Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria litio per moto, interpretazione dati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 08/01/2018 : 16:01:24  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, so che l'argomento non è proprio inerente le E-bike, ma vorrei comunque porre un quesito a Voi elettrotecnici esperti, riguardo la scelta di una batteria a litio per motociclo:
La mia limitata esperienza nel mondo delle bipa mi ha insegnato che una batteria per esempio 36v per 11Ah mi da 396Wh che di fatto rappresentano l'energia immagazzinata, in più se la batteria è a scarica 2C avrò al max 22Ah di spunto per qualche secondo...
Ora mi domando, nel caso mi trovassi di fronte ad una batteria litio per moto con descrizione:MODELLO :

LITHIUM 10, 12 Volt
SOSTITUISCE I SEGUENTI MODELLI TRADIZIONALI piombo YUASA: YBTX14-BS,
YBTX14H-BS
-CORRENTE DI SPUNTO : 240 AMPERE
•PESO: 1,10 KG
•CORRENTE DI CARICA: STANDARD 2 / MAX 20 AMPERE

Mi domando, di fatto quale è l'amperaggio reale della batteria?
Come faccio a paragonarlo alla mia vecchia piombo da 12V 16Ah?

Inoltre mi sono sempre chiesto: se gli alternatori moto, sono progettati per caricare batterie tradizionali, come è possibile che si riesca a caricare una batteria al litio? visto che mi risulta debba avere un sistema di carica dedicato?
Secondo voi per un motociclo è meglio una Li-Ion oppure una Life-po4?
Queste domande mi assillano da tempo, su Google non ho trovato nulla, spero in una Vostra risposta e ringrazio per l'attenzione ed eventuale partecipazione. Gianni.

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 08/01/2018 : 16:17:04  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In genere, almeno in tutte quelle che ho visto, all'interno del case c'è dell'elettronica che regola la carica delle singole celle.
Se và bene sula tua moto lo puoi ricavare dal catalogo del produttore della batteria cercando il modello della tua moto.
Se non ci fosse paragona una moto più recente ma di categoria simile es: Stessa cilindrata, stesso numero di cilindri, stessa categoria ( enduro, strada, naked, sposrtiva, ecc).

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/01/2018 : 20:38:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma visto che si tratta di una batteria da avviamento per motocicli la capacità in Ah non è importante, ad esempio è assai meglio una 5Ah in grado di erogare 250A di picco che una 10Ah da soli 180A di spunto...

Sulle moto non ci sono radio o accessori che consumano corrente, quindi la capacità delle batterie originali è legata esclusivamente al fatto che più sono capaci e più corrente di spunto danno, ma una Litio che è capace di dare 240A di spunto mette in moto qualunque motociclo, quindi no problem!!!

Per la ricarica quoto T4R, i circuiti di protezione sono a bordo della batteria, e la tensione massima di ricarica dei moderni alternatori va benissimo per questo impiego.

Per un motociclo va bene la batteria più leggera che puoi mettere, purchè soddisfi la richiesta di corrente durante l'avviamento, quindi per prima cosa guarda di quanti Ampère di spunto è capace la vecchia batteria di serie, poi scegline una (LiPo o LiFePO4) che abbia una corrente almeno identica e montala.
Torna all'inizio della Pagina

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 09/01/2018 : 12:00:55  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 per le vostre risposte, sapevo che avrei potuto contare su di voi, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/01/2018 : 09:39:52  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[...] una batteria per esempio 36v per 11Ah mi da 396Wh che di fatto rappresentano l'energia immagazzinata, in più se la batteria è a scarica 2C avrò al max 22Ah di spunto per qualche secondo...
[...]

Stai confondendo Ampere e Amperora, che sono l'equivalente di litri al secondo e litri.

Una batteria contiene amperora ed eroga ampere.

Se è scaricabile a 1C ed è da 11Ah, erogherà 11A; scaricandola a 2C erogherà 22A.



Ora mi domando, nel caso mi trovassi di fronte ad una batteria litio per moto con descrizione
:MODELLO :
LITHIUM 10, 12 Volt
SOSTITUISCE I SEGUENTI MODELLI TRADIZIONALI piombo YUASA: YBTX14-BS,
YBTX14H-BS
-CORRENTE DI SPUNTO : 240 AMPERE
•PESO: 1,10 KG
•CORRENTE DI CARICA: STANDARD 2 / MAX 20 AMPERE


Scritto in modo più comprensibile:
Corrente di spunto: 240A
Corrente di carica standard: 2A
Corrente di carica massima : 20A


Mi domando, di fatto quale è l'amperaggio reale della batteria?
Come faccio a paragonarlo alla mia vecchia piombo da 12V 16Ah?

