Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 bicigita nella Roma Antica- Consigli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 09/12/2017 : 18:50:32  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera cari jobikers, 'e com molto piacere che torno vivo nel forum per chierdervi dei consigli. Sono un maestro, ho una V e VI classe(V elementare e I media insieme), di 24 bambini, Racconto la storia di Roma e entro natale dovrei finire la prima parte, concludendo con Cesare. Leggendo il giro di Lifeintravel mi 'e venuta la voglia di portare la classe in gita a Roma con le bici. Sono in Toscana e vorrei arrivare vicino al centro e poi spostarmi con la bici. Ho seguito spesso i racconti di Leonardix e Pilota, ma non ho ben chiaro le distanze e la possibilita' di abbinare gita nelle ciclovie e il centro storico, Sognavo:" una giornata di chiusura del traffico o un evento per le bici..." in modo da organizzare in tempo la gita.Ho provato a cercare in internet e non ho trovato un calendario delle prossime chiusure, sapete dire se qualcosa 'e previsto? Qualcuno ha fatto il giro proposto da lifeintravel? 'E possibile proporre ad un gruppo di bimbi il giro delle ciclovie fuori le mura e unire ai monumenti del centro? Il Grab 'e gia' una realta'. 'E vero, sono tante le domande, ma sarebbe proprio bello realizzare questa una gita in bici. Grazie a tutti, accetto volentieri consigli e altri itinerari...vi abbraccio e a presto.

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 09/12/2017 : 19:53:50  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe un'impresa: 24 biciclette non credo le portereste in treno, bisognerebbe noleggiarle a Roma. Se i ragazzi sanno pedalare in gruppo senza ammucchiarsi a terra, e sono svegli e disciplinati, potresti provare ma ti consiglierei comunque di affidarti a ditte esperte che fanno questo di mestiere ( tipo questi ma ce ne sono anche altri... http://www.wheelybikerental.com/it/tour-in-bici-a-roma/ ).
Diversamente, con un numero così cospicuo di minorenni sarebbe un bel rischio affrontare le insidie del traffico romano, che per quanto possiate essere bravi è impossibile evitare del tutto, anche nelle c.d. domeniche senza auto (in realtà si tratta di poche ore in poche aree).
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 12:43:17  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie elettricoo, ho visto il link, interessante, pensavo proprio di fare la prima strada romana, LA Via Appia, o le mura Aureliane....i ragazzi sono molto disciplinati(quasi tutti...) e vorrei fare con altri maestri e magari coinvolgere alcuni genitori....mi domandavo fin dove 'e sicuro con le ciclovie o percorsi alternativi, in modo che possa arrivare il piu' vicino possibile verso il centro ...

Modificato da - Lessa in data 10/12/2017 12:44:58
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 14:03:21  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dall'aeroporto di Ciampino si può prendere la Regina Viarum che vi proteggerebbe quasi del tutto fino all'incrocio con via Cecilia Metella (si può sempre incontrare qualche veicolo, ma il basolato storico, le pecore e le mucche, impongono di procedere a passo d'uomo). Proseguendo oltre, la convivenza con le auto diventa più sgradevole ma varrebbe comunque la pena per vedere il mausoleo di Cecilia Metella. Oppure si può deviare più prudentemente dall'incrocio di via Cecilia Metella dentro il parco della Caffarella, dove in sicurezza si arriva fino alla chiesa del Quo Vadis, passando per il tempietto della ninfa Egeria.

Dal Quo Vadis a Porta San Sebastiano la convivenza con i veicoli a motore peggiora parecchio, ma è un tratto di poche centinaia di metri. A quel punto sarebbe molto bello poter proseguire l'Appia in bici per Porta San Sebastiano fino alle Terme di Caracalla... ma ci sono le macchine ed è senso unico (sic!). Quindi in teoria dovreste girare attorno alle mura ed entrare da Porta Latina evitando l'Appia (che in quel tratto cambia nome in "via di Porta San Sebastiano"!).

Ovviamente potreste fare anche il percorso inverso da Caracalla a Porta San Sebastiano (l'Appia) ma è in salita.


Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 14:11:26  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra troppo rischioso, accompagnavo ragazzi dell'oratorio ma mai in bici, troppo difficile tenerli in gruppo specie se tanti.
Gruppetti di cinque sei ben ubbidienti forse si ma, nel traffico di Roma ... mah!
Già non ti fanno passare sui passaggi pedonali figurarsi se hanno rispetto per un gruppo di bici.
Comunque bisogna fare un sopraluogo e verificare prima il percorso, vietato improvvisare.


Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 10/12/2017 14:12:56
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 16:06:47  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo. Ma l'Appia Antica almeno da Quo Vadis a Ciampino sarebbe l'ultimo dei problemi perchè scorre all'interno di un Parco con pochissime auto costrette a procedere lentamente (è una via francigena con gente che cammina, pedala, raccoglie la cicoria, fotografa le pecorelle...). La criticità sta nel portare quel numero di bici sul posto, peggio se bici elettriche, e pedalare in gruppo senza cadere sui lastroni, provvedere alle eventuali forature o altri problemi meccanici.
Per il resto, il Parco dell'Appia Antica è un'oasi felice.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 17:44:17  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la vedo difficile, il primo problema in assoluto è il traffico romano, il secondo è il gruppo di ragazzi in bici, il terzo è la mancanza di collegamenti ciclabili degni di questo nome tra le varie zone archeologiche centrali e meno centrali di roma e il quarto il reperimento delle bici e il costo del noleggio
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 18:25:38  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

la vedo difficile, il primo problema in assoluto è il traffico romano, il secondo è il gruppo di ragazzi in bici, il terzo è la mancanza di collegamenti ciclabili degni di questo nome tra le varie zone archeologiche centrali e meno centrali di roma e il quarto il reperimento delle bici e il costo del noleggio



Magari se 7/8 jobiker romani gli danno una mano si potrebbe fare

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 21:15:09  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolone ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:

la vedo difficile, il primo problema in assoluto è il traffico romano, il secondo è il gruppo di ragazzi in bici, il terzo è la mancanza di collegamenti ciclabili degni di questo nome tra le varie zone archeologiche centrali e meno centrali di roma e il quarto il reperimento delle bici e il costo del noleggio



Magari se 7/8 jobiker romani gli danno una mano si potrebbe fare


non è semplice portare un nugulo di ciclisti in erba in mezzo a una città come roma, certo l'aiuto di qualche jobiker potrebbe essere fondamentale, anche semplicemente per una staffetta da un posto all'altro, per diminuire il problema del traffico si può pensare di farlo in una domenica ecologica
https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1771591
rimane il discorso del noleggio e assistenza per forature varie e l'asscurazione rc di copertura che difficilmente verrà passata dalla scuola
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 10/12/2017 : 22:18:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prossima Domenica di chiusura al traffico è già la prossima, il 17.

E per un adulto che sa come muoversi la città in bipa è una fonte infinita di piaceri...

Sperando che non piova come oggi...

ma devo dare ragione, ahimè, agli altri...24 ragazzini in bicicletta per Roma?


ci sono piste ciclabili anche lunghe ma non formano ancora una rete continua e purtroppo ultimamente la loro manutenzione è pure declinata come per tutto in questa povera città.


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 11/12/2017 : 20:22:07  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,grazie a tutti vuoi.!!!! Durante le vacanze di natale penso di andare con la "signora" a fare un giro per l'Appia Antica per assaggiare il percorso e poi andremo a vedere la mostra di Monet al Vittoriano, in centro... penso di portare un MTB, muscolare, e affittare un'altra da Gazebobike, penso sia questo il nome. Vorrei fare la prova e vedere quello che possono vivere e vedere i ragazzi. Non siamo una scuola "tradizionale", siamo autogestiti e possiamo contare con la partecipazione di altri genitori e grazie Rotolone, chissà dei jobikers... ho molta fiducia nei ragazzi e nella disciplina della classe...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 11/12/2017 : 21:49:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
google mi da una gazebike e nessuna gazebobike.

https://www.gazebike.it/rental-bike-service/

Se intendi questa gazebike vedo che sta vicino alla metro Porta Furba, linea A.

