Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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aquero
Utente Normale


Campania


77 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 09:19:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi chiedevo, il cambio su una bipa motorizzata al mozzo è usabile solo quando l’assistenza è spenta?

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 10:07:21  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no io personalmente non l'ho mai usato pero funziona come un normale cambio
Forse è piu delicato avendo ingranaggi molto piu piccoli

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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aquero
Utente Normale


Campania


77 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 10:40:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi, tipo quando si deve affrontare una salita, quando il motore è attivo, è inutile impostare la velocità bassa?
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 12:43:54  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore al mozzo rende la cambiata (se stiamo parlando di un tradizionale cambio a deragliatore) più facile, perchè "scarica" dalla catena gran parte dell'energia necesssaria all'avanzamento. Poi se sei in salita, usi il cambio esattamente come una muscolare, adattando il rapporto al regime di pedealata che ti permette di contrubuire alla spinta del motore. Se vuoi contribuire.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 19:18:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Gizeta, il motore al mozzo è del tutto indipendente dal cambio; anzi, durante le cambiate in salita, è assai meglio lasciare l'assistenza al massimo per non perdere velocità quando si alleggerisce la pedalata per cambiare
E' con i motori centrali che occorre staccare l'assistenza durante le cambiate per evitare strappi sulla trasmissione

(credo che Miura intendesse cambi al mozzo e non cambio a deragliatore accoppiato a motore al mozzo: chi ha capito giusto ?)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 18/02/2018 : 20:49:05  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:
...
E' con i motori centrali che occorre staccare l'assistenza durante le cambiate per evitare strappi sulla trasmissione
...


Pix, temo che chi non ha esperienza di bipe con motore centrale possa equivocare...

ovviamente non si deve spegnere l'assistenza per cambiare!

Sulle bipe di oggi i computer fanno tutto loro per ottimizzare l'assistenza nei vari momenti, comunque pure sulla mia veneranda panasonic classico cambio con tutta naturalezza, come cambierei con una muscolare...tenendo l'assistenza al massimo.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 19/02/2018 : 14:04:32  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero ho capito male volevo corregere subito ma ho lasciato stare
Pensavo a un cambio nel mozzo senza pensare che era il motore nel mozzo
Io li ho usati tutti e tre i motori
Motore nel mozzo posteriore si cambia bene con deragliatore
Motore nel mozzo anteriore stupendo nel cambiare con deragliatore xche la ruota posteriore è uguale a qualsiasi bici
Motore centrale Bosch 40-50Nm telaio nativo elettrico con deragliatore stupendo mai caduta una volta la catena
Motore Bafang BBS01 250w credo che sia 60Nm motore brillante ma scarso nella cambiata in qualsiasi uscita minimo 2 volte cade la catena per colpa del scarso allineamento catena.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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