Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 23/07/2017 : 23:53:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, avrei bisogno di un voltmetro che mi dica tutti i parametri della batteria, pixbuster mi ha consigliato di prenderlo su Hobbyking, ma dato che domani devo fare un ordine su Amazon volevo trovarlo li. Per capirci, intendo quello che ha lo schermo blu solitamente con volt, ampere, watt consumati ect. Anche qualcosa di non troppo sofisticato, giusto più che altro da sapere quanta batteria mia resta. Cosa mi consigliate?

Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 23/07/2017 : 23:59:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072C3ZN26/ref=mp_s_a_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1500846895&sr=8-9&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Voltmetro+bici+elettrica

Questo è interessante, dice anche la percentuale, ma esiste per litio? Perché dice compatibile per piombo-acido
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 00:40:46  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se leggi più in basso trovi scritto che è adatto anche a tutti i tipi di litio / bici elettriche

MA NON ha la funzione WATTMETRO

amazon (non li conosco):

LINK 1

LINK 2

LINK 3



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 24/07/2017 01:03:39
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 07:17:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://urly.it/21zq5

Questo è quello che ho visto che dicevo con lo schermo blu. Ha la funziona watt meter ed è anche scontato del 50%. Che ne pensi?
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 09:23:23  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io utilizzo un wattmetro con lo shunt esterno, per evitare di portare in giro per tutta la bici i grossi cavi dell'alimentazione e utilizzare cavi più sottili fino al wattmetro posizionato sul manubrio della bici.
Ecco il link https://www.amazon.it/MICTUNING-Multimetro-Aperaggio-Voltaggio-Amperometro/dp/B01JUF2ZY4/ref=pd_sim_60_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=X0SSD8JYF2HPS1BMVD3J
e questo è lo schema di collegamento che ho utilizzato, sfruttando i connettori anderson che già utilizzo per collegare batteria e centralina:

Immagine:

78,05 KB


MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 10:36:53  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Black_Foxx ha scritto:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072C3ZN26/ref=mp_s_a_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1500846895&sr=8-9&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Voltmetro+bici+elettrica

Questo è interessante, dice anche la percentuale, ma esiste per litio? Perché dice compatibile per piombo-acido


E' identico a quello che ho montato nella batteria della libellula. visto che essendoci lo stepup l'indicatore sul display della centralina rimane costante. E' estremamente impreciso come può essere qualsiasi strumento che misura solo la tensione di una litio.

Su endless (forum americano) ho visto segnalato questo che mi pare interessante
https://it.aliexpress.com/item/50A-New-TK15-Professional-Precision-Battery-Tester-for-LiFePO-Coulomb-Counter-Free-Shipping-with-Tracking-Number/32702066121.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.99tkdg

nella descrizione dice che va bene anche con li-Ion e Pb

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 10:41:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a me risulta che il più preciso e duraturo sia il turnigy,
ne ho anche uno di questi
http://www.ebay.it/itm/1-Portable-LCD-Display-Precision-0-150A-0-60V-RC-Power-Analyzer-Watt-Meter-/222469103949?hash=item33cc31214d:g:9vYAAOSwT~9WhNJv
ma il display sotto i 40V è poco leggibile,e poi segna circa 1.6v in più dei turnigy

comunque a parte qualche prova sulla bici,alla fine lo lascio collegato al charger,e confronto i km fatti con gli Ampere che ho ricaricato,
per non avere il minimo degli impicci sulla bici

del turnigy c'è anche il modello con conta ore,forse è la differenza tra genuine e fake

www.enerlab.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 11:39:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne ho ben 4 uguali a quello di Blindo7 e mi trovo molto bene. Sono imprecisi nella misura della tensione (0,5v dall'uno allaltro) ma abbastanza precisi e comodi nella misura di watt e ampère. Non potrei farne a meno sono piccoli e leggerissimi.
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 19:23:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine ho ordinato questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06ZYFYQT2/ref=ya_st_dp_summary?ie=UTF8&psc=1

