Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Prestazioni batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 07:22:54  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che le prestazioni della batteria della mia Frisbee Country stiano diminuendo. Non intendo con prestazioni i chilometri che riesco a percorrere ad ogni ricarica. Mi riferisco invece a velocità e ripresa. Pensavo che col tempo diminuissero solo i chilometri percorribili. È così?
La bipa l'ho acquistata due anni fa.

La vita è come una ruota.

bpaperino
Utente Normale




59 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 12:22:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quanti anni ha la batteria?Cmq se non calano i Km in percorrenza vuol dire che da carica il voltaggio e amperaggio non sono calati e la potenza dovrebbe essere invariata.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 13:08:49  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha due anni. Ho comperato la bipa nuova due anni fa.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 13:40:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie invecchiano proprio nel modo che descrivi, le celle aumentano la loro rsistenza interna, quindi la batteria sotto sforzo ha un drop di tensione sempre più elevato (e prestazioni inferiori) man mano che passa il tempo: Talmente elevato che alla fine quando sei al 50-60% della scarica e magari fai una salita la caduta di tensione è tale da far intervenire l'LVC della centralina staccando di fatto l'assistenza!!!

Dopo alcuni di questi episodi tutti cambiano la batteria, andare in giro altrimenti diventa una pena...

Controlla comunque di non avere uno o più problemi meccanici, basta un asse ruota registrato male, i raggi lenti o i copertoni a pressione troppo bassa per tagliare le prestazioni di una bipa legale.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 17:47:37  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 21/10/2017 : 10:16:21  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il negoziante dove ho acquistato la Country quando deve cambiare la batteria ad un cliente non la ordina "nuova" dalla ditta di Bolzano, ma cerca di reperire i componenti nuovi e validi per sostituirli (almeno così aveva fatto in precedenza con la Frisbee euro 7 che avevo). Poichè uno dei limiti di questa valida bicicletta sono i chilometri percorribili (in pianura anche da nuova in periodo non invernale percorrevo 20/25 chilometri ed ero già costretto a ricaricarla visto che rimanevano 2 tacche su quattro di carica).

La Country è questa https://frisbee.eu/products/frisbee-country

Chiedo: quando dovrò il prossimo anno sostituire la batteria cosa posso chiedere di cercare come componenti della stessa per avere un prodotto che mi permetta di percorrere più chilometri ad ogni ricarica (pur rimanendo nel limiti previsti dalla legge, senza rischiare di provocare danni alla bicicletta e senza che questa miglioria mi comporti un esborso molto consistente di € rispetto all'acquisto di una batteria "originale")?
Dovrò comunque affidare la sostituzione dei componenti al negoziante (o a qualcuno che lo sappia fare visto che io non lo so fare).

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 08:05:05  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Up.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 08:44:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Verosimilmente potresti ricellare la batteria (probabilmente una 10S4P di celle da 2500 mah)
con celle da 3500 mah 10A tipo le Samsung 35E .
Otterresti un'aumento dell' autonomia teorico del 40% reale probabilmente maggiore
nonchè una vita più lunga con minore decadimento delle prestazioni dato la capacità di scarica verosimilmente doppia
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 16:22:29  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Ad occhio quanto andrei a spendere in più?

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 17:27:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mibe ha scritto:

Grazie. Ad occhio quanto andrei a spendere in più?


155 € di celle (40 Samsung 35E)
120 € saldatura e nickel

Calcola che sono 13,8 Ah

Modificato da - Fabio Negri in data 22/10/2017 17:32:25
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 11:45:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, intanto chiedi al negoziante come salda le celle che sostituisce, e siccome presumo che le saldi a stagno evitalo!!!

Per il resto siccome devi acquistare 40 celle non è che il prezzo vari molto da un tipo all'altro, quindi stai il più alto possibile come capacità: Se aprendo la batteria vedrai che ci sono 40 elementi da 2500mAh passa a 3000mAh o a 3500mAh, almeno avrai un'autonomia assai maggiore.

Comunque con una batteria come quella di serie si percorrono almeno 40Km, forse fare la ricarica quando è al 50% è un po' troppo, falla quando hai una sola tacca...

La regola è quella di non superare l'80% della capacità, quindi quando avrai la batteria nuova e ben rodata fai un test di autonomia scaricandola completamente e poi regolati sui chilometri ottenuti per calcolare l'80%.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 23/10/2017 : 13:48:03  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i preziosi consigli.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 14:28:22  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo questo mio post perché l'anno scorso per motivi vari non ho alla fine sostituito la batteria.
La devo però sostituire adesso.
Ciò che mi avete detto/consigliato rimane valido in toto oppure ci sono delle novità?
Ricapitolando devo chiedere:
celle da 3000mAh o a 3500mAh
che non vengano saldate a stagno (con che tecnica le devono saldare?)
ad occhio quanto dovrei andare a spendere per un prezzo onesto?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 25/03/2019 14:30:58
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 15:52:37  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle tue parti se non sbaglio c'è la renergize.
Puoi anche sentire qualche artigiano del forum come FabioR4, rio9210 e elettricorse (spero di non fare un torto a qualcuno che sicuramente mi sono dimenticato)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 16:01:23  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, Renergize me l'hanno già consigliata e probabilmente alla fine mi rivolgerò da loro. Tu (che abiti in Liguria) come mai li conosci? Si rivolgono in tanti a loro (perché ditta seria o conveniente rispetto ad altre)?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 25/03/2019 16:03:27
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 16:45:41  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho conosciuta perché ho fatto una ricerca su internet
Avevo chiesto a loro ma non trattano batterie 26V, quindi non so esprimere un giudizio.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 19:31:53  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un anno e mezzo fa mi erano state proposte due soluzioni con trasporto e iva inclusi (e 12 mesi di garanzia):
assemblaggio batterie con celle Samsung 29E (2900mah):

