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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2018 : 00:03:47
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Cari tutti,
Stavo per comprare una bici muscolare a mia moglie (3Km ad andatura tranquilla tutti in pianura con bimba su seggiolino posteriore), ma lei ha provato una Atala e-way (credo che sia un modello di un paio di anni fa, che mi sembrava montare un Bafang anteriore da 24V, con batteria da 13Ah) e ne è rimasta entusiasta. C'è da dire che in due anni non ha *mai* provato la mia Flyer C8HS. Ehm...
Mi pare troppo spender 750 Eur per una bici con quelle caratteristiche, e non era previsto... però è vero che potrebbe fare al caso suo. Tuttavia nell'usato, spendendo anche meno, vedo qualche modello qui e lì migliore. Per esempio, a meno si cominciano a trovare (anche sul negozio ufficiale) le Wayvel Trilogia 2.0, che dalla loro mi sembrano avere meno manutenzione e sporco e un cambio Nexus interno a tre rapporti (contro il classico Shimano 6v esterno).
Che mi dite di questa Atala? Io non ho molta esperienza con quei motori. Come la vedete contro una Wayvel Trilogia 2.0 usata, tenendo conto che non ci dispiacerebbe risparmiare un paio di centoni. Eventuali altri consigli sulla stessa linea (magari con tanto di link)?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Giampiero
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Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2018 : 02:13:51
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Tre km in pianura, con o senza bimba, sono un tragitto talmente breve e facile, che davvero non ha senso una bici elettrica. Lì la cosa migliore è una muscolare. No?
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2018 : 21:15:47
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| elettricooo ha scritto:
Tre km in pianura, con o senza bimba, sono un tragitto talmente breve e facile, che davvero non ha senso una bici elettrica. Lì la cosa migliore è una muscolare. No?
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Infatti, si era orientati su una muscolare, ma c'è da dire che ci sono giornate molto calde e afose nelle quali pedalare anche piano piano può far sudare tanto, e poi al lavoro è una bella seccatura. La bambina è abbastanza pesante, e mia moglie non ha mai pedalato né corso, praticamente. :-)
Mi sto orientando su un usato purché in garanzia, ma - come immagini - anche questa atala farebbe al caso. Intanto, aspetto opinioni a riguardo, e consigli.
Grazie, ciao,
Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2018 : 16:02:11
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In quelle giornate molto calde e afose avresti la batteria ko se non te ne prendi cura durante l'anno. Anche se per 3 km di pianura non è che serva così tanta energia... Insisto sulla maggiore praticità della muscolare: te la dimentichi un anno ferma, eppure basta una gonfiata alle gomme ed è pronta, leggera da sollevare, senza problemi, anche per lasciarla incustodita, non ci sono batterie da rubare o valori appetibili legati al palo. Tuttavia se proprio vuoi complicarti la vita, io per 3km prenderei anche la più economica, consapevole che l'impianto a 24v si spompa facilmente in salita (ma nel tuo percorso tanto non ce ne sono). Il motore posteriore sarebbe meglio, ma nel tuo caso (pianura e pochi watt) averlo anteriore non è un problema. La batteria, se compri una bici usata sarà da cambiare anche se nuova: basta tenerla ferma un po' di mesi senza precauzioni e si rovina facilmente (chi vende una bici usata è altamente probabile che non la stia usando chissà da quanto). Ricomprando la batteria poi, starei sul minimo sindacale: pochi watt, poco peso, poca spesa, anche poca autonomia ma per 3km è inutile zavorrarsi di chilowatt. Sul cambio nel mozzo io non saprei fare manutenzione, poi 3 rapporti sono pochi (anche se a te potrebbero bastare). Invece il cambio shimano classico in caso di problemi si sistema anche in corsa giocando con la rotella che tende o allenta il filo. Ma in pianura non lo usi nemmeno. Alla fine prenderei la più economica e badando al sodo, eviterei solo i cerchioni a parete singola perchè con il peso della bambina è meglio avere ruote robuste a doppia parete e da 26 pollici (così da tenere più in basso il seggiolino).