ma come faccio a capire quando la batteria è scarica, o comunque si sta avvicinando allo scaricarsi?
Oggi mi è arrivato il pacco al litio, l'ho montato e messo sottocarica perché era a 36V esatti e non volevo usarla da subito.
È da 36V e 13Ah.
Che dati dovrei leggere capire quando si sta scaricando?
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 19:49:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono impermeabili questi affari?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 20:52:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In alto a sinistra hai l'assorbimento istantaneo in ampère
In alto a destra hai il voltaggio in tempo reale della batteria
in basso a destra hai l'assorbimento istantaneo in watt
in basso a sinistra hai dei valori che "girano" cioè si alternano : il max consumo raggiunto in ampère, il max consumo raggiunto in watt e infine il valore più importante gli ampère ora consumati. Parte da zero e sale se tu hai una batteria da 13ah (nominali!) saprai che quando sei a 6,5 ampère hai consumato metà del contenuto della batteria.
Così senza vederlo è difficile, quando l'hai montato rileggi questo post e vedrai che è facilissimo!!
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T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 20:57:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, però puoi fare come ho fatto io.
L'ho aperto ed attorno al circuito ho avvolto il domopak tenendolo ben teso sul display.
Però io ho tolto lo shunt da dentro e lo messo vicino alla batteria portando solo 3 filini allo strumento che è fisso sul manubrio.
Quello che ha postato Steu851 è moooolto interessante.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 24/07/2017 : 21:12:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R come hai fatto per la taratura? Ho letto che si "sballano i valori", è vero?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 25/07/2017 : 00:41:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Black_Foxx ha scritto:

Alla fine ho ordinato questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06ZYFYQT2/ref=ya_st_dp_summary?ie=UTF8&psc=1

ma come faccio a capire quando la batteria è scarica, o comunque si sta avvicinando allo scaricarsi?
Oggi mi è arrivato il pacco al litio, l'ho montato e messo sottocarica perché era a 36V esatti e non volevo usarla da subito.
È da 36V e 13Ah.
Che dati dovrei leggere capire quando si sta scaricando?




E' esattamente lo stesso che ho io e mi funziona da qualche anno in modo preciso e affidabile

Non è impermeabile e io l'ho alloggiato in una scatoletta con la parte superiore trasparente e stagna mentre quella inferiore ha un forellino per smaltire eventuale condensa

Immagine:

138,72 KB

Nello scatolino ho anche alloggiato una batteria a 9V che provvede a tenere memorizzati i dati quando spengo la batteria (si vende l'interruttorino per spegnere del tutto il wattmetro)

((( se serve il semplice schema che ho usato, lo metto )))



per capire i dati: devi fare una scarica completa e vedere quanti amperora e quanti wattora riesci a tirar fuori dalla batteria
E ti regoli con questi valori, cercando di non consumare di abitudine oltre l'80 percento dei wattora disponibili

La tensione a batteria completamente carica è un pò oltre i 41V ma scende in una decina di minuti di uso a circa 40
La curva di scarica è una cosa così:

Immagine:

46,34 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 25/07/2017 : 13:38:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta andarci molto cauto con il saldatore sopratutto quando si risalda e mettere il quantitativo strettamente necessario di stagno; in più non trabordare dalla zona dove c'è il vecchio strato di stagno.
Controllando con una pinza amperometrica seria lo scarto era accettabile.

Saluti Pino

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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 25/07/2017 : 18:25:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma ora che ci penso se lo collego tra le le batterie e la centralina resterà sempre acceso? Come faccio ad evitarlo? Perché non dovrebbero avere tasti di accensione o no? Almeno quello che ho preso, non dice di aver interruttori
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T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 25/07/2017 : 21:49:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, io ho uno staccabatterie che spegne tutto.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 25/07/2017 : 22:57:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi il sistemna a tre fili, due grossi per il meno e uno sottile per l'alimentazione dello strumento metti un microinteruttore sul filino sottile e lo spegni. Avevo lo stesso problema e l'ho risolto così. Nell'uso è utile che rimanga sempre acceso, così durante le soste dei viaggi anche se la centralina si autospegne lui rimane acceso e non ti azzera il consumo.

Modificato da - andrea 104KG in data 25/07/2017 22:57:37
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 26/07/2017 : 00:19:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@andrea 104 quindi ogni volta che torno e lo spengo si azzera pertanto dovrei segnarmi ogni volta quanti Ah ho consumato per calcolare i totali e verificare l'80% circa consumato. È un bel casino. Anche perché io non faccio viaggi lunghi in una volta sola. Faccio ad esempio 5-6km oggi, domani altri 10, dopodomani di nuovo 5-6 e così via. Dovrei tenerlo sempre alimentato con una batteria da 9V come pixbuster.


