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 a volte ritornano : Attacco Manubrio Ammortizzato
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 27/07/2017 : 10:43:07  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci hanno gia' tentato piu' volte in passato ora tranz-x e Redshift ci riprovano con 2 soluzioni molto diverse tra di loro anche come prezzi.

nel sito piu' sotto si trova il test ride oltre ad un video della Redshift ( peccato per il prezzo ) su diverse biciclette .

http://www.elessarbicycle.it/redshift-shockstop/


Modificato da - luigitaliano in Data 27/07/2017 10:51:36

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 27/07/2017 : 13:13:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io 20/25 anni fa ne provai uno simile a quello che si vede in foto dove si intravede la molla, montato su una MTB 26".
Provato smontato e ridato al ciclista, specialmente sullo sterrato se impegnativo mi dava la sensazione di perdere la ruota anteriore,
visto che il manubrio oscillava non capivo se era l'ammortizzatore del manubrio o la ruota che scartava e in discesa mi spaventavo.
Sull'asfalto non ne sentivo l'utiita.



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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 27/07/2017 : 22:23:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tecnicamente è meglio una forcella ammortizzata perchè consente di aumentare le masse sospese

Nel caso di ammo sulla forcella, la buca trasmette l'urto a pneumatico, cerchio, raggi e mozzo poi viene assorbita dall'ammo

In questo caso l'urto si propaga anche a forcella, serie sterzo e telaio portando parte dello "scossone" anche alla sella

Ma sicuramente questo ammo nell'attacco manubrio è ottimo per contenere i pesi

L'idea di mettere elastomeri che dissipano l'energia dello scossone (e non molle che poi la restituiscono)è giusta

Se nell'uso pratico funziona bene, ne vedremo molti sulle bici !


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 28/07/2017 : 08:02:00  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di luigitaliano

ci hanno gia' tentato piu' volte in passato ora tranz-x e Redshift ci riprovano con 2 soluzioni molto diverse tra di loro anche come prezzi.

nel sito piu' sotto si trova il test ride oltre ad un video della Redshift ( peccato per il prezzo ) su diverse biciclette .

http://www.elessarbicycle.it/redshift-shockstop/




nel sito postato in oggetto vi e' un video che inquadra il comportamento del Redshift durante un percorso su bicicletta tradizionale su campi erbosi .
fatto salvo che non mi pare che lo si sia osservato , segnalo che vi e' riportato anche il test ride del comportamento dello Redshift su 3 biciclette muscolari diverse e il relativo commento e giudizio.
Non mi pare che dai listini ed equipaggiamenti ufficiali dei vari brand di Bipe , le forcelle ammortizzate montate siano , in particolar modo nella fascia bassa di mercato , da prendere ad esempio come confort efficienza e peso ; oltretutto non mi pare che la forcella ammortizzata sia un must obbligatorio su ogni Bipa anzi vedo che molte , specialmente le folder , per abbassare i prezzi , l'hanno rigida .
Bisognerebbe poi capire su strada asfaltata ( anche la peggiore ) pur avendo gomme generose come dimensioni , cosa serve una forcella ammortizzata se tanto si e' il piu' delle volte posizionati male in sella ....e se si scarica tutto il peso sulla schiena-deretano a maggior ragione della forcella ammortizzata davanti non se ne sente nessun beneficio ( tranne poi avere i polsi indolenziti per la scarsa efficienza della stessa ...) e si ricade nella correlazione molto personale di confort=poltrona di casa .
Ricordo anche diversi interventi su questo forum nati proprio per risolvere il problema confort su alcune folder e ricordo che che il consiglio professionale dato ( alexbike ? ) era proprio il migliore possibile ; metti gomme piu' grosse .
Sostengo che l'attacco manubrio ammortizzato non va a sostituire la forcella ammortizzata ma e' da intendersi come una possibile soluzione meccanica per avere un sollievo in piu' su biciclette con forcella rigida .montarlo su forcella ammortizzata puo' significare solo 2 cose o si ha una forcella inefficiente o il tema confort e' una questione psicologica da seguire con un'analista ( e su quest'ultimo punto molti rivenditori di biciclette ( anche Bipe ) avrebbero da dire qualcosa sui loro clienti visto che per molti di quest'ultimi il connubio confort in bici e' uguale a : poltrona di casa...
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