Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit Swytch
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 12:35:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sono imbattuto in questo.
https://www.swytchbike.com/
Stavo pensando di prenderlo sfruttando l'offerta lancio. L'idea mi sembra davvero ottima, soprattutto per chi, come mia moglie, alternerebbe l'uso elettrico a quello muscolare, su percorsi pianeggianti e percorrenze medio-basse.

A prezzo pieno forse non vale , ma a 300€ forse si.

Che ne pensate?

Modificato da - spinellino in Data 20/10/2017 12:36:10

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 12:58:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perdonami thc ma non colgo cosa abbia di nnovativo, mi sembra un normalisso hub con pas e freno cut off
e ho provato la batteria nel cestino anteriore preferendola nel telaio
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 13:34:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Definirlo innovativo mi pare tanto.
Quello che trovo interessante è il costo (almeno per l'offerta lancio) e soprattutto il fatto che controller, batteria e display siano tutti integrati nel cestinetto frontale. Il risultato è enorme facilità di installazione e possibilità di lasciare a casa il cestino e usare la bici come muscolare.
Come detto a prezzo pieno perde molto appeal.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 13:53:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Però anche con un normale kit se si monta la micro centralina legale coperta dalla sua scatoletta
e si mette la batteria in una borsa a trapezio rimovibile con 3 velcro si ottiene la stessa praticità
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 14:36:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutti, il kit (che sarà sicuramente poco potente date le dimensioni) non ha niente di innovativo, e posso garantirti che avere la batteria appesa al manubrio è controproducente per la guida.

Unico vantaggio è che si può togliere il cestino quando non si vuole assistenza elettrica, ma questo escamotage è fattibile su tutte le bici elettriche: Basta lasciare a casa la batteria!!!
Torna all'inizio della Pagina

sbatta
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 14:12:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

106,99 KB

Ciao,
dopo luuunga attesa (le consegne erano previste per aprile ma in indiegogo, io avevo previsto 6 mesi di ritardo ma sono arrivati prima...) stanno consegnando i primi kit. A me è arrivato ieri

Ecco le prime immagini del kit:

Vista d'insieme
Immagine:

108,21 KB

Accessori vari (in senso orario dall'alto): aggancio al manubrio, sensore di pedalata, cut-off dei freni, torque arm, copri sella spiritoso e (nella scatola) alimentatore
Immagine:

129,36 KB

Cestino con batteria e centralina (posta sotto la batteria) e collegamenti vari della batteria
Immagine:

124,14 KB

Immagine:

100,06 KB

Ruota (io l'ho presa da 26) e marca del motore
Immagine:

149,2 KB

Immagine:

173,45 KB

per il montaggio e il collaudo mi sa che mi ci vorrà un po' causa altri impegni, comunque appena riesco vi tengo aggiornati
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 15:26:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io ho ricevuto il kit. Spero di riuscire a montarlo nel week end e postare qualche impressione.
Per ora posso dire che il motore è davvero piccolo. Non so se sarà in grado di affrontare salite impegnative, ma per un uso cittadino sembra ottimo (quasi non si vede neanche). Inoltre il cestinetto con batteria, controller e display sembra ben assemblato.

Modificato da - spinellino in data 21/09/2018 15:28:26
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 17:20:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho montato il kit sulla bici di mia moglie. Ecco alcune considerazioni a caldo.

Il montaggio è stato veramente facile. La cosa che ha richiesto più tempo è stato spostare il copertone dalla vecchia ruota alla nuova. Per il resto un paio di spinotti, qualche fascetta e il gioco è fatto.

La batteria al manubrio non è il massimo ( lo si sapeva) ma onestamente non è neanche un grosso problema. Specialmente alla guida non si avverte chissà quale fastidio. Forse il fatto che la bici in questione abbia copertoni molto larghi aiuta da questo punto di vista.
Il display posto in quella posizione è ben leggibile, ma ovviamente costringe a lasciare il manubrio per cambiare i settaggi. Lo trovo un piccolo difetto, soprattutto perchè per gestire al meglio il PAS l'ideale sarebbe poter intervenire spesso sul livello di assistenza.

Dal display si può accedere a moltissime opzioni (numero di livelli di assistenza, velocità massima, acceleratore etc.).
Di fatto è un kit come un altro, solo impacchettato in maniera diversa dal solito, per cui in caso di bisogno credo sia molto semplice modificarlo a proprio piacimento: cambiare sensore PAS, aggiungere un acceleratore/manettino, ricellare la batteria o persino cambiare motore sono tutte operazioni fattibili con assoluta semplicità. Mi pare sia un punto a favore notevole.

