Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Nastro para nippli - rattoppo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 16/09/2017 : 20:59:42  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aloha,
oggi ho approfittato del tempo libero per il set up invernale della mia Cheyenne. Ho rimesso i parafanghi, il carter copricatena e le gomme tassellate. Controllando l'interno del cerchio ho notato che il nastro protettivo presentava un'accavallatura sul bordo che comunque era appiattita dall'uso. Purtroppo non l'ho documentata ma l'ho comunque tagliata e tolta, poi ho coperto con banalissimo nastro per elettricisti come vedete in foto.
[url=https://ibb.co/fxm615][/url]
[url=https://ibb.co/fvh1ZQ][/url]
[url=https://it.imgbb.com/]free image hosting[/url]

Vorrei chiedervi se la riparazione può andare o è meglio provvedere al più presto con la sostituzione completa del nastro.
Grazie

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 16/09/2017 : 22:26:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me funziona, il nastro paranipples sfolge la sua funzione primaria sui cerchi singola parete che sulle bipe non si usano.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 17/09/2017 : 08:19:55  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, così posso rimontare e usarla subito.
Grazie Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 17/09/2017 : 20:15:10  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un pò preoccupato.
Oggi ho montato la gomma posteriore e poco fa sono andato in garage per altri motivi ed l'ho vista completamente a terra.
Dopo i vani tentativi di gonfiarla l'ho smontata ed ecco il problema:
[url=https://ibb.co/fXMxb5][/url]
[url=https://it.imgbb.com/]image upload[/url]

prima di montarla avevo controllato bene la camera d'aria e presentava quelle piccole dilatazioni in corrispondenza dei nippli:
[url=https://ibb.co/cADkw5][/url]
[url=https://ibb.co/cEmAUQ][/url]
[url=https://it.imgbb.com/]upload pictures[/url]

Forse ho esagerato con il gonfiaggio?
Ad agosto mi era successa unaltra cosa strana.
Ero spalmato su un prato a prendere il sole con la bici parcheggiata ad un paio di metri quando ad un tratto ho sentito un "pfffff" e la gomma anteriore è scesa di botto.
Dopo inutili tentativi di gonfiaggio smontavo la ruota e la camera d'aria aveva un buco vistoso ma non da puntura bensì da abrasione.
Quando ho visto quel danno l'abbronzatura è sparita all'istante perchè un paio d'ore prima avevo percorso una discesa abbastanza allegramente quindi mi è andata bene.
Evidentemente sbaglio qualcosa durante le operazioni di montaggio/gonfiaggio.
Tendo a tenere la pressione alta per una migliore scorrevolezza ma possibile che sia quella la causa?
Grazie in anticipo per i consigli
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 17/09/2017 : 23:35:16  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può dipendere da una serie di fattori:
- camere d'aria vecchie, screpolate o conservate male, quindi poco elastiche e al primo stress si aprono proprio come in foto;
- errore nel montaggio: vanno inserite dentro il copertone già un po' gonfie e spalmate di borotalco in modo che non restino schiacciate nelle manovre di montaggio del copertone sul cerchio (altrimenti da sgonfie o senza borotalco rischi di pizzicarle già nel montaggio);
- misura della camera d'aria incompatibile con la misura del copertone, quindi non aderiscono saldamente e alla prima buca o frenata si strappa la camera d'aria.
-Copertone rovinato all'interno, per cui è lui che te le buca;
- cerchio a parete singola con nastro troppo sottile, ma puoi aggiungere altro nastro o nastrare una fettuccia ricavata da un'altra camera d'aria...

Dicci tu quale di queste.