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2018 : 20:52:58
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Ti ringrazio per i consigli. Anche prendendo la più economica, in effetti, è una spesa non da poco. Preferirei il cambio al mozzo, perché - per la mia esperienza - è affidabile e dura una vita, con manutenzione minima. Inoltre è meno soggetto a urti e perdite di regolazione, e usura. Almeno, così mi pare sulla Bickerston del '78. ;-)
Provo a prendere una Wayel poco usata e in garanzia, altrimenti allo stesso prezzo (650 alla fine tra sconti e accessori), potrei prendere una di queste Atala di cui chiedevo. Ho letto un po', e non ho trovato critiche costanti o pesanti. Certamente ho letto di chi ha avuto problemi con le prime Wayel, ma immagino si trovi lo stesso per chi ha preso una di queste Atala Bafang. Spero, visto che non ho ancora avuto commenti a riguardo qui sul forum, che nessuna delle due bici indicate sia una bici con difetti congeniti o da scartare a priori. |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 20:43:53
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Acquistata a più o meno lo stesso prezzo dell'Atala nuova, una Wayel Trilogia 2.0 con un anno di vita e garanzia extra sulla batteria Samsung 7.8Ah. Mi sembra una bici ben curata. Non è potente per niente, come già avevo letto, ma fa comunque al caso nostro. Ottimo il portapacchi posteriore integrato nel telaio della bici, per pesi maxi, ma il seggiolino blocca la batteria... e questo è fastidioso in caso debba esser tolta per la ricarica (o forse no? Forse sotto il tappino di gooma... Ehm, devo controllare ancora :D).
Ho difficoltà a capire come funziona il SoftStart e come mai l'assistenza non si avvii appena comincio a pedalare, ma solo dopo qualche giro (questo è seccante e faticoso nelle numerose ripartenze in città); magari è colpa mia. L'ho trovata poi eccessivamente instabile: ha un manubrio sproporzionato rispetto alle altre dimensioni, a mio avviso, e non riesco a rimanere senza mani per neanche un metro. Ah, è vero che il motore è rumoroso a impostazione standard/high, come si legge... ma niente di fastidioso.
Ciao,
Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2018 : 21:21:47
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Se la bici non rimane in piedi togliendo le mani dal manubrio falla controllare, nessuna bici (elettrica o meno) deve presentare questo problema increscioso!!!
Anche la ritardata partenza dell'assistenza non è normale, con nessun tipo di sensore... |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2018 : 15:09:10
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Quindi ci potrebbe essere un problema nella centralina? Mi riferisco al fatto che lo spunto del motore non arrivi prima di qualche pedalata. Io sono abituato con la mia (Flyer C8hs) che mi aiuta appena comincio ad esercitare pressione del pedale. Potrebbe invece non essser un problema, ma una scelta, magari legata a quel pulsante “soft start” da attivare in qualche modo? Grazie. giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2018 : 23:00:03
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Quelle Wayel hanno una partenza molto soft Devi/dovete abituarvi a non spingere come matti sui pedali ma lasciare che il motore si avvii a poco a poco E' completamente diverso dalla Flyer che si avvia anche da fermo Piuttosto, visto che hanno il cambio azionabile anche da fermo, è meglio scalare un rapporto prima di partire (quando si cambia da fermo, però, è meglio togliere il piede dal pedale)
Il soft start si dovrebbe attivare con il pulsante centrale della pulsantiera, ma va tenuto premuto per almeno un secondo Però dovrebbe funzionare il "trucco del freno" : cioè qualche secondo prima che scatti il verde si tiene almeno un freno tirato e si preme sul pulsantino del soft start La bipa non parte e il motore non si avvia; al rilascio del freno il motore si avvia immediatamente
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2018 : 16:31:10
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Giampiero io quoto @elettricooo ... lo so che c'è la moglie di mezzo e il desiderio di farla felice, ma 3 km sono davvero pochi e valuta anche il fatto che se d'inverno non la usa, le batterie comunque tendono a perdere di capacità... e quei centoni che ora potresti risparmiare, tra uno/due anni dovrai magari aggiungerli al costo attuale della bipa per un ricellaggio.
