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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 16:44:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel muletto, vero???...

Domada, hai ancora il tubo reggisella originale completamente abbassato? Se è così sostituendolo con uno "normale"riusciresti a recuperare almeno altri 5Cm di altezza.
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 17:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bel muletto, vero???...

Domada, hai ancora il tubo reggisella originale completamente abbassato? Se è così sostituendolo con uno "normale"riusciresti a recuperare almeno altri 5Cm di altezza.


Sì, ho ancora il reggisella completamente abbassato ed è per quello che vorrei sostituirlo con uno telescopico regolabile, così potrei abbassarmi per scendere/salire e alzarmi per pedalare.


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berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 20:11:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:
...
La foto non rende, fatta col cellulare (ma ne ho fatte di "serie" con la fotocamera)...


Bene! postale con una buona risoluzione. Il sito accetta risoluzioni 1900x1080 o 1080x1900 300dpi. Ci vuole un po di più a caricarle, ma sono un'altra cosa, se poi vogliamo vederle meglio basta un click col pulsante destro del mouse e dal menù contestuale che appare scegliere "Apri immagine in una nuova scheda" e, andando sulla nuova scheda del browser, ti ritrovi l'immagine a tutto schermo che è uno spettacolo.

E aggiungo, sono contento che inizi atrovarti bene con la milano, con questa puoi fare delle belle salite e un bel pò di chilometri. Chissà che un giorno non possiamo incontrarci dalle parti di Cascina di Spedaletto o il Faggione

Modificato da - berna_48 in data 26/11/2021 20:17:10
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 20:44:32  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Brava grande @Norma! Per le foto e per i giri che fai!
Ti seguiamo con immensa simpatia!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 21:48:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Norma , come hai visto anche tu da quanti tutorial ci sono in rete, noi siamo portati a pensare che abbiamo finito di imparare ad andare in bici quando da bambini togliamo le rotelline laterali, ma non è così: io tutt'oggi continuo ad imparare e astudiare tecniche che non sono stupide esibizioni, ma che nei postacci dove mi vado a cacciare mi possono salvare la vita e mi considero ancora un neofita che ha tutto da imparare .

Sul scendere dalla bici, ti posso dire che bisognerebbe imparare a scendere in più modi possibili perchè c'è sempre l'imprevisto che non permetterà di scendere come siamo sempre abituati.

Dalla mia esperienza di "postacci" come ho detto sopra, posso dirti che la discesa più sicura in assoluto e che copre il 90% anche degli imprevisti è scendere da dietro, mettendo giù prima il piede del pedale dietro e poi quello del pedale davanti e contemporaneamnte tenere il freno davanti bloccato e con l'altra mano afferrare la sella.

Certamente per fare questa discesa, oltre ad allenarsi, il portapacchi non può avere un oggetto ingombrante e il manubrio non deve essere così lontano da non poterlo tenere afferrato.

Questo modo è il più sicuro perchè la bici non ti verrà mai addosso (pensa ad una discesa ripida) e non ti puoi cappottare, non puoi rimanere intrappolato nel telaio e la bici non ti scappa (se la tieni frenata) e non ti può cadere addosso (come può succedere se scendi di lato) e se proprio te la stai vedendo brutta, la molli al suo destino (ti assicuro che si riesce a scendere perfino se la bici si sta muovendo perchè o non frena o sta scivolando, su ghiaia o altro. Inoltre metti che sei su un sentiero molto stretto, o anche su quelle mulattiere che ai lati hanno le canalette fatte dai trattori, scendere di lato potrebbe non essere possibile proprio per nulla, dietro invece è sempre possibile perchè se ci sei appena passato, vuol dire che un minimo di pista c'era.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1360 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 06:43:28  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo quanto scritto per quanto riguarda il pulsante di accensione della batteria
oltretutto, la cosa scomoda se vogliamo è che la batteria rimane accesa per molte ore se non la si spegne
avrei preferito un timeout di qualche decina di minuti al più

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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 14:09:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@berna: secondo me, prima o poi ci ritroviamo davvero al Faggione. Adesso purtroppo ci sono ancora i lavori alla strada e da Porretta non posso arrivarci

@luc_maz: grazie, sempre gentilissimo!

@job: ma tu mi ci vedi a scendere dalla bici in quel modo? A momenti cadevo dalla sedia anche solo leggendo la tua descrizione Comunque hai ragione, non si finisce mai di imparare. E' vero che, una volta imparato ad andare in bici non si scorda più, ma è anche vero che ci sono una marea di tecniche che possono sempre tornare utili. Se penso che da bimba mi lanciavo in discese ripide senza paura, che cadevo e mi rialzavo in un attimo, che non avevo problemi a buttarmi giù da bici in corsa troppo alte...

@chiccOzzO: grazie per la conferma. In effetti, una chiave di accensione non avrebbe fatto schifo


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Modificato da - Norma in data 27/11/2021 14:11:55
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 29/11/2021 : 09:06:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno ha la misura del collarino sella? Vorrei cambiarlo con uno non a sgancio rapido x evitare la "rapina".
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 29/11/2021 : 14:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Qualcuno ha la misura del collarino sella? Vorrei cambiarlo con uno non a sgancio rapido x evitare la "rapina".


L'ho misurato oggi, è 31,8. Però tieni presente che non ho un calibro, ma ho fatto con un righello e quindi ho sbagliato. Ora lo ordino da Amazon, mal che vada lo cambio.


