Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 catena lavora storta: cambio campanatura posterior
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 13:10:42  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!

togliendo il motore HUB alla ruota posteriore, gli ingombri sono cambiati: con la nuova ruota il pacco pignoni è notevolmente spostato verso l'interno della bici.

Ora la catena, nel rapporto più leggero (corona piccola, pignone grande) lavora mooooolto storta (per non parlare delle altre due corone, che comuncuq non userò). Soluzioni?

1 - metto spessori al perno della ruota posteriore, per spostarla in fuori . Guadagno pochi millimetri. In più la ruota diventa disassata rispetto alla bici.

2 - metto uno spessore dietro il pacco pignoni. Credo non sia bello: soprattutto perchè ci sarà anche il motore che tira, diventerebbe una zona a rischio deformazione/rottura

3 - campano la ruota posteriore diversamente, in modo da spostare il pacco pignoni verso l'esterno. Tecnicamente che problemi posso incontrare una volta in sella? saltano i raggi? si piega il perno? non ne so molto di ruote....


grazie!

Matteo

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 13:28:54  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio parere bisogna aumentare la campanatura e spessorare

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 13:54:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi è molto chiaro come sia possibile... Ma il pignone più piccolo non è nella stessa posizione di prima ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 14:00:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai probabilmente acquistato un mozzo ruota troppo corto, misura all'esterno dei dadi che bloccano i coni, devi trovare 135mm...

Comunque il pignone più piccolo su qualsiasi bici deve quasi sfiorare il metallo del carro posteriore, in pratica ci deve essere solo lo spazio per la piastrina della catena.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 14:04:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque guarda che le ruote posteriori non hanno i raggi della stessa lunghezza sui due lati, quelli destri sono più lunghi, proprio per poter campanare la ruota: Prova a guardare la prima bici che ti capita dotata di cambio, vedrai che il cerchio non è affatto centrato rispetto al mozzo, ma solo rispetto al telaio!!!
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 20/01/2018 : 14:32:50  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora

il perno del mozzo 17 cm

la forcella (interna) 15.2 cm... ho tirato un po' la forcella per stringere i dati ( e hanno solo 2 giri a dado!)

126mm a occhio tra dado e dado del mozzo.

Quindi

1 - sì, ho recuperato un mozzo troppo piccolo.

2 - la campanatura posteriore è diversa sulle due facce della ruota, è corretta.



detto questo, senza cambiare mozzo, come posso procedere?

1 - scampano

2 - accorcio la larghezza del mozzo? (da 126 cambiando lo spessore di fabbrica -quello che viene coperto dai pignoni- potrei arrivare a 110 credo), cosi' traslo tutto il mozzo più verso l'esterno del perno?

grasssie

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 21/01/2018 : 13:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi trovo con una sola misura .Dovevi avere un carro posteriore per motori cinesi oppure un fat bike strana .

Ho montato un Bafang Bpm su un carro cinese da 152mm senza scampanare nulla, ho fatto delle boccole laterali su ogni lato circa 3mm ,uno spessore da 2mm dietro il pacco pignoni migliorando la linea catena , ho stretto il carro posteriore fino a 147 148mm ma devi avere un buon perno motore abbasta lungo e valutare se non crea danni al telaio e al funzionamento dei freni .In quel caso erano pattini è bastato giocare con gli spessori e allineare tutto .

Raggiare il cerchio è fattibile ma se superi una certa scampanatura ti trovi o con raggi troppo lunghi o troppo corti,non è facile e comunque se il pacco pignoni è già vicino il telaio fai poco ,un altra cosa è che la scampanatura ha un limite dopo diventa pericoloso.

Devi darci più notizie sulla bici motore ,configurazione.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 08:29:29  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi vien da dire: per fortuna non ho scampanato! se diventa pericoloso.. (e avrei scampanato di brutto!)

