Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bipa economica per città
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Portnoy
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 12:02:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Vivo a Roma e sono da due anni un utilizzatore entusiasta di una Bipa (Cube Touring Hybrid Pro 500), che è diventata praticamente il mio unico mezzo di trasporto. Ultimamente mi è venuto il ghiribizzo di regalarne una anche alla mia ragazza, che non ha la patente e che quindi è costretta a ricorrere ai mezzi pubblici romani, che, anche sulle poche tratte che coprono decentemente bene, sono notoriamente abbastanza poco affidabili. Non ha bisogno di una bici per grossi percorsi, ma soltanto di qualcosa che le possa dare un pizzico di indipendenza in più e facilitarle la vita, trasformando i suoi percorsi da una quarantina di minuti a piedi in percorsi da 10-15 minuti in bici.
Vado nel dettaglio rispondendo al vostro questionario.


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La bici è esclusivamente per la città. I suoi percorsi abituali sono piuttosto brevi /tra i 3 e i 5 km, da raddoppiare con il ritorno), prettamente urbani. Ci sono alcune salite, come è tipico di Roma. Non conosco le percentuali di pendenza, ma si tratta di salite che io, con la mia bici, faccio con notevole tranquillità a 20 km/h. Sarebbe un mezzo di trasporto abituale, da usare anche con la pioggia, a meno di meteo apocalittici.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Niente carichi. Lei pesa una cinquantina di chili o poco più (è alta 1,67, se può essere informazione utile)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Parliamo di pedalata assistita. Di quel boost di velocità e spinta per andare più veloci e non faticare in salita. Lei, inoltre, era abituata ad andare in bici nella sua città d'origine, che però è ben più piccola e più pianeggiante di Roma.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Direi un giusto compromesso tra le due cose, anche se la potenza in salita sarà molto importante. Di salite, come detto, ce ne saranno e, tra traffico e semafori, capiterà di doversi fermare e ripartire in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
sul fondo romano l'ammortizzata è molto utile, anche se non necessaria. Non so, però, se ci entriamo con il budget che ho in mente o con la sua idea estetica di bici.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
L'autonomia più ce n'è e meglio è. Però i suoi tragitti abituali sono abbastanza brevi e avrebbe sempre facilità nel ricaricare.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
L'idea è quella di usarla sempre con l'assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Su alcune cose facili di meccanica ci so mettere le mani, sulla parte elettrica poco o niente. Sicuramente un'assistenza tecnica e una garanzia fanno molto comodo.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
L'estetica direi che conta, per lei. Il suo genere è più verso la Graziella, per intenderci.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Avevo pensato ad una spesa intorno ai 5-600 euro. Se ne valesse la pena potrei vedere, con qualche sacrificio, di spingermi fino ai 900-1000. Di più mi sembra veramente improbabile.

In sintesi, non c'è bisogno di una bici di grandi prestazioni, ma di qualcosa di abbastanza solido e ben funzionante, oltre che maneggevole, che possa un po' alleggerirle i suoi tragitti e anche fare in modo di farla girare di più (Roma, per chi non la conoscesse, se non hai un mezzo tuo tende a toglierti la voglia di vederla, a lungo termine).
Direi meglio non pieghevole. Sarebbe comunque, credo, abbastanza pesante, e comunque l'obiettivo non è l'intermodalità, ma quello di evitare di dover prendere i mezzi pubblici. Quindi meglio avere cerchi più grandi, credo. Inoltre può mettere abbastanza comodamente la bici in cortile.

Avevo visto questa, che risponde alle esigenze di estetica e prezzo, ha anche il freno a disco anteriore ed è ammortizzata front. E' molto venduta e abbastanza ben recensita, ma non vorrei che poi cadesse a pezzi in poco tempo.
https://www.amazon.it/dp/B01I7066W0/ref=twister_B01IZRD5P6?_encoding=UTF8&psc=1

Sennò avevo visto qualche Atala intorno ai mille o poco meno, che essendo un marchio più conosciuto mi dà probabilmente maggiore affidabilità, ma in generale non so bene. Quindi accetto ogni consiglio.
Grazie a tutti.

