Autore |
Discussione |
|
andrea28
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2017 : 15:57:35
|
Il ciclista mi dice che le batterie al Litio hanno 1000 ricariche. Ho letto che, per non rovinarle è meglio non scaricarle oltre l'80%. "A me pare una stunzata" Chi può mi chiarisce le idee? Grazie e ciao
|
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13704 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2017 : 17:01:13
|
1000 ricariche mi pare un commento da "venditore" mi accontenterei di 500... Secondo me inoltre parlare di ricariche come numero non ha un gran senso visto che c'è un degrado progressivo, per cui inutile che si ricarichi 500 p 1000 volte quando le ultime ricariche mi da meno della metà della capacità iniziale e con un drop inaccettabile. Secondo me bisognerebbe parlare di "ricariche utili" ma non so quante siano anche perchè dipende dal tipo di celle e dalla qualità... Se a me mi facessero 400 ricariche (complete!) che col mio uso sono 3 anni pieni mi basterebbe! Il fatto che non vadano scaricate a fondo è noto. Meno noto è il fatto che caricandole di meno rispetto ai 42v circa standard per una 36v durano molto di più. Solo che nel nostro caso non si può fare perchè i bms non farebbero il bilanciamento. Magari con sofisticati bms programmabili si può fare. Resta comunque il fatto che anche se teoricamente ottenessi 1000 ricariche utili, probailmente subentrerebbe il degrado col tempo. Quindi come la giri la coperta è corta purtroppo |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2017 : 17:10:59
|
hai dimenticato di specificare che si tratta di ricariche 'complete', in realtà visto che è meglio evitare di scaricarle troppo e vanno ricaricate ogni volta che si devono usare è bene ricordare che 2 ricariche dal 50% fanno un ciclo. La batteria yamaha ha l'autodiagnosi che di 100 in 100 arriva ad indicare fino a 700 cicli, e viene garantita per una capacità residua del 50% entro 2 anni. Ne ho comprata una usata che mi segnala tra 100 e 200 cicli e capacità residua > 75% (indicazione che da anche quando è nuova)
|
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2017 : 17:56:35
|
Qualunque batteria (escluse le NiCd e le NiMh) dura più a lungo se non viene mai scaricata completamente, quindi la regola di lasciare almeno il 20% di energia residua in una batteria al Litio è cosa buona e giusta!!!
Naturalmente nemmeno in questo modo riuscirai a raggiungere i 1000 cicli sbandierati, o meglio forse li potresti raggiungere qualora tu li facessi in un paio d'anni al massimo: Se la tua bici ha un'autonomia di 40Km e tu ci percorri 40000Km in due anni forse ce la potresti fare, ma siccome quel chilometraggio (se va bene) lo farai in 5-6 anni ecco che la tua batteria morirà per vecchiaia, visto che perderà circa il 15% di capacità l'anno anche non usandola.
Con le batterie al Litio puoi solo decidere di che morte farle morire, se le usi MOLTO intensivamente moriranno per l'elevato numero di cicli, mentre se le usi raramente moriranno per il degrado elettrichimico che inizia fin dalla prima ricarica e non si arresta più, salvo mettere la batteria in frigo!!!
Credo comunque che dopo 5-600 cicli una batteria usata in maniera "normale" abbia ben poco da dare, usarla diventa una sofferenza per le prestazioni e l'autonomia molto ridotte... quando è al 70% va cambiata, anche perchè sulle bici vengono montate batterie "Minimal", quindi appena calano di prestazioni sono guai!!! |
|
|
bpaperino
Utente Normale
59 Messaggi |
|
|
Discussione |
|