Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Fanali ad induzione magnetica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 08:29:57  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Qualcuno di voi possiede dei fanali da bicicletta ad induzione magnetica (penso si chiamino così) come il seguente?:
https://www.kickstarter.com/projects/reelightdenmark/neo-worlds-most-powerful-friction-free-bikelight
Se qualcuno li possiede mi sa dire come ci si trova, se fanno una buona luce e continuativa e dove si possono acquistare?
Grazie.

La vita è come una ruota.

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 12:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li trovi anche da decatlhon,
https://www.decathlon.it/kit-luci-bici-magnetico-senza-pila-sl100-id_8089992.html
non mi fanno impazzire e ti obbligano a montare le luci basse e laterali

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 13:28:15  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli di decathlon sono male ma hanno solo funzione lampeggio per cui non possono sostituire i fari omologati.

Francamente non mi piacciono neanche i reeligh che dal video sembrano fare poca luce e per di più sono posizionati in maniera poco efficace per la visibilità ed esposti agli urti.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


321 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 14:04:28  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho messo quello rosso di decathlon sulla ruota posteriore della brompton, giusto per avere qualcosa di visibile.
quando giro la sera accendo anche una luce rossa fissa a batteria (usb)
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 14:39:07  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli del video che ho postato io sembrano fare una luce continua e non lampeggiante.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 14:57:03  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se solo lampeggiante fa poca luce, magari al posteriore ha un senso.

Davanti effettivamente (nel video) sembra offrire un fascio costante, ma non poderoso.
Intanto costa un botto: con la stessa cifra ho risolto con un bel faretto busch e muller
accoppiato con una dinamo al mozzo.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 16:55:58  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si mibe quelli del video sembrano fissi, anche se poco potenti.
I lampeggianti sono quelli in vendita al deca.


“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 16:58:32  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, se hai un po' di dimestichezza, l'ideale sarebbe montare due luci alimentate
direttamente dalla batteria principale della bici.

Sul forum c'è sicuramente qualcuno che le ha già realizzate.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 19:49:02  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Ma in questo caso volevo qualcosa per sostituire la luce con la dinamo sulla bicicletta muscolare dove ho già varie lucette anteriori e posteriori. Tutte queste però funzionano a batteria; quindi questa soluzione in cui il funzionamento è indipendente dalle batterie e non ha attrito (che la dinamo ha) mi attira. È che da qualche parte avevo letto che il costo della Neo si aggirava attorno ai 18 (euro da una parte e dollari dall'altra). Ma non avevo trovato dove era possibile acquistarle in Italia oppure online dall'Italia.

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 25/10/2017 19:55:22
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 19:52:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io come tanti uso una torcia alimentata da 1 18650 ed è decisamente potente
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 21:33:18  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho varie luci a batteria più o meno potenti compresa una di quelle frontali che fa moltissima luce e che mi piace molto. Di queste a induzione mi piace l'idea che in teoria possono funzionare per sempre (come quelle azionate dalla dinamo, ma senza avere l'attrito della dinamo tradizionale).

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 22:22:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nulla si crea nientesi distrugge Non può far luce senza un attrito, se c'è ne è poco allora è poca la luce....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 22:35:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto assolutamente Andrea, non si può ottenere energia senza creare un "freno" alla ruota, quindi credo che il miglior generatore sia quello nel mozzo ruota...

Se un generatore crea pochissimo attrito durante il suo funzionamento è solo perchè produce pochissima energia, non ci sono alternative a questa legge!!!
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 23:58:07  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì, le leggi della fisica ...
Pero' anche qui http://www.dday.it/redazione/18045/la-bici-20-ha-il-fanale-ad-energia-magnetica

dicono che non c'è contatto col cerchione della bici ...

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 09:41:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so benissimo che non c'è contatto tra cerchio e generatore, ma si crea sempre e comunque un freno elettromagnetico!!!

Se prendi un disco di Alluminio e lo fai girare tra le due espansioni polari di una calamita vedi che diventa molto frenato: é il principio alla base della frenata regolabile delle Cyclette da appartamento... Prima era meccanico, di solito a nastro, ma nelle ultime il freno regolabile è proprio elettromagnetico come quello dei fari di cui discutiamo.

Non importa il metodo col quale prelevi energia, se la prelevi (e la utilizzi) la paghi!
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 14:07:39  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il freno elettromagnetico che si crea è comunque minore rispetto all'attrito di una dinamo tradizionale?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 27/10/2017 14:08:32
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 14:33:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per "dinamo tradizionale" intende quelle obsolete con la rotella che sfrega sul pneumatico certamente, ma se invece prendi in considerazione le dinamo nel mozzo che adesso sono diffusissime e costano il giusto credo che il freno elettromagnetico sia identico, e comunque sempre proporzionale alla potenza che il sistema è in grado di erogare...

Se una dinamo nel mozzo è da 30W e quel sistema ad induzione magnetica non supera i 15W (sono numeri a caso, naturalmente) è ovvio che la dinamo nel mozzo creerà più sforzo rispetto all'altra, altrimenti a parità di potenza lo "sforzo" sarà identico.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 17:32:14  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho l'obsoleta con rotella ;-)

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 21:09:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusami, hai una bici elettrica ed usi la dinamo a rotella per far andare i fanali???

Monta un alimentatorino step-down sulla batteria e alimentaci tutto quello che desideri!

Se proprio vuoi fare una cosa raffinata allora acquista una dinamo nel mozzo della Shimano e falla raggiare sulla tua ruota anteriore...
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 21:23:59  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una bici elettrica su cui sono montati di serie dei fanali a batteria. Ma qui io sto parlando delle luci per la mia bici muscolare.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/10/2017 : 22:02:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La dinamo nel mozzo va proprio montata sulle bici muscolari...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.