzione le disassemblo e le metto in serie.

Naturalmente farlo con le 18650 sarebbe una pazzia, ma il concetto è proprio quello di partire con le celle allo stesso livello di carica.
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 11/07/2017 : 11:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia opinione è che messe in parallelo si innesca un processo che fa si che quando superi i 4.2V va in deriva termica e le riporta a 4.2V
oppure non immagazina più corrente
lavora come il bilanciamento dei bms,

dunque se la mia ipotesi è giusta
se carichi sotto i 4.2V e non hai paralleli ti tieni lo sbilanciamento,
perchè le celle non possono sapere a quanto stanno gli altri paralleli per allinearsi

se monti un bms che lavora a 4.2V e stai sotto tale tensione non bilancia lo stesso,

le mie sono solo ipotesi perchè preferisco sempre il bms,e non ho bisogno della scarica delle VTC

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 11/07/2017 : 12:32:58  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Blindo7, dai risultati che sto facendo su queste celle, mi sembra di capire che sopportano anche cariche di 4,3 e 4,4V mantenendo la tensione, perciò la tua teoria dei 4,2V non regge.
Se guardi le foto iniziali delle prove, noterai che una cella si trova a 4,4V e le altre a molto meno, però quando la tension totale della batteria è stata raggiunta, il cb si è fermato, con le celle sbilanciate.
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 11/07/2017 : 12:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi provarle con almeno un parallelo?
a me la singola non scendeva,mentre messa in parallelo,riportata a 4.7V poi sono calate,
magari ricordo male è passato del tempo

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 11/07/2017 : 18:34:00  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena ho finito con le prove in serie, passo alle celle in parallelo.
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 24/07/2017 : 10:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho iniziato ieri ad usare un pacchettino 45 celle VTC6 15s 3p sul mio bafang BBS02B
fra un po vi saprò dire,l'unica rogna è che il motore sopra i 62V va in errore 7 quindi ho settato il charger a 61.9V invece che a 63V,
faccio un po di rodaggio,poi se la mia teoria è giusta la porterò sopra i 4.2V a cella e dovrà scendere in tensione di fatto livellandosi,
intanto con questo piccolo marsupio da 48V abbondanti e 9.4Ah dovrei coprire i 40km che è il mio giro medio,visto che con l'altra batteria che ho venduto non ho quasi mai superato i 10Ah di consumo,ed ho tolto un paio di kg alla bici

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blindo7
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Inserito il - 25/07/2017 : 12:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima spremitura VTC6 molto soddisfatto
ho potuto misurarle solo sotto i 60V per non danneggiare il wattmetro,drop di circa 3.4V scaricate a 2.7C alla fine è niente considerando che è una batteria che va da 63V a 30V scarica e di solo 3p,temperatura tiepide,invece il motore era una stufetta!
la prova conta poco perchè magari fra sei mesi sono da buttare,ma se il buongiorno si vede dal mattino...