Da lì fai via demetretriade, facendo attenzione alle auto che arrivano un po' troppo veloci da dietro, attraversi Via Appia Nuova, fai via latina verso il centro fino ad un ingresso del parco della caffarella che costeggi sulla sinistra. Lo attraversi tutto, il parco, se sei bravo trovi pure il Ninfeo di Egeria, e sbuchi sulla Appia Antica alla chiesetta Domine Quo Vadis... sei all'incrocio con la Ardeatina ma ti infili...in mezzo tra le due vie dentro il giardino delle catacombe di San Callisto, così eviti il traffico sull'Appia antica che lì è carrabile. Risbuchi dopo un chilometro sull'Appia Antica, un pezzo da fare con attenzione perchè è ancora trafficata per un centinaio di metri, visita alla chiesa di San Sebastiano e poi verso Cecilia Metella che si vede bene all'orizzonte.

Immagine:

332,02 KB

Si passa davanti al Circo di Massenzio, da visitare con il mausoleo di suo figlio Romolo, poi la grande tomba cilindrica di Cecilia Metella e quindi, evviva, da lì in poi l'Appia Antica è bellissima e pedonale per chilometri verso fuori città...più o meno, perchè auto e motorini riescono a volte a infilarsi pure là... attento però ai tratti in vero basolato romano...spaccaruote e spaccaschiena...

...oppure alla Domine Quo Vadis attraversi l'Appia Antica e attraversi il parchetto che arriva fino alla Via Cristoforo Colombo. Lì passa una ciclabile discreta che verso il centro ti porta fino alle Terme di Caracalla e poi ti molla in vista del Circo Massimo. Però se con attenzione si attraversa piazza di porta capena poi si può scendere in bici nella spianata del circo massimo, dove correvano i carri, con il Palatino che incombe sulla destra. Percorso tutto Circo Massimo Santa Maria in Cosmedin con la Bocca delle verità e il Tempio di Ercole e l'Arco di Giano sono tutti a due passi, e l'Isola Tiberina e il Ghetto a tre (passi)... ma attenzione che le auto e sopratutto gli scooter sono ovunque...

Se siete arrivati all'arco di Giano da li si arriva facilmente anche sul Campidoglio passando per la salita della Rupe Tarpea. ciclabilissima anche se bella tosta in muscolare!





PS ovviamente ogni sosta turistica lontano dalle bici comporta incatenarle ad un palo o un cancello...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 11/12/2017 22:19:49
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 11/12/2017 : 23:25:05  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uau, che Guida preziosa Pilota. Fantastico, grazie!! Così arrivo fino in Campidoglio. Hai ragione, il nome di chi noleggia le bici è Gazebike. Il giro dell'Appia Antica avevo visto da lifeintravel, che penso aver scoperto grazie a jobike. Non avevo capito però questa promiscuità tra macchine e motorini nelle zone che immaginavo solo ciclovie. Non ho intenzioni di improvvisare, ma voglio andare a vedere e provare a proporre una gita bella, divertente, storica e nella massima sicurezza. Grazie per le dritte
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 01:52:41  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

...sul Campidoglio passando per la salita della Rupe Tarpea. ciclabilissima anche se bella tosta in muscolare!

Ehhh, pensa com'era tosta per i condannati "secundum nostrae civitatis iura" quando se la facevano in discesa, dentro una botte assieme a chiodi e serpenti. Cattivelli gli antichi romani...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 08:07:06  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffa mi è scappato un demetretriade... anzichè via demetriade!

Si, con la promiscuità con auto e scooter si deve convivere. In particolare nel centro storico non esistono proprio ciclabili...

Quando è il caso, per salvare la vita della mia famiglia o percorrere una breve strada in senso vietato, salgo pure sul marciapiede immaginando che sia una ciclabile con la segnaletica del tutto scolorita...
Ovviamente dando la precedenza ai pedoni!

Nel percorso che ti ho suggerito penso sia meglio fare qualche breve tratto sul marciapiede solo in via latina e poi in alcuni tratti oltre piazza di porta capena. Ma i due itinerari che ti ho suggerito sono all'80% su percorsi dove le auto non passano o quasi. Diciamo che ci porterei pure un ragazzino in bici... ma non 24! Ma se vai in ricognizione vedrai tu.