A occhio non credo che da una batteria al piombo si possano tirare fuori più di 10C senza squagliarla, quindi probabilmente aveva al massimo 160A di spunto.


Inoltre mi sono sempre chiesto: se gli alternatori moto, sono progettati per caricare batterie tradizionali, come è possibile che si riesca a caricare una batteria al litio? visto che mi risulta debba avere un sistema di carica dedicato?

Su questo ti hanno già risposto gli altri.


Secondo voi per un motociclo è meglio una Li-Ion oppure una Life-po4?

Le Li-ion "classiche" (note anche come LiCoO2, da non confondere con le LiPo per aeromodellismo) durano 2-300 cicli, le LiFePO4 1000 o 2000, però le prime hanno correnti di spunto più alte, cioè puoi metterne una più piccola, cioè spendere meno subito; una LiFePO4 la paghi di più ma il prezzo si "diluisce" nel tempo.


Queste domande mi assillano da tempo, su Google non ho trovato nulla,


prova qui: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/manuali-e-corsi/243558/guida-alla-costruzione-di-una-batteria-al-litio/

Modificato da - jumpjack in data 18/01/2018 09:40:32
Torna all'inizio della Pagina

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 26/02/2018 : 20:42:41  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille anche se in ritardo, in elettrotecnica sono sempre stato un disastro
Torna all'inizio della Pagina

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 11:04:47  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, scusate sempre le mie sterili richieste...mi sapreste consigliare se questo carica batterie può caricare una batteria moto Li-Ion?
https://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI-CARICA-BATTERIA-AL-LITIO-LIFE-PO4-MAGNETI-MARELLI-AUTO-MOTO/361629863384?hash=item5432d1cdd8:g:D8UAAOSwBBpbu4rD:rk:4:pf:0
oppure è solo per una Po4? grazie mille
La mia perplessità è anche in virtu' del fatto che non capisco come lo statore e sistema di ricarica moto possa ricaricare una Li-Ion o po4, quando di fatto è stato progettato per un accumulatore al piombo...il principio non vale anche per lui???

Modificato da - Bagix in data 12/11/2018 11:18:36
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 15:43:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I "mantenitori di carica " detti anche "battery trainer" (infatti quello del link non è un caricabatteria vero e proprio, eroga pochissima corrente) sono utilissimi (anzi, indispensabili) per le batterie al piombo mentre li trovo decisamente assurdi su batterie al Litio che oltre a non avere NESSUNA autoscarica odiano essere mantenute completamente cariche durante i periodi di immagazzinaggio o non impego causa cattiva stagione, quindi secondo me non servono a niente...

Le batterie LiFePO4 per moto si possono sostituire tranquillamente alle Piombo di serie, ne abbiamo già discusso sopra, e molte persone che amano ridurre il peso dei loro mezzi le impiegano efficacemente: Naturalmente come ti ho già scritto sopra sono batterie SOLO da avviamento, quindi debbono equipaggiare mezzi che quando sono fermi NON hanno assorbimenti di corrente, perchè la loro capacità in Ah è MOLTO inferiore alle originali al Piombo, sono meno della metà.

Ad esempio se sulla mia auto (Ford Ka) che ha una batteria da 60Ah-650A di scarica rapida monto la "corrispondente" batteria LiFePO4 ottengo addirittura 7-800A di scarica (quindi avviamenti splendidi) ma con soli 20-25Ah di capacità, quindi se lascio l'auto ferma per una settimana basta il consumo della centralina e delle sicure elettroniche per portarla a zero...
Torna all'inizio della Pagina

