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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 26/10/2017 : 22:49:40
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Ho una centralina di bmsbattery, torque simulation a 9 fet non ricordo la sigla, è una 20a sensorless. Visto che ho il bpm riempito di olio mi è venuta l'insana idea di modificare lo shunt con un pò di stagno. Ora la centralina da un pò più di 24a, 900w a batteria carica, scalda un pò (appena tiepida, prima era sempre fredda) ma funziona. Solo che non c'è più corrispondenza tra i watt indicati dal wattmetro e quelli che indica il display lcd. Prima della modifica il wattmetro dava circa 30w in più del display lcd. Ho sempre attibuito la cosa a una diversa taratura dei due strumenti, molto economici. Ora dopo la modifica, il wattmetro correttamente da 900w circa, il display lcd è restato agli stessi valori di prima, cioè un max di 720w circa. Anche i livelli inferiori sono rimasti invariati... Ma allora che accidenti misura il display?? Il motore tira di più, si sente subito in salita e in ripresa. Boooh....
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2017 : 09:56:59
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Semplice, il display preleva una tensione di riferimento ai capi dello shunt e la elabora con un algoritmo, ad una determinata tensione corrisponde una determinata potenza...
Siccome hai diminuito la resistenza dello shunt ecco che quando il tuo Wattmetro esterno misura 720W (la tua vecchia potenza di picco) il display mostrerà un valore inferiore, visto che la DDP ai capi dello shunt sarà inferiore: Poi siccome ingannando il circuito della scheda costringi la centralina ad erogare ben 900W ecco che la DDP ai capi dello shunt ritorna identica a quella che si creava precedentemente a 720W e il display (correttamente, secondo lui) li indica... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2017 : 14:06:10
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Grazie mille, non ci ho capito molto ma è comunque interessante. Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2017 : 14:41:17
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Lo shunt è semplicemente una resistenza di piccolissimo valore, e come accade per tutte le resistenze (anzi, resistori) se vengono attraversate da una tensione che va ad alimentare un certo carico (in questo caso il motore) e che fa scorrere quindi una certa corrente, ai loro capi si può misurare una certa differenza di potenziale (DDP), ovverosia una leggerissima tensione...
Questa tensione (mantenendo fisso il valore del resistore) cambia al variare della corrente che lo attraversa, quindi si può affermare che con un carico pari a zero non si rileva nessuna DDP mentre aumentandolo cresce la corrente che passa e la tensione cresce e inizia ad essere rilevabile, sia con un tester sensibile che tramite il circuito del display: Tramite un calcolo questa leggera tensione viene trasformata nell'indicazione dei Watt che hai sul tuo display, esattamente come accade per il Wattmetro che hai aggiunto tu esternamente.
Se tu con l'aggiunta dello stagno vai a diminuire il valore resistivo dello shunt ecco che da una parte inganni la centralina costringendola ad erogare più corrente per bilanciare il fatto che questa DDP a parità di potenza è diminuita, ma dall'altra parte stari completamente la lettura dei Watt sul display, che alle stesse condizioni di prima della modifica (ad esempio con consumi di 720W) inizia a segnare MOLTO meno di questo valore: Poi siccome la centralina ingannata eroga molta più corrente ecco che raggiungi di nuovo la lettura precedente, ma quando in realtà i Watt in gioco sono diventati 900, come chiaramente rilevato dal Wattmetro esterno che NON hai modificato...
Se tu aggiungessi dello stagno anche allo shunt del Wattmetro esterno avresti la stessa (errata) lettura che rilevi dal display!
Fine del ripasso di elettrotecnica. |
Modificato da - Barba 49 in data 28/10/2017 14:43:17 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2017 : 20:35:00
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Ancora grazie, troppa pazienza!! Adesso è molto più chiaro |
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