Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Ruote, contachilometri e varie amenità...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Priulalix
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 22:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Priulalix Invia a Priulalix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Mi rifaccio vivo dopo due mesi di felice esperienza con la mia Flyer RS.
Non so bene se questo è il posto giusto dove inserire le osservazioni che seguono; leggendo le descrizioni delle varie discussioni alla fine mi sembrava il più adatto.
La questione è: come regolare il contachilometri. Ho scoperto che il chilometro non è una misura fissa e uguale per tutti, come pensavo prima, povero tapino!, ma varia a seconda dello strumento che lo misura. Ogni computer da bicicletta ha la sua dimensione di chilometro, come pure ogni contachilometri dell'auto. E il GPS? Più o meno si assomigliano, chiaro, ma sono tutte un po' diverse. Questo mi ha sconcertato un po', essendo io, da buon vergine, pignolo e attento alle misure, ai dati numerici, statistiche, ecc.
Le perplessità nascono nel momento in cui vedi che i chilometri segnati dallo strumento non corrispondono a quelli delle tabelle chilometriche sulla strada. Penso: i veri ed autentici chilometri sono quelli fisici sul terreno, quindi le tabelle chilometriche lungo la strada sono, almeno in linea di principio, autorità indiscussa su tale questione. Ne consegue che quando inizio a correre con una nuova auto o bici, subito confronto le percorrenze segnate dai rispettivi contachilometri con quella rilevata dalle tabelle chilometriche lungo la strada. Cosi ho scoperto che la piccola utilitaria giapponese che avevo prima segnava esattamente la stessa distanza, la vecchia Mercedes che ho ora segna un chilometro che è circa 20/30 metri più corto, e così via.
Il vantaggio dei computer da bicicletta è che si può impostare il diametro della ruota. Quando l'ho portata a casa la misura impostata come diametro della ruota da 28' era 2206mm. Questa misura era decisamente eccessiva rispetto alle tabelle stradali, ad ogni segnale dei 100 metri il contachilometri scattava sempre prima e io ci rimanevo male...
Ho quindi misurato empiricamente il diametro della ruota, in questo modo: tracciato una linea trasversale sull'asfalto con acqua, l'ho calpestata con la ruota prolungando per qualche giro e misurato le distanze fra le macchie umide lasciate ad ogni giro della ruota. (Lo so, state inorridendo per l'assoluta antiscientificità e pressapochismo di questa misura...) La misura ottenuta è 2000mm, ma anche con questa correzione i chilometri segnati erano più corti di quelli reali.
A questo punto ho ulteriormente abbassato la misura e dopo alcuni tentativi mi sono fermato a 2183mm, che fa segnare al computer della bici un chilometro pressoché uguale a quelli delle tabelle chilometriche lungo le strade.
C'è anche da dire che tali tabelle talvolta sono messe dove capita, sicché trovi un segnale che non corrisponde e il successivo torna a corrispondere.
Aggiungo infine che recentemente un percorso di 10 Km segnati dal computer corrispondeva a 9.980 Km di un programma sul cellulare di quelli che ti tracciano il percorso e poi ti dicono morte e miracoli di quello che hai fatto e anche quante calorie hai consumato.
In conclusione, sembra che per una ruota da 28' la misura 2183mm sia abbastanza corretta.
Che ne pensate? Sono fisime da maniaco? Oppure anche qualcuno di voi si perde in simili sciocchezze? Qualcuno ha misure da proporre?
Grazie a chi è giunto fino alla fine di questo post!
Priulalix

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 22:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao se cerchi in rete ci sono le tabelle per le varie misure di copertone,misura 28 è generico,la larghezza influisce anche sulla circonferenza
Se poi consideri che quando è consumata cambia il diametro,
Quando è sgonfia pure,e volendo esser pignolo anche quando freni o a acceleri!
Quindi bisogna accontentarsi,magari fai il km a zig Zag e sballato ancora,
Comunque se vuoi tarare meglio non farlo su 100 mt ma su qualche km almeno aumenti la precisione

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 23:13:26  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se misuri per terra 10 giri di ruota (gonfiata normale) con te sopra (il tuo peso schiaccia la ruota viaggiando), avrai un errore di diciamo 2 cm che rispetto ai circa 20 mt sono l'1 per 1000 di errore, dividi per 10 la misura e imposti quella, sospetto che sia più giusta che quella indicata dalle tabelle chilometriche, sicuramente più accurata di quella delle macchine, meglio non si può fare comunque.
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 11/07/2017 : 23:42:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Priulalix

Penso: i veri ed autentici chilometri sono quelli fisici sul terreno, quindi le tabelle chilometriche lungo la strada sono, almeno in linea di principio, autorità indiscussa su tale questione.