Refill batteria 36V 11,6Ah
Refill batteria 36V 14,5Ah

con differenza di 90 euro tra le due soluzioni prospettate.
Questa differenza di prezzo giustifica la maggior durata nel tempo e maggior distanza percorsa tra una ricarica e l'altra oppure (l'utilizzo è prettamente cittadino e in pianura) posso tranquillamente stare sulla opzione meno costosa?

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/03/2019 : 21:36:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria da 14,5ah certamente dura di più non solo in autonomia ma perchè le singole celle sono meno stressate. Però se fai solo pianura non è che cambi granchè. Non hai grandi assorbimenti se non in partenza, quindi penso che potrebbe andarti anche bene la più economica, se sufficiente alla lunghezza dei tuoi percorsi. Per la ricarica va fatta più di frequente possibile.... tranne quando non si usa la bici che è meglio lasciarla a metà carica.
Tieni conto che se non fai molti km la batteria muore per invecchiamento non per consumo delle celle, come probabilmente è successo alla tua vecchia. Per molti km tieni conto che una batteria dovrebbe fare almeno 400 cicli ed essere usabile, moltiplicali per i circa 50km che farai con una 11,6ah e ottieni 20000km che sono i km per far morire una batteria per consumo (sono stato pessimista, potreti farci più cicli...)
Ecco che se fai 2000 km annui dopo 5 anni la batteria è morta alla metà del suo potenziale, purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 26/03/2019 : 07:02:17  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie. Ora decido quale acquistare.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 11:09:06  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

La batteria da 14,5ah certamente dura di più non solo in autonomia ma perchè le singole celle sono meno stressate. Però se fai solo pianura non è che cambi granchè. Non hai grandi assorbimenti se non in partenza, quindi penso che potrebbe andarti anche bene la più economica, se sufficiente alla lunghezza dei tuoi percorsi. Per la ricarica va fatta più di frequente possibile.... tranne quando non si usa la bici che è meglio lasciarla a metà carica.
Tieni conto che se non fai molti km la batteria muore per invecchiamento non per consumo delle celle, come probabilmente è successo alla tua vecchia. Per molti km tieni conto che una batteria dovrebbe fare almeno 400 cicli ed essere usabile, moltiplicali per i circa 50km che farai con una 11,6ah e ottieni 20000km che sono i km per far morire una batteria per consumo (sono stato pessimista, potreti farci più cicli...)
Ecco che se fai 2000 km annui dopo 5 anni la batteria è morta alla metà del suo potenziale, purtroppo

Che la ricarica vada fatta più frequentemente possibile nel periodo in cui si utilizza la bicicletta l'avevo già sentito. Ma dal punto di vista pratico questo si traduce in cosa? Che quando sono a metà della carica è meglio già procedere alla ricarica? Vale il discorso poi che si sente per le batterie dei cellulari, ossia di non scendere comunque mai sotto al 20 % durante l'utilizzo e, quando è sotto carica, preferibilmente non andare sopra l'80%?
P.s.: a spanne, a parità di condizioni, con una persona che pesa poco più di 50 kg quanti chilometri in pianura posso pensare di poter percorrere in più con la batteria più performante che ho indicato? E quanto nel tempo potrebbe durare di più?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 27/03/2019 11:11:22
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 17:18:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al Litio non dovrebbero essere mai scaricate oltre l'80% del massimo, e qui penso che non ci sia niente da approfondire: Se le scarichi più profondamente la loro vita diminuirà assai!

Quanto alla ricarica direi che la soluzione migliore è quella di effettuare quattro-cinque ricariche parziali all'80% seguite però da una ricarica totale perchè quando effettui un semplice rabbocco il sistema BMS/caricabatteria non consente il bilanciamento delle celle, avviene solo durante le cariche COMPLETE...

Ecco che insistendo solo con i rabbocchi dopo poco tempo troveresti le celle sbilanciate e il BMS farebbe poi MOLTA fatica a recuperare la situazione!

Poi come ti hanno detto quando acquisti una batteria devi decidere di che morte morirà... Se la usi molto prevarrà il numero di cicli di carica/scarica, mentre se la usi poco si danneggerà per il degrado elettrochimico, quindi non stare li a fasciarti la testa prima di essertela rotta!!!

Modificato da - Barba 49 in data 27/03/2019 17:20:20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.