Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consigli Superbike da salita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

toniobr
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 01/01/2018 : 21:39:38  Mostra Profilo Invia a toniobr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
causa un problema di salute alle ginocchia non posso più pedalare :( ed ho dovuto vendere le la mia mtb da enduro.
Ho già provato con una ebike bosch ma purtroppo quel piccolo sforzo in salita mi procurava comunque problemi.
Quest'estate ho provato la risalita in seggiovia e la discesa in bici enduro senza grosse ripercussioni sulle ginocchia.

Mi è venuta allora l'idea di elettrificare una enduro/freeride che mi consenta di salire senza pedalare. Dalle mie parti c'è un percorso collinare dove girano dei ragazzi in dh e per me sarebbe già tanto farmi qualche discesa ogni tanto. Il problema che per salire senza pedalare mi occorre una potenza maggiore della modalità turbo del classico bosch cx montato sulle ebike di serie.
Quindi quello che mi serve è tanta coppia, >80 Nm.
Ho letto sul forum, diversi articoli in rete ecc. e sono arrivato alla conclusione che il motore centrale BBSHD da 1000 W con 160 Nm dovrebbe essere la soluzione al problema.

Poi ho per caso visto degli ibridi bici/motore da cross che montano un motore sulla ruota posteriore e mi sono chiesto come mai adottassero questa soluzione, se hanno o meno la capacità di salire pendenze serie oppure se idonei solo x girare veloci su piste in piano.

Qualcuno con esperienze può darmi qualche consiglio/delucidazione ?
Eventualmente per le batterie quanti W mi consigliate?

ps
qualcuno direbbe che è illegale, ne sono consapevole. 1 non mi interessa la velocità sono più che sufficienti 25kmh. 2 è una bici che userei solo in fuoristrada su piste.

Grazie e buona giornata (e buon Anno)

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 02:09:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di avere, attualmente, l'hub in "attualmente in servizio" più corto, anche perchè riavvolto "a mano" e montato su bici da all-mountain/enduro. Equivale a un bpm codice 16 o 17 e fa i 23kmh a 36v. Portato a 48v fa i 28-30 e ha una coppia notevolissima, ma in ogni caso senza pedalare, secondo me lo bruci ugualmente. Se proprio non vuoi (perchè non puoi) pedalare orientati su un centrale come quello che avevi detto e riducilo AL MASSIMO (tipo 34-42). Accontentati di salire a 6-8kmh e forse ce la fai... però tra peso del motore e batteria che deve essere bella grossa non aspettarti discese come quelle con normale bici da enduro/dh....
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 10:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso è lungo ,ho realizzata già una bici per tale scopo .
Andrea il bmp anche se resistente devi pedalare ed ha un suo limite .

Il Bbshd è una buona soluzione ma devi avere una trasmissione di ottima fattura ,un mozzo con pacco pignoni molto resistente perché io che peso 100kg ho aperto un pacco pignoni rompendo appunto anche il mozzo .

La soluzione più accreditata è un motore senza ingranaggi tipo 9C nine continent da salita 180 200rpm alla ruota meglio su cerchio da 24" .Non pesa molto rispetto motori più performanti tipo Cry o Cromotor ,10 a 15kg ma parliamo di potenze elevate tra 6 11 KW .Il 9C pesa circa un 5kg con una centralina da 35A o 40A sale ovunque rispettando alcuni parametri e non portando il motore sotto coppia ,col solo acceleratore .Tieni presente che per realizzare ciò che chiedi occorre una batteria realizza artigianalmente, puoi restare anche sui 36V se non ti interessa una velocità di punta oltre i 25km/h ma devi salire assolutamente di capacità e autonomia ,lo stesso discorso vale per il bbshd dal punto di vista degli assorbenti, sono tutti motori che richiedono molta corrente superiore a 35A quindi ti of core una batteria da 21Ah 3C per il centrale e 25 26Ah 3C per l'hub posteriore .Tutto questo restando in un campo intermedio, realizzando un mezzo duraturo e affidabile. Poi si può salire di potenza ma non credo che sia il tuo caso .

