Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Anche il morso canino....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 18:29:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passando su una strada in terra si passa vicino ad una casa di un agricoltore. In realta la strada , che proprio strada non è essendo impercorribile quando piove, è privata e c'era il cartello attenti al cane per cui non posso lamentarmi. Comunque un grosso pastore maremmano si è lanciato contro di me e stavolta mi ha anche morso... Un graffio di un cm ma brucia tantissimo evidentemente ci deve essere qualcosa nella saliva del cane. Comunque mi è andata bene. Se avesse continuato a mordere sarei stato del tutto indifeso. Ho dovuto abbandonare i campi e fermarmi al primo supermarket a comperare disinfettante e un cerotto....
Farò più attenzione ai cartelli..

Immagine:

34,33 KB

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 18:48:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti è andata bene , circa 10 anni fa un pastore tedesco libero mi ha attaccato e in pratica si è appeso al mio avambraccio dx
lo staccato a furia di cazzotti in faccia e pedate sulle sterno.
Prima che potessi usare la mano correttamente senza dolori c'è voluto quasi un anno.
AD oggi quando vedo un cane libero e alla richiesta di tenerlo mi rispondo non fa nulla, mi incendio come un
bidone di benzina.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 19:05:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo che esperienza! Di solito non ho nessuna paura dei cani... ma è meglio se mi viene!!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 19:28:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In decenni di off road mi è capitato per fortuna
solo due volte entrambe sui colli ed in entrambi
i casi ho fatto a tempo ad inforcare la discesa
lasciandomeli dietro (essendo territoriali di solito
non si allontanano moltissimo da dove stazionano
e in poche centinaia di metri lasciano perdere).
Ho saputo invece di incidenti anche molto gravi
lungo gli argini, soprattutto a danno chi fa footing.
Attente le ragazze con capelli lunghi a non farsi una
treccia dondolante, in un paio di casi sono risultate
purtroppo una attrazione deleteria.
Non nascondo che sto sempre all'occhio comunque.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 07/09/2017 19:33:32
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 19:48:41  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi farei curare in un pronto soccorso cosi partirebbe la denuncia o il controllo del cane
Ok sei passato da una proprieta privata ma il cane deve difendere il suo territorio senza mordere
Vuol dire che quel cane non è stato adomesticato bene
PS mi dispiace che ti abbia ferito

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 07/09/2017 19:49:54
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 20:05:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Io mi farei curare in un pronto soccorso cosi partirebbe la denuncia o il controllo del cane

La denuncia falla partire comunque ! !

P.S. Bisognerebbe avere in tasca spay al peperoncino
CIAO

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 20:27:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stato morso anch io due volte, niente di grave per fortuna, ma a causa di queste disavventure ora sono diventato cattivo ed intollerante nei confronti dei cani aggressivi o presunti tali.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 21:52:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pastori maremmani sono molto territoriali, molto aggressivi e di tasglia notevole, quindi meglio evitarli!!!

Amo molto i cani e ci fraternizzo facilmente, l'unica volta in tutta la mia vita che sono stato attaccato si trattava proprio di un maremmano.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 07/09/2017 : 22:05:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutta colpa dal fatto guidavo un centrale Se avessi ancora il mio fido(mica tanto) hub non sarebbe successo
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 08/09/2017 : 01:45:12  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quando partono a capoccia bassa ti gelano il sangue, ma dovresti avere la lucidità di smettere di pedalare. Le parti in movimento (le tue gambe, ma anche le sciarpe, le trecce...) diventano un'attrazione irresistibile. Se non puoi batterlo in velocità è meglio scendere, mettere la bici fra te e lui, aspettarlo fermo urlandogli minaccioso ma senza fissarlo negli occhi. Se attacca... difenditi con la bici e calcia sul naso.
Se ti ha ferito... parla col tuo medico e denuncia l'accaduto.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 08/09/2017 : 15:49:13  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove abitavo prima c'è una famiglia con un cane aggressivo, non per colpa sua ma probabilmente per colpa di quegli animali dei suoi padroni che non lo fanno mai correre e sfogare
è una strada comunale e una volta questo cane ha tirato ed è sfuggito alla padrona, correndomi dietro. per fortuna ero in discesa, ma c'è mancato pochissimo che mi prendesse
diciamo che d'istinto uno se la prende con il cane, ma a ragionarci bene bisognerebbe prendere i padroni e far fare a loro la vita che obbligano a fare ai loro cani

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/09/2017 : 18:29:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sottovalutare il morso. La saliva dei cani è sempre infetta.
Sei sicuro che il cane fosse vaccinato?
Tu sei vaccinato contro il tetano?
Quando sono stato morso io in giugno al pronto soccorso mi hanno fatto l'antitetanica, per la rabbia hanno detto di tornare nel caso mi venisse la febbere visto che il cane non aveva l'aspetto di un randagio

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 08/09/2017 : 20:55:12  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai scappare davanti ai cani!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 09:22:12  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un amico che praticava sport su bici da corsa,
(avventurandosi in percorsi isolati) aveva sempre con sè
la scacciacani..
una volta fu pure inseguito da un cavallo. Non scherzo.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 10/09/2017 : 09:35:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

........
una volta fu pure inseguito da un cavallo. Non scherzo.

