Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Il mio primo progetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu88
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 13:21:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una mountain bike da elettrificare, nelle varie ricerche sono giunto a questo forum.
Chiedo aiuto ai vari esperti in questa sezione.
Vivo a Sulmona, sono circondato dal verde, tanti percorsi in bici e sopratutto da due montagne, il morrone e la majella.
La bici avrebbe un duplice obiettivo, per fare spostamenti in città (di pochi km al max) come se fosse uno scooter elettrico, con la possibilità nel caso di avere un acceleratore e non pedalare. Il secondo obiettivo è quella di accompagnarmi nelle salite in montagna per arrivare dove altrimenti non arriverei senza l'aiuto del motore e godermi quindi panorami più alti e belli. Stiamo parlando di dislivelli di 1800 metri se non di più in alcuni casi, senza considerare il tragitto da fare fino ad arrivare sotto alla montagna su cui salire.
Non sto cercando di dimagrire ma solo di fare sport e vorrei unire la mia passione per l'alta quota con la facilità di raggiungerla con un mezzo elettrico.
Sono alto 1 e 90, peso 90kg circa e ho 30 anni.
Il budget a disposizione è di circa 1000€ ma potrei aumentarlo se è necessario per raggiungere i miei obiettivi.
Attualmente non possiedo nessuna bici da elettrificare quindi in questo budget andrebbe incluso anche l'acquisto di una bici nuova o usata, un mio amico mi ha offerto una mountain bike legnano vecchia di 20 anni, non dovrebbe essere ridotta molto male, dice solo che va sistemato l'ammortizzatore, se può essere utile faccio qualche foto e la pubblico.
Volevo orientarmi su un kit da 1000w che ne pensate? Sono anche un tipo molto smart, mi piacerebbe che la bici si potesse interfacciare con lo smartphone, ma questa non è una priorità anche perché sicuramente tutto questo aumenterebbe i costi.
Accetto tutti i vostri consigli, grazie a chi mi aiuterà.
Non ho problemi a studiare, usate pure tecnicismi vari, ogni cosa che non so me la studierò per bene.

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 13:47:59  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapresti dirci quanto dislivello saresti in grado di fare confortevolmente con una bici normale?Da questo si potrebbe capire che motore e soprattutto che batteria usare. 2000 m di dislivello non sono pochi, e ci devi mettere apparecchio del tuo se non vuoi avere chili e chili di batteria.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 12/04/2018 13:51:44
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 14:17:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per superare dislivelli come quelli da te descritti e con quelle autonomie occorrono un motore robusto e una batteria dalla capacità veramente notevole, tutte cose che mal si adattano ad un budget di 1000Euro compresa la bici...

Oltretutto se intendi veramente usare un motore da 1000W la batteria dovrà anche essere assemblata con celle di ottima qualità, altrimenti si friggono in poco tempo: Naturalmente quoto Wsurfer, non sapendo niente della tua forma fisica dovresti chiarirci un po' le cose.

Se ad esempio sei un novello Indurain ti basterà un motore da 250-350W, altrimenti ci vuole roba tosta.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 15:47:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi salire sulla montagna a motorino con 1000 euro prendi solo la batteria...
prendi una bici recente e ammortizzata,comincia a girare e poi si vede cosa montare,
per me con un centrale anche legale rapportato corto sali ovunque,magari lentamente
i motori elettrici hanno tutti rendimenti alti quindi considera che la potenza alla fine te da la batteria,
considerando che troverai sterrato,sassi,ecc devi pensare anche a una bici robusta e leggera se vuoi divertirti e non scassarla presto

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blublu88
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 17:22:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non pensavo che i prezzi fossero così alti, comunque riuscivo a fare dislivelli di 700 800 metri quando avevo una mountain bike qualche anno fa, il roblema era che tale dislivello mi stancava molto e volevo arrivarci più riposato per godermi la quota a cui arrivavo. Comunque grosso modo cerco qualcosa che mi raddoppi la mia portata standard. No non voglio salire a motorino, anche perché davo per scontato che fare così tanto dislivello a motorino fosse impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 18:31:07  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorsi su asfalto o comunque terreno regolare o sconnesso? Pendenza media? Oltre al dislivello quanti km faresti.
Comunque se gia facevi 7- 800m di dislivello miglioreresti di molto le tue possibilita’ . 1000 Watt e forse anche 1000 euro pero’ te li devi scordare.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 12/04/2018 : 18:36:02  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al minimo potresti Spendere 500€ per un bafang centrale + corona Lunacycle 30 denti e 500 € per una batteria. Se poi non ti basta puoi aggiungere una seconda batteria. La bici di 20 anni fa puo ‘andar bene se te la regalano. Se poi ti appassioni saprai che bici prenderti in futuro in base all’ esperienza che ti sarai fatto. Tanto il kit si puo’ spostare.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 12/04/2018 18:46:32
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/04/2018 : 11:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se già facevi i 7-800mt(complimenti) ti va bene anche il centrale 250W che ti minimo ti raddoppia la percorrenza

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blublu88
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 12:02:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte, parto dalla risposta di blindo7 dove mi dice che già con un 250w raddoppierei la distanza. Quindi io ora mi chiedo cosa succederebbe con un 500w? Probabilmente mi dovrei fare un giro facendomi prestare una bici elettrica per capire esattamente come mi ci trovo e quanta potenza e autonomia mi serve, vedo di informami se trovo qualcuno che me la presta o me la affitta.
SU amazon ho visto un bafang da 750w centrale a 550€, quanto costerebbe una batteria per supportarlo?
Quello che ho iniziato a capire è che oltre i 500w iniziano a servire i 48V forse è per questo che tutto costa di più? COn un motore da 500w i prezzi sarebbero inferiori per la batteria?

Per rispondere a wsurfer, esattamente non lo so, mi informerò anche su quello e appena lo scopro lo scrivo. Comunque la pendenza media è elevata e il terreno per metà percorso è regolare poi diventa sconnesso.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 13:37:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aumentando la potenza si passa a 48V di alimentazione per mantenere la corrente entro limiti sopportabili dalle centralina, per avere 750W effettivi (quindi 1200W di picco) si impiegano centraline da 12-25A mentre per avere la stessa potenza a 36V dovresti usare centraline da 16A medi e 33A massimi, tanta roba da gestire, e anche le batterie sarebbero più stressate.

Naturalmente rimanendo sui 36V-500V spenderai meno per la batteria, ma non quanto pensi: Quello che conta per l'autonomia sono i Wh (watt/ora) che si calcolano moltipilicando gli Ah (capacità della batteria) per la sua tensione, quindi una 36V-20A (720Wh) corrisponde NON ad una 48V-20A (960Wh) bensì ad una 48V-15Ah, che alla fine costa quasi quanto la 36V-20Ah!
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 15:17:10  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prnso anch’ io che con il 250 w radoppieresti la distanza. Con il 500W invece non ci arriveresti, poiche’ andresti piu’ veloce e consumeresti la batteria prima di artivare.
Se vuoi fare molta strada devi andare non troppo veloce ed avere una grossa batteria. Con 10 litri di benzina vai piu’ lontano con la panda o con la porsche?

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.