Il discorso è lungo fatti un idea ,su Facebook c'è un gruppo club Bafang Italia dove si parla solo di Bafang ,ho una pagina con tanti prototipi realizzati sempre su Fb Laboratorio GH .
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 11:06:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ha consigliato Gianluigi se la velocità in salita non ti interessa puoi acquistare un motore nel mozzo da salita, un Nine Continent RH205 codice (6x10) https://www.power-e-bike.fr/it/kit-motorizzazione-elettrica/kit-seconde-nove-continente-rh205c-motore-come-s-senza-batteria.html#/ ti porterà ovunque, anche se purtroppo il suo peso nella ruota posteriore ti penalizzerà in discesa.

La soluzione BBSHD è secondo me troppo potente, le trasmissioni da bicicletta non reggono 160Nm e rischi di distruggere il pacco pignoni: Comunque un più "tranquillo" BBS-02 da 750W abbinato ad una corona molto più piccola di quella di serie (che è da 46-48T) ti permetterà di salire ovunque senza pedalare, sotto sforzo alimentato da una buona batteria da 48V-13S esprime ben 1300W, quindi è un ciclomotore!!!
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 12:31:57  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, se dopo la salita vuoi affrontare discese da Enduro/DH, l'unica soluzione è un motore centrale, altrimenti la ruota posteriore col motore al mozzo in discesa la distruggi in poco tempo (per raggi che si allentano o spezzano e conseguenti problemi al cerchio).
Quoto Barba per le potenze, un BBS02 da 750W accompagnato da una batteria adeguata può tranquillamente fare al tuo caso, sia per la coppia di tutto rispetto, sia perchè ti permetterebbe di montare corone più piccole (io uso una 32t) con una linea catena accettabile.
Il BBSHD è molto potente, ma potrebbe creare problemi al mozzo posteriore, come ti ha detto gianluigi08. Se la ruota fosse "leggerina" come costruzione si potrebbero verificare rotture... Anche io ho dovuto sostituire la posteriore montata sulla mia bici che monta il BBS02 per rottura del mozzo: praticamente mi si è spezzato all'altezza del corpetto ruota libera per la cassetta, si teneva solo sul perno passante. Con una ruota più consistente (ora monto al posteriore una DT SWISS E1900) e con potenze non eccessive il problema dovrebbe superarsi.
Più che altro, dovresti trovare una bici che ti permetta di montare il motore in modo che non resti troppo basso, chiudendo la luce a terra, quindi un telaio che abbia il tubo obliquo che dal mozzo salga il più dritto possibile.
Altra problematica è quello della misura del movimento centrale: se BSA (scatola del movimento centrale filettata) non ci sono problemi a montare un BBS02, ma già se il movimento centrale fosse un PressFit dovresti sicuramente utilizzare boccole o adattatori per restringerne il diametro, con i PF30 e BB30 col solo adattatore permettono di montare il BBS02 standard, ma se si passa a PressFit da 86 o 92mm di lunghezza, allora l'unica soluzione (oltre agli adattatori per il diametro del m.c.) è o un BBS02 con tubo pedivelle da 100mm (introvabile!) oppure il BBSHD con tubo da 100mm (questi si trovano!). Esistono anche delle prolunghe di terze parti, ma non ne consiglio mai l'utilizzo per i giochi pericolosi che possono innestarsi nella zona del movimento centrale e la qualità dei materiali utilizzati per realizzarle, spesso non verificabili. L'asse originale dei Bafang è una roccia!
In ogni caso, qualora decidessi di montare un BBSHD, potresti comunque limitarne la potenza con la riprogrammazione della centralina.
Per la batteria, quoto in toto gli interventi precedenti.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)