Aveva sentito odore di biscotti
Un mio amico ha ricevuto una musata sul casco perchè, l'aveva in mano e non glielaveva dato.
Certo che è dura scappare da un cavallo che ti insegue.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 19:56:18  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io quando esco in solitario mi porto dietro uno scacciacani ad ultrasuoni, non ho avuto (per fortuna) la possibilità di provarlo

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 22:04:03  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace tanto Andrea...

Immagine:

74,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 16/09/2017 : 02:20:16  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettetevi comodi, il discorso è lungo, non il mio ma
quello dell'articolo che lincherò a breve.
Ma è interessante specie per la conoscenza della psicologia
canina.
Riguardo alla difesa del malcapitato ciclista contro
"eventuali" attacchi del nostro caro quadrupede,
ad un certo punto ho cominciato a temere per l'incolumità
di quest'ultimo.
Quindi nel caso siate tutti dei Rambo come sembra presupporre
il nostro amico biker autore dell'articolo, è al cane che
auguro di non capitare mai sulla strada di un ciclista. Eheh!
Per esperienza personale, garantisco che nel 99 per cento dei
casi, rimanendo immobili il cane perde interesse verso di noi
e se ne va. Con movimenti lenti e in totale indifferenza,
ignorandolo, ci allontaneremo tranquillamente.
E senza ridere, mi raccomando, a parte che di ridere non
avremo certo voglia! Mostrare i denti ha per loro ben altro
significato!
Eppure io ho avuto cani che mi... sorridevano.
A denti stretti! Ahah! Davvero!
No, quelli arrabbiati non li tengono stretti, tra poco
lo vedrete.
Comunque sia, il cane che ha problemi comportamentali è
solitamente, a parte il randagio, quello con un padrone
che glieli ha trasmessi! E che abbia problemi il padrone,
lo dimostra il fatto che ha talmente problemi che non si
rende conto né dei suoi né di quelli del cane e lo
lascia libero!
Ora a parte i casi limite dei cani con relativi padroni,
problematici, io vorrei fare una considerazione:
ci sono cani fortemente territoriali, quelli con istinto
predatorio più primordiale, quelli da difesa a costo della
propria vita... Insomma, sono o non sono qualità che ci
fanno comodo quando il cane è nostro e ci para il gregge
o il sedere a seconda dei casi? E allora noi che vogliamo,
la botte piena e la moglie ubriaca?
E se il cane non è nostro lo uccidiamo ma se è il nostro
a essere ucciso, piangiamo? E secondo voi, quel povero
cristo d'un cane come si raccapezza dinanzi alla nostra
di psiche, quando sono gli stessi esseri umani a non
capirsi neanche fra di loro?!
Allora: diciamo che i cani seguono degli istinti che giusti
o sbagliati a seconda dei punti di vista, quelli ha!
Ma a educarli dobbiamo essere noi,
"quelli che"... "io ho il dono dell'intelletto"!
Chi non ha queste capacità, è meglio che si faccia un cane
da grembo!
Ehm... a dire il vero questi sono sempre un po' caini!
E certo! A forza di tenerli sempre in braccio gli hanno
fatto perdere la loro identità che equivarrebbe
alla... schizofrenia!
Comunque, ironia a parte, mi dispiace che tu sia stato morso
Andrea, e sicuramente essere azzannati da un cane non è
un'esperienza piacevole per nessuno.
Spero solo che questa non ci renda poi prevenuti verso
tutti i cani che ci corrono incontro mentre pedaliamo
anticipando magari aggressioni ingiustificate.
E prima che il mio post diventi più lungo dell'articolo
che sto per sottoporre alla vostra attenzione, concludo
con l'augurio che a nessuno debba mai succedere di dover
scoprire che la parte di Rambo non era proprio adatta a noi...


https://90rpm.blogspot.it/2015/06/ciclisti-come-difendersi-dagli-attacchi.html


P.S. Ho notato aprendo la pagina principale,
la presenza di nuovo di quel sebastianhoffman
che se non mi sbaglio entrò qui su jobike già
una volta e con lo stesso tipo di messaggio,
e subito bannato dagli Admin.
Beh, se è così, per questo qui, un'azzannata
sul sedere ci starebbe bene!
Comunque io non ci sono entrata!
Ah! Ma addirittura ha postato in varie discussioni!
Questo è meglio che cani non ne abbia!