@Pixbuster potresti gentilmente mettere il tuo schema completo di collegamento?
P.S.
Sai che mi dicevi che il display led non avrebbe più letto correttamente la scarica? Sembra che riesca invece a far qualcosa ma testo tutto appena arriva il wattmetro






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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 26/07/2017 : 01:09:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, era Steu che lo diceva perchè ha montato un step-up.... altra cosa, una per volta il display a led segna come sempre...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 26/07/2017 : 10:08:22  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.rc-terminal.de/Wattmeter-Watts-UP-48-150V-130A


In Vino Rident Omnia
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/07/2017 : 10:32:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

No, era Steu che lo diceva perchè ha montato un step-up.... altra cosa, una per volta il display a led segna come sempre...


Esatto, sono stato costretto a montare un sistema per visualizzare lo stato di carica della batteria, anche se approssimativo, perché alla centralina arrivano 32V costanti indipendentemente dallo stato di carica, grazie allo step-up.
Ho comprato anche un wattmetro con shunt esterno, ma non l'ho ancora montato sia per via dell'ingombro dello shunt, piuttosto voluminoso, sia perchè andrebbe impermeabilizzato e non ho avuto ancora tempo.
Quello che ho linkato poco sopra invece dovrebbe essere ideale, piccolo e se non ho capito male si può far visualizzare i Wh residui, però anche lui andrebbe impermeabilizzato.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 26/07/2017 : 11:48:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Black foxx, se fai quei percorsi credo che un wattmetro sia solo un impiccio, ti conviene ricaricare prima possibile tanto le li-ion non si rivinano anzi è consigliato. Sempre che tu abbia una presa comoda, se tutte le volte devi smontare la batteria e portarla in appartamento in effetti diventa una scocciatura!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 26/07/2017 : 11:50:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l batteria da 9v conserva la memoria o tiene acceso il wattmetro, compreso il display retroilluminato? Nel secondo caso non sarebbe molto utile, in poco tempo si esaurisce la pila...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/07/2017 : 11:58:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Black_Foxx ha scritto:

@andrea 104 quindi ogni volta che torno e lo spengo si azzera pertanto dovrei segnarmi ogni volta quanti Ah ho consumato per calcolare i totali e verificare l'80% circa consumato. È un bel casino.


In realtà è molto più semplice di quel che sembra, basta ricaricare ogni volta che puoi, la batteria patisce meno 4 ricariche dall'80% che 1 ricarica dal 20%, non c'è effetto memoria come sulle Nikel.
Solo se le devi lasciare ferme a lungo, diciamo oltre le 2-3 settimane, e meglio portarle tra il 40 ed il 60% e non lasciarle tutte cariche o tutte scariche.

Io con tutte le mie batterie mi comporto così: se a fine giro hanno più del 30% le lascio così e le ricarico la sera prima della nuova uscita, se sono sotto al 30% faccio una ricarica parziale per portarle al 50-70%, le ripongo, e finisco la ricarica la sera prima dell'uscita. Purtroppo le yamaha le riesco ad usare solo nei week-end, a parte i periodi di ferie. Per la bici kit che uso per il casa/lavoro e giretti nei dintorni ho montato il wattmetro posticcio per qualche giro, una volta che mi son fatto un'idea sull'autonomia l'ho eliminato, basta un indicatore di massima dello stato dato dalla centralina.

Stefano da Brugherio (MB)

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Modificato da - Steu851 in data 26/07/2017 12:05:58
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Black_Foxx
Utente Medio



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129 Messaggi

Inserito il - 26/07/2017 : 14:33:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Steu capisco ma oramai l'ho ordinato e lo monto permanente.
Ho in mente un sistema migliore della batteria a 9V, perche mi sono accorto di avere una piccola batteria al litio da 3Ah che volevo collegare in questa maniera (vedi schema sotto) con un INVERTITORE.

in poche parole collego due poli dell'inv. con un filo della batteria 36V e gli altri due con un filo della batteria piccola cosi quando arrivo a casa aziono l'invertitore switcha sulla batteria piccola e resterà sempre accesso.

per ricaricare la batteria, siccome è da 3,6 volt collego una presa USB e un normale caricatore da 5V del cellulare.