Modificato da - Daiwer in data 02/01/2018 12:39:08
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 14:48:37  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di averle provate tutte per riuscire a salire sui senteieri delle mie parti. Tieni conto che io peso 63 kg. e tutti i miei "esperimenti" con l'hub (motore al mozzo) li ho realizzati con cerchio da 24".
Non condivido l'opinione di Guanluigi e di Barba(che stimo moltissimo entrambi)riguardo le possibilità per il 9C 6*10. L'ho utilizzato a 40A LiPo e non ce la fa (sulle mie salite, spesso oltre il 20%). Sotto i 10 Km/h raschia e non tira se non aiutandolo parecchio di muscoli. Forse il 5*12 ce la farebbe ma io non sono mai riuscito a trovarlo in commercio.
Molto meglio un centrale tipo BBS02.(io uso un BBS01 da 20A 36v) Rapportato cortissimo immagino salga veramente dappertutto. Fermo restando tutto quello che ti dice Daiwer. Tieni conto però che tutti i prooblemi di robustezza mozzo si risolvono con un carro perno passante da 142/150.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 15:32:16  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due soluzioni

https://www.bultaco.com/en/



Immagine:

1235,22 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 02/01/2018 15:41:41
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 15:32:18  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I centrali senza torsiometro come i bbs affaticano comunque meno le gambe rispetto a quelli che lo hanno.
Poi dipende dai problemi che hai al ginocchio. Le gambe devono comunque girare se non vai completamente di acceleratore.
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 17:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema del bbs02 almeno di modifiche pesanti senza pedalare dura poco ,il bbshd regge ma riscalda tanto ,resta il problema trasmissione.

Personalmente mi sono trovato molto bene col 6x10 24" centralina da 35A ,è come dice gizeta se va sotto coppia devi aiutare .In poche parole se ti fermi in salita per ripartire devi dare due pedalate .

Per la bultaco é un semplice Hub posteriore a 48V con batteria neanche troppo buona ,leggi le caratteristiche sul sito è solo una spesa spropositata .
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 18:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che il problema maggiore (oltre alla spesa)siano i pesi,
se monti motori da 3-5-10-20kw sali alla grande con l'acceleratore,
ma poi ti trovi in discesa con 30-40 kg di bici e non ti diverti più,
magari vanno bene per uso stradale a mo di scooter,
con il centrale,ed i suoi limiti,hai il miglior rapporto peso/prestazione(per me),con 3kg di motore e 3kg di celle,una coroncina piccola,dovresti farcela ad avere un mezzo ancora leggero e divertente,
la miglior cosa sarebbe provarlo!!!
c'è anche chi si mette la batteria nello zaino ma a me non piace come soluzione

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 18:55:14  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

cerca di provare una Turbo Levo o una Turbo Kenevo di specialized

il brose che montano ha molta copia e il software di gestione Blevo ti permette di settare tutti i parametri che vuoi , fino ad avere una spinta immediata senza uno sforzo effettivo sui pedali

un limite è la scarsa autonomia che puoi avere lavorando in modalita "tutto motore" , farai circa 700m di dislivello

l'altro limite è il prezzo delle due bici :)

entrambe le bici vanno poi bene in discesa, con la Kenevo puoi affrontare anche percorsi molto impegnativi, salti compresi


marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 02/01/2018 : 21:41:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, come ho già detto l'hub senza pedalare per me non va.. non so il nine con ben 40a ma il bpm che ho adesso (20a 48v) sul 20% e oltre PEDALANDO non scende sotto i 10kmh se non pedalassi sforza di brutto sono sicuro che in 2 uscite è da buttare... però attualmente sono 98kg in mutande
Purtroppo non sono in grado di dare consigli sul bbs, l'unico centrale che ho è un tsdz2 con sensore di sforzo, che rapportato cortissimo fa le stesse salite a 5-6kmh, sempre con notevole sforzo muscolare...
Quello che sento è che il tsdz2 rapportato molto corto gira a pieni giri, l'impressione e che il motore forzi meno dell'hub per cui un centrale pepato potrebbe farcela, molto lentamente anche senza pedalare.. ma è solo un'impressione... per cui attieni ai consigli dei più esperti... Certo poi consuma come un hub ma i miracoli non si fanno...
Torna all'inizio della Pagina

toniobr
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 19:18:12  Mostra Profilo Invia a toniobr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzi tutto ringrazio tutti per i preziosissimi consigli.