Se arrivate al Campidoglio potete anche scendere lato via fori imperiali e arrivare al Colosseo... con attenzione ai pochi autobus e auto pirata che convivono con ciclisti e pedoni. Dal Colosseo vai all'Arco di Costantino e volendo a quello di Tito e ai fori. Poi se fai via di san gregorio ritorni a piazza di porta capena e alla ciclabile fino alla cristoforo colombo e quindi alla domine quo vadis. Ma via di san gregorio in bici DEVE essere percorsa sui marciapiedi, purtroppo trafficati da turisti. Alla peggio si scende e spinge qualche metro...

Mi raccomando qualche foto x jobike!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 12/12/2017 08:30:27
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6101 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 10:09:41  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusate la relativa assenza del periodo.
Studiata mooolto bene e con il giusto supporto di adulti la cosa rimane complessa, ma non è escludibile...

In che periodo penseresti di farla?

Un saluto, seguo la discussione

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 20:36:10  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a mettere tutte le indicazione su carta e scrivere il percorso dalla via Appia Antica fino al centro... ero sicuro della passione dei jobikers nel trovare le soluzioni per un giro in bici, ovunque fosse... ma mi sorprende con meraviglia aver trovato pure un un racconto antico ( la storia dei condannati dentro la botte...)da portare ai bimbi mentre si fa una pausa intorno al Campidoglio... eccezionale. Grazie veramente. E, ho proprio voglia di fare il giro ora durante le vacanze di natale per "studiare " il percorso, che vorrei proporre a primavera. Con il bel tempo, in modo che i bimbi possano vivere la luce del sole che illumina il giro in bici e le "tenebre" delle catacombe, proprio come i primi cristiani e proprio come vivono in questa età. Le polarità a Roma sembrano un ottimo impulso per una gita di I media... forse inizio a voler una gita di più giorni e aggiungere, chissà, pure Ostia Antica....
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 20:41:27  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e si, appena tocco terra romana con la bici, farò delle foto ...
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 01:17:24  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

...un un racconto antico ( la storia dei condannati dentro la botte...)

Più che un racconto era la legge stabilita nelle XII tavole e riportata fra le sanzioni del diritto romano anche nel corpus juris civilis di Giustiniano. La chiamavano "Praecipitatio e saxo".
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 16/12/2017 : 20:04:51  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Maestro Lessa, stamani ho avuto finalmente una possibilità per fare un giro in bipa, un'oretta in mezzo tra piogge e impegni vari, e sono andato alla Domine Quo Vadis, sull'Appia Antica dove si diparte la via Ardeatina, a pochi km da casa mia, e che è lo snodo dei percorsi che ti ho suggerito qualche giorno fa.

Intanto, se mai ti servisse, c'è una affitta bici anche là, quasi davanti la chiesetta, ho chiesto e mi hanno detto che con un po' di preavviso ti possono riservare 24 bici tra ruota da 24 e da 26. la loro email e il loro telefono sono pubblici e li trovi qui https://www.infopointappia.it/

poi ho scattato qualche foto per completare le indicazioni che ti ho dato.

Questo è il posto visto venendo dal Parco della Caffarella (o da Cecilia Metella), la chiesetta è sulla destra, in fondo vedi un casale con un bar e il noleggio bici

Immagine:

165,85 KB

procedendo cinquanta metri verso il centro ecco il casale più da vicino e subito dopo, vedi freccia, la traversa che ti porta dopo mezzo chilometro di parco sulla via cristoforo colombo con la sua pista ciclabile (quella che arriva alle terme di caracalla e al circo massimo)


Immagine:

224,67 KB

la traversa ha il pomposo nome di circonvallazione ardeatina, con tanto di targa in marmo

Immagine:

256,17 KB

ma come vedi ci si passa solo a piedi o con biciclette

Immagine:

188,8 KB

da qui arrivi fino al Circo Massimo in circa 3 km, senza più bisogno di immetterti su strade carrabili, tra percorsi in parchi, piste ciclabili e passaggi pedonali con semaforo.