Valuta bene quanti giorni all'anno verrebbe utilizzata. Se sono meno di 180, valuta una muscolare. Se sono di più, valuta una bipa elettrica usata come la tua Wayel, ma senza spendere sfracelli (sui 500 euro). Se hai un Decathlon vicino io valuterei anche questa nuova: https://www.decathlon.it/bici-citta-elettrica-elops-500-id_8379379.html Se fai la tessera Decathlon (gratuita) puoi provarla un anno e se la moglie non gradisce o si stufa la puoi restituire.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12344 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2018 : 22:19:52
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Sulla questione della piccola percorrenza ho un esempio in famiglia: mio genero deve fare una percorrenza giornaliera analoga Non è amante delle biciclette e, salvo per quel percorso, non la usa Ma avere l'elettrica lo ha convinto a fare sempre la strada in bipa anche d'inverno e spesso anche con la pioggia La usa così da anni e la batteria, anche se si sta degradando ogni anno un pò, è ancora abbondanemente sufficiente e probabilmente sarà ancora usabile per altri anni
Se dovesse pedalare su una muscolare avrebbe già abbandonato l'idea, anzi non avrebbe nemmeno cominciato
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1363 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2018 : 00:04:47
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Discorso batteria: la mia Pana 26v 10ah avrà sicuramente 8 anni eppure riesco ancora a farci 20km. Ecco, diciamo che per 10km eroga ancora la massima assistenza, poi non saprei... di sicuro mi porta a casa. 6km (3+3) sono pochissimi, quindi se dopo 10 anni ti trovassi a doverla sostituire vorrebbe dire aver speso 30 euro l'anno, magari anche meno! |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2018 : 00:55:57
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Vi ringrazio tutti per i consigli. Intanto, l’illuminante e buon Pix mi ha tranquillizzato sullo stato della wayel, che quindi va usata in un certo modo, tenendo conto di queste scelte della casa sull’assistenza.
D’accordo con gli amici sopra sulla non necessarietà di una assistita, visto il percorso, ma penso che nel mio caso familiare particolare, l’avere un aiuto abbia un effetto psicologico importante e mi ritrovo con il commento di Pix a riguardo. Per la cronaca, pur non avendo ancora spiegato del livello di assistenza né del SortStart, mia moglie ha già fatto due uscite (senza bimba) per commissioni, e ne è rientrata entusiasta. Penso che viaggiare in assistenza ECO sia più o meno come andare su una leggera muscolare. :-D Comunque presto, non appena la pioggia smetterà di rompere, la Wayel sarà sfruttata per il lavoro dei 3Km con bimba previsto. Vi disturberò presto per la regolazione del Nexus 3V che è starato sicuramente (il che mi spaventa visto che quello della Bickerston è quasi perfetto dopo 40 anni).
Grazie ancora!
Giampiero
P. S. Anche qui la batteria (una almeno) della Flyer regge ancora dopo un decennio una 15na di Km, in effetti. Sulla Wayel comunque c’è una garanzia di 5 anni (con franchigia proporzionale) per coprire eventuali cedimenti della Samsung 7.8Ah. |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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Sognatore
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2022 : 16:06:40
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Sono riuscito a trovare un atala e-way usata a buon prezzo e l'ho presa. Anch'io mi trovo bene per l'utilizzo. Ho però paura della batteria. Nel caso debba sostituirla devo comprarla da loro oppure ce ne sono di compatibili? |
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