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 10:47:23  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissimo Barba, ti ringrazio per le tue risposte sempre celeri,chiare e indubbiamente competenti; non mi ero accorto che l'apparecchio fosse solo un mantenitore di carica...e condivido il fatto che sia inutile dover mantenere,.... io di fatto invece, avrei bisogno di un carica batteria vero e proprio, per eventualmente rinforzare quelle situazioni dove la moto non parte e magari dopo diversi tentativi la batteria si "siede". Scorrendo alcuni annunci on line però mi accorgo che nelle specifiche tecniche spesso si parla solo di LifePo4, altri propongono caricatori per li ion e Po4 ... pertanto mi chiedo se come per le ebike bisogna acquistare un caricatore dedicato per le due diverse tipologie o se il dispositivo all'interno dell'accumulatore va a compensare il tipo di caricatore utilizzato....spero di essermi spiegato.
Grazie ancora..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 12:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me queste litio per moto non convincono,immagino siano lifepo4 che hanno una tensione più stabile per tutta la scarica,mentre le li-ion vanno dai 9 ai 12,6V o da 12 a 16,8V,rispettivamente 3s 4s,poi le life hanno generalmente più C di scarica,ma a parte questo

la moto genera una tensione adatta alla carica di una piombo,quindi deve esserci per forza nella batteria litio un circuito che regolarizza/bilancia le celle,per questo motivo va bene anche un caricatore al piombo

quello che non mi convince è che la piombo è un carico fisso,mente la litio non so come la vede l'alternatore,se carica.smette,bilancia,si scollega perchè sono full,insomma per risparmiare due kg su 200 di moto non rischierei il regolatore di tensione della moto,

anche perchè le litio non te le regalano,e una piombo originale yuasa ytz14s da 100 euro ti dura tre quattro anni quindi penso che è meglio lasciare l'originale,e passare al litio quando la moto sarà nativa litio


www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 13:17:43  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Blindo il tuo ragionamento non fa una piega, ma dipende dai casi; nel mio ad esempio: batteria Yuasa originale, peso 5,2 kg, il problema non è tanto il peso in termini assoluto, ma più che altro dove è situata, ovvero nel cupolino in alto lato sx, (completamente fuori baricentro) sostituita con Li-Ion...è durata 4 anni,con utilizzo 365 g/anno...peso 0,9kg...ti assicuro che in termini di manovrabilità nelle misto, si sente moltissimo, anche quando percorro una rotonda urbana... ora l'ho sostituita con una LiPo4, pesa un etto di più ma ne vale la pena perché ho molto più spunto...di fatto si spendono una trentina di euro in più.. Non sono il solo a montarle e rimetterle, ti assicuro che su molte moto hanno il loro perché, ciao e grazie per l'interessamento..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 14:43:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito queste batterie sono LiFePO4, altrimenti la tensione del regolatore NON corrisponde affatto a quella tipica di ricarica delle LiIon.

Facciamo un esempio, se usi 3S di LiIon ti occorre una tensione finale di 12,6V mentre TUTTI i regolatori moderni per le batterie al piombo raggiungono tranquillamente i 14-14,5V quindi le celle si fottono subito, mentre se usi 4S (carica massima a 16,8V) non saranno mai cariche!!!

Le LiFePO4 invece sono perfette, con 4S hai bisogno di 14,6V di tensione massima, che vanno bene con qualsiasi regolatore di tensione...

Ah, tempo fa ho aperto una batteria LiFePO4 danneggiata in un incidente e posso assicurarvi che al suo interno non c'era nessun circuito di protezione o bilanciamento, probabilmente i quattro elementi che la costituivano erano talmente ben selezionati in fabbrica da non averne bisogno!

Consideriamo che che quando una batteria NON viene ciclata profondamente ma usata solo come avviamento è difficile che gli elementi si sbilancino...

Comunque visto che i regolatori di tensione delle moto sono nati per le batterie al piombo ma si comportano egregiamente anche con le LiFePO4 non vedo per quale motivo non si possa impiegare un caricabatteria da auto o da moto (naturalmente elettronico, non di quelli con un trasformatore e un diodo in serie che si trovano di solito in giro) per ripristinarne il livello in caso di problemi: Purtroppo le batterie LiFePO4 hanno capacità molto ridotte, e se la moto non parte subito sei fregato!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 15:00:30  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E infatti Barba, la seconda è sicuramente una LifePo4. la mia moto da tensione di carica di 14,5V ai poli, la prima invece durata comunque parecchio (4 anni), era venduta come Li-Ion, ma inizio a questo punto ad avere dei forti dubbi, ....grazie infinite...
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 15:03:53  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Ah, tempo fa ho aperto una batteria LiFePO4 danneggiata in un incidente e posso assicurarvi che al suo interno non c'era nessun circuito di protezione o bilanciamento, probabilmente i quattro elementi che la costituivano erano talmente ben selezionati in fabbrica da non averne bisogno!