Immagine:

8,06 KB
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 27/07/2017 : 00:11:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il collegamento che ho fatto è questo

Immagine:

41,4 KB

Io uso la batteria a 9V solo per le piccole soste e ricarico ad ogni rientro

Per il tuo uso ti consiglierei di utilizzare il wattmeter per le prime volte in modo da capire bene i tuoi consumi e poi regolarti solo con i chilometri percorsi: scoprirai che il consumo (se non ci sono in mezzo salite impegnative) è sorprendentemente costante e completamente proporzionale alla distanza percorsa
Ma poichè il consumo dipende fortemente dall'aiuto che fornisci con i pedali, il valore è tipico per il tuo stile di pedalata e non è lo stesso per ogni ciclista




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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 27/07/2017 : 08:34:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma in questo modo come fa la batteria 9V a non esplodere quando gli passano dentro 36V?
Io appunto volevo creare due circuiti divisi che erano switchabili grazie a questo invertitore che interrompendo una linea automaticamente commutava sull'altra, mantenendo sempre accesso il wattmetro.
Ci provo vi faccio sapere come va!
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T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 27/07/2017 : 09:25:09  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I diodi impediscono che i 36V si riversino sulla batteria da 9V

Saluti Pino

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andrea 104KG
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Inserito il - 27/07/2017 : 10:38:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quel wattmetro ha una porta apposta per la batteria. ... Non basta collegarla e via? Black foxx ma se ti rimane sempre acceso che problemi ci sono? Al limite hai il problema di spegnerlo....
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 27/07/2017 : 11:11:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a qualcuno interessa ho questo wattmetro mai nemmeno collaudato e che non penso di utilizzare più; richiede la costruzione di un case, ha lo shunt esterno quindi fili piccoli da portare in giro.
https://it.aliexpress.com/item/New-DC-6-5-100V-0-50A-LCD-Display-Digital-Current-Voltage-Power-Energy-Meter-Multimeter/32574612194.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7zsAsz
A quanto dicono le caratteristiche non perde i totali togliendogli alimentazione

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Daiwer
Utente Senior



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Inserito il - 27/07/2017 : 14:30:43  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio è identico e confermo che non perde i totali se scollegato.

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Black_Foxx
Utente Medio



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Inserito il - 27/07/2017 : 17:53:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo chiedervi se consuma tanto;
se tipo lo lascio attaccato alla batteria per 12 ore di fila quanta me ne mangia?
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Barba 49
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Inserito il - 27/07/2017 : 18:23:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti uno di quelli che non perdono i dati in caso di scollegamento dalla batteria il problema del consumo cade, se invece intendi lasciare collegato alla batteria un wattmetro con il display acceso allora sono cavoli, l'illuminazione si paga!!!
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Black_Foxx
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Inserito il - 27/07/2017 : 19:59:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba 49 È già arrivato purtroppo, vorrà dire che me lo terrò a mente oppure ogni volta che arrivo lo scrivo, poi lo sommo ahah, la scelta più semplice ahah
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andrea 104KG
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Inserito il - 27/07/2017 : 21:50:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio a centralina spenta e wattmetro acceso segna un valore variabile attorno ai 0,4w, credo sia il suo consumo. una batteria da 360w si esaurisce in 37 giorni (in teoria!) comunque mi preoccupa più la retroilluminazione sempre accesa, che dopo un pò potrebbe saltare. Comunque se è fatta con un led bianco adesso che ci penso potrebbe durare migliaia di ore....
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pixbuster
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Inserito il - 27/07/2017 : 21:55:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il turnigy consuma 13mA a 9V (quando è alimentato a 36-40 il consumo in corrente cala a 3mA)
Ovvero consuma sempre 0,12W


Attento perchè se fai la commutazione dell'alimentazione, nel breve intervallo in cui non è alimentato ne da una ne dall'altra probabilmente fa a tempo ad azzerarsi


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Black_Foxx
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Inserito il - 28/07/2017 : 00:25:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infine ho optato per la strada più veloce e meno rischiosa (per evitare di fare danni). Ho già collegato i cavi, ho fatto un foro ne vano batterie, e ci infilo il wattmetro, siloconando bene e mettendo prima sopra una pellicola di cellulare, facendolo così impermeabile. Chiaramente lo metto dal dentro e non si vedrà nessun filo, poi sempre dall'interno faccio venire fuori un interruttore, di quelli con un po' di protezione IP dall'acqua che lo spegne/accende all'occorrenza. Per quanto riguarda i parametri che mostra, anche se non si salvano a batteria spenta fa lo stesso, lo terrò sempre accesso solo nella prima settimana per conoscere un po' i consumi. Scusate per la foto troppo grande ma ho fatto tutto al volo da cellulare.