Questa foto mostra invece la zona dall'altra direzione, presa dal casale verso fuori Roma, vedi il bivio con la prosecuzione dell'Appia Antica a sinistra, l'Ardeatina a destra. Il traffico di auto ti mostra perchè ti ho suggerito, se avrai 24 bambini al seguito, di infilarti invece nel cancello in mezzo che ho evidenziato con una freccia, che ti permette di percorrere circa un km e mezzo in zona quasi pedonale (le auto dentro il complesso delle catacombe di san callisto devono andare a passo d'uomo) e poi sbucando all'ingresso sud del complesso ricongiungerti con l'Appia Antica alle soglie della zona pedonalizzata oltre Cecilia Metella. Nella stessa foto vedi in fondo a sinistra anche la stradina che porta al Parco della Caffarella, vedi l'altra freccia, e da lì arrivi in circa 5 km fino al noleggio bici che dicevi invece tu a Porta Furba...

Immagine:

225,09 KB

detto questo se passi da queste parti intorno a Natale mandami un MP, se sono in zona inforco con piacere la bipa e ti offro (o vi offro se sarai in compagnia) un caffè al bar del casale!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 16/12/2017 20:18:00
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 19/12/2017 : 22:59:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domenica sono arrivato al campidoglio salendo la famosa rampa della rupe tarpea...

e ho ammirato l'ormai famoso "Spelacchio"...

Immagine:

297,48 KB

che non vedranno certo nè maestro nè studenti dato che oggi è stato proclamato ufficialmente "secco"...

ma questo panorama lo potreste ben vedere tutti...

Immagine:

293,06 KB

beh Lessa, mi hai dato una scusa per rivedere questa città con gli occhi del turista, anzi cicloturista... e nonostante le strade con buche e strisce scolorite è sempre una bellissima città...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 28/12/2017 : 13:50:00  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello!!!! Grazie Pilota e scusa il ritardo nella risposta, siamo già in vacanza con la famiglia a Teramo. Ho visto le previsione del tempo e ci stiamo organizzando per fare la gita di riconoscimento questo sabato, 30, dicembre. Sarebbe proprio bello incontrare il primo jobike a Roma, sarebbe un onore, grazie. Ora prendo gli appunti del negozio di bici e in mp ti spedisco il mio num. Preziose le foto e si, Roma è speciale . Pensa, io non ho detto niente alla classe, ma alla conclusione delle lezione prima di natale e nel raccontare la storia di Cesare, alla fine della lezione, loro hanno chiesto: " maestro, andremo a Roma in gita, vero?" Che dire, siamo in Italia e come brasiliano mi sento proprio fortunato di poter accompagnarli nella capitale dell'impero antico...nonostante le difficoltà . Grazie della tua dedizione e chissà sei libero sabato per questo giro insieme.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 29/12/2017 : 08:39:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh peccato, nei 4 giorni festivi intorno Natale ho girato in bipa su e giù per Roma per 80km ma il prossimo weekendone sarò fuori città.

Le previsioni meteo sono buone, buone pedalate!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 30/12/2017 : 22:51:34  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi, vorrei raccontare la gita di riconoscimento a Roma fatta oggi,ma mi sono perso nel momento di aggiungere le foto usando lo smartphone...come si fa?
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 13:53:31  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La gita a Roma per studiare il percorso da proporre ad aprile alla classe è iniziata dal parco Torre del Fiscale, dove la fortuna, e il caso che non esiste, ci ha fatto subito conoscere Daniele e Bruno, con le loro e.mtb.

Immagine:

1948,23 KB
Ancora non conoscevano jobike, ma presto arriveranno perché il loro spirito è proprio del nostro forum. La loro gentilezza ci ha accompagnati per tutto il percorso.
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 14:36:42  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooops, scusate, ma ho fatto casino con la dimensione della foto lavorando sul telefono...
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 15:51:44  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riprovo ora dal computer...

Appena entrati nel parco iniziamo a percorrere sentieri lungo gli antichi acquedotti...

Immagine:

216,05 KB

...dopo la bellezza degli acquedoti, troviamo davanti a noi la maestosa Torre del Fiscale che, con i suoi 30 metri di altezza, domina l’intero paesaggio.

Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 16:43:47  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla fine del parco e prima di arrivare alla Villa dei Quintili, un sito archeologico situato vicino al V miglio di via Appia Antica, sorpresa...

Immagine:

357,55 KB
Caprette e tanti altri animali di una fattoria...sembrava un'altro tempo,un'altro mondo...
iniziava il parco dell'Appia Antica, dove si possono ritrovare i suoni della campagna romana; casali agricoli, orti e frutteti; ampi spazi di verde e porzioni di cielo, anche se era una giornata nuvolosa. Il silenzio era speciale e il paesaggio storico...

Modificato da - Lessa in data 31/12/2017 16:47:58
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 17:11:04  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immersi nel verde e tra ville antiche e ville moderne, avevamo a disposizione 17 km della Via Appia Antica, con il suo storico pavimento, a volte difficile da pedalare, e come un museo all'aperto,siamo andati verso Roma. Il percorso è molto tranquillo, raccontava Bruno che l'unico traffico è quello delle macchine degli abitanti delle ville. Ideale come gita famigliare e con tanti bambini.


Immagine:

254,94 KB

...lungo il percorso il nostro Cicerone Bruno si ferma a Capo di Bove, un sito archeologico che contiene le terme di una vasta proprietà terriera appartenuta nel II secolo probabilmente ad Erode Attico e a sua moglie Annia Regilla. Scendendo verso la fine del percorso, troviamo Il mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, che costituiscono un continuum archeologico, poco prima del III miglio della Via Appia Antica, subito dopo il complesso costituito dal circo, dalla villa, e dal sepolcro del figlio dell'imperatore Massenzio, Valerio Romolo.



Modificato da - Lessa in data 31/12/2017 17:11:59
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6101 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 17:31:26  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravi! Peccato per il tempo... Immaginate il tutto con i colori ed i profumi della primavera!

Spero per il vostro ritorno a Roma di essere nuovamente in forma e di potervi conoscere dal vivo! Nel frattempo i miei migliori auguri di buon anno!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 17:36:28  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Alla fine del percorso passiamo per le catacombe di San Sebastiano e saliamo la strada che porta alle catacombe di San Callisto del cosiddetto complesso callistiano, un'area di circa 30 ettari compresa tra la via Appia Antica, la via Ardeatina e la via delle Sette Chiese. Vediamo dall'alto un pezzo di Roma, avvertiamo la vicinanza dal centro, ma siamo immersi ancora nel silenzio e nel verde dei parchi, li proprietà della S.Sede.Scendiamo proprio dove Pilota a suggerito come inizio del giro, vediamo il bar e le precise indicazione dell'ingressi per il parco. Proseguendo invece dritti, ora nel frenetico traffico di Roma (forte la sensazione, il silenzio che perde posto tragicamente al rumore delle macchine)e arriviamo alla porta di S.Sebastiano, Quo Vadis. Ora lasciamo il percorso adatto ai bambini, almeno per il gruppo di 24, e come adulti, andiamo verso il Circo Massimo e poi di corsa Colosseo. Bello, siamo nel centro di Roma.



Immagine:

169,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 17:49:11  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

94,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 18:02:28  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

194,34 KB
VENI, VIDI, BICI



Buon anno a tutti e un grazie a tutti noi che abbiamo scoperto il piacere di girare in bici. Bruno era felice di accompagnarci in giro e aveva proprio questo pensiero: sono tre anni che ha scoperto il mondo delle bici, e grazie alla bipa, lui ha scoperto un nuovo tempo e un nuovo spazio per passeggiare e visitare la sua città...racconta di aver scoperto l'Appia Antica e le ciclovie, svelando una nuova Roma. Buone pedalate nel 2018 a tutti.


Ps: la nota dolente della gita. Arrivati di corsa al Vittoriano per vedere la mostra di Monet, abbiamo scoperto che non c'era dove parcheggiare le bici lì vicino. L'unica rastrelliera da 5 posti era privata, delle bici a noleggio...

Modificato da - Lessa in data 31/12/2017 18:05:22
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 18:21:02  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Leonardix, sicuramente vogliamo tornare e abbiamo promesso alla nostra figlia maggiore, Freesia, che ha 7 anni, che verrà con noi...e potrebbe conoscere Matilde...Auguri anche a te
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 18:42:10  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti!
Bravi, anzi bravissimi, bel report!