Per una diagnosi più concreta, quando smonti la camera bucata, segnati l'area del copertone e del cerchio in corrispondenza del buco e verifica se sotto il copertone c'è qualche spina o qualche difetto del cerchio.
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 18/09/2017 : 07:51:17  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elettrico.
La camera d'aria era stata acquistata un mese fa e il copertone all'interno è perfetto.
Il taglio è in corrispondenza del nipplo o meglio della sua sede.
Riguardo al montaggio, ammetto di aver fatto qualche manovra maldestra i primi tempi
ma dopo aver scoperto che la camera va gonfiata leggermente mi sono sempre attenuto.
Una cosa che non ha invece mai usato è il borotalco e questo forse spiega perchè
la copertura non calza mai perfettamente al primo montaggio ma mi tocca spesso
sgonfiare, tirare con le mani le rigonfiare.
Il borotalco quindi eviterebbe le aderenze tra pneumatico e camera d'aria consentendo un montaggio migliore.

La cosa comunque strana è che sebbene la stampa sulla camera d'aria riporti dati corretti
quando la gonfio un pò me la trovo abbastanza più grande del cerchio.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 18/09/2017 : 09:35:26  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai uno o due giri di nastro isolante perchè quei due segnetti sulla camera a lato dei nipli non sono molto salutari.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 18/09/2017 : 13:14:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io avevo lo stesso problema su una 26" con i wbrake, sempre sulla stessa discesa molto lunga che io faccio sempre molto alla "bersagliera", il cerchio si scaldava e la camera che rientrava nel buco del nipples si buca nel contatto con lo spigolo di alluminio del cerchio , dopo aver provato a svasare i fori ho risolto con 2/3 giri di nastro isolante sul fondo del cerchio in modo da chiudere i fori ed evitare che la camera si deformi in quel modo dentro ai fori.
Tieni presente che adesso con i freni a disco l'anteriore da 220 mm lo faccio diventare blue in fondo alla discesa.
Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/09/2017 : 13:20:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli ma non si rovina nulla? Disco che si svergola, pinze che si cuocciono??
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/09/2017 : 15:22:34  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:
Tieni presente che adesso con i freni a disco l'anteriore da 220 mm lo faccio diventare blue in fondo alla discesa.
Ciao Imer


Sintomo di freni sottodimensionati (come raffreddamento) e frenata errata.
Per il primo ho risolto disfandomi dei Magura (dei pregiati MT5 a 4 pistoncini) e sostituendoli con shimano zee con postiglie metalliche alettate, la pista è tornata color acciaio.
Per il secondo se già non fai così devi frenare ad impulsi, con frenate brevi potenti e secche lasciando il tempo alle pastiglie di raffreddarsi tra un impulso e l'altro

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 18/09/2017 : 18:23:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ off topic
Bisogna vedere di che discesa si parla, tieni presente che su asfalto per il giro d'Italia i corridori toccavano i 100 Km/h, c'era la moto di appoggio che riprendeva il contakilometri che segnava i 100 Km/h e il corridore si allontanava e non stava pedalando !, io ci scendo non su asfalto ma sterrato e in molti punti solo su traccia e anche scalinate.
Dai Shimano a olio minerale che ho fatto bollire sono passato ai Formula R1 a olio idraulico , dot 3 o 5 non ricordo.
Con questi almeno mi fermo, il discorso delle frenate ad impulsi lo faccio se la pendenza e il terreno lo permette, ma scendere in una unica soluzione da 1500 metri a 200 metri non c'è verso, i tempi per smaltire il calore per come scendo non sono sufficienti.
Con i wbrake il ceppo alla fine della discesa quando si raffreddava diventava cemento la gomma si bruciava , ogni volta che faccio questo giro a casa di lima dovevo togliere un paio di millimetri di gomma per riavere il ceppo funzionante.
Penso che l'unica soluzione sia l'autoventilante .

Questa è una parte della discesa



Immagine:

857,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/09/2017 : 21:47:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che la salita non sia la discesa all'inverso
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 19/09/2017 : 00:05:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm ma dov'è il sentiero ???!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/09/2017 : 12:27:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho trovato foto migliori , la discesa è appena dietro e attraversa il piano sotto sporco di neve in mezzo al boschetto.
Sto facendo il supporto per la Go Pro , se riesco a farlo prima dell'inverno vedrete il filmato.
Non la faccio spesso perchè arrivo in fondo con le ossa mischiate e se si cade sono dolori, ma almeno una volta all'anno la provo.
Altrimenti se ne riparla in primavera.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.