Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BMSpogrammabile per Lipo da usare solo in carica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Invento
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 06/07/2017 : 16:21:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti gli esperti!
Ho trovato questo BMS molto interessante:
http://www.greenbikekit.com/bms-pcm/smart-programmable-lithium-bms-with-software-modification.html

Vorrei usarlo con questo schema:

Immagine:

302,14 KB

Praticamente ho necessità di caricare le LIPO tramite un pannello solare e uno step-up CC/CC in continuazione anche quando il mezzo è in movimento.

Pensate che possa funzionare?
Secondo voi è necessario il diodo schottky come da schema oppure servono tanti diodi quante sono le celle collegati in serie alla piattina? (in questo caso potrei programmare la tensione di cut-off del BMS per tenere conto della caduta del diodo)

La gestione della scarica è monitorata da voltmetri su ciascuna cella che eventualmente danno un allarme per fermare il mezzo.

P.S. prima che mi prendiate in giro vi dico che il mezzo non è una e-bike.

Modificato da - Invento in Data 06/07/2017 16:22:30

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/07/2017 : 16:41:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il diodo è per evitare ritorni di corrente dalla batteria ai pannelli quindi ne basta uno, non serve per ogni cella.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 16/07/2017 : 18:03:15  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
a prima vista funziona, ma se non dici che pannello/i e step-up usi, è difficile capire se lo schema ha senso. Ci sono pannelli che potrebbero non richiedere neanche lo step-up. Il calcolo della potenza realmente disponibile non è facile, visto che dici sia un mezzo mobile; 120A di carico ed un pannello per ricarica non sembrano ben bilanciati.
Per il diodo, potrebbe non essere necessario, dipende da cosa usi come step-up. In tutti i casi non fa danni; ne basta uno, di corrente adeguata.
Davide

Messaggio di Invento

Salve a tutti gli esperti!
Ho trovato questo BMS molto interessante:
http://www.greenbikekit.com/bms-pcm/smart-programmable-lithium-bms-with-software-modification.html

Vorrei usarlo con questo schema:

Immagine:

302,14 KB

Praticamente ho necessità di caricare le LIPO tramite un pannello solare e uno step-up CC/CC in continuazione anche quando il mezzo è in movimento.

Pensate che possa funzionare?
Secondo voi è necessario il diodo schottky come da schema oppure servono tanti diodi quante sono le celle collegati in serie alla piattina? (in questo caso potrei programmare la tensione di cut-off del BMS per tenere conto della caduta del diodo)

La gestione della scarica è monitorata da voltmetri su ciascuna cella che eventualmente danno un allarme per fermare il mezzo.

P.S. prima che mi prendiate in giro vi dico che il mezzo non è una e-bike.

Torna all'inizio della Pagina

Invento
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 16:03:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte.
Userò 2 pannelli flessibili da 12V 100W cadauno, visto che il mezzo è una barca
Le batterie sono LIPO 4S 16000 mAh collegate 2 in parallelo e 3 in serie per raggiungere 12S 32000 mAh.
Lo step up alza la tensione da 12V a 50,4 volt o anche qualcosa di più tipo (anche per questo avrei bisogno di un Vs. consiglio)
con 200W di pannelli dovrei ricaricare le batterie in 8 ore.
Come batterie ho scelto le LIPO perché mi garantiscono una corrente maggiore delle 18650 e poi ho trovato in mega offerta delle multistar su hobbyking che m fa abbassare il costo di 1 WATT/h a soli 24 centesimi.

Modificato da - Invento in data 17/07/2017 16:05:01
Torna all'inizio della Pagina

tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 19:37:29  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con dei pannelli da 100W nominali non puoi avere in una giornata media piu' di 80W circa per pannello, considerando le perdite per temperatura, velatura dell'atmosfera, etc.
Se poi non sono orientati al meglio verso il sole, ancora meno.
Se lo step-up non ha un MPPT (maximum power point tracking) difficilmente potrai tirare fuori neanche quei watt, c'è il rischio che faccia lavorare i pannelli fuori dal loro punto di massima potenza. Ci sono dei software on line per calcolare quanta energia puoi raccogliere con una data potenza di picco, come questo:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php?lang=en&map=europe

La simulazione che mi dà per Milano con 200Wp è al massimo 1 kWh al giorno in giugno, con i pannello orizzontali, mentre con 400Wp siamo a piu' di 1,7kWh giornalieri da maggio ad agosto, a spanne avrai bisogno di circa 1,6kWh per caricare la batteria.

Poi c'è da valutare l'efficienza dello step-up, della batteria.. in sostanza serve un caricabatterie con mppt e almeno 4 pannelli, cosi' ti trovi anche circa 48V se li metti in serie e risparmi lo step-up.
Valutazione molto a spanne, non ci metterei la mano sul fuoco, ma senza un MPPT è difficile tirare fuori abbastanza energia dai pannelli.

a disposizione per discuterne.
Davide

Invento ha scritto:

Grazie delle risposte.
Userò 2 pannelli flessibili da 12V 100W cadauno, visto che il mezzo è una barca
Le batterie sono LIPO 4S 16000 mAh collegate 2 in parallelo e 3 in serie per raggiungere 12S 32000 mAh.
Lo step up alza la tensione da 12V a 50,4 volt o anche qualcosa di più tipo (anche per questo avrei bisogno di un Vs. consiglio)
con 200W di pannelli dovrei ricaricare le batterie in 8 ore.
Come batterie ho scelto le LIPO perché mi garantiscono una corrente maggiore delle 18650 e poi ho trovato in mega offerta delle multistar su hobbyking che m fa abbassare il costo di 1 WATT/h a soli 24 centesimi.


Allegato: PVdata452751N_091123E_0-4kW_0deg_180deg_14.pdf
24,26 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.