Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Lattice bomboletta preventivo- funziona!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 21:29:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa succede a uno sfigato single come me quando passa qui?

Immagine:



Semplice che fora!
Premessa: più di un anno fa ho tratto le gomme della mia rockrider (erano i cerchi della rr 5.3 presa da lupo elettrico a fine 2015 e poi passati sulla 6.3 e infine sulla 9.1, quindi se ci penso bene forse anche 2 anni fa) immettendovi dentro ben un'intera bomboletta da auto di lattice per gomma. Lo so che è esagerato, 300ml di lattice, anche per il peso che si aggiunge, ma la mia priorità assoluta è tornare a casa, visto che non ho nessuno che mi può venire a prendere.
Inoltre ho messo na vecchia camera d'aria aperta sopra quella intera, a mo' di fascia protettiva.
Da allora ho fatto una marea di km e non ho mai forato, tanto che mi ero quasi scordato del problema.
Oggi,prima giornata fresca dell'estate, parto da Fano per la romagna, passando per il parco del San Bartolo, di recente colpito da un grosso incendio, di cui posterò le foto in altro post.
Giunto a Cattolica e non soddisfatto decido di proseguire per il castello di Gradara, a pochi km sulla collina.
Poi nell'ora più calda mi inoltro per la fatidica viuzza dal titolo che mi fa sorridere, una via che fa il giro delle mura, pedonale e soprattutto completamente in ombra!!
Mi riposo un po' su una panchina come un buon vecchietto e riparto.
Un paio di km di discesa e sento che il posteriore balla, ma leggermente. Non penso minimamente ad una foratura ma piuttosta a qualche vite allentata.
Scendo e vedo la gomma posteriore a bassa pressione.
Di solito viaggio tra le 3 e le 4 atmosfere, anche se si salta un pò voglio evitare problemi con le pizzicature.
Che rogna con l'hub! metto in fila le varie ipotesi:
1) provare a rigonfiare con la pompetta
2)uso della bomboletta di scorta
3) toppa senza smontare la ruota
4) cambio camera d'aria
5) insuccesso delle operazioni e più di 35 km a piedi Stimando che si facciano 5 km all'ora e sono le 15.30 forse per mezzanotte sono a casa
Prendo la pompetta ultra piccola in plastica. L'adattatore riduttore in plastica fa schifo si avvita forza sulla valvola (tipo francese) però pian piano la gomma riprende pressione, buon segno!
Vado per svitare l'adattatore e assieme all'adattare si smonta metà del tubetto della valvola! In pratica il tubetto è composto di due parti, la parte superiore viene via insieme all'adattatore e ovviamente la gomma va a terra....
Per fortuna la bomboletta aveva un adattatore metallico che non va avvitato ma semplicemente premuto.
Rigonfio e anche stavolta la gomma si gonfia....
Vedo zampillare il lattice dal cerchietto della valvola e da un raggio come da foto sotto.

Immagine:



Immagine:



in pratica faceva le bolle di sapone
Gonfio all'inverosimile e credendoci poco parto rapidamente.
Miracolo!
Dopo 35 km la gomma è ancora durissima, tanto che non viene nessuna voglia di smontarla.
Mi fermo a un km da casa sulla spiaggia con gli amici e dopo due ore non si è sgonfiato nulla.
Morale:
- il lattice delle bombolette fuziona anche in modo preventivo, come speravo
- Il lattice delle bombolette a differenza di quello per latticizzare le gomme non secca. In realtà questo lo sapevo già,ho aperto camere con lattice ferme da più di 5 anni e ho impiastricciato tutto il pavimento ok , era tanto ma chissenefrega, come dicevo ho la priorità assoluta di tornare sulle ruote
- Non so il tipo di buco, ma non credo sia piccolissimo, non so se la camera sopra abbia facilitato la riparazione facendo da toppa, so che per stavolta ha funzionato più che bene, la gomma è ancora sicuramente a più di 3 atmosfere.
- ho gia delle nuove gomme schwalbe, non le marathon,ma che hanno comunque una protezione e monterò quelle assieme al vecchio trattamento.
- Tutto va bene quello che finisce bene, specialmente però se prevenuti
Quello che mi premeva informare è che il lattice delle bombolette funziona anche preventivamente, per chi eventualmente fosse interessato

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 08:25:13  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande report come sempre!

Dato che ho delle bombolette gonfia/ripara
molto vecchie che non ho idea se ancora
funzionino stavo pensando se sbatterle
dentro le camere d'aria prima di buttarle
e ora mi hai tolto il dubbio... si sa mai!



Dato che questo segue a ruota un post sull'argomento
non è che ce le tiriamo?
No, per dire, c'è un post fresco fresco sulla
affidabilità dei motori...
Quasi quasi stamani non esco!







“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 11:33:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao andrea

Non ho mica capito la tua conclusione e il titolo..
Non ci stai raccontando che nonostante il tuo metodo preventivo hai appena bucato?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 11:48:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si pilota dopo 2 anni ho la certezza di aver bucato. Però a funzionato il lattice da bomboletta che era dentro da quasi due anni.
Ovvio che non forare per niente è meglio purtroppo nessuna gomma lo permette anche se quelle che hai montato tu sono le migliori.
@lby , in effeti sono anni che non buco, poi compare un post sulle forature e dopo due giorni foro. Speriamo che come dici non si rompa il motore...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 14:25:23  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono uscito lo stesso.
Ad un certo punto ho sentito odore di gomma bruciata ed ho fatto un colpo... ma non proveniva dalla bici x fortuna!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/08/2017 : 14:35:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.