Consideriamo che che quando una batteria NON viene ciclata profondamente ma usata solo come avviamento è difficile che gli elementi si sbilancino...

Non è la profondità ma la quantità a sbilanciare: se una cella si sbilancia di 0.1mV a ciclo e fai 100 cicli va ancora bene, ma se ne fai 1000 arrivi a 100mV di sbilanciamento e comincia a non andare più bene.


Comunque visto che i regolatori di tensione delle moto sono nati per le batterie al piombo ma si comportano egregiamente anche con le LiFePO4

Chi ha detto che si comportano egregiamente? Non è solo una questione di tensione massima, è una questione di fasi di carica e ciclo di carica, diversi per piombo e litio.
http://www.enerdrive.com.au/can-charge-lithium-battery-lead-acid-charger/

Purtroppo le batterie LiFePO4 hanno capacità molto ridotte, e se la moto non parte subito sei fregato!!!

Non è mica vero: le batterie al litio per avviamento vengono messe più piccole perchè non hanno effetto Peukert o quasi;
cioè, una batteria al piombo da 50Ah in avviamento, quando fornisce 100 o 200A, "diventa" una batteria da 20Ah, perchè gli Ah di targa si riferiscono a una corrente di scarica di 50/20 = 2.5A, cioè 1/100 di quella per cui viene usata sull'auto.
Quindi una batteria al litio messa al posto di questa sarà da 20-25Ah. Se poi ce ne metti una da 3Ah ma da 50C è un altro discorso... ma quelle si mettono negli starter di emergenza per farli piccoli e leggeri, non nelle batterie sostitutive.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 15:41:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jiumpjack. Se permetti ti contesto alcuni aspetti, intanto le batterie LiFePO4 "sostitutive" vengono messe con capacità MOLTO ridotta perchè altrimenti i costi sarebbero insostenibili, e anche gli Ah delle LiFePO4 si riferiscono sempre ad un valore di "C" tipico per quella batteria e di solito MAI specificato sul prodotto!!!

Oltretutto essendo "da avviamento" quello che conta è la corrente di spunto che deve essere identica o superiore a quella della batteria originale anche usando capacità in Ah ridotte, e questo con le LiFePO4 si ottiene giustamente grazie ai "C" di scarica superiori, visto che per una Pb siamo sui 10C massimi mentre una A123 System lavora a 60C...

Il problema però è che sui mezzi moderni esistono sistemi che assorbono energia anche quando sono spenti, e siccome in questo caso si tratta di correnti di bassissimo valore ecco che una batteria al piombo di maggior capacità si comporterà ASSAI meglio di una LiFePO4 a capacità ridotta nell'uso comune di un'auto o di una moto: Se lasci fermo il mezzo per un mese con una batteria al piombo da 60Ah è probabile che riparta, se hai una LiFePO4 da 25Ah col cavolo che ce la fa!!!

Quanto al discorso della differenza di ricarica tra LiFePO4 e Pb teoricamente hai ragione, ma siccome vedo che NESSUNA batteria per moto (sulle auto non ho mai provato) difetta nel tempo ne devo desumere che il comune regolatore per Pb vada benissimo anche per le LiFePO4, altrimenti dopo qualche mese sorgerebbero dei problemi, non pensi???

Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che per una LiFePO4 una elevata quantità di brevi interventi di avviamento comporti più sbilanciamento rispetto a pochi cicli profondi, per la mia esperienza è vero il contrario: Se per ogni avviamento passi da 14,5V a 13V le celle si sbilanceranno meno rispetto a quando la batteria viene impiegata in maniera ciclica scaricandola fino ai 10V minimi possibili per una 4S...

Infatti tu stesso dichiari una valore (naturalmente puramente ipotetico) di 0,1mV per ogni ciclo, ma un avviamento NON corrisponde ad un ciclo ma a molto meno, specialmente se il mezzo si avvia subito si tratta forse di 1/10 di ciclo, quindi lo sbilanciamento è quasi inavvertibile.

Naturalmente sto solo discutendo del nulla, le batterie LiFePO4 sulle moto sono una realtà da tempo ma con i limiti di cui sopra, quindi è bene sapere a cosa si va incontro acquistandone una per non incorrere in sorprese e dispiaceri: Come avete notato infatti per le automobili (che hanno un consumo di corrente "a quadro spento" assai superiore a quello delle motociclette) questa tecnologia stenta molto ad affermarsi...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.