Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Throttle a 7 fili consiglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 20:39:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, per errore al posto del classico 3 fili (rosso nero e verde)ho comprato un acceleratore a 7 fili (ho scoperto poi che è per bici a 3 velocità)
Vorrei montarlo su un controller normale. 1 filo (giallo) l'ho collegato al + della batteria e segna regolarmente il voltaggio. Gli altri 3 non saprei proprio dove collegarli.
Senza collegarli il motore non gira.
Chi mi aiuta ?

Immagine:

19,57 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 20:49:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavi dell'accelleratore sono solo tre gli altri sono per funzioni aggiuntive di solito poco utili... Prima collega i tre fondamentali... Rosso e nero sono + e - 5v poi c'è il segnale che può essere di un colore qualsiasi...
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 21:43:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Li ho già collegati ma non accellera. Sarà rotto ?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 22:12:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima misura se c'e la 5v proveninte dalla centralina... Poi cerca di capire.. Magari c'è un interruttore che spegne il gas..
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 23:39:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dalla centralina arrivano 3,80v, sulla manopola c'è un interruttore a 3 stadi: 0 - 1 - 2 , li ho provati tutti e 3

Modificato da - qqaa11 in data 19/11/2017 23:42:29
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 00:29:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strano dovrebbe dare 5v..
quei cosi funzionano con un sensore di hall che è un regolatore di tesione. La tensione varia in relazione all'avvicinarsi con la rotazione della manopola di una calamita al componente elettronico.
Regolano la tensione fino ad un massimo di circa 4v, non arrivano a 5v perchè la 5 v la centralina va in blocco (infatti cortocircuitando i fili non parte nulla, non so se alcune si bruciano...)
Io lo aprirei e vedrei se i fili dell'accelleratore vanno SOLO al sensore o sono influenzati dall'interruttore e da altri componenti.
Ma priama una domanda... la bici va in qualche altro modo? ad esempio col pas? andava prima di collegare questo accelleratore??

Modificato da - andrea 104KG in data 20/11/2017 00:37:52
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 06:56:40  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla foto non si vede ma dovrebbe avere tre led che segnalano il consumo di energia.
Se fosse così - e se avessi (come credo tu abbia) una centralina che si accende da display separato - devi utilizzare solo il connettore con i fili nero/rosso/verde, collegandolo al corrispondente sulla centralina. Forse qualche colore sarà diverso ma basta provare ad invertirli e prima o poi partirà.
Se invece la centralina si accende dall'acceleratore dovrai utilizzare anche uno dei due connettori residui, i quali danno energia uno al pulsante di accensione, l'altro ai tre led indicatori. Qui non puoi sbagliare, i connettori di solito sono obbligati. Se fossero diversi prova e troverai i giusti collegamenti.
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 19:39:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La centralina ha sempre funzionato collegando solo i tre fili dell'acceleratore. Questa nuova manopola (al posto della vecchia che aveva solo 3 fili) ne ha 7. Collegando il filo giallo sul positivo si accende il semplice display che indica solo il voltaggio(non ha i tre led). Ho già provato tutte le combinazioni dei soliti 3 fili dell'accelerazione, senza risultato.

La centralina è di quelle cinesi economiche (25€), se volete vi metto una foto

Modificato da - qqaa11 in data 20/11/2017 19:40:52
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 22:30:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco la centralina

Immagine:

21,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 23:41:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hummm, sono costretto ad alzare le mani, mi sembra una centralina per motori a spazzole e non so se quei motori vogliono un accelleratore a potenziometro, aspettiamo qualcuno che li conosce...
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 23:56:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 21/11/2017 : 09:55:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella centralina è sicuramente per un motore a spazzole, ma gli acceleratori sono sempre gli stessi per qualsiasi tipo di centralina!

I cavi da collegare sono pertanto i soliti tre: Rosso-Nero-Verde, e se il motore non si avvia hai un guasto...

Gli altri cavetti servono per l'indicatore di tensione e per accendere/spegnere la centralina, ove sia previsto.

Prova comunque a collegare i tre cavi alla centralina (nero su nero, rosso su rosso e verde su verde) e accendere la bici: A questo punto usando un buon testere su DC dovrai misurare tra il Verde e il Nero una tensione variabile da 0,8V fino a 4,2V muovendo la levetta dell'acceleratore.

PS) Ma non hai il vecchio acceleratore per vedere se la centralina è ancora efficiente? Visto che scrivi che collegando solo i tre fili del gas la centralina è sempre andata bene dovresti averlo a portata di mano.

Modificato da - Barba 49 in data 21/11/2017 09:57:29
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 21/11/2017 : 23:09:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, l'accelleratore precedente l'ho montato sul monopattino elettrico di mio figlio (al posto del suo guasto).
Ad ogni modo misurando con il tester misura sempre zero. Secondo me con le varie prove che ho fatto l'ho bruciata
Mi tocca smontare il monopattino per verificare il guasto, sperando che non brucio pure quello

Ti ringrazio per avermi confermato che dovrebbe funzionare come un accelleratore normale

Modificato da - qqaa11 in data 21/11/2017 23:11:25
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 22/11/2017 : 00:51:16  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere che bisogna anche collegare i 2 cavi al pulsante acceso spento per dare consenso all' acceleratore?

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 22/11/2017 : 00:55:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' quello che intendendevo quando consigliavo di smontare l'accelleratore e vedere come è collegato all'interno...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 22/11/2017 : 03:17:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Wsurfer: No, il pulsante rosso serve solo per accendere la centralina, ma solo nel caso che sia predisposta...
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 23/11/2017 : 23:32:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti, avevo già provato a collegare i 3 fili extra senza risultato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.