Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ignoranza sulle batterie... Scuse in anticipo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dano76
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 18:46:31  Mostra Profilo Invia a Dano76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Ho una microbike pieghevole un po' datata...
Dovrei sostituire le batterie... Ancora al piombo....
Ricordo che era il periodo di transizione tra tecnologie al litio e quelle al piombo e che sul display i led di status di carica non arrivavano mai a completamente pieno perché a detta della casa madre era progettata già per accettare le litio.
Premesse a parte....
Ho comprato un powerbank cinese : http://s.aliexpress.com/2IZVzuE3
E mi chiedevo se con : http://www.ebay.it/itm/IMPERMEABILE-DC-10A-12V-A-24V-240W-STEP-DOWN-CONVERTITORE-REGOLATORE-AUTO-MODULO-/192230936760
Non potesse far muovere la mia bici.
Ok... Chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza... Ma teoricamente si può fare?

Beata 'gnoranza

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 10/02/2018 : 19:08:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si muovere a ruota alzata.... non credo che quel coso avvii realmente un'auto, pensa muovere una bici con una persona sopra...
Forse mettendone 4, in serie due a due e poi in parallelo qualcosa ottieni, ma qualcosa.... di estremamente complicato e pericoloso!
Torna all'inizio della Pagina

Dano76
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 11/02/2018 : 11:25:03  Mostra Profilo Invia a Dano76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pericoloso perché?

Beata 'gnoranza
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 11/02/2018 : 14:35:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché dentro quei cosi ci sono delle buste lipo le più infiammabili le stesse che i modellisti ricarcano dentro apposite custodie ignifughe. Quakcuno anche dentro cassete du ferro.
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 11/02/2018 : 22:33:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho uno di questi "booster" o "power bank" che dir si voglia. E lo uso come booster per gli avviamenti di emergenza. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, funziona fantasticamente. Fa saltare in piedi una grossa macchina con la batteria totalmente a terra. Mille volte meglio di un booster tradizionale, di quelli con le batterie al piombo, che quando andava bene riuscivano a far emettere due rantoli al motorino d'avviamento.
Con questo ho girato per un paio di settimane con la mia Volvo con la batteria guasta, e posso anche dire che dopo tipo 15 avviamenti la batteria interna è al 70%. Rispetto al passato, sono sulla luna.
Detto questo, quei booster al litio contengono un'elettronica piuttosto agguerrita, che non freghi facilmente. Infatti capiscono quando c'è attaccata la batteria a terra di una macchina, danno lo spunto per la messa in moto, e appena la macchina va in moto, staccano. Perciò non c'è modo di usarli diversamente, secondo me, senza fare interventi pervasivi nel loro circuito.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/02/2018 : 13:02:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BlackMonday: Non sono del tutto d'accordo, una normale utilitaria a benzina ha bisogno di almeno 400-450A di picco per avviarsi, infatti quasi tutte montano di serie batterie da 40-45Ah che lavorando a 9-10C forniscono proprio i 400-450A che servono: Quei booster con i loro 2-300A di picco sono adatti solamente quando la batteria è semiscarica o sta per defungere, ma non riescono ad avviare un'auto con batteria completamente scarica: Se poi pensi che un comune diesel Multijet 1240cc ha bisogno di 550A per partire vedi che siamo lontani!!!

I vecchi booster al piombo erano ancora peggio, naturalmente, venivano venduti sapendo bene che non servivano a niente!!!

Comunque sia credo che l'elettronica di protezione che hanno a bordo impedisca di usare questi oggetti come sorgente di energia per una bici elettrica, esattamente come dici tu...

PS) In officina ne abbiamo usati diversi, alcuni dei quali millantavano ben 20Ah di capacità, ma solamente quelli assai più costosi (80Euro-500A di picco) si sono rivelati adatti per il nostro impiego.
Torna all'inizio della Pagina

BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 15/02/2018 : 09:03:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

BlackMonday: Non sono del tutto d'accordo, una normale utilitaria a benzina ha bisogno di almeno 400-450A di picco per avviarsi, infatti quasi tutte montano di serie batterie da 40-45Ah che lavorando a 9-10C forniscono proprio i 400-450A che servono: Quei booster con i loro 2-300A di picco sono adatti solamente quando la batteria è semiscarica o sta per defungere, ma non riescono ad avviare un'auto con batteria completamente scarica: Se poi pensi che un comune diesel Multijet 1240cc ha bisogno di 550A per partire vedi che siamo lontani!!!


La mia personale esperienza però confligge con le tue conclusioni. Io ho una vecchia Volvo con un 2.0 benzina 5 cilindri, che non sarà un diesel, ma non è comunque una passeggiata da mettere in moto, e posso dirti che con uno di quei piccoli booster al litio salta in piedi con la batteria a zero. Cioè dico scaricata a zero: lucina di cortesia lasciata accesa per dieci giorni. Attacchi il booster, e metti in moto senza alcuna difficoltà.
Dopo questo episodio la batteria si è rotta, per cui era diventata una batteria da 8V, e siccome era una AGM garantita contro le scariche profonde, ho un po' discusso con il venditore per farmela sostituire in garanzia, operazione per la quale sono andate un paio di settimane di email e telefonate; successivamente l'ho dovuta spedire indietro, e sono così andato a recuperare la vecchia batteria, ancora più disastrata, che non avevo ancora smaltito. In tutto questo tempo ho girato col booster, usandolo ad ogni messa in moto, quindi posso dire di averlo messo veramente alla prova. Funziona veramente.

E' vero, il motore ha bisogno di uno spunto molto forte, ma se invece di 500A gliene dai 250, va in moto lo stesso. I pacchi batteria secondo me sarebbe inutile farli più forti, perché sono comunque attaccati con dei morsetti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/02/2018 : 10:19:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto spezzo una lancia in favore del tuo venditore, le batterie al piombo da avviamento (anche le AGM, adesso lo sono tutte) non sopportano assolutamente di essere scaricate a meno di 10,5V, quindi aveva ragione lui a non volertela sostituire in garanzia!!!

Pensa a quelle per bici elettrica, sono addirittura "Deep cycle", ma se le scarichi a meno di 10,5V le butti...

Per il resto pur rispettando la tua esperienza posso dirti che in officina di avviatori come quello ne abbiamo usati diversi, e solo quelli da oltre 500A si sono dimostrati in grado di avviare le auto di ultima generazione con batteria completamente scarica, che come saprai sono MOLTO più complesse rispetto alla tua: In pratica oggi se il motore non fa i giri previsti dal costruttore l'auto non si avvia, e se durante l'avviamento la tensione scende sotto un limite previsto l'auto di nuovo non si avvia, pur continuando a girare il motorino.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.