Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Bici elettrica pieghevole - consiglio su 4 modelli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 20/07/2017 : 15:38:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Mi sono iscritto perché ho bisogno di gente esperta.

Sono un pendolare (treno) da anni ma negli ultimi 8 mesi la città in cui lavoro ha realizzato una stazione nuova che non mi è più comoda da raggiungere a piedi.

A dicembre dell'anno scorso allora ho pensato di procurarmi una bici elettrica e la mia scelta, per completa IGNORANZA e soprattutto per il budget che non volevo assolutamente fosse elevato, la mia scelta è caduta su una "cinesata" UMA MINI PRO.

Dopo 8 mesi di utilizzo credo sia ora di cambiarla in quanto non risponde alle mie esigenze.

In pratica ho bisogno di una pieghevole che si porti facilmente sul treno (il peso non è la discriminante principale).
Al momento faccio circa 10km al giorno per fare casa/stazione/lavoro ma questo tragitto potrebbe cambiare in quanto sto cercando casa nuova. Diciamo che comunque dovrei poter avere una bici affidabile anche per fare fino a 20km al giorno.
Non faccio rampe impegnative ma comunque qualche sali scendi c'è.

Il budget era di 1.000€ ma mi sto accorgendo che per avere qualcosa di minimamente valido ne devo mettere ancora 200-300.

Girovagando, girovagando sono un po' rimasto impantanato su questi 4 modelli:
- armony Panarea (trovata a circa 1.000,00€)
- quadrini minimax 2017 (1.250€);
- miele px 20 scritto (1.390€);
- Legend Monza;

http://www.quadrini-italia.it/prodotto/minimax-2/

http://www.mieleshopping.it/prodotto/bici-elettriche-pieghevoli-miele-px-20-sxr-nerorosso-prezzi-30/?gclid=Cj0KEQjw4cLKBRCZmNTvyovvj-4BEiQAl_sgQsCWlFDrkNQgjkIX2fQiPObJGpXie2FCG1wtQ3vpwvgaAkHc8P8HAQ

Delle tre quella che mi affascina di più è la quadrini di cui però non riesco a trovare da nessuna parte recensioni e/o opinioni.

Diciamo che "mentalmente" mi sono fissato un po' su queste cose "visive":
- che abbiano il portapacchi;
- che abbiano il display LCD.

Avete consigli?

Vi ringrazio anticipatamente.

Johnny

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/07/2017 : 16:57:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto la tua UMA, esteticamente è bellina cosa non ti va bene?
Di sicuro la batteria ridicola, poi non vedo un selettore per impostare il livello di assistenza, che ne rende l'utilizzo fastidioso.
Scommetto che la batteria 10S1P così stressata ha ridotto di parecchio la sua capacità.

Io sono uno smanettone, quindi anzichè cambiarla colmerei i suoi difetti, eliminerei la sua batteria e la sua centralina, mettendoci una Frog da almeno 10Ah (altro che 3,5) ed una centralina a 5 livelli di corrente

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 20/07/2017 : 17:12:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao. Fossi capace (o conoscessi qualcuno) glielo avrei fatto fare.
Diciamo che ho provato il mese scorso la armony e la differenza di "spinta/aiuto" è evidente!!!!
La mia, non so come mai ha dei cali di "potenza" nel senso che mentre vado sento proprio il motore che mi abbandona.
Avrei poi voluto un po' più si assistenza...
Altra cosa che difetta è che è monomarcia e quando la batteria ti abbandona (perché magari mi sono scordato di ricaricare)... Faccio prima ad andare a piedi!!! Diventa durissima!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/07/2017 : 23:27:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è solo la batteria, 10 celle non può funzionare, il motore gealess per poter sfruttare la frenata rigenerativa fa più resistenza che un gearless quando non alimentato, anche perché forse quando pedali ricarica .
Purtroppo siamo lontani, altrimenti una mano te l'avrei potuta dare

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 20/07/2017 23:28:42
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 20/07/2017 : 23:42:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Della Legend Monza c'è un mio test QUI ma nel frattempo è stata aggiornata e migliorata

Fra i pix-test ci sono parecchie pieghevoli

Un modello che mi ha fatto una buona impressione per un uso multimodale è la Wayel E-Bit H
QUI il test
(non ha il portapacchi, ma a mia esperienza è meglio una borsa a manubrio perchè mettere qualcosa sopra alla ruota posteriore finisce per essere urtato col tallone durante la pedalata)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 08:26:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Wayel E-Bit H proprio non mi piace!! :-( Esteticamente non è per niente accattivante.
La Legend Monza avevo già visto il tuo test e per quello lo avevo seriamente preso in considerazione.

