Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per acquisto prima e-bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 25/02/2018 : 21:13:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, come da titolo, mi sto interessando al mondo delle e-bike con l'intenzione di ridurre al minimo indispensabile l'utilizzo dell'auto, in particolare per le mie esigenze, che descrivo secondo il consueto elenco:

1 – Vorrei una e-bike per: a) recarmi in campagna dove, come hobbista, coltivo un orto ed un vigneto; b) fare escursioni i fine settimana su percorsi soprattutto asfaltati, ma anche su sterrati, con salite non lunghissime ma comunque anche di 3-4 km.
2 – prevedo di trasportare, non sempre, dei carichi: mi interessa avere un portapacchi posteriore, in cui fissare un contenitore tipo cassetta, eventualmente anche un cesto anteriore; Il mio peso è di circa 62kg;
3 – Pur non avendo ancora esperienza diretta, da quel che ho letto ritengo sia la pedalata “assistita” la scelta ideale per le mie esigenze;
4 – Bici più veloce o più potente? penso sia da prediligere la potenza, sia per la salita che per le occasioni in cui carico dei pesi. I percorsi per le loc. di campagna sono due: il primo (orto) di circa 2 km, per metà sterrati, saliscendi non impegnativi – il secondo (vigna) di circa 4 km ; vi sono due salite di cui soprattutto l’ultima di quasi 1 km, su sterrato, con strappi impegnativi anche oltre il 10%, e con necessità di ripartenze in salita (cancello da aprire).
5 – almeno ammortizzata anteriormente; la full sarebbe bellissima ma forse incide troppo sul prezzo;
6 - ricarica solo a casa, autonomia di almeno 50 km per le escursioni; credo batterie da almeno 400 Wh siano il minimo da prendere in considerazione;
7 - Mi piacerebbe utilizzarla anche con motore spento, soprattutto in escursioni.
8 – ovvio che poter contare su centri assistenza vicini, è un vantaggio che può valere anche una maggior spesa, rispetto ad acquisti on line. Non ho grande esperienza su riparazioni bici, nessuna su bici elettriche.
9 – Diciamo che per una scelta estetica opterei per le mtb, ma siccome le esigenze sono altre, penso che la tipologia trekking sia la più adatta; lo scavalco basso sarebbe molto comodo nel caso del portapacchi posteriore, ed inoltre la può utilizzare anche mia moglie.
10 – 1.500-2.000 euro;
Un punto vendita della mia zona, il più vicino, tratta sopratutto i marchi Lombardo e Giant, che mi dite? a vederle nei cataloghi on line, mi sembrano molto ben costruite le Tedesche, tipo Winora, Kalkhoff, etc. vorrei avere dei pareri in proposito.
Saluti

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 25/02/2018 : 22:03:57  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh,
se restringi la scelta a
1) scavalco basso
2) portapacchi post e anteriore
3) percorso misto (città e sterrato)
4) discrete salite
5) buona autonomia
qualcosa trovi sicuramente, anche della lombardo che
è una buona azienda.
Una trekking con motore centrale e stai tranquillo.

L'essenziale (visto che hai un rivenditore in zona)
è farla provare anche a tua moglie e assicurarti
della assistenza post vendita.


Torna all'inizio della Pagina

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 25/02/2018 : 22:14:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Lombardo monta motori Bosch, serie active e performance; è netta la differenza di prestazioni fra le due? Quindi importante contare su
assistenza vicina, vero?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 25/02/2018 : 22:54:14  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da opinioni altrui il performance è superiore.
L'assistenza è fondamentale, soprattutto con sistemi
chiusi come il bosch. L'unico difetto è il prezzo
dei ricambi a garanzia scaduta.