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e quì la bipa dimagrita


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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 25/07/2017 : 14:21:56  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo!
I tanti C di scarica vengono esaltati da batterie con pochi P!
Un'ottima soluzione per le bici e utilizzi a corto/medio raggio!
Un'ottima idea, nel mio 10+10 km x il lavoro mi porto inutilmente
dietro una 10s5p ma solo perchè la uso anche per il resto.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 25/07/2017 : 20:15:08  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai montato il bms, se non l'hai montato e dopo qualche decina di cicli di lavoro, sarebbe interessante misurare la tensione delle singole celle cariche e scariche.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 26/07/2017 : 00:11:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!
Infatti portarsi chili di batterie è un controsenso se si conoscono i propri percorsi.
Nella mia "tubona ho messo apposta solo 40 celle 35e tanto percorsi sopra i 40 km li faccio 10 volte all'anno e con un'altra bici...
Mica ho capito il range di utilizzi di quella batteria... 30-60v??? come fai col cut off centralina??
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 26/07/2017 : 11:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molte grazie per i complimenti
@lby esatto l'idea nasce come batteria di scorta ma in grado di spingere tutti i livelli,ma in realta basta anche così se vado in pineta faccio 20 km a motore e 4-5 a pedali,se vengo al lavoro devo caricarla ma non è un problema,se ho un giro lungo devo portarne una più capiente o farne una gemella
@Rotolo sto senza BMS tra un po di cicli apro e misuro,intanto voglio vedere se portandola a 4.3 4.4V per cella torna a 4.2V come avevano fatto le VTC5 nella torcetta,penso che quello sia il momento in cui si bilanciano
@Andrea sono 15s le carico a 61.9V e ho il cut-off tarato a 43V quindi sono circa 4.13V da carica e 2.85V da scarica,sto nei parametri,ho letto che possono arrivare fino a 2V quindi dovrei star tranquillo,tagliando così perdo qualcosina in capacità ma non stresso le celle,stimo un'autonomia dai 20 ai 50 km,ora ho fatto solo tre giri da 20 km con punte di allungo e salitoni ed ho consumato dai i 3.7 ai 4.4Ah
vi aggiorno sui bilanciamenti

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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 26/07/2017 : 11:43:44  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente, troppo interessante!

Grazie in anticipo x gli aggiornamenti (mi hai già fatto partire un po di rotelle che stanno girando...)!




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Rotolo
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Inserito il - 27/07/2017 : 19:07:20  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proseguono i test, oggi ho collegato tutte le celle in parallelo e ho iniziato a caricarle a 1C in pratica 9Ah, ma come sorpresa il cb si bloccava dopo neppure un secondo di carica, allora ho iniziato a caricarle con 2A e la carica è partita correttamente.
Mi aspettavo essendo in parallelo che accettassero la corrente corrispondente a 1C, ma invece appena la corrente saliva, anche la tensione saliva fino a 4,2V e automaticamente il cb staccava.
Appena ho più tempo le testo meglio.
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Barba 49
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Inserito il - 27/07/2017 : 22:57:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei ricordarti che le VTC danno il meglio dopo alcuni cicli, quindi non cercare le prestazioni subito!!!
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Rotolo
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Inserito il - 28/07/2017 : 18:27:24  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si me lo ricordo, ma adesso hanno circa 30 cicli, quanto devo aspettare prima che inizino a rendere come si deve..
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Barba 49
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Inserito il - 28/07/2017 : 22:34:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hanno 30 cicli sono già al top!!!
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Rotolo
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Inserito il - 29/07/2017 : 07:26:15  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh allora qualcosa non quadra, come scrivevo sopra, le ho messe in parallelo e ho provato a caricarle ad 1C corrispondente alla capacità della somma delle 4 celle in parallelo, praticamente 9Ah, ma appena parte il cb e raggiunge i 9Ah, la batteria raggiunge i 4,2V e di conseguenza il cb si ferma.
Per caricarla devo mettere il cb a 2A max
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Barba 49
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Inserito il - 29/07/2017 : 08:25:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, veramente queste celle si possono caricare in emergenza fino a 4A max ciascuna, quindi se ne hai ben quattro in parallelo 9A è una corrente più che normale per caricarle, in teoria potresti arrivare a 16A...

Quale tensione avevano al momento del tuo tentativo di ricarica?
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Rotolo
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Inserito il - 29/07/2017 : 14:01:23  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti mi sembra strano anche a me, le avevo scaricate a 3,5V per cella e poi le ho caricate tutte in parallelo ma si comportano come ho scritto.
Dopo averle staccate segnano 3,6V per cella, perciò è impossibile che risulti 4,2V ad una carica di 1C appena messe in carica.
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 29/07/2017 : 15:09:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, sembrerebbero avere una resistenza interna molto elevata, proprio il contrario di quello che dovrebbe essere...