Ho dato un'occhiata al sito per l'acquisto e ho notato che ci sono 130€ di sconto per gli appartenenti al forum. E questo è moooolto interessante. Di dove sono che sul sito non sono riuscito a capire?

Mi spiegate però cosa vuol dire: MOTORE 250W Brushless (500W limitato)
Eventualmente quale tipo di batteria consigliate per le mie necessità? Basta la 8.8 o altro?

Della QUADRINI nessuno sa niente? Tra l'altro gli ho scritto una mail ieri ma non mi hanno considerato. Ho guardato su google street la via dove dovrebbero avere lo showroom e la fabbrica e non vedo nulla... mmm... non molto incoraggiante.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 09:19:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per completezza per altri che cercano...

https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/ebikes/pieghevoli/easygo-volt

non trovo il peso,penso sempre sui 20 kg. come l'ebici normali.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

adriano sebastiano
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 09:19:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
infatti anche a me piace molto la quadrini, io gli ho scritto ieri e mi hanno risposto. Controlla nella posta indesiderata perchè io la loro mail l'ho beccata lì. Mi dicono che ha un motore 350W che è disinnescato con una leva a 250 W per rispettare le attuali norme ma anche che si può agire su questa leva per farlo funzionare a 350W. Prima di prenderla vorrei avere anch'io delle certezze e magari qualche recensione. E' cmq la più bella finora vista
Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 09:33:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No niente... provo a riscrivere. Infatti il motore e il design sono quelli che maggiormente mi hanno colpito.
Torna all'inizio della Pagina

adriano sebastiano
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 10:05:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pix hai notizie della quadrini? E' davvero bella esteticamente e la descrizione con il motore 10ah da 350 W e i cerchioni con 6 raggi in alluminio è molto tentatrice
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 11:48:12  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Johnny,

sono il rivenditore per l'italia della Legend Monza.
Purtroppo non è disponibile e arriverà il modello nuovo a inizio settembre.

Forse dovresti considerare anche qualche bici più trasportabile, adesso ne hai una che anche se ha diversi limiti ha il vantaggio di essere trasportabile e leggera... ora invece stai valutando delle bici che sono l'opposto... in medio stat virtus :)
Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 12:28:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si si... la differenza di peso c'è. La mia, bilancia alla mano (o alla pancia), pesa 16kg finita.
Con la Legend non andrei molto lontano visto che la dichiarate a 19 finita.

La quadrini il peso sale ancora ma, da un punto strettamente estetico, è molto "affascinante".
Diciamo che sono stato attento alle misure da chiusa e in quel senso mi sembra che più o meno tutte siano alla pari (cm più cm meno)... ovviamente tutte con una 15 di cm in più rispetto alla mia (probabilmente dovuto anche alle ruote che sono da 20" contro le mie che sono da 16").

Mi puoi chiarire questo: MOTORE 250W Brushless (500W limitato)
Stessa cosa sarà anche la versione nuova?

Modificato da - Joe1972 in data 21/07/2017 12:34:52
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 21/07/2017 : 17:42:13  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joe1972 ha scritto:

Si si... la differenza di peso c'è. La mia, bilancia alla mano (o alla pancia), pesa 16kg finita.
Con la Legend non andrei molto lontano visto che la dichiarate a 19 finita.

La quadrini il peso sale ancora ma, da un punto strettamente estetico, è molto "affascinante".
Diciamo che sono stato attento alle misure da chiusa e in quel senso mi sembra che più o meno tutte siano alla pari (cm più cm meno)... ovviamente tutte con una 15 di cm in più rispetto alla mia (probabilmente dovuto anche alle ruote che sono da 20" contro le mie che sono da 16").

