Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Dubbio sulla mobilità elettrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 17:34:15  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lunedì mattina uno del team di Carterpillar
(o qualcosa di simile) ha detto che dal punto
di vista energetico se l'intero parco veicoli
fosse elettrico sarebbe necessario aumentare
del 5% la disponibilità di energia elettrica
ma non ha detto la fonte di questo dato.

Per pura curiosità ho fatto due conti.

Su Wikipedia ho trovato che il consumo
elettrico nazionale è, in modo approssimato
solo per definire l'ordine di grandezza, di

300 TWh dei quali 100 TWh provenienti dalle
varie fonti rinnovabili.

Pensando alle sole auto escludendo veicoli
commerciali, industriali, etc. ho fatto una ipostesi
senza dati reali di riferimento:

30 milioni di auto che fanno 20000 km/anno
percorrono 600 miliardi di km.
Supponendo di pecorrere 6 km con un kWh
ci vorrebbero 100 miliardi di kWh.
Cioè 0,1 TWh.

Vi sembra possibile?
Ho sbagliato il calcolo?
Non capisco, mi sembra impossibile; se a qualcuno
può interessare potrebbe verificare cosa ho sbagliato?
Grazie!






“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 17:43:24  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_energia_elettrica_in_Italia


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 21:40:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il conto mi sembra giusto.

Il problema sarà più di potenza installata salvo trovare il modo di scaglionare la ricarica sulle 24 ore del giorno.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 22:15:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie x la verifica!


Avrò rifatto il conto 10 volte
ma non ho più la flessibilità mentale
di giostrarmi tra le unità di misura
e non ero sicuro dell'ordine di grandezza
che mi ha sorpreso.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 22:20:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe essere intelligenti, cosa che di rado avviene.... Anzichè ricaricare di notte, visto che la maggior parte delle auto private viene usato per andare a lavorare e poi lasciate ferme lunghe ore, bisognerebbe ricaricare di giorno e produrre l'energia dal sole... cosa che puntualmente non avverrà
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 23:30:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby, concordo con il calcolo che ho rifatto anch'io e mi da lo stesso risultato
Anche le ipotesi di partenza, dai dati trovati in rete, mi sembrano molto ragionevoli
Forse sarebbe più realistico elevare la percorrenza media a 25000 e il consumo a 7 (e se si diffondono le auto elettriche più potenti, anche 8)
Ma l'ordine di grandezza rimane invariato !!!!!!!!!

Col beneficio del dubbio sulla correttezza di questi calcoli, anch'io mi domando (come penso stai fecendo tu) perchè ci sia tanto allarmismo sulla produzione di energia per l'autotrazione

Intanto togliamo le auto a combustione interna dalle strade, poi penseremo anche ai camion .... sulle autostrade





----

Andrea: se al posto di lavoro ci saranno le colonnine, ricaricheremo di giorno


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 23:40:41  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/statisticheeprevisioni/consumienergiaelettricapersettoremerceologico.aspx

Altri dati interessanti.

Attualmente tutto il domestico pesa per 5 TWh.

Grazie anche per la tua verifica Pix!
Effettivamente questo dato inatteso giuntomi
tramite la radio mi ha fatto suonare qualche
campanello anche se ero un po addormentato
in coda al semaforo...









“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 28/02/2018 23:45:55
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 07:09:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh, a mente fresca...

Vengono 100TWh...

100 miliardi di KWh.

Era troppo bello!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 08:18:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pilota... Anche io mi sono svegliato del tutto!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 09:50:45  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio, mi è venuto il mal di testa rifacendo i
conti di prima mattina!



Alla fine ho ceduto ed ho trovato
questo. Un Tera lo da per 10^12 cioè
1000 miliardi e quindi 100 miliardi
sarebbero 0,1 Tera.
Aiuto! Vado a prendere un Ketodol!






Immagine:

86,07 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 10:08:12  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fra il Mega e il Tera, nel mezzo ci sta "solo" il Giga , per cui 100T (non si parte dai W ma dai kW, quindi 10³ già usati)

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 01/03/2018 10:22:02
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 13:46:25  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhh ecco dove stava il problema!!!!!

C'era qualcosa che non mi quadrava!!!!!

Grazie a tutti x il supporto, non riuscivo
ad uscirne da solo e non ci dormivo
la notte!

D'altra parte io dovrei raddoppiare il mio
consumo domestico x alimentare una
auto elettrica.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 01/03/2018 14:15:11
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 14:29:39  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non è solo un problema di energia ma anche di potenza perchè si vogliono fare le cariche veloci. Quindi 100T Wh in più ma magari 500T W per soddisfare le richieste degli automobilisti impazienti.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 15:11:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah! tutta questione di abitudine: per fare il pieno di metano si posizionava la macchina fra due muri e si andava a fare due passi. Un quarto d'ora ed era pronta.
La caricavo tutte le sere prima di rientrare a casa. A Milano i taxi, a fine turno erano in fila per la ricarica. Ora hanno le Prius
Al giorno d'oggi si ha sempre fretta si vorrebbe ricaricare al volo come i caccia. Chiaro che se si passa ad altri sistemi si dovrà cambiare mentalità.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 15:22:45  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, avete perfettamente ragione.
Purtroppo non credo potremo
semplicemente passare da un sistema
all'altro senza modificare anche
molte abitudini e il funzionamento
di molti dei sistemi complessi che
fanno da struttura al nostro sistema
economico. Penso sia corretto esserne
consapevoli per non avere aspettative
non realizzabili.

P.S. a sto punto mi sa che ho capito
male (magari era un 35% dell'energia
totale, mahhh?) ma almeno ora abbiamo
un ordine di grandezza di riferimento
sul quale abbiamo ragionato.

100 TWh!!!!!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 01/03/2018 15:25:02
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 18:49:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
((( acci, è vero! abbiamo confuso i wattora con i chilowattora nel calcolare il consumo ---- ma anche con 100 TWh ce la possiamo fare Le rinnovabili in Italia sono ancora assai poco sfruttate e in più il passaggio all'elettrico non può essere immediato ma richiede tempi lunghi; l'importante, a mio avviso, è iniziare a muoversi nella giusta direzione )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 19:30:05  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Pix!!!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 19:56:04  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mea maxima culpa nell'avervi sviati!

Anche se al momento non si può
fare tutto per tutti almeno singolarmente
si può cominciare magari includendo
un bel 3kWp di fotovoltaico domestico
come pacchetto con l'auto elettrica!






Immagine:

18,14 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 20:08:44  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando








2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 01/03/2018 20:10:13
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 21:17:39  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Bellissime!!!!!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.