Speriamo solo che qualcuno, senza fare nomi.... (Pix) possa quanto prima ridimensionare la prima immagine che appare sovradimensionata e che disturba un pochino tutta la lettura dell'intera discussione!


Nel frattempo i nostri migliori Auguri di Buon Anno!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6101 Messaggi

Inserito il - 31/12/2017 : 18:53:25  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Grazie Leonardix, sicuramente vogliamo tornare e abbiamo promesso alla nostra figlia maggiore, Freesia, che ha 7 anni, che verrà con noi...e potrebbe conoscere Matilde...Auguri anche a te


Me lo auguro di cuore, per il piacere di stare insieme e per una serie di motivi "corollario"

A presto allora! E auguri!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 09/05/2018 : 23:25:04  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi, riprendo la discussione per comunicare la data della nostra bici gita a Roma, via Appia.
22 bambini(10-12 anni) e 3 maestri partiranno dal Parco di Tor Fiscale, in Vicolo dell'Acquedotto Felice, la mattina di giovedì, 17 maggio per percorrere via Appia Antica direzione Roma. Speriamo di trovare bel tempo e bei posti. Purtroppo è una giornata lavorativa per tanti di voi, ma spero che oltre al divertimento e scoperta "storica" per i bambini della mia scuola, possa essere di stimolo ad altri maestri, scuole e papà di jobike. Il nostro soggiorno a Roma avrà inizio martedì a Ostia Antica, mercoledì centro storico(Colosseo...) e giovedì gita in bici.Spero di tornare presto con altre foto e un piccolo report della nostra avventura.Se qualcuno è in giro e vuole pedalare con noi o mangiare un panino al sacco tra monumenti storici dell'Appia Antica siete benvenuti.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 11:28:10  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

C


Auguro a tutti voi una splendita e soleggiata giornata.

Il cuore di tanti jobiker vi accompagnerà lungo le strade della città eterna.



Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6101 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 13:20:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 17 sarà un giorno pienissimo per me, non riuscirò ad essere dei vostri...

Però mi aspetto un report stratosferico, magari fatto come lavoro della classe!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 21:08:37  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci pensavo giusto oggi e mi ero ripromesso di chiedere se si faceva o no.
Vedo che siete sul piede di partenza, tanti auguri e mi raccomando: molta prudenza e ragazzi con la testa sulle spalle.
Se abitassi vicino verrei molo volentieri ad aiutarvi.
Roma è da fare! in bici poi ...

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 10/06/2018 : 22:01:13  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il ritardo, ma eccoci qua con le foto (poche) della nostra gita a Roma. Siamo stati molto prudenti, organizzati e non è mancato emozione ed entusiasmo ai nostri bimbi per fare dal parco degli acquedotti fino ad arrivare ad Appia Antica....è stato bello vedere la fila di ben 24 bici in giro per Roma....e tanti erano gli occhi stupiti dei ciclisti che incrociavamo....tutto da ripetere con certezza...non riesco ad inserire le foto...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 10/06/2018 : 22:25:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentissimi Lessa !!!

Per le foto non devi usare la "risposta veloce" (la parte bianca sotto alle discussioni) ma devi cliccare su "Rispondi" con la freccia verde : è il pulsante sopra alla striscia bianca

Dai che vogliamo applaudire ai bimbi in carovana !!!


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 10/06/2018 : 22:47:14  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Microsoft VBScript runtime error '800a0005'

Invalid procedure call or argument: 'Mid'

/forum/outputFile.asp, line 30
scusate, cosa vuole dire???? non riesco ad inserire le foto....
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 11/06/2018 : 05:19:05  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È successo pure a me ieri sera. Credo che il nuovo riduttore di formato stia funzionando in realtà da filtro.

Comunque mi sono ridotto da solo il formato a 800 pixel di larghezza ed ha funzionato.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 11/06/2018 05:20:08
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 14:33:09  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

94,21 KB
sono riuscito a mettere la foto...proverò altre....spero prima della fine dell'anno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.