Ora alcune considerazioni di guida, tenendo presente che non avevo mai provato il PAS prima (ho una bici a motore centrale) e che ho solo fatto due o tre giri dell'isolato.

La spinta del motore è assolutamente adeguata. Sono arrivato quasi a 25kmh in breve tempo. In partenza però è molto progressivo, occorrono 3-4 pedalate prima che raggiunga il massimo della spinta. Trovo che questo sia un pregio, i quanto permette di regolare abbastanza bene la velocità anche a livelli di assistenza elevati. A tal proposito i livelli sono 9, per cui si può scegliere con precisione il più adatto alla propria andatura.
Ho notato che è molto rapido a interrompere la spinta appena si smette di pedalare, tanto che probabilmente eviterò di montare i sensori cut off ai freni.
L'utilizzo a motore spento non è agevole come su una bici normale, sembra di avere una dinamo sempre attaccata, ma per brevi tragitti è assolutamente fattibile. Considerando che con un gesto si eliminano dalla bici display, controller e batteria per chi volesse utilizzarla in entrambe le configurazioni è davvero una buona soluzione.

Nel complesso mi ritengo pienamente soddisfatto. Considerando la spesa di soli 300€ mi pare un buonissimo prodotto. Ovviamente non è in grado di soddisfare le esigenze di qualunque ciclista, ma il buon funzionamento e l'estrema facilità di assemblaggio credo siano davvero delle carte vincenti.
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 11:45:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento dopo un giro in città/collina con mia moglie.

Abbiamo deciso di testare le capacità del piccolo motorie facendo qualche km in collina. Per chi è torinese: da Piazza Zara siamo andati al Parco Europa a Cavoretto. Allego il grafico della salita secondo Google Maps.

Risultato: sui tratti a pendenza media è salita a livello 6/7, velocità intorno ai 15km/h e pedalata quasi simbolica. Nei tratti più impegnativi mia moglie è passata ai livelli 8/9, ha dovuto aiutare un pochino con le gambe, mantenendo velocità comunque elevate (tra i 10 e i 15).

Per completezza di informazioni la bici convertita è una pesante bici 26" in stile cruiser, con gomme da 2.2" e cambio Tourney a 6 marce (14-28), quindi non esattamente la bici più efficiente del mondo...

Nel complesso direi che il risultato è andato oltre le più rosee aspettative. Onestamente non pensavo che quel motorino ce l'avrebbe fatta. Sicuramente non mi sembra adatto a lunghi e impegnativi tratti alpini, ma da un motore grosso quanto una dinamo sarebbe folle aspettarselo.

Immagine:

14,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 12:37:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembrerebbe non avere la ruota libera, almeno ha la regen?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 12:37:19  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, se ho ben capito hai speso 300 euro e li vale tutti. certo 13 settimane per la consegna sono tanti, ma se non si ha fretta...

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 14:01:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

sembrerebbe non avere la ruota libera, almeno ha la regen?

no
credo che per questo motore i progettisti abbiano pensato solo a ridurre peso e dimensioni, pur mantenendo prestazioni accettabili. Tutto non si può avere.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 14:07:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per avere la regen devi montare un motore gearless, grosso e pesante... Nessun geared ha la regen, e comunque occorrerebbe una centralina apposita e un BMS bidirezionale sulla batteria, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 14:10:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non avendo la ruota libera in teoria anche un geared può generare corrente se trascinato

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 14:34:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono motori geared senza ruota libera (o almeno io non li ho mai visti), a malapena si riuscirebbe a spostare la bici a mano con l'attrito che si genererebbe dovendo trascinare il motore!!!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 15:02:14  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per brevi spostamenti in città e a quel prezzo
è un affare.

