Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Opinioni su Atala e-way (Bafang 24V) e altro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 00:03:47  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari tutti,

Stavo per comprare una bici muscolare a mia moglie (3Km ad andatura tranquilla tutti in pianura con bimba su seggiolino posteriore), ma lei ha provato una Atala e-way (credo che sia un modello di un paio di anni fa, che mi sembrava montare un Bafang anteriore da 24V, con batteria da 13Ah) e ne è rimasta entusiasta. C'è da dire che in due anni non ha *mai* provato la mia Flyer C8HS. Ehm...

Mi pare troppo spender 750 Eur per una bici con quelle caratteristiche, e non era previsto... però è vero che potrebbe fare al caso suo. Tuttavia nell'usato, spendendo anche meno, vedo qualche modello qui e lì migliore. Per esempio, a meno si cominciano a trovare (anche sul negozio ufficiale) le Wayvel Trilogia 2.0, che dalla loro mi sembrano avere meno manutenzione e sporco e un cambio Nexus interno a tre rapporti (contro il classico Shimano 6v esterno).

Che mi dite di questa Atala? Io non ho molta esperienza con quei motori. Come la vedete contro una Wayvel Trilogia 2.0 usata, tenendo conto che non ci dispiacerebbe risparmiare un paio di centoni. Eventuali altri consigli sulla stessa linea (magari con tanto di link)?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 02:13:51  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tre km in pianura, con o senza bimba, sono un tragitto talmente breve e facile, che davvero non ha senso una bici elettrica. Lì la cosa migliore è una muscolare. No?
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 31/03/2018 : 21:15:47  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:

Tre km in pianura, con o senza bimba, sono un tragitto talmente breve e facile, che davvero non ha senso una bici elettrica. Lì la cosa migliore è una muscolare. No?


Infatti, si era orientati su una muscolare, ma c'è da dire che ci sono giornate molto calde e afose nelle quali pedalare anche piano piano può far sudare tanto, e poi al lavoro è una bella seccatura. La bambina è abbastanza pesante, e mia moglie non ha mai pedalato né corso, praticamente. :-)

Mi sto orientando su un usato purché in garanzia, ma - come immagini - anche questa atala farebbe al caso. Intanto, aspetto opinioni a riguardo, e consigli.

Grazie, ciao,

Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 02/04/2018 : 16:02:11  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quelle giornate molto calde e afose avresti la batteria ko se non te ne prendi cura durante l'anno. Anche se per 3 km di pianura non è che serva così tanta energia...
Insisto sulla maggiore praticità della muscolare: te la dimentichi un anno ferma, eppure basta una gonfiata alle gomme ed è pronta, leggera da sollevare, senza problemi, anche per lasciarla incustodita, non ci sono batterie da rubare o valori appetibili legati al palo.
Tuttavia se proprio vuoi complicarti la vita, io per 3km prenderei anche la più economica, consapevole che l'impianto a 24v si spompa facilmente in salita (ma nel tuo percorso tanto non ce ne sono). Il motore posteriore sarebbe meglio, ma nel tuo caso (pianura e pochi watt) averlo anteriore non è un problema.
La batteria, se compri una bici usata sarà da cambiare anche se nuova: basta tenerla ferma un po' di mesi senza precauzioni e si rovina facilmente (chi vende una bici usata è altamente probabile che non la stia usando chissà da quanto). Ricomprando la batteria poi, starei sul minimo sindacale: pochi watt, poco peso, poca spesa, anche poca autonomia ma per 3km è inutile zavorrarsi di chilowatt.
Sul cambio nel mozzo io non saprei fare manutenzione, poi 3 rapporti sono pochi (anche se a te potrebbero bastare). Invece il cambio shimano classico in caso di problemi si sistema anche in corsa giocando con la rotella che tende o allenta il filo. Ma in pianura non lo usi nemmeno.
Alla fine prenderei la più economica e badando al sodo, eviterei solo i cerchioni a parete singola perchè con il peso della bambina è meglio avere ruote robuste a doppia parete e da 26 pollici (così da tenere più in basso il seggiolino).

Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 02/04/2018 : 20:52:58  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per i consigli. Anche prendendo la più economica, in effetti, è una spesa non da poco. Preferirei il cambio al mozzo, perché - per la mia esperienza - è affidabile e dura una vita, con manutenzione minima. Inoltre è meno soggetto a urti e perdite di regolazione, e usura. Almeno, così mi pare sulla Bickerston del '78. ;-)

Provo a prendere una Wayel poco usata e in garanzia, altrimenti allo stesso prezzo (650 alla fine tra sconti e accessori), potrei prendere una di queste Atala di cui chiedevo. Ho letto un po', e non ho trovato critiche costanti o pesanti. Certamente ho letto di chi ha avuto problemi con le prime Wayel, ma immagino si trovi lo stesso per chi ha preso una di queste Atala Bafang. Spero, visto che non ho ancora avuto commenti a riguardo qui sul forum, che nessuna delle due bici indicate sia una bici con difetti congeniti o da scartare a priori.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 06/04/2018 : 20:43:53  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquistata a più o meno lo stesso prezzo dell'Atala nuova, una Wayel Trilogia 2.0 con un anno di vita e garanzia extra sulla batteria Samsung 7.8Ah. Mi sembra una bici ben curata. Non è potente per niente, come già avevo letto, ma fa comunque al caso nostro. Ottimo il portapacchi posteriore integrato nel telaio della bici, per pesi maxi, ma il seggiolino blocca la batteria... e questo è fastidioso in caso debba esser tolta per la ricarica (o forse no? Forse sotto il tappino di gooma... Ehm, devo controllare ancora :D).

Ho difficoltà a capire come funziona il SoftStart e come mai l'assistenza non si avvii appena comincio a pedalare, ma solo dopo qualche giro (questo è seccante e faticoso nelle numerose ripartenze in città); magari è colpa mia. L'ho trovata poi eccessivamente instabile: ha un manubrio sproporzionato rispetto alle altre dimensioni, a mio avviso, e non riesco a rimanere senza mani per neanche un metro. Ah, è vero che il motore è rumoroso a impostazione standard/high, come si legge... ma niente di fastidioso.

Ciao,

Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/04/2018 : 21:21:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la bici non rimane in piedi togliendo le mani dal manubrio falla controllare, nessuna bici (elettrica o meno) deve presentare questo problema increscioso!!!

Anche la ritardata partenza dell'assistenza non è normale, con nessun tipo di sensore...
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 07/04/2018 : 15:09:10  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi ci potrebbe essere un problema nella centralina? Mi riferisco al fatto che lo spunto del motore non arrivi prima di qualche pedalata. Io sono abituato con la mia (Flyer C8hs) che mi aiuta appena comincio ad esercitare pressione del pedale. Potrebbe invece non essser un problema, ma una scelta, magari legata a quel pulsante “soft start” da attivare in qualche modo? Grazie. giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 07/04/2018 : 23:00:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle Wayel hanno una partenza molto soft
Devi/dovete abituarvi a non spingere come matti sui pedali ma lasciare che il motore si avvii a poco a poco
E' completamente diverso dalla Flyer che si avvia anche da fermo
Piuttosto, visto che hanno il cambio azionabile anche da fermo, è meglio scalare un rapporto prima di partire (quando si cambia da fermo, però, è meglio togliere il piede dal pedale)

Il soft start si dovrebbe attivare con il pulsante centrale della pulsantiera, ma va tenuto premuto per almeno un secondo
Però dovrebbe funzionare il "trucco del freno" : cioè qualche secondo prima che scatti il verde si tiene almeno un freno tirato e si preme sul pulsantino del soft start
La bipa non parte e il motore non si avvia; al rilascio del freno il motore si avvia immediatamente



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 16:31:10  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giampiero io quoto @elettricooo ... lo so che c'è la moglie di mezzo e il desiderio di farla felice, ma 3 km sono davvero pochi e valuta anche il fatto che se d'inverno non la usa, le batterie comunque tendono a perdere di capacità... e quei centoni che ora potresti risparmiare, tra uno/due anni dovrai magari aggiungerli al costo attuale della bipa per un ricellaggio.

