Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Luci stop e sensori cutoff di frenata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 09:19:39  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto continuando la costruzione del mio trike come motorizzazione ho optato per un cyclone a 24v con centralina integrata.
Come sensori di cutoff (oltre al pas e al limitatore di velocità) ho la classica leva freno con microswitch e 2 sensori su cavo freno hwbs (http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1683).
Dato che la centralina ha solo due connettori per i cutoff ho collegato in parallelo il pas e il limitatore di velocità. Anche i 3 sensori per il freno sono in parallelo e sono collegati al secondo connettore.
Vorrei avere delle luci di stop che intervengono quando freno, ho già installato delle luci a 24v e relativi relè a 24v. Il problema è che non so come far scattare il relè degli stop.
Qualche idea?

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 12:29:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Puoi rilevare il segnale quando usi i freni ma c'è da interporre almeno un transistor per pilotare il rele, direttamente non lo puoi fare.
Di che zona sei del piemonte ?
Ciao
Imer
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 12:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i cutoff ho collegato in parallelo il pas e il limitatore di velocità
non capisco questo passaggio


www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 12:36:33  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono di torino città. Io pensavo di usare un relè da 5v che eccitasse quello da 24v.
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 12:41:30  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Blindo7: Sostanzialmente ho tagliato il cavo a 3 poli di entrambi i sensori, e li ho messi in parallelo 2 a 2 rispettando l'ordine con cui erano cablati sul connettore.
Stesso approccio sui freni.

L'accrocchio funziona, ma non vorrei pilotare quel relè per gli stop quando freno.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 12:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie non avevo capito

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 13:03:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Attento se fai cosi, il rele deve assorbire veramente poco , sulla linea del cutoff dei freni c'è una resistenza se l'assorbimento del rele è alto puoi avere dei malfunzionamenti.

Siamo troppo lontani non ti posso aiutare direttamente.
Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 13:46:44  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie lo stesso. Puoi indicarmi un transistor papabile per quest'uso?
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/11/2017 : 15:59:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso che un bc337 o bc 327 a seconda se ti serve pnp o npn sia piu che sufficiente, ma a quel punto non metti neppure il rele se vuoi, se lo stop è a led lo puoi mettere direttamente senza mettere il rele, basta una resisteza per limitare la corrente al led.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 14/11/2017 : 10:10:56  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri ho fatto la prova di collegare la bobina del relè a 5v sul giallo e blu cioè gnd brake signal, la bobina non scatta inoltre è come se il sensore intervenisse sempre dato che lo mando in corto.
Vorrei provare a collegare la bobina al brake signal e al +5v, potrebbe essere dannoso per la centralina del cyclone?

Grazie, bitzo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/11/2017 : 16:07:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei ricordarti che gli stop sulle bici e mezzi assimilati non sono contemplati dal CdS, quindi non so se vale la pena montarli!

Poi i +5V che provengono dalla centralina non sono utilizzabili per far scattare un relè, la corrente dell'integrato non è sufficiente e ne rischi la rottura!

Occorre un circuito di pilotaggio molto più sensibile rispetto ad un relè, e comunque è ovvio che creare un "cortocircuito" (è così che la centralina vede qualsiasi utenza che tu colleghi al circuito) comporterà l'interruzione dell'assistenza...
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 14/11/2017 : 17:53:17  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba49, a questo punto evito di rischiarmi la centralina con il relè, avresti mica qualche suggerimento per il circuito di pilotaggio?

Grazie ancora, bitzo
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 14/11/2017 : 17:58:14  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bitzo ha scritto:

Grazie Barba49, a questo punto evito di rischiarmi la centralina con il relè, avresti mica qualche suggerimento per il circuito di pilotaggio?

Grazie ancora, bitzo

Ho controllato quanto assorbe il relè sono 0,36W http://old.ghielectronics.com/downloads/man/20084141716341001RelayX1.pdf

troppi?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/11/2017 : 18:44:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari puoi collegare il relè al microswich che è meccanico e costa nulla,
se hai altro da pilotarci usi un rele a più scambi,

per uscite con bassa potenza puoi usare un fotoaccoppiatore per pilotare il relè,
ma aspetta qualcuno esperto sul componente

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 15/11/2017 : 09:24:14  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto a Paco e soci della cyclone taiwanese, il limite di assorbimento è 0,01 quello che ho io ne prende almeno 0,072. Contando che ho il pas, i due sensori di frenata, il limitatore di velocità credo di esser già al limite senza il relè quindi Soluzione del relè da 5v liscio è da scartare. Credo che il transistor + il relè da 24v sarà la soluzione migliore.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/11/2017 : 12:51:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma se hai due leve con il microswitch perchè non ne impieghi una per fare cessare l'assistenza quando freni e l'altra per pilotare un relè qualsiasi? Tanto quando si frena inevitabilmente si usano ambedue le leve!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 15/11/2017 : 13:17:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@bitzo
bello capirti o non leggi ?
Ti dico che non puoi collegarlo direttamente il rele, ti dico che serve un transistor , ti indico i transistor su tua richiesta e adesso sei ancor in cerca di come collegare il rele.
Se non sei capace è piu' facile dirlo che ti disegno lo schema, se questo è il problema.