Detto questo:

1 - si, bici cinese (152mm)

2 - facendo la raggiatura (era scapanata di 1,3 mm da un lato), ho visto che tirando i raggi si fan miracoli...

3 - ho risolto (ma non ho fatto ancora prova su strada):

a. invertendo il perno del movimento centrale (5mm). Ora girando sfrega pochino, ma era allentato, da un lato era più consumato, e probabilmente anche un po' ovalizzato il tubo (le sfere hanno cambiato sede, questo non aiuta). Ma vabbè, non è una bici da 6K €...

b. spostato spessore di 4mm dal lato opposto ai pignoni (contemporaneamente ho traslato il mozzo rispetto al perno di alcuni millimetri verso il lato del perno da parte del pacco pignoni).

4 - Linea catena corretta rispetto alla mezzeria del pacco pignoni

5 - ricentrato i freni spessorandoli diversamente

6 - larghezza forcellini da 152 a 142/143 mm (perno da 10mm diametro)


Mi chiedo:

ho stretto troppo le forcelle? (tenete presente che la bici è un cancello, sovradimensionata in tutte le misure, per essere robusta per via di essere una ebike -così sapevo-)

il perno del motore al mozzo era di 12mm. Passando a 10, regggerà? Soprattutto per il fatto di tenere il peso così alle estremità del perno stesso...

2,5 giri di bullone sul perno son pochi?


Grazie!

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 10:30:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco che influenza possa avere la campanatura con la posizione del pacco pignoni, vai a spostare la posizione del pneumatico rispetto al centro del mozzo, ma i pignoni mica si spostano, la campanatura la dovrai determinare una volta sistemato il mozzo per far si che la ruota sia al centro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 22/01/2018 : 11:13:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un carro posteriore da 152mm come pensi di poterci montare un mozzo da 137mm???
Se comprimi il carro per serrare i dadi ti va fuori posizione tutto il posteriore, per questo la catena lavora storta!!!

Non esiste fare una cosa come qualla che tu pretendi, trovati un mozzo più lungo!!!

Se aggiungi spessore dal lato sinistro il perno diventa troppo corto, e comunque la conseguente improbabile scampanatura renderebbe la ruota fragilissima, non se ne esce!!!

Perchè hai iniziato il lavoro sapendo a priori che il mozzo era MOLTO più corto del dovuto?
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 22:47:59  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

non capisco che influenza possa avere la campanatura con la posizione del pacco pignoni, vai a spostare la posizione del pneumatico rispetto al centro del mozzo, ma i pignoni mica si spostano, la campanatura la dovrai determinare una volta sistemato il mozzo per far si che la ruota sia al centro.


caspita, hai perfettamente ragione!
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 23/01/2018 : 22:58:34  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai un carro posteriore da 152mm come pensi di poterci montare un mozzo da 137mm???


perchè in verità son partito in quarta senza saperne molto di misure di perni... ho trovato da 17 cm e il carro era 15, ho pensato fosse a posto... la fretta ha fatto i gattini ciechi...


Se comprimi il carro per serrare i dadi ti va fuori posizione tutto il posteriore, per questo la catena lavora storta!!!

Non esiste fare una cosa come qualla che tu pretendi, trovati un mozzo più lungo!!!


anche se, comprimendo la forcella, la forza dovrebbe (dovrebbe) dividersi metà da un lato, metà dall'altro...

Corretto... stringendo la forcella la linea catena si sposta, anche se ho recuperato 9 millimetri a fronte di un serraggio delle forcelle di 9/10mm (quindi metà per lato). Voglio dire che avrebbe comunque lavorato storto, la catena, visti gli ingombri del motore.


Se aggiungi spessore dal lato sinistro il perno diventa troppo corto, e comunque la conseguente improbabile scampanatura renderebbe la ruota fragilissima, non se ne esce!!!

Perchè hai iniziato il lavoro sapendo a priori che il mozzo era MOLTO più corto del dovuto?


come scritto sopra, credevo esattamente l'opposto...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.