“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).

Modificato da - Ibla in data 16/09/2017 02:25:48
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 13:01:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

212,8 KB

raggiungendo in maccchina l'inizio del percorso sterrato sono stato circondato da questi cani abbaianti, non oso pensare cosa sarebbe successo se fossi stato in bici, dovrò comperare lo spray al peperoncino.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 14:28:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attento a denunciare... da come la racconti tu stavi violando un domicilio privato...

Se ti controdenuncia rischi da sei mesi a tre anni.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 07/10/2017 14:31:55
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 15:09:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se ti riferisci a me io ero su una strada provinciale.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 15:11:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La (contro)querela la si può fare pure quando è campata in aria, come in questo caso. Infatti per costituire reato occorrerebbe che Andrea avesse dolosamente violato il domicilio, e cioè un garage, un giardino, ma non è detto che lo sia anche il transito su un sentiero del fondo col cancello lasciato aperto... non mi pare ci siano sentenze su questo. Certamente la violazione di domicilio non è un reato punibile per colpa.
Diversamente, il cancello lasciato aperto con i cani liberi di fare danno, questa è senz'altro una condotta colposa sanzionabile. E le lesioni, al contrario della violazione di domicilio, sono punite sia per dolo che per colpa.


Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 18:03:25  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'erano i cartelli...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 20:47:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque poi ho fatto l'immunoglobulina per il tetano. Non avevo ragione perché era ben indicato attenti al cane e la strada, solo di terra, era privata (su questo ci credo poco, sono molti i tratti di strada abbandonati ma segnati su mappa che vengono considerati privati ma di fatto non lo sono, infatti non hanno nessun cancello)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 20:57:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che uno debba mettere per forza il cancello... mentre invece chi ha dei cani deve sicuramente farsene carico..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 21:13:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La strada costeggiava una casa di un agricoltore,a una certa distanza, recintata, i cani erano dentro il recinto ma evidentemente era aperto, li ho visti correre lungo la rete e poi mi è piombato addosso il più grosso. Per fortuna dopo il morso ha smesso subito, altrimenti erano guai.
Mi è ricapitato in altra zona e mi sono corsi dietro per oltre 100 metri, il padrone si è accorto e li ha richiamati. E' un posto sperduto ma evidentemente non è la prima mtb che passa . Purtroppo se fai sentieri praticamente tutte le case di campagna hanno almeno un cane e qui da noi si incontra una casa ogni chilometro o anche meno, molte cadenti e abbandonate, ma la maggior parte ancora abitate, anche dagli inquilini canini. Prima non ci pensavo, adesso un pò di più
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 22:44:44  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prudente:
non è detto che lo sia (reato) anche il transito su un sentiero del fondo col cancello lasciato aperto... non mi pare ci siano sentenze su questo.




Ingresso abusivo nel fondo altrui

E'infondata la pretesa di escludere l'elemento materiale
del reato di ingresso abusivo in fondo altrui solo perché
l'imputato si sia introdotto nel fondo del fratello dalla
parte in cui il fondo non risultava recintato,
essendo comunque presente un cancello che, seppur
tenuto accostato, manifestava, in modo chiaro, la volontà
della persona offesa di interdire ai terzi l'accesso.


Cassazione penale sez. V 19 febbraio 2013 n. 19326





pilota DD

C'erano i cartelli...


I cartelli non hanno alcun rilievo giuridico.

Secondo la Cassazione, il proprietario del cane non può
considerarsi esonerato dal custodire adeguatamente l’animale
per il solo fatto di avere apposto un cartello con la scritta
«Attenti al cane». Quel tipo di cartello rappresenta un
«mero avviso» relativo alla «presenza dell’animale»,
ma certo «non esaurisce gli obblighi del proprietario di
evitare che l’animale possa recare danni alle persone»

art. 2052 del Codice Civile : “Il proprietario di un animale
o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è
responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse
sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito,
salvo che provi il caso fortuito “

Per caso fortuito i Tribunali italiani intendono per lo
più quell’evento che ha le caratteristiche di
imprevedibilità ed eccezionalità tali da non poter essere
anticipate da chi aveva l’obbligo di tenere l’animale
sotto controllo.