Immagine:

265,06 KB

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foto ridimensionata da pix
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pixbuster
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Inserito il - 29/07/2017 : 00:18:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Black_Foxx
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Inserito il - 29/07/2017 : 23:52:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
PROGETTO ABBANDONATO

Grazie all'aiuto di pix ed ai miei mille tentavi ho capito come montarlo, finalmente.. Ma nel far l'ultimo cablaggio ho fatto un corto con le batterie. Funzionano ancora, vanno bene per il momento ma ho preso una paura bestia di averle fulminate dopo neanche 5gg di vita.


Modificato da - Black_Foxx in data 29/07/2017 23:53:40
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andrea 104KG
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Inserito il - 30/07/2017 : 00:37:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace, se cercavi nel forum lo schema saltava fuori.
Che poi lo schema più semplice è veramente semplice....
Ci sono i due fili che dalla batteria vanno alla centralina, di solito uno rosso e uno nero. Li tagli (dopo aver staccato la batteria!). Per sicurezza lo fai un filo per volta. Tagli il rosso e lo spezzone che proviene dalla batteria lo colleghi al rosso del wattmetro dalla parte dove c'è scritto "in" o "input" non ricordo. Il filo rosso che esce dal vattmetro lo ricolleghi al cavo rosso che va alla centralina. Isoli il tutto.
Facendolo un filo per volta non puoi fare corti.
Tagli il nero e ripeti:lo spezzone che proviene dalla batteria lo colleghi al nero del wattmetro dalla parte dove c'è scritto "in" o "input" non ricordo. Il filo nero che esce dal vattmetro lo ricolleghi al cavo nero che va alla centralina. Isoli il tutto.
Lascia perdere interruttori vari,se la batteria ha un suo interruttore si spegnerà quando spegni quello.
Qualche corto è capitato a tutti, se proprio è il tuo primo lavoro e non hai le idee ultra chiare desisti
C'è anche un sistema a tre fili ma se non riesci col due col tre è peggio, cioè è più difficile da spiegare...

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 30/07/2017 : 08:44:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il collegamento è ancora più semplice di così, basta interrompere SOLAMENTE il cavo nero che dalla batteria va alla centralina e farlo passare attraverso lo strumento, mentre per il positivo basta portare un filo sottilissimo dal cavo rosso di potenza fino all'ingresso (in) dello strumento: I watt- meter sono come i BMS, lavorano in serie al negativo dell'impianto e il positivo serve solo per alimentare la scheda!!!
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andrea 104KG
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Inserito il - 30/07/2017 : 08:56:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mitico Barba loha spiegato in due parole
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Black_Foxx
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Inserito il - 30/07/2017 : 22:01:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concretamente cosa può causare a lungo termine il corto che ho fatto? Gli ho accorciato un po' la vita? Sono rimasti attaccati 1 secondo i poli, toccato e staccato. Il BMS non protegge un pochetto?
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 31/07/2017 : 11:24:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS dovrebbe aprirsi in caso di cortocircuito, fa parte delle sue mansioni...
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pixbuster
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Inserito il - 01/08/2017 : 00:23:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare BlackFox, se il corto fosse durato di più di un attimo sarebbe saltato il fusibile oppure i cavi sarebbero diventati incandescenti (bruciando l'isolante)

Nel tuo caso, cioè lo scintillone, hai fatto intervenire il BMS e non è successo nulla ne ai suoi circuiti ne alla batteria

(ma cerca di non riprovarci )

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Black_Foxx
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Inserito il - 01/08/2017 : 09:06:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certamente, non ci metto più mani ahah

grazie @Barba 49 e @Pixbuster
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