Valuta bene quanti giorni all'anno verrebbe utilizzata.
Se sono meno di 180, valuta una muscolare.
Se sono di più, valuta una bipa elettrica usata come la tua Wayel, ma senza spendere sfracelli (sui 500 euro).
Se hai un Decathlon vicino io valuterei anche questa nuova: https://www.decathlon.it/bici-citta-elettrica-elops-500-id_8379379.html
Se fai la tessera Decathlon (gratuita) puoi provarla un anno e se la moglie non gradisce o si stufa la puoi restituire.



Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 08/04/2018 : 22:19:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla questione della piccola percorrenza ho un esempio in famiglia: mio genero deve fare una percorrenza giornaliera analoga
Non è amante delle biciclette e, salvo per quel percorso, non la usa
Ma avere l'elettrica lo ha convinto a fare sempre la strada in bipa anche d'inverno e spesso anche con la pioggia
La usa così da anni e la batteria, anche se si sta degradando ogni anno un pò, è ancora abbondanemente sufficiente e probabilmente sarà ancora usabile per altri anni

Se dovesse pedalare su una muscolare avrebbe già abbandonato l'idea, anzi non avrebbe nemmeno cominciato


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 09/04/2018 : 00:04:47  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discorso batteria: la mia Pana 26v 10ah avrà sicuramente 8 anni eppure riesco ancora a farci 20km. Ecco, diciamo che per 10km eroga ancora la massima assistenza, poi non saprei... di sicuro mi porta a casa.
6km (3+3) sono pochissimi, quindi se dopo 10 anni ti trovassi a doverla sostituire vorrebbe dire aver speso 30 euro l'anno, magari anche meno!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 11/04/2018 : 00:55:57  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio tutti per i consigli. Intanto, l’illuminante e buon Pix mi ha tranquillizzato sullo stato della wayel, che quindi va usata in un certo modo, tenendo conto di queste scelte della casa sull’assistenza.

D’accordo con gli amici sopra sulla non necessarietà di una assistita, visto il percorso, ma penso che nel mio caso familiare particolare, l’avere un aiuto abbia un effetto psicologico importante e mi ritrovo con il commento di Pix a riguardo. Per la cronaca, pur non avendo ancora spiegato del livello di assistenza né del SortStart, mia moglie ha già fatto due uscite (senza bimba) per commissioni, e ne è rientrata entusiasta. Penso che viaggiare in assistenza ECO sia più o meno come andare su una leggera muscolare. :-D
Comunque presto, non appena la pioggia smetterà di rompere, la Wayel sarà sfruttata per il lavoro dei 3Km con bimba previsto. Vi disturberò presto per la regolazione del Nexus 3V che è starato sicuramente (il che mi spaventa visto che quello della Bickerston è quasi perfetto dopo 40 anni).

Grazie ancora!

Giampiero

P. S. Anche qui la batteria (una almeno) della Flyer regge ancora dopo un decennio una 15na di Km, in effetti. Sulla Wayel comunque c’è una garanzia di 5 anni (con franchigia proporzionale) per coprire eventuali cedimenti della Samsung 7.8Ah.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

Sognatore
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 20/03/2022 : 16:06:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono riuscito a trovare un atala e-way usata a buon prezzo e l'ho presa. Anch'io mi trovo bene per l'utilizzo. Ho però paura della batteria. Nel caso debba sostituirla devo comprarla da loro oppure ce ne sono di compatibili?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.