Non sono stati ritenuti eventi eccezionali ed imprevedibili:


* la rottura di un cancello elettrico che, rimasto aperto,
ha consentito la fuga del cane dal giardino in cui era
rinchiuso (Cassazione, n. 15713 del 15 aprile 2015).
La sentenza ha considerato che, poiché il cancello si
era guastato altre volte, non era un fatto strettamente
imprevedibile e che tenere il cane libero in giardino non
era misura adeguata ad evitare la fuga e le aggressioni
ai passanti che ne sono seguite;


* la rottura, con conseguente fuga e aggressione a passante,
della catena a cui il cane era legato
(Cassazione, n. 49690/2014).
Al di là del fatto che il ricorso alla catena sia vietato in
molti comuni e che non sia certamente il modo adeguato tenere
un animale da compagnia, la sentenza ha dichiarato essere un
obbligo del proprietario tenere la postazione del cane sempre
in perfetto stato di manutenzione, in modo che simili episodi
non possano accadere;


* l’invasione di proprietà privata da parte di terzi estranei.
Per la sentenza, il responsabile di un’aggressione ai danni di
un bambino ad opera di un cane è sempre e solo il proprietario
del cane stesso, nonostante il bambino si fosse intrufolato in
un giardino privato, recintato e chiuso
(Cassazione, n. 15895/2011).



Tribunale di Milano, con la sentenza n. 6345 del 5 giugno 2017:

[...]la prova del “caso fortuito” può essere fornita anche
dimostrando che vi sia stato il concorso di colpa del
danneggiato, laddove il comportamento di quest’ultimo
abbia inciso nella produzione del danno.

Secondo il Giudice, infatti, appariva “pacifico” che il
danneggiato “offrendo dei biscottini, ha attirato a sé
il cane Ba. sollecitandone una reazione di esuberanza
manifestata nella corsa verso l'oggetto del desiderio,
al fine di recuperarlo ed esprimere la propria gratitudine,
che ha causato l'urto”.

Ciò considerato, il Giudice riteneva che, nel caso in
esame, sussistesse il “caso fortuito incidentale”,
“in quanto la condotta dell'attore (offerta di cibo)
è antecedente logico-causa del fatto dannoso
(corsa del cane - urto - caduta)”.

Di conseguenza, il Tribunale di Milano rigettava
la domanda risarcitoria svolta dall’attore,
condannando il medesimo anche al pagamento delle
spese processuali.



“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 01:57:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...essendo comunque presente un cancello che, seppur
tenuto accostato, manifestava, in modo chiaro, la volontà
della persona offesa di interdire ai terzi l'accesso.
Cassazione penale sez. V 19 febbraio 2013 n. 19326


Sì e no. Per l'ingresso abusivo nel fondo basta un fossato anche senza recinto, o qualche cespuglio di siepe, anche senza cancello. Come per la violazione di domicilio è sufficiente sdraiarsi sull'asciugamano o sotto l'ombrellone altrui in spiaggia, oppure entrare nell'auto di qualcun altro. Per diventare reato però occorre l'effettiva violazione di una sfera d'intimità, da valutare in concreto, e la volontà provata di irrompere in quella intimità. Il bimbo che entra per recuperare il pallone non delinque; nemmeno il pellegrino che attraversa un fondo agricolo perchè è stanco e ha individuato un percorso più breve... proprio perchè in concreto non si turba l'intimità del proprietario e comunque non la si vorrebbe turbare.

Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 23:24:55  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prudente:
Sì e no. Per l'ingresso abusivo nel fondo basta un fossato anche
senza recinto, o qualche cespuglio di siepe, anche senza cancello.
[...]


Sì, ma il punto non era questo.
Tu riferivi un dubbio relativamente al caso in cui ci fosse
un cancello e fosse aperto.
E su questo io ho risposto.
Citando la sentenza che contemplava proprio quel caso e
sciogliendo così il tuo secondo dubbio.

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 07:35:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ibla ha scritto:




Ingresso abusivo nel fondo altrui

...
pilota DD

C'erano i cartelli...


I cartelli non hao alcun rilievo giuridico.

Secondo la Cassazione, il proprietario del cane non può
considerarsi esonerato dal custodire adeguatamente l’animale
per il solo fatto di avere apposto un cartello con la scritta
«Attenti al cane». Quel tipo di cartello rappresenta un
«mero avviso» relativo alla «presenza dell’animale»,
ma certo «non esaurisce gli obblighi del proprietario di
evitare che l’animale possa recare danni alle persone»
...


Brrr... ingresso abusivo in fondo altrui mi sembra un reato che incombe su noi jobiker amanti della natura...

Per fortuna si rischiano solo 103 euro di multa!

Ma non è che i cartelli non abbiano valore giuridico, anzi...