Mi puoi chiarire questo: MOTORE 250W Brushless (500W limitato)
Stessa cosa sarà anche la versione nuova?


Delle altre non parlo per ovvi motivi, quanto alla Monza la trasportabilità è data dal fatto che è molto compatta da piegata e le due ruote stanno parallele facilitando il trasporto e il parcheggio. Caratteristica che ho trovato solo sulla Quipplan (anche quella non disponibile sigh). Le dimensioni e i pesi poi a volte vengono presi un po a caso in italia.

Riguardo al motore la Monza come altre bici ha una potenza nominale di 250W, ma sotto sforzo può arrivare ad erogare anche 540W...
Nel caso venga scelta una batteria 8ah o 9ah la potenza viene limitata a 300W massimi.

La cosa importante, più che il numero di watt dichiarato è la capacità della batteria e la qualità delle sue celle. (marca)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 22/07/2017 : 00:40:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
della Quadrini purtroppo non ho notizie e non l'ho mai vista nemmeno nelle fiere Mi dispiace

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 22/07/2017 : 08:01:38  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Joe, qualche principio generale per aiutarti nella scelta.
Le bici a norma hanno tutte, chi più chi meno, assistenza alla pedalata molto simile. Se hai notato grandi differenze dipende dal fatto che la tua ha una batteria veramente troppo piccola e quindi inadatta ad alimentare persino una centralina legale.
Le bici con ruote piccole hanno poi necessità di cerchi elastici per assorbire le asperità della strada, la Quadrini monta cerchi in lega - rigidissimi - e per avere un minimo di confort le hanno dovuto montare almeno una forcella anteriore. Solo che in quella fascia di prezzo le forcelle sono molto poco efficienti, quindi ti troveresti con una bici inutilmente rigida e pesante allo stesso tempo.

Tu possiedi una bici molto carica e che potresti rendere perfettamente efficiente con poco: una batteria seria, spesa sui 250 euro visto che il caricatore ce l'hai già, ed un paio di gomme più adatte ad assorbire le buche, altri 60 euro max. Alla fine avresti una bici del tutto idonea Ale tue esigenze spendendo un terzo del budget e con una batteria molto migliore rispetto a quella che normalmente montano la bici commerciali.
Scrivi agli utenti del forum Elettricorse oppure FabioR6, assemblano batterie e sicuramente potranno risolverti ill problema.
Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 22/07/2017 : 16:32:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le spiegazioni "tecniche" sulla quadrini.
Per la mia ci va un esperto/appassionato che avesse voglia di metterci le mani. Io non saprei proprio da che parte iniziare.
Per quello mi sono un po' fissato per una già pronta e con le ruote da 20"... Che sulla mia mi sento un po' "giusto".

@alexbike: ma eventualmente decidessi di prendere la Legend... Come funziona l'acquisto? Non prendere ordini? Le consegne a inizio settembre sono veritiere o presunte?
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 23/07/2017 : 23:31:56  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Ho visto la tua UMA, esteticamente è bellina cosa non ti va bene?
Di sicuro la batteria ridicola, poi non vedo un selettore per impostare il livello di assistenza, che ne rende l'utilizzo fastidioso.
Scommetto che la batteria 10S1P così stressata ha ridotto di parecchio la sua capacità.

Io sono uno smanettone, quindi anzichè cambiarla colmerei i suoi difetti, eliminerei la sua batteria e la sua centralina, mettendoci una Frog da almeno 10Ah (altro che 3,5) ed una centralina a 5 livelli di corrente


Io prenderei in considerazione il consiglio di steu,poi del resto i soldi sono i tuoi e ne fai quello che vuoi...
Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 08:06:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è che non ho idea da che parte cominciare in una cosa del genere e dalle mie parti non c'è nessuno che le fa. (o almeno che sappia io).
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 11:13:18  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contatta chi ti ho segnalato, gli spedisci la bici ed hai risolto.
Torna all'inizio della Pagina

adriano sebastiano
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 12:19:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che ne dite della luftek 112? Qualcuno l'ha mai provata o sentito parlare?
Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 28/08/2017 : 17:09:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno... Torno dopo le ferie estive...
Di mettere mano alla mia non ne ho voglia... Piuttosto la svendo a qualcuno che ne ha voglia.

