Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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fabio marceglia
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 11:36:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho mai posseduto una bici elettrica e fino ad ora ho usato unacity bike con ruote da 28" per viaggi anche di lungo raggio quindi con capacità di carico di borse e quant'altro.
Sto valutando l'acquisto di una bici pieghevole elettrica con ruote da 20" per facilità di trasporto in treno o nel bagagliaio dell'auto.
Mi piacciono quelle con la batteria nascosta nel telaio.
Penso che il grande limite di queste bici sia l'autonomia, ed io vorrei almeno 70/80 km.
Ho trovato bici con motore 48V 10Ah ma non so se vi siano batterie di maggiore capacità.
Ho letto che per avere un'idea del kilometraggio la formula è
volt X ampereora/10. In questo caso quindi 48 Km, magari consumando con attenzione si arriverà a 60 km
Il mio peso è 95kg x 183cm
Penso che ci vorrebbe una batteria da almeno 15 Ah, ma ci entrerà?
Il modello che sto considerando è Extrbici XF500 vista su Amazon.
Mi piacerebbe provarla ma non trovo nessuno in zona Milano.

famar

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 13:23:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, purtroppo la tua preferenza per le batterie "nascoste nel telaio" si scontra con la tua esigenza di autonomie importanti, è molto più probabile riuscire ad aumentare la capacità di una batteria esterna!

Poi sei certo di voler percorrere molti chilometri con una bici pieghevole? Non è il massimo, specialmente con lo stato in cui versano le strade e la tua corporatura.

PS) L'autonomia da te calcolata è tipica di un ciclista che non desidera minimamente collaborare muscolarmente, personalmente con una city bike pesante e ben gommata sono riuscito a percorrere 160Km con una batteria da 48V-20Ah aiutando con le gambe, quindi con 48V-10Ah almeno 65-70Km ce li devi fare.
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fabio marceglia
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 15:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per la risposta.
Vorrei anche un parere pro e contro sulle batterie a 48V rispetto a quelle a 36V.
Se i nuovi modelli usano batterie a 48v, visto che costano di più, un motivo ci sarà?

famar
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 17:15:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria a 48v per raggiungere gli stessi watt necessita di erogare meno ampere. Quindi meno stress alle celle, meno probabilità di fondere il motore, fili più sottili ecc. Per contro batteria con più celle più pesante e costosa, oltre che ingombrante
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 21:31:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa rincorsa a voltaggi più alti mi mancava... io ho comprato la mia bipa nuova a giugno scorso ed era 36v e del tutto all'ultimo grido...

quota Barba per le autonomie e la poca comodità di fare 50 o 60km in pieghevole...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 22:07:31  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pieghevole tutta la vita.
Ti compri una seconda batteria, la metti sul portapacchi, e hai risolto scarica una metti su l'altra.
Io starei sulle 36V ma se i percorsi non prevedono troppe salite.
In vendita ho una Legend Monza se ti interessa, usata pochissimo, pieghevole e con batteria integrata nel telaio.
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 22:21:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh Legione, direi che il tuo ultimo commento è in... conflitto di interessi!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 15/03/2018 : 22:40:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scelta di impiegare l'alimentazione a 48V è dovuta (oltre a quanto ha scritto Andrea104KG) al fatto che un motore da 48V-250W-201RpM (quindi a norma) ha un'accelerazione e un tiro in salita notevolmente superiore ad un motore da 36V-250W-201RpM, quindi specialmente su percorsi collinari o montani usare l'alimentazione a 48V non fa rimpiangere molto i motori centrali!

Se poi lo confrontiamo con i le "vecchie" alimentazioni a 24V allora siamo proprio su un altro pianeta.
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Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 16/03/2018 : 13:16:45  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pilota univo l'utile al dilettevole

Modificato da - Legione in data 16/03/2018 13:17:27
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