Da soli non bastano, se si ha un cane mordace, ma non è che non contano nulla!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 09/10/2017 07:40:17
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 10:10:38  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inoltre esistono le servitù di passaggio, dove il proprietario del fondo non può impedire il passaggi ad estranei su strade/sentieri che lo attraversano, però risulta difficile sapere se esistano.
Segnalo inoltre una anomalia legislativa, un cacciatore può introdursi legittimamente in un fondo altrui non recintato per l'attività ventatoria, un biker no.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 10:20:19  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD:
Ma non è che i cartelli non abbiano valore giuridico, anzi...




In che senso "anzi...", Pilota?!
Là dove ho scritto che il cartello è "un mero avviso",
questo è virgolettato perché sono parole della Cassazione,
non mie.
Ora, lasciamo stare i casi in cui ricorrano o meno gli estremi
del reato di "violazione di domicilio" e della sua punibilità
o meno tenendo conto di quello già riferito da Prudente e altro ancora.
Il tema di questa discussione è cosa ti succede se
entri, nella fattispecie in un terreno privato, e ad accoglierti
c'è un bel cagnone magari pure mordace:
tu ti becchi possibilmente un bel morso e il proprietario del
terreno si becca la tua querela per lesioni colpose,
(colpa oggettiva, che prescinde dalla sua volontà).
Il cartello "attenti al cane", manco se è scritto in
latino, "cave canem" risparmia al proprietario il procedimento
civile e penale messi in moto dalla tua querela.
Quel cartello però dovrebbe farti usare il buonsenso di
evitare brutti incontri con conseguenti rogne per te
e per il proprietario del povero cane che arrivato ad un certo
punto fa il suo dovere.
E se sono tanti, si sa, fanno branco, e son cavoli amari
per ciclisti e non.

Se invece entri con intenzioni per le quali ricorrono
gli estremi di un reato, tu vieni condannato per questo,
ma il proprietario del cane paga comunque per le lesioni
da te subite!
Adesso non ho tempo per andarla a cercare ma almeno una
sentenza al riguardo, da qualche parte l'ho incontrata.
Non so se sono stata chiara ma la discussione è sempre
aperta per chiunque voglia apportare il suo contributo
a chiarire ancora meglio portando magari esperienze personali.
Ma la legge è legge, su questo non si discute anche se a volte
ci lascia insoddisfatti o quantomeno perplessi.

Esempio:


la Cassazione - con la sentenza 17133 del 06/04/2017 -
ha accolto il ricorso del Procuratore della Repubblica di
Palermo contro l’assoluzione dal reato di lesioni colpose
emessa dal Giudice di pace di Palermo in favore del
proprietario di un cane di grossa taglia che, sfuggito
alla custodia, aveva morso il postino entrato nel vialetto
di casa per consegnare una lettera nonostante sul cancello
ci fosse il cartello che metteva in guardia sulla presenza
non troppo amichevole del quattro zampe.

Ad avviso del giudice di merito, il postino “Puccio” aveva
fatto male a non arrestarsi davanti all’avvertimento e la
sua entrata «aveva costituito un fatto imprevedibile e non
evitabile dal custode del cane, ed inoltre non sanzionabile
perché verificatosi all’interno di una proprietà privata».
Per questo Ettore C., il padrone del `cagnone´ mordace era
stato assolto.

Ma la Suprema Corte non ha condiviso questa scelta ritenendo
che l’indicazione sulla presenza del cane non sia
assolutamente sufficiente a escludere la responsabilità
per gli eventuali morsi dal momento che il proprietario
ha obblighi
«che vanno adempiuti assicurando il cane ad un guinzaglio o
ad una catena, ovvero custodendolo in una zona del giardino
che non gli consenta di avvicinarsi agli estranei o di scappare».

Gli “ermellini”, quindi, hanno dato ragione al ricorso del Pm
che ha sostenuto anche che «l’ingresso di un postino
presso un’abitazione privata è una attività assolutamente
ordinaria e prevedibile da parte del proprietario
dell’animale» che non può ritenersi «esentato da
responsabilità per avere apposto un cartello con
la scritta “attenti al cane”».


Non mi soffermerò su quelle che sono le mie perplessità
perché devo scappare, ma una cosa la voglio dire:
mi piaceva di più l'altro "ermellino", quello della sentenza
più su, in cui deplorava l'uso della catena!

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 12:16:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non mi soffermerò su quelle che sono le mie perplessità
perché devo scappare, ma una cosa la voglio dire:
mi piaceva di più l'altro "ermellino", quello della sentenza
più su, in cui deplorava l'uso della catena!