Ciao Imer



Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 15/11/2017 : 18:20:41  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma se hai due leve con il microswitch perchè non ne impieghi una per fare cessare l'assistenza quando freni e l'altra per pilotare un relè qualsiasi? Tanto quando si frena inevitabilmente si usano ambedue le leve!

Su un trike non sempre usi due leve contemporaneamente, a volte ne usi solo una per curvare di più da un lato. Inoltre avendone due (freno anteriore sinistra e posteriore) su una stessa barra di sterzo mi è fisicamente impossibile premere quelle due insieme.
Imer ha scritto:

@bitzo
bello capirti o non leggi ?
Ti dico che non puoi collegarlo direttamente il rele, ti dico che serve un transistor , ti indico i transistor su tua richiesta e adesso sei ancor in cerca di come collegare il rele.
Se non sei capace è piu' facile dirlo che ti disegno lo schema, se questo è il problema.

Ciao Imer

Si, non sono capace, non è propriamente il mio campo, non so quanto sia un assorbimento alto per un relè e se effettivamente lo sia per la centralina del cyclone, quindi ho preferito verificare, condividendo dati che non sono disponibili come documentazione sul sito del produttore del cyclone. Anche perchè poi nella mia ignoranza mi sono cercato quanto assorbe quel transistor.

Vi aggiorno sugli sviluppi. Grazie ancora.

Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 16/11/2017 : 11:24:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il consume del transistor non tenerlo neppure in considerazione quanto è basso.
La corrente che viene prelevata dal segnale è qualla che passa tra base e emittore,
che a naso va limitata con una resistenza da 1Kohm quindi sei attorno a 0.005 A.
la corrente che devi verificare è quella tra collettore e emettitore che deve essere meno di quella
sopportata dal transistor.
Nel transistor indicato puoi entrare con 40V e soppporta una corrente di 0.8 A, per pilotare dei led tieni presente che basta circa 1V per 0.01A, quindi è da limitare.
Se mi dici quello che usi con gli assorbimenti ti faccio lo schema e il dimensionamento.
Se vuoi e hai tempo ti monto il circuito e te lo fsccio avere a Torino da mio figlio che è li a studiare.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 17/11/2017 : 09:54:26  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
si uno schema mi aiuterebbe molto. Purtroppo non ho gli assorbimenti in sostanza quello che dovrei dimensionare è solo la resistenza base ed emettitore.
Vorrei evitare di pilotare direttamente i led da 24v con il transistore, quindi la corrente della bobina del relè da 24v deve assorbire meno del massimo carico sopportato tra collettore ed emettitore.
Corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/11/2017 : 09:58:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corretto, e guarda che se fai lavorare un transistor per ore in condizioni vicine al suo limite dovrai raffreddarlo bene!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 17/11/2017 : 18:38:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok,
dammi un attimo che attivo il super autocad con simulatore (carta di formaggio) e ti faccio la foto dello schema

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 17/11/2017 : 18:59:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dimenticavo il mio cutoff è a sensore di hall quindi arrivano tre fili , +/- e segnale è cosi anche il tuo.
Il mio si attiva quando il segnale va a 0.

Oppure il tuo ha solo due fili e chiude su un microswicth.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 17/11/2017 : 19:01:10  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma se hai due leve con il microswitch perchè non ne impieghi una per fare cessare l'assistenza quando freni e l'altra per pilotare un relè qualsiasi? Tanto quando si frena inevitabilmente si usano ambedue le leve!


Cortesemente potresti dirmi come collegare microswitch\relè\ luce?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 17/11/2017 : 19:19:20  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Dimenticavo il mio cutoff è a sensore di hall quindi arrivano tre fili , +/- e segnale è cosi anche il tuo.
Il mio si attiva quando il segnale va a 0.

Oppure il tuo ha solo due fili e chiude su un microswicth.

Ciao Imer


ho messo in parallelo il gnd e il brake signal del microswitch rispettivamente con il gnd e il brake signal dei due sensori. Quindi al microswitch non arriva il cavo del +5v. L'accrocchio così collegato funziona.

Saluti e grazie
Alla centralina arrivano i 3 cavi +5v gnd e brake signal..
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 17/11/2017 : 23:03:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non capisco come faccia a funzionare.
dovresti collegarlo cosi:

------------------(1K0)-------- (+)
|
------------------------------- Segnale
\ miscroswitch
------------------------------- (-)

(1K0) è una resistenza da 1000 Ohm posta sul filo del 5 V positivo

Puoi fare questa prova.
Spero che lo schema ti sia chiaro, il mio pc questa sera ha deciso di farmi dannare e sto andando con un portatile e non posso disegnare.

Cosi il cutoff dovrebbe funzionare lo stesso e io posso prelevare il segnale per le luci di stop.
Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 17/11/2017 23:15:52
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


61 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 17:49:19  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho assmblato il circuito e funziona nel senso che se premo i freni si accendono le luci ma purtroppo non si spengono. Ho provato a variare i valori delle resistenze, aggiungerle, mettere dei diodi... niente.. alla fine mi sono preso uno stepdown da 24v a 5v5A così da svincolarmi dai 5v della centralina e ho usato il relè. Non è la soluzione più raffinata ma funziona.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 20/12/2017 : 07:19:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Controlla la tensione sulla base se sei attorno a 0.6/0.7V rimane polarizzato il transistor,
metti una resistenza tra base e massa in modo da scendere sotto 0.5V

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.