Così come per i toner e ricariche
di alcune stampanti che non riconoscono toner di 2°
scelta, i bosch funzionano solo con batterie dedicate
e molto costose (anche se qualcuno ultimamente sembra
aver aggirato di recente l'ostacolo).
Torna all'inizio della Pagina

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 26/02/2018 : 11:10:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Della Lombardo sembrano interessanti le e-Roma 8,7,6, la Montecatini sport, le Amantea sport-city. Qualche opinione in proposito da chi le conosce?
Torna all'inizio della Pagina

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 12:13:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E di e-bike da trekking con motori Yamaha, o delle tedesche che hanno motori propri, come sono considerate? Giusto per non chiudere la discussione solo su Lombardo e Bosch
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 16:45:58  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dell'Impulse ne ho letto bene, oltretutto ha anche una gran coppia (mi pare 75Nm), il problema è che le bipe che lo hanno vanno circa dai 2000€ in su

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 12:09:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con motore Impulse, già da catalogo sembrano stupende, Kalkhoff e Focus modelli da trekking; credo però di non avere punti vendita vicini. Più che altro mi sembra che quasi tutte superano i 3.000 euro. Mannaggia...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 12:55:32  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Focus mi pare che abbia una discreta rete di vendita però.
In quanto al prezzo, su ebay.de si trovano a cifre ancora quasi abbordabili, questa per esempio:
http://www.ebay.de/itm/KALKHOFF-Pro-Connect-i8-E-Bike-E-Bike-Pedelec-28-Herren-50cm-Rahmen-Modell-2017/122808998127?_trkparms=aid%3D555019%26algo%3DPL.BANDIT%26ao%3D1%26asc%3D20161121134545%26meid%3Daf315ec0080e43b49bb52d556b738479%26pid%3D100505%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D122808998127&_trksid=p2045573.c100505.m3226

Se uno avesse voglia di fare una vacanza in Germania e poi portarsela a casa...
Io della mia Kalkhoff, comprata usata lo scorso anno, probabilmente la bici è del 2010, sono stra-contento a livello di ciclistica: ha una scorrevolezza notevole e non sente per nulla i segni dell'età (a parte il motore chiaramente che non può affatto competere con quelli moderni)


Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 15:41:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perché, in Germania costano meno? mi sembra che questi marchi tipo Kalkhoff, Winora, Focus, siano e-bike veramente ben costruite, anche se non molto diffuse, almeno da noi (scrivo dalla Sardegna). Quindi mentre bici come Lombardo o Giant le posso provare o acquistare direttamente da un rivenditore locale, delle altre posso solo immaginare la qualità, ma non provarle in prima persona se non acquistando online. Sono qualità paragonabili? Per le mie esigenze ho già un preventivo per una Giant da trekking mod. Explore E+2 GTS a euro 2.050, e mi sembra un mezzo ben attrezzato come componenti, motore, batteria, etc. Qualcuno che ha esperienza di Giant può darmi un’ opinione? A breve avrò anche qualche offerta per Lombardo. Un’ultima domanda: come silenziosità quale motore fra Bosch, Yamaha e Impulse si comporta meglio?
Saluti

Modificato da - Balsal in data 01/03/2018 15:59:31
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 16:33:56  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impulse sono stupende e vanno benissimo, ma io sono di parte qui sono uno dei primi ad averla presa, attualmente ne ho solo due, ma per un periodo erano tre... mai avuto un problema!
Se non fossi lontanuccio potresti passare a provarla, fra l'altro forse una trekking (agattu impulse 8 mi pare sia la sigla) potrei anche pensare di darla via, praticamente nuova...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 22:40:08  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix, se dovessi darla via fai un fischio, potrei forse valutare pure io
@Balsal: ma davvero non hai rivenditori focus? Io qui ne vedo 3 in sardegna (poi magari sono distanti da te, non so)
https://www.focusitaliagroup.it/it/store/