In effetti, se le cose stanno così, l'unica soluzione sembra quella di non possedere cani o in alternativa di far fare loro una vita orribile !

Senza parlare che per essere sicuri di non violare una legge, finisce che poi ne violiamo altre Ad esempio, mi pare che da qualche anno sia assolutamente vietato (giustamente) tenere un cane alla catena. Oppure se costruisco un recinto apposito che isoli il cane dal resto della proprietà 100 a 1 che incappo in abuso edilizio .

Il buon senso, le buone maniere, l'educazione, un minimo di intelligenza, imparare ad affrontare situazioni pericolose... teniamoli sempre ben lontano, mi raccomando.

Non più tardi di ieri ho sentito il nipote dei miei vicini dire agli amichetti che lui ha già scavalcato 2 volte il mio cancello e una volta si è pure preso il cane e se l'è portato a casa sua .

Il mio cancello è chiuso a chiave, c'è il cartello "attenzione area difesa da cani addestrati" , ma apprendo qui che per fortuna Mr Jones adora i bambini e li difende non li attacca, altrimenti sarei finito in guai seri .

Ma i mocciosi non devono essere controllati ed educati anche loro? Il postino non deve avere un minimo di sale in zucca che a casa di altri non si entra se non invitati ad entrare e c'è pure il cartello di pericolo ?

Non avete idea di che scene allucinanti ho visto all'agriturismo dove tengo il mio cavallo:

- genitori sollevare bimbi di 3 anni e metterli nel recinto dei maremmani e questi bimbi correre direttamente a mettere le mani nella ciotola del cibo del cane: mi si gelò il sangue

- altri, entrare nel recinto dei maiali e prendersi un maialino e portarselo in giro.

- bambini costruire lance con le canne di bamboo e ingaggiare una corrida con il mio cavallo .

(e potrei andare avanti un'ora... )

Immagino che ai termini di legge, se un maremmano avesse morso il bimbo, se i maiali avessero calpestato il ladro di prole, se il mio cavallo avesse rifilato un calcio per difendersi, i guai giudiziari sarebbero stati solo di noi proprietari di animali

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 14:29:32  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
padroni di cani, spesso brutta razza (decisamente peggio dei loro animali)...
oltre al vicino con il cane aggressivo che non è in grado di tenerlo (e delle volte lo porta la figlia che non avrà nemmeno 14 anni, vi lascio dire...) ultimamente, con mia figlia in braccio, mi è capitato sulla pubblica via un barboncino che mi è venuto vicino abbaiando (ovviamente la padrona veniva completamente ignorata dal cane) e un cane decisamente più grosso lasciato in totale libertà in un negozio di roba agricola, questo invece mi è saltato addosso (e vi lascio immaginare che paura si è presa mia figlia), al che, quando è saltata fuori la padrona, è stata caldamente invitata a legarlo

senza contare cani lasciati liberi su una specie di pista ciclabile e mi fa paura che inizino a corrermi dietro (spero che andando a 30kmh non succeda..)

sarà il caso di prendersi dei fucili e fare fuori prima il pericolo e poi il padrone?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 14:36:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fortuna gli animali in genere hanno rispetto per i cuccioli, qualunque essi siano, quindi i bambini possono permettersi cose che per noi adulti sarebbero letali

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 16:31:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ibla ha scritto:

...lesioni colpose,
(colpa oggettiva, che prescinde dalla sua volontà).
...
Ma la legge è legge, su questo non si discute


La legge è legge ma va sempre interpretata e la Cassazione non detta legge, decide solo su un caso concreto e al massimo individua un principio giurisprudenziale, un'interpretazione, che formalmente non è nemmeno vincolante per gli altri giudizi.
Quanto alla colpa, questa è un po' più grave della semplice responsabilità oggettiva: occorre un'azione o un'omissione caratterizzata da imprudenza, imperizia, negligenza o mancato rispetto di norme...

Se si dimostra che il postino è stato morso malgrado il padrone del cane fosse stato concretamente diligente e prudente (aveva detto al postino di aspettare fuori dal giardino finchè il cane non venisse legato ma il postino è entrato comunque!) non c'è colpa e non c'è reato.

Idem per il bimbo nel porcile. Se il porcile è chiuso, costruito con diligenza lontano dal parco giochi dell'asilo infantile, ovvio che il proprietario non risponderà delle conseguenze come se avesse dimenticato il cancello aperto.

Il cancello socchiuso di un fondo privato non è un invito ad entrare. Magari lo sarebbe se fosse aperto. Piuttosto non prevedere che il cane possa addentare qualche passante, dato il cancello aperto o socchiuso, o il buco nella rete, è certamente una condotta colpevole. E il cartello in concreto potrebbe non bastare.





Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 00:33:19  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job:
bambini costruire lance con le canne di bamboo e ingaggiare una corrida con il mio cavallo


Mi sorge spontanea una domanda, job:
"Ma tu... niente dicevi? O facevi?


Job:
Il postino non deve avere un minimo di sale in zucca che a casa di altri non si entra se non invitati ad entrare e c'è pure il cartello di pericolo?



Magari non glielo ha detto mai nessuno che...
"Il postino suona sempre due volte"...!



Steu:per fortuna gli animali in genere hanno rispetto
per i cuccioli, qualunque essi siano, quindi i bambini possono permettersi cose che per noi adulti sarebbero letali


Beh... Non è proprio così.
Gli animali esigono rispetto anche dai cuccioli e
li educano ammonendoli ringhiando o aggredendoli ma
solo per spaventarli e imparino la lezione,
senza però ferirli.
Il bambino-cucciolo che si avvicina alla ciotola non sua,
verrà allo stesso modo "rimproverato" ma non capendo il
ringhio, magari continuerà ad avvicinarsi alla ciotola e lì
verrà aggredito e purtroppo ferito, quando non succede di
peggio.
Forse il cane interpreta le urla e il gesticolare di un bambino
come una mancanza di sottomissione che invece solitamente il suo
vero cucciolo fa... Bah! Non so... I motivi possono essere tanti
e fra i principali, il suo rapporto col padrone.

Per fortuna non tutti i cani si comportano così!
Certo, se un genitore infila il proprio figlio dentro un recinto
dove ci stanno dei cani e per giunta fortemente territoriali,
io non so chi fra lui e i cani abbia l'istinto più sano!




prudente:
...la Cassazione non detta legge, decide solo su un caso
concreto e al massimo individua un principio giurisprudenziale, un'interpretazione, che formalmente non è nemmeno vincolante
per gli altri giudizi.


Certo che la sentenza della Cassazione non ha valore di legge!
E certo pure che non è vincolante per gli altri giudici.
Però in realtà succede che per una prassi ormai consolidata,
quelle sentenze vengono citate davanti a un giudice come fonti autorevoli.
E più sono le sentenze che applicano una data legge sempre
nello stesso modo, maggiore
sarà l'autorevolezza di esse come fonti, dinanzi ai giudici
cui verranno citate e che ne terranno certamente conto.
Per non parlare della sentenza della Suprema Corte di Cassazione
pronunziata a Sezioni Unite!

Tu stesso, a proposito del "transito su un sentiero del fondo
col cancello lasciato aperto", hai detto:
"non mi pare ci siano sentenze su questo".
Se invece l'avessi conosciuta, l'avresti citata, no?
Per trovarci la risposta. La norma. In definitiva.


prudente:
Il cancello socchiuso di un fondo privato non è un invito
ad entrare. Magari lo sarebbe se fosse aperto


Il cancello socchiuso è aperto allo stesso modo di quello
spalancato.
Per come la vedo io.
E a quanto pare anche la Cassazione visto che non fa una
distinzione fra socchiuso e aperto, ma considera rilevante
l'esistenza di un cancello perché risulti manifesta volontà
del non volere che si varchi.
Anche se è aperto.

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 12:25:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ibla ha scritto:

Job:
bambini costruire lance con le canne di bamboo e ingaggiare una corrida con il mio cavallo


Mi sorge spontanea una domanda, job:
"Ma tu... niente dicevi? O facevi?


E certo, io devo passare le mie domeniche a controllare cosa fa la prole dei magnoni in agriturismo

La realtà è che io purtroppo vivo a 350 chilometri di distanza e non ero lì quel giorno: i miei amici proprietari dell'agriturismo erano intenti a dar da mangiare ai simpatici genitori dei simpatici figli; quando si sono accorti, ovviamente hanno dovuto mollare il lavoro in cucina e correre fuori a fermare lo scempio. Ma anche qui, attenzione, perchè non si può redarguire i pargoli di nessuno (ammesso che redarguirli serva a qualcosa), bisogna rivolgersi ai genitori. Quindi bisogna tornare in sala da pranzo, chiedere chi siano i genitori e se possono tenere sotto controllo i loro pargoli, con la dovuta cortesia , ovviamente, per non perdere il cliente . Ammesso e non concesso che si possa denunciare l'accaduto per violazione di proprietà e peculato e per maltrattamento di animali (cose simili succedono ogni santa domenica) , hai voglia ad esibire le prove, i nomi ecc. ecc.

Tutto questo per 19 euro (tasse e assicurazioni comprese) a commensale? No grazie, io considero i miei amici degli eroi.