Modificato da - Portnoy in Data 17/10/2017 12:14:56

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 14:24:47  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pieghevole hai detto no ma, guarda che non è detto che aumenti di peso, pesa come le altre.
Leggendo il test mi sembrava calzasse quella che ha in vendita Steu851 "la giallina" è simpatica e dovrebbe piacere alle donne.
Steu851 è persona seria e competente non credo che metta bidoni in vendita.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Portnoy
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 14:31:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille, ora darò un'occhiata, magari.
Comunque non intendevo che diventasse più pesante, la pieghevole, ma che sarebbe comunque troppo pesante per sfruttare al meglio la pieghevolezza.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 17/10/2017 : 15:58:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Pieghevole hai detto no ma, guarda che non è detto che aumenti di peso, pesa come le altre.
Leggendo il test mi sembrava calzasse quella che ha in vendita Steu851 "la giallina" è simpatica e dovrebbe piacere alle donne.
Steu851 è persona seria e competente non credo che metta bidoni in vendita.

So che Steu851 l' aveva amorevolmente preparata per uso personale curando sia l' elettronica del controller
che il ricellaggio della batteria però mi pare non intendesse spedire
Torna all'inizio della Pagina

Portnoy
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 00:05:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho vista, ma anche se la trovo molto carina, forse non è ciò che cerco e poi c'è il problema della spedizione e del fatto che, oggettivamente, un'usata secondo me è meglio vederla e provarla, pur con tutta la fiducia possibile.

Nessuno ha qualche consiglio per una discreta ebike nel range 500-1000 euro?
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 11:57:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quella fascia di prezzo credo ci siano le bici di Decathlon ci sono vari modelli tra cui scegliere.
Sono bici oneste ed hai il vantaggio di poterle vedere e provare. L'assistenza poi è capillare in tutta Italia.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Portnoy
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 12:40:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

In quella fascia di prezzo credo ci siano le bici di Decathlon ci sono vari modelli tra cui scegliere.
Sono bici oneste ed hai il vantaggio di poterle vedere e provare. L'assistenza poi è capillare in tutta Italia.


Saluti Pino

Grazie mille. Infatti per questi aspetti quelle di Decathlon mi sembravano una scelta ragionevole.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 12:32:10  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occhio però che le due decathlon sotto i 1000 euro, cioè la Hoptown 500 (pieghevole) e la elops 500, sono entrambe a 24v e hanno
batterie piuttosto striminzite, 144Wh la pieghevole e 211Wh l'altra.

Per il resto sembrano robuste e ben accessoriate.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 12:35:21  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hoptown 500
https://www.decathlon.it/bici-elettrica-pieghevole-hoptown-500-id_8328552.html


Elops 500
https://www.decathlon.it/bici-elettrica-elops-500-e-id_8379379.html

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 14:11:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la fiducia, purtroppo la bipa è ancora inutilizzata nel mio box

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Portnoy
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 16:29:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

Occhio però che le due decathlon sotto i 1000 euro, cioè la Hoptown 500 (pieghevole) e la elops 500, sono entrambe a 24v e hanno
batterie piuttosto striminzite, 144Wh la pieghevole e 211Wh l'altra.

Per il resto sembrano robuste e ben accessoriate.


Sì, ho visto. Secondo te può essere una batteria sufficiente per affrontare le salite in città senza troppo sforzo o non va bene?
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 17:19:27  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho ben capito tua moglie, che per altro è abbastanza leggera e non disdegna di pedalare, dovrebbe percorrere tra i 6 ed i 10 km al giorno, su di un percorso cittadino in presenza di alcune salite non impegnative.

Se questi sono i presupposti credo che la Elops 500 potrebbe anche andar bene in quanto la sua piccola batteria dovrebbe garantile comunque almeno 20km alla max assistenza.

Ciò nonostante, se ritieni possibile sforare il budget io, sempre guardando in casa decathlon, punterei al modello superiore che oltre ad avere una ciclistica migliore sotto tutti gli aspetti, è dotata di elettronica a 36v (quindi prestazioni migliori in salita) e di batteria da circa 420Wh.


“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 21:47:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche tempo fa avevo stilato un elenco (non esaustivo) di bipa "entry level" che mi sembrano adatte anche alle vostre esigenze
Te lo ripropongo

---
Atala E-Run €1090
Atala E-Way €890 (ma è un pò troppo economica)

Brinke Independence €1150
Brinke Goldengate Gents €1099 in offerta per rinnovo modello

Ekletta MN €1090 e ML €1290

Frisbee Click €1120

Italwin Nuvola € 1190

Wayel Hinergy City26 €1150 circa

Wings Winesa e Bali di cui non ho il prezzo preciso

World Dimension Simply €1000
World Dimension Star €1100


Poi ci sono le MiGi e le Armony di cui non ho alcuna esperienza diretta
---

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.