Sul fatto che costino di meno, in effetti quella inserzione mi sembra estremamente interessante (è una bici del 2017, quindi "vecchio" modello), per il resto in realtà non conosco i prezzi in Italia quindi non saprei fare un confronto sensato; magari potresti andare in un negozio, confrontare il prezzo che ti fanno con quello che trovi online ed eventualmente cercare di limare un po', sempre che sia possibile. Resta sempre da capire se il negozio ne ha una o riesce a farsene avere perché tu possa vederla e provarla...
Io ho la fortuna di andare almeno un paio di volte l'anno in Germania e una delle prossime volte voglio cercare di trovare un negozio per provare l'Impulse. Quello che mi piace delle Kalkhoff/Focus è che buona parte hanno cambio al mozzo e alcune anche trasmissione a cinghia. Ecco, dovessi cambiare bici e avessi un buon budget prenderei Nuvinci+trasmissione cinghia+Impulse 2

In merito al discorso qualità, sinceramente non saprei... io ne sono molto soddisfatto, ma magari lo sarei altrettanto di una cannondale, giant, atala ecc... della tua Giant considera che il cambio è di livello medio-basso, ma comunque se non si hanno pretese lavora bene, leggi qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cambio-shimano-alivio.114176/


Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 02/03/2018 : 10:49:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao chicc0zz0, dei tre rivenditori, due sono troppo lontani, zona Cagliari (io sono del nuorese), l’altro è di Oristano (100 e più km), gli ho telefonato proprio ieri, dice che è uscito dalla rete di rivend. Focus, erroneamente è ancora indicato; si è stancato di proporre prezzi che poi venivano regolarmente “schiacciati” dalle offerte online, per lui impossibili da contrastare. Per quanto riguarda il cambio, si ho verificato che lo Shimano Alivio è un, diciamo, entry level (in pochi giorni sto approfondendo aspetti prima ignorati). Il mod. Giant indicato si differenzia da quello superiore proprio per il cambio, in questo caso Deore, che invece è di livello medio, non di alta gamma. Circa 300 euro di differenza sono giustificati, secondo te? Certo, non sto cercando una e-mtb, quindi non ho pretese da gara, comunque non è mia intenzione risparmiare su componenti fondamentali. Che livello di cambio montano in genere le tedesche in discussione?
Per Leonardix, ancora non ho visto di questa tua e-bike, certo spedire in Sardegna rende le cose in pó più complicate del solito. Magari ci sentiamo in seguito , anche su pm, per mandarmi qualche foto.
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 02/03/2018 : 12:28:35  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai un'occhiata qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/shimano-xt-e-xt-deore.246398/page-2

Le tedesche spesso montano dei cambi integrati nel mozzo (quindi non hai più la cassetta all'esterno), ma comunque hanno i cambi più diversi.
Il cambio al mozzo è, secondo me, estremamente comodo (cambi anche da fermo) e dà pochissima manutenzione, per contro è pesante.
Per quanto riguarda il comando, io preferisco di gran lunga quello a levette piuttosto che la manopola, ma sono preferenze personali.

Comunque considera che io per prendere la bici ho fatto 300km in treno E' una decisione importante e in fin dei conti sono tanti soldi. Con questo non sto dicendo che la Giant non vada bene eh!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Balsal
Nuovo Utente


Sardegna


12 Messaggi

Inserito il - 02/03/2018 : 14:24:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo, si tratta già di una bella cifra, e per l’acquisto non mi preoccupa la distanza; più che altro per vari problemi che potrebbero presentarsi, non ti nego che contare su un’assistenza vicina è senz’altro più tranquillizzante.
Comunque mi sono scaricato i cataloghi di Kalkhoff e Winora, me li leggo con attenzione per cogliere anche i dettagli. Alcune serie sono bellissime (quanto costano però...), diciamo che la possibilità di vederle e provarle dal vero ti fa decidere a pelle, senza farsi troppo condiziconare dal prezzo.
Io del Nuvinci ho solo letto, non l’ho mai provato. Qualche recensione mette in evidenza come, oltre ai molti pregi, abbia anche il limite di non “vedere” in anticipo i cambi repentini di pendenza, così che le prime pedalate, magari in una salita secca e a forte pendenza, te le fai con un rapporto duro; ripeto, solo letture e non per conoscenza diretta. In quali marchi è più frequente trovarlo?
Avete qualche esperienza dei motori Yamaha che monta Giant?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.