Per quanto riguarda che se tutto è a norma si può stare tranquilli, la realtà è sempre diversa dalla teoria: con tutti i cavilli che ci sono, per qualche particolare non si è mai a norma al 100% , o trovano che il cartello non è alla giusta distanza, o che c'era un buco nella rete, o che la distanza del recinto dalla strada non è regolamentare anche per un solo centimetro, o che i pali non sono omologati ecc. ecc. ecc.
Vi assicuro che l'agriturismo perfetto ai termini di legge è l'antitesi dell'agriturismo: ovvero una struttura al chiuso, fredda, di tipo industriale, con animali nettamente separati e invisibili al pubblico, praticamente come andare in una pizzeria in centro città.

Quello che mi fa innervosire è che le responsabilità sono enormi per chi ha animali, un cane, un cavallo ecc. , mentre per l'"ospite" occasionale praticamente è concesso quasi tutto (addirittura sparare se è un cacciatore) , soprattutto si dà per scontata e giustificata l'ignoranza e l'imprudenza: non poteva sapere che dietro il cancello c'era un pericolo, che un cavallo è un animale di 600 chili, che non si deve dare da mangiare qualsiasi porcheria hai in tasca agli animali, che piante ed animali vanno rispettati ecc. ecc.

Poi se volete vi racconto cosa combinano anche gli amici con le mountain bike per non essere troppo OT

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 12:41:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eze73 ha scritto:

Mi dispiace tanto fuffy...

Immagine:

74,22 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 12:55:50  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che serva ma a me questi racconti
di vita reale interessano moltissimo.
Sono anni che considero le condizioni
di quasi ogni lavoro tra costi per il lavoro
stesso, vita spesa, rischi, responsabilità,
tasse, fatica, utile netto etc. inaccettabili.
IMHO nessuna azienda industriale troverebbe investitori
alle condizioni cui sono costretti i lavoratori
delle aziende stesse.
Mi permetto di segnalare questo libricino.
Tanto siamo in Pedelc Cafè.





Immagine:

18,65 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 22:23:00  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job:
E certo, io devo passare le mie domeniche a controllare cosa fa la prole dei magnoni in agriturismo



Ahahah! Magnoni!


Job:
Poi se volete vi racconto cosa combinano anche gli amici
con le mountain bike per non essere troppo OT


Beh, Job?! Dove sono? I racconti!
Pensavo di trovarli già stasera.
A me piacciono i racconti, specie se
scritti con arguzia e ironia. Come fai tu.
Quindi... Vai!




@lby64:
... Mi permetto di segnalare questo libricino...



Via da Matrix...
E raggiungere una valle sotto un cielo zeppo di stelle...

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 09:37:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suvvia non denigriamo troppo i nostri lavori e le nostre vite....dicono che mai nella storia tanta gente è stata tanto bene come da noi in questi decenni...

...forse perchè non avevano ancora inventato le bipe?!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 11:22:38  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io voglio sapere cosa combinano le mtb!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 11:58:06  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza far del male a nessun cane, nelle escursioni porto con me questo (debbo riprenderlo perché mi si è rotto cadendo in terra)



Emette ultrasoni fastidiosi per l'orecchio dei cani, generalmente si fermano e si allontanano... costo irrisorio dalla cina, utilizzabile a distanza anche prima che il cane ci sia addosso e nessuna controindicazione reale nei confronti del canide che prova unicamente un fastidio provvisorio e limitato nel tempo.
Per loro l'effetto è quello di sentire un suono forte e fastidioso limitatamente al momento in cui lo facciamo emettere allo strumento, per ora l'ho utilizzato solo un paio di volte, con esiti positivi...

di seguito un video che mostra il comportamento standard dei cani in seguito all'azionamento di questo apparecchio, bisogna solo non essere particolarmente sfortunati da beccare il cane sordo



www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 14:06:05  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ultrasuoni contro i cani sono allo stesso livello di affidabilità dei santini benedetti.
I santini costano meno.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 14:42:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona idea Leo !!
anche se dovesse funzionare al 50% lo comprerò.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 19:18:07  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, mi piace!
Una legittima salvaguardia
senza rischio di ledere è proprio ciò
che cercavo!
Grazie!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 20:07:23  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su alcuni funziona, su altri purtroppo poco o nulla...
I cani anziani e randagi sono spesso sordastri e non reagiscono all'ultrasuono, anche i cani addestrati pare siano meno sensibili...
In ogni caso non è una bufala, spesso funziona, l'ho ripreso proprio oggi dalla Cina per 6 dollari e spicci spedito...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.