Al momento, grazie anche alle vostre delucidazioni, mi sto orientando per il BBSHD, al massimo se troppo riduco la corrente e non rischio di avere un motore insufficiente.

Effettivamente l'hub non è il massimo per un utilizzo fuoristrada anche se mi piaceva il fatto di poter recuperare energia durante la discesa...pazienza.

Ora devo capire quale e quanta batteria utilizzare.
pensavo a celle 18650 3500mA pacco 13S6P che dovrebbero essere 48V 21A = 1KW

Che ne dite?
Fornitori di batterie sicuri?
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 19:48:37  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la batteria, sul forum ci sono utenti che sono ottimi artigiani che possono assemblarti la batteria più adatta ai tuoi scopi e possono darti i consigli migliori.
Considera che con un BBSHD avrai un motore che può assorbire fino a 30A, quindi più che la capacità delle singole celle, io penserei alla loro capacità di scarica, anche perché se stai già pensando ad una batteria con almeno 6 paralleli, avrà sicuramente una buona capienza.
Comunque, lascio la parola a quanti di batterie se ne intendono sul serio.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 20:20:20  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
toniobr ha scritto:


Ora devo capire quale e quanta batteria utilizzare.
pensavo a celle 18650 3500mA pacco 13S6P che dovrebbero essere 48V 21A = 1KW

Che ne dite?
Fornitori di batterie sicuri?


...se devi fartela assemblare e non comprarla già fatta, fatti una 14S e non 13S; per quanto riguarda i paralleli se acquisti celle da 3500mAh con 30A di assorbimento lavoreranno solo 1,5C quindi senza troppo stress per le stesse.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

toniobr
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 20:31:42  Mostra Profilo Invia a toniobr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Per la batteria, sul forum ci sono utenti che sono ottimi artigiani che possono assemblarti la batteria più adatta ai tuoi scopi e possono darti i consigli migliori.
Considera che con un BBSHD avrai un motore che può assorbire fino a 30A, quindi più che la capacità delle singole celle, io penserei alla loro capacità di scarica, anche perché se stai già pensando ad una batteria con almeno 6 paralleli, avrà sicuramente una buona capienza.
Comunque, lascio la parola a quanti di batterie se ne intendono sul serio.


grazie
a chi devo scrivere per un eventuale preventivo?
Torna all'inizio della Pagina

toniobr
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 20:32:50  Mostra Profilo Invia a toniobr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija ha scritto:

toniobr ha scritto:


Ora devo capire quale e quanta batteria utilizzare.
pensavo a celle 18650 3500mA pacco 13S6P che dovrebbero essere 48V 21A = 1KW

Che ne dite?
Fornitori di batterie sicuri?


...se devi fartela assemblare e non comprarla già fatta, fatti una 14S e non 13S; per quanto riguarda i paralleli se acquisti celle da 3500mAh con 30A di assorbimento lavoreranno solo 1,5C quindi senza troppo stress per le stesse.

quindi 51,7 V e non 48?
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 05/01/2018 : 21:14:20  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si indica una batteria da 48v si intende questo dato come valore nominale. Una cella LiIo a piena carica arriva a 4,20v, quindi 13 x 4,2 fa 54,4v. Dato che i condensatori all'interno dei circuiti delle centraline da 48v (salvo eccezioni) sopportano 60/63v, ecco che spesso si preferisce sfruttare tutta la potenzialità della centralina utilizzando serie di 14 celle, 58,8v.
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 07/01/2018 : 06:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posta una foto della bici un link modello ecc ,così iniziamo a capire la forma del triangolo ,se entra un case standard o altro.

Per la batteria ho un assemblatore di fiducia,però ti ripeto vedi se c'è la possibilità di alloggiare un box già assemblato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.