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 17:14:51  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, hai fatto un'affarone.
L'importante è sapere bene cosa si vuol fare.
Ho da poco fatto una bipa da città con un kit da 160€ con un motore così piccolo e va benissimo per il suo uso. Ma il kit non comprendeva la batteria (che ho già) e che è la parte più onerosa solitamente.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

sbatta
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 04/10/2018 : 07:35:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, non l'ho ancora montata ma da quello che ho visto la ruota sembra piuttosto "bloccata", non sembra avere la "ruota libera". Peccato perchè la rapida conversione da ebike a bike è stato il principale motivo (oltre al prezzo ) per cui l'ho presa.
Non c'è la possibilità che la ruota sia "bloccata" per altri motivi (serraggi, lubrificazione...)?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 04/10/2018 : 08:01:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per vedere se la il motore ha la ruota libera non puoi limitarti a girare l'asse con le dita, devi mettere l'asse in una morsa e poi girare la ruota nel senso di marcia: Se la fai girare al contrario ovviamente ti trascini anche tutti i meccanismi interi e il rotore del motore!
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 14/10/2018 : 17:55:21  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Novità sulla presenza della ruota libera? altre impressioni su questo kit? grazie

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 13:54:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Confermo quanto detto in precedenza. A motore spento si ha circa la stessa resistenza che si ha con una dinamo attaccata. Nell'utilizzo cittadino è quasi ininfluente. L'altra sera mia moglie l'ha usate per un giro di commissioni in centro (un po' più di un'ora di viaggio, spezzato in varie tappe) e dice di non aver notato grosse differenze rispetto a quando il motore non c'era.
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 14:09:19  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma c'è un lucchetto in modo da lasciare il kit attaccato alla bici incustodita per pochi minuti, giusto per una breve commissione o bisogna staccarlo ogni volta?. grazie

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 09:39:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nessun lucchetto, purtroppo. Del resto trattandosi di una borsa con cerniera sarebbe difficile trovare una soluzione che possa bloccarlo in modo sicuro. La nostra soluzione è uno zainetto vuoto sul portapacchi in cui mettere il kit quando si lascia la bici.
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 10:35:08  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie spinellino

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

sbatta
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 07/11/2018 : 16:42:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, confermo per la ruota "quasi libera". Finalmente sono riuscito a montarlo.
Se fai girare la ruota a vuoto sul banco si blocca quasi subito.
Però pedalando in ambito urbano quasi non si nota la differenza rispetto alla bici senza motore. Come dice spinellino è simile alla presenza di una dinamo.
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 10:58:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho avuto qualche disavventura con il mio secondo kit: i morsetti del cestino-batteria erano troppo larghi, causando problemi di connessione e funzionamento a singhiozzo del motore. Dopo un po' di email con i produttori per cercare di individuare il problema mi hanno mandato un nuovo cestino. Ho provveduto a trasferire il contenuto e ora funziona tutto alla grande e confermo quanto di buono detto in precedenza.
Aggiungo che il secondo kit (montato su una vecchia bici anni '80) ha la batteria più piccola (mi pare 180wh), che per gli spostamenti cittadini è assolutamente più che sufficiente, considerata anche la buona assistenza del motore e le velocità normalmente moderate a cui solitamente si riesce ad andare per le vie del centro (tra i 15 e i 20kmh). Con il vantaggio di risparmiare parecchio peso, che su un kit che obbliga a portarsi dietro la batteria a ogni sosta non è da sottovalutare.
Torna all'inizio della Pagina

andredisca
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 19/05/2020 : 13:32:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
spinellino ha scritto:

Ho avuto qualche disavventura con il mio secondo kit: i morsetti del cestino-batteria erano troppo larghi, causando problemi di connessione e funzionamento a singhiozzo del motore. Dopo un po' di email con i produttori per cercare di individuare il problema mi hanno mandato un nuovo cestino. Ho provveduto a trasferire il contenuto e ora funziona tutto alla grande e confermo quanto di buono detto in precedenza.
Aggiungo che il secondo kit (montato su una vecchia bici anni '80) ha la batteria più piccola (mi pare 180wh), che per gli spostamenti cittadini è assolutamente più che sufficiente, considerata anche la buona assistenza del motore e le velocità normalmente moderate a cui solitamente si riesce ad andare per le vie del centro (tra i 15 e i 20kmh). Con il vantaggio di risparmiare parecchio peso, che su un kit che obbliga a portarsi dietro la batteria a ogni sosta non è da sottovalutare.



ciao!
so che è passato un po' di tempo ma vorrei sapere come ti trovi con lo swytch.
Vorrei collegarla alla mia mtb e trainarci il carretto con i bimbi (peso totale 100kg) per una salita (tipo cavoretto come hai fatto vedere tu)

cosa ne pensi? si potrebbe fare?

grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.