Di questa cosa dite?
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=67_280&products_id=1567
Ormai sarei in procinto di acquistare.
La Quadrini e la luftek mi lasciano perplesso il fatto che in rete non si trovi uno straccio di recensioni/opinioni.
La miele sarà disponibile non prima di fine ottobre-inizio novembre. La Monza con una configurazione decente sfora l'importo che mi ero prefissato.

Modificato da - Joe1972 in data 28/08/2017 17:26:30
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 07:56:22  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joe1972 ha scritto:

Buongiorno... Torno dopo le ferie estive...
Di mettere mano alla mia non ne ho voglia... Piuttosto la svendo a qualcuno che ne ha voglia.

Di questa cosa dite?
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=67_280&products_id=1567
Ormai sarei in procinto di acquistare.
La Quadrini e la luftek mi lasciano perplesso il fatto che in rete non si trovi uno straccio di recensioni/opinioni.
La miele sarà disponibile non prima di fine ottobre-inizio novembre. La Monza con una configurazione decente sfora l'importo che mi ero prefissato.



io ti consiglierei di aspettare l'eurobike, ci sono tante bici in uscita e potresti trovare qualcosa di meglio.
Quella che hai linkato non mi piace molto, forcella ammortizzata molto economica e manubrio arretrato, marca celle batteria?, anche in casa tucano credo ci sia di meglio.

Torna all'inizio della Pagina

Joe1972
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 09:46:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Boh... sulla batteria avevo fatto la domanda al venditore ma non mi ha risposto (credo siano chiusi per ferie).
Il punto è che sto cercando un compromesso tra costo e prestazioni (che so essere difficile)...
Certamente l'ultima che ho linkato era effettivamente un compromesso.

Intanto la Quadrini mi ha mandato una mail con le nuove caratteristiche:
1) Batteria Litio-ioni 36V13Ah, nuova batteria estraibile con presa USB (per caricare dispositivi mobili).
2) Motore brushless 36V 350W (limitato a 250W per l’uso stradale), marca 8FUN, nuovo modello integrato nel cerchione posteriore in alluminio, dotato di presa motore.
3) Display APT-LCD, con indicatore batteria, gestione delle luci, selezione del PAS (livello di pedalata assistita) e contachilometri.
4) Centralina con software QUADRINI, velocità max 25km/h (Mercato Europeo – EN15194, EN14764) quando il cavo è collegato, velocità fino a 34km/h quando il cavo è scollegato, per uso off-road.
5) Freni a disco meccanici TEKTRO nella ruota posteriore ed anteriore.
6) Leve freno TEKTRO con presa ergonomica, dotati di sensore per la disattivazione automatica del motore in caso di frenata.
7) SHIMANO modello Tourney 7 rapporti, gabbia di protezione al derailleur incluso.
8) Pedali marca VP, ripiegabili.
9) Parafanghi in plastica ad alta flessibilità, modello da città.
10) Prese di disconnessione Waterproof per le leve freno, display ed acceleratore (acceleratore a manopola non incluso).
11) Rapporto anteriore 52T, marca PROWHEEL in alluminio.
12) Manopole in Eco-pelle.
13) Sella ergonomica e confortevole, in doppia colorazione nero/rosso, marca QUADRINI.
14) Piantone sella in alluminio, con ammortizzatore interno e ribaltabile, marca PROMAX.
15) Cerchioni in alluminio, modello con 6 raggi.
16) Piantone manubrio in alluminio, modello Deluxe, regolabile in altezza, ripiegabile.
17) Luci al LED, gestione tramite display, marca Olandese SPANNINGA.
18) Forcella versione Deluxe in alluminio con sospensioni, marca RST.
19) Portapacchi in alluminio.
20) Gomme 20” x 2.125 modello da città, marca KENDA.
21) Cavalletto in posizione posteriore, modello laterale.
22) Protezione per cavi modello Deluxe.
23) Manica frontale con presa zip, marca QUADRINI.
24) Cavo per acceleratore a manopola già connesso in centralina (per uso off-road).
25) Caricabatteria Smart con disattivazione automatica al completamento di carica della batteria.


...peccato che anche il prezzo sia aumentato... a 1.380 spedito.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.