Hai preso come "verità"le tabelle kilometriche: sono sbagliate.
Vendono le rotelle metriche per misurare le distanze. La colleghi al canotto e misuri 1 km. contemporaneamente controlli il tachimetro della bici. Hai scritto che ottenevi 2000mm di circonferenza:mi fido di più di questa misura che riferimenti fisici messi, certamente non
correttamente molti anni fa.
Ciao

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 00:18:38  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto andrea i kilometri veri NON son certo quelli riportati sulla sengnaletica stradale!!! Fatti una domanda... Come li hanno misurati?
Quoto: lo strumento piu attendibile (senza scomodare costosissimi strumenti laser) e' proprio la rotella metrica (sono tarate e certificate con approssimazioni dell'ordine di 10/20 cm per km altro che operai a piantare cartelli con approssimazione di 5/6 moretti ghiacciate per km di asfalto rovente!) Poi, perdona priulalix se cerchi il pelo... Non puoi affidarti certo a strisce bagnatee impronte di copertone (la storia ricorda l'invenzione della penna a sfera bic) .... e stradini anas! È come voler vedere la membrana cellulare con un binocolo! 28" oltrtutto è il diametro del cerchione cosa ben diversa dal diametro della ruota quindi se cerchi misure precise affidati a rotelle metricostradali, strumenti quali battipunti da geometra o meglio ancora attrezzatura laser casomai....

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 00:20:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi semplicemente ricavare lo sviluppo della tua ruota quando è alla giusta pressione e con il tuo peso sopra... Qualsiasi computerino da bici a questo punto segnerà la distanza effettiva, non ci sono santi che tengano!!!

Per la mia bici con ruote grassottelle da 28" va bene 2204mm...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 00:24:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti riporto quanto detto nella E-CIclopedia alla voce Taratura del Ciclocomputer

-----
....il quarto metodo, che è il più accurato ma anche il più complicato da mettere in pratica, consiste nel posizionare la valvola della ruota anteriore nel punto più in basso vicino al terreno (come nel terzo metodo)
Si segna il terreno con il gesso o posando per terra un cacciavite con la punta nella posizione della valvola
Si sale in bici e si percorrono dieci giri della ruota (per facilitare l’operazione di conteggio è utile infilare un pezzo di carta nell’incrocio dei raggi in corrispondenza della valvola)
Si scende dalla bici e si posiziona accuratamente la valvola nella stessa posizione della partenza
Si segna con il gesso o con un altro cacciavite la posizione sul terreno
Si misura la distanza fra i due riferimenti e si divide per 10
Con questo metodo si tiene conto della deformazione del pneumatico per il peso del ciclista e si riduce l’errore nella misura (a patto di avere una corda metrica da 10 metri)
Questo è l'unico metodo che consente di fare la misura da soli stando in sella


Nota: una differenza nella misura della circonferenza di un centimetro (che è pari ad una differenza di 1.6 mm sul raggio), porta ad un errore nel calcolo della velocità dell’ordine di 0,1 km/h e un errore nella distanza di 100 metri su un percorso di 20 km (per una ruota da 26”)
Ma la differenza con o senza il peso del ciclista è consistentemente maggiore di questo valore portato ad esempio
Si consiglia perciò di fare le misure sempre con il ciclista in sella

----



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 12/07/2017 : 00:33:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone!!!
Torna all'inizio della Pagina

Priulalix
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 15:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Priulalix Invia a Priulalix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le utilissime osservazioni. Un dubbio sui cartelli dei chilometri lungo le strade era venuto anche a me, in effetti, pur senza arrivare ad ipotizzare 5/6 Moretti! Accolgo il consiglio della prova su strada con dieci giri di ruota e ciclista in sella.
Ciao.
Priulalix
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 15:34:58  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.