Se può esserti utile allego questo link di una discussione riguardo l'identificazione delle celle "fake" da quelle originali: http://www.teknosvapo.it/it/blog/leggere-una-sony-quanto-e-difficile-una-batteria-e-vedere-se-e-originale-n182#

Qui invece trovi il data sheet della Sony: https://www.nkon.nl/sk/k/vtc5.pdf

Modificato da - Barba 49 in data 29/07/2017 15:19:26
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Barba 49
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Inserito il - 29/07/2017 : 15:29:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'altra parte se veramente le tue celle avessero una resistenza interna di 8-18mOhm ciascuna con quattro di loro in parallelo avresti una resistenza complessiva di 2-4,5mOhm...

Con una resistenza simile applicando una corrente di 9A dovresti avere un aumento istantaneo di tensione decisamente piccolo, siamo sull'ordine dei 18-40mV, per poi vederla aumentare lentamente nel tempo!
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Rotolo
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Inserito il - 29/07/2017 : 17:03:46  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle le ho prese da nkon.nl e spero proprio che siano originali, la resistenza interna di tutte le celle in parallelo è di 230mOhm (questo dato è misurato dal cb perciò non so quanto sia attendibile) oltre questo non saprei cos'altro fare dire o fare, quando le avevo provate in serie con oltre 6C di scarica, sembrava che si comportassero normalmente, non le ho mai fatte scaricare oltre i 3,2V e a parte le prime volte per vedere se si autolivellavano, che qualche cella ha raggiunto i 4,4V, tutte le altre prove le ho sempre fatte a con carica a 4,0 e 4,15V per cella.
Adesso proverò a ricaricarle e scaricarle singolarmente con carica lenta e poi con 1C e oltre per vedere cosa succede.
Grazie delle info.
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 29/07/2017 : 17:37:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che 230mOhm è una resistenza altissima per le VTC, la tipica è 8-18mOhm!!!

La cosa è ben visibile sui dati che ti ho postato, oltre ala fatto che la corrente di ricarica massima per le celle originali può essere di ben 4A per cella!!!

Con oltre 57mOhm per ogni parallelo e 9A di corrente la tensione schizza subito verso l'alto di ben 0,5V, troppa roba!!!
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blindo7
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Inserito il - 29/07/2017 : 20:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano comportamento,io carico a 2,5Ah e va normale, nell'ultimo giro da 62,V a 54V ha consumato 5,54Ah
È sono circa da 3,6V a 4,13V ha dato 1,83Ah a cella,
La"ho portata da 62 a 63 per vedere quanto perdo ed ha preso solo 0,2Ah a cella,
Quello che ho notato a 63 una leggera autoscarica,ossia se stacco il charger e lo riattacco dopo un'ora parte a 0.3 0.4Ah ma poi cala in fretta,
Ho un classico caricatore in alluminio e vedo valori che oscillano un pochino è semplice,forse il tuo appena raggiunge il valore molla,mentre il mio riparte

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Rotolo
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Inserito il - 29/07/2017 : 20:32:03  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto le foto di come sono bilanciate prima della carica e mentre carico una sola cella a 1C.
Spero che nkon mi abbia mandato delle celle originali, altrimenti dove si possono prende le originali, o meglio, dove le prendete voi?

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blindo7
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Inserito il - 29/07/2017 : 20:45:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io prendo sempre data NKON,unaltro è ammirevole,c'è un po' più caro,che belli strumenti!!!

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@lby64
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Inserito il - 14/11/2017 : 16:31:41  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero non secchi se riprendo questa (almeno per
me) interessante indagine perchè vorrei assemblare una 10s1p
come batteria di emergenza per Bagang da 250W
e quindi con centralina da soli 15A che anche un
solo p di VTC5 dovrebbe essere in grado di alimentare.
Come mi consigliate di procedere nell'assemblaggio?
- carico tutte e 10 le celle alla stessa tensione
- le collego in serie
- le ricarico con uno dei miei CB da 42V applicando
la tensione ai due estremi della batteria (con polaritá
corretta)

Dimentico o sbaglio qualcosa?
Grazie!
(Sarà la mia prima semplicissima batteria... )



Dimenticavo!
Avete per caso fatto qualche altro esperimento?



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 14/11/2017 16:33:51
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