Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Batterie litio: ricarica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 15:57:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il ciclista mi dice che le batterie al Litio hanno 1000 ricariche.
Ho letto che, per non rovinarle è meglio non scaricarle oltre l'80%.
"A me pare una stunzata"
Chi può mi chiarisce le idee?
Grazie e ciao

Atala B-cross cx 500 Marzo '18

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 17:01:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1000 ricariche mi pare un commento da "venditore" mi accontenterei di 500...
Secondo me inoltre parlare di ricariche come numero non ha un gran senso visto che c'è un degrado progressivo, per cui inutile che si ricarichi 500 p 1000 volte quando le ultime ricariche mi da meno della metà della capacità iniziale e con un drop inaccettabile.
Secondo me bisognerebbe parlare di "ricariche utili" ma non so quante siano anche perchè dipende dal tipo di celle e dalla qualità...
Se a me mi facessero 400 ricariche (complete!) che col mio uso sono 3 anni pieni mi basterebbe!
Il fatto che non vadano scaricate a fondo è noto.
Meno noto è il fatto che caricandole di meno rispetto ai 42v circa standard per una 36v durano molto di più. Solo che nel nostro caso non si può fare perchè i bms non farebbero il bilanciamento. Magari con sofisticati bms programmabili si può fare.
Resta comunque il fatto che anche se teoricamente ottenessi 1000 ricariche utili, probailmente subentrerebbe il degrado col tempo. Quindi come la giri la coperta è corta purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 17:10:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai dimenticato di specificare che si tratta di ricariche 'complete', in realtà visto che è meglio evitare di scaricarle troppo e vanno ricaricate ogni volta che si devono usare è bene ricordare che 2 ricariche dal 50% fanno un ciclo.
La batteria yamaha ha l'autodiagnosi che di 100 in 100 arriva ad indicare fino a 700 cicli, e viene garantita per una capacità residua del 50% entro 2 anni.
Ne ho comprata una usata che mi segnala tra 100 e 200 cicli e capacità residua > 75% (indicazione che da anche quando è nuova)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 17:56:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualunque batteria (escluse le NiCd e le NiMh) dura più a lungo se non viene mai scaricata completamente, quindi la regola di lasciare almeno il 20% di energia residua in una batteria al Litio è cosa buona e giusta!!!

Naturalmente nemmeno in questo modo riuscirai a raggiungere i 1000 cicli sbandierati, o meglio forse li potresti raggiungere qualora tu li facessi in un paio d'anni al massimo: Se la tua bici ha un'autonomia di 40Km e tu ci percorri 40000Km in due anni forse ce la potresti fare, ma siccome quel chilometraggio (se va bene) lo farai in 5-6 anni ecco che la tua batteria morirà per vecchiaia, visto che perderà circa il 15% di capacità l'anno anche non usandola.

Con le batterie al Litio puoi solo decidere di che morte farle morire, se le usi MOLTO intensivamente moriranno per l'elevato numero di cicli, mentre se le usi raramente moriranno per il degrado elettrichimico che inizia fin dalla prima ricarica e non si arresta più, salvo mettere la batteria in frigo!!!

Credo comunque che dopo 5-600 cicli una batteria usata in maniera "normale" abbia ben poco da dare, usarla diventa una sofferenza per le prestazioni e l'autonomia molto ridotte... quando è al 70% va cambiata, anche perchè sulle bici vengono montate batterie "Minimal", quindi appena calano di prestazioni sono guai!!!
Torna all'inizio della Pagina

bpaperino
Utente Normale




59 Messaggi

Inserito il - 19/07/2017 : 11:19:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Confermo il tutto,io ho una 13A celle Samsung e appena presa facevo 60Km di autonomia, ora dopo tre anni ne faccio 40(la carico tutti i giorni).
Ho voluto acquistarla nuova visto il prezzo conveniente(302 dollari al cambio attuale sono 270 euro) direttamente dal produttore tramite AliExpress cosi non ho più problemi di autonomia.Con questa ne faccio 70.
https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-Samsun-g-cell-36v-13ah-rechargeable-battery-for-ebike-with-charger/32276119071.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.R8ISD1

Modificato da - bpaperino in data 19/07/2017 11:23:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.