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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 29/11/2021 : 17:48:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La misura va presa sempre con il calibro, il righello ti fa semprer sbagliare quando si tratta di decimi di millimetro...
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


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Inserito il - 01/12/2021 : 01:05:34  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi partenza con 3 gradi, ritorno con 9
solito tragitto con un po' di spinta sui pedali, 20km di cui 5 in salita e 5 in discesa, dislivello totale positivo circa 350m, tutto a livello 6 e.... consumata UNA sola tacca!
e poi si dice che con il freddo le batterie rendono meno

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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 01/12/2021 : 17:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo la misura del collarino reggisella. Arrivato oggi questo https://www.amazon.it/gp/product/B08TQKM923/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1&psc=1 e già montato.

Ho approfittato di un warehouse ed ho trovato questa borsa Fischer super scontata https://www.amazon.it/gp/product/B07DWSNJ71/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

La foto fa schifo (ho un telefono scrauso che fa foto orrende) però direi che quella borsa non sia male

Immagine:

1290,38 KB

La settimana prossima sarò in ferie: se non viene giù un metro di neve, voglio cominciare a fare qualche giretto serio


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 01/12/2021 : 21:28:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetto report del giretto serio con impazienza!! Ovviamente confrontato con la scoobi
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 02/12/2021 : 07:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Aspetto report del giretto serio con impazienza!! Ovviamente confrontato con la scoobi


Mi sto segnando tutte le orride salite affrontate con la Scoobì per rifarle con la Milano Una breve ma intensa l'ho rifatta l'altro giorno: con la Scoobì si fa, al massimo dell'assistenza e col manettino al massimo; con la Milano sono partita subito con la massima assistenza ed ho quasi dovuto frenare per non capottare


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Aleleo84
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Campania


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Inserito il - 05/12/2021 : 00:10:04  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raga, ma sta Milano su strade accidentate con sanpietrini e basoli come si comporta? rende quanto una fat? oppure le ruote sottili fanno sentire tanto le vibrazioni?
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 05/12/2021 : 09:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aleleo84 ha scritto:

Raga, ma sta Milano su strade accidentate con sanpietrini e basoli come si comporta? rende quanto una fat? oppure le ruote sottili fanno sentire tanto le vibrazioni?


Non ho esperienze di strade cittadine, però le statali che percorro qui sui monti spesso sono molto dissestate e con la Scoobì, che non ha ammortizzatori e pneumatici uguali alla Milano, sentivo tutte le buche, mentre con la Milano vado quasi del tutto liscia.


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Aleleo84
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Inserito il - 05/12/2021 : 10:34:40  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per farvi avere un'idea, con l'argento piuma avevo la schiena che mi formicolava...mentre con una vulcano fat scendevo benissimo.

[url=https://ibb.co/L6zynj9][/url]

Modificato da - Aleleo84 in data 05/12/2021 10:36:20
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giordano5847
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Lombardia


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Inserito il - 05/12/2021 : 11:01:23  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aleleo84 ha scritto:

Raga, ma sta Milano su strade accidentate con sanpietrini e basoli come si comporta? rende quanto una fat? oppure le ruote sottili fanno sentire tanto le vibrazioni?

A Milano avevo la classica bici da stazione a Greco andavo fino in Breda, mi si è infilata la ruota davanti nelle rotaie e sono atterrato con le mano su dei vetri che qualche deficiente ha rotto per strada. Se avessi avuto le ruote cicce non sarebbe successo ma la bici sarebbe sparita (era una grazziella blù). Ho provato a fare via Manzoni o corso di porta romana con la BDC: una tortura, appena potevo andavo sui marciapiedi. Ogni tanto mi piace girare per Mi, specie la domenica, al mattino traffico inesistente e città bellissima (almeno il centro storico con le piste ciclabili) peccato per gli innumerevoli semafori al ritorno verso Monza L'onda verde sarebbe per 50Kmh!
Ho un caro amico a Mi (ex collega) che sa tutto della città, spesso ci troviamo e mi fa da Cicerone.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 05/12/2021 11:05:12
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Aleleo84
Utente Normale



Campania


51 Messaggi

Inserito il - 05/12/2021 : 12:11:39  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Aleleo84 ha scritto:

Raga, ma sta Milano su strade accidentate con sanpietrini e basoli come si comporta? rende quanto una fat? oppure le ruote sottili fanno sentire tanto le vibrazioni?

A Milano avevo la classica bici da stazione a Greco andavo fino in Breda, mi si è infilata la ruota davanti nelle rotaie e sono atterrato con le mano su dei vetri che qualche deficiente ha rotto per strada. Se avessi avuto le ruote cicce non sarebbe successo ma la bici sarebbe sparita (era una grazziella blù). Ho provato a fare via Manzoni o corso di porta romana con la BDC: una tortura, appena potevo andavo sui marciapiedi. Ogni tanto mi piace girare per Mi, specie la domenica, al mattino traffico inesistente e città bellissima (almeno il centro storico con le piste ciclabili) peccato per gli innumerevoli semafori al ritorno verso Monza L'onda verde sarebbe per 50Kmh!
Ho un caro amico a Mi (ex collega) che sa tutto della città, spesso ci troviamo e mi fa da Cicerone.


Parlavo della Ncm MIlano, non di MIlano città, la mia perplessità è sulle ruote sottili della NCM in questione e le strade di gran parte di Napoli, che sembrano quelle di Baghdad.
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 05/12/2021 : 18:59:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma la 26" non ha le gomme così fini (1.75). Puoi montare le Scwhalbe Big Apple (2.35). Sulla 28" devi cambiare i parafanghi, sulla 26" non so.
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Valier
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Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 05/12/2021 : 19:05:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
O il nuovo Al Grounder, solo 28".È dato x 29" ma è un 60x622.
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Aleleo84
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Inserito il - 05/12/2021 : 20:45:11  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Ma la 26" non ha le gomme così fini (1.75). Puoi montare le Scwhalbe Big Apple (2.35). Sulla 28" devi cambiare i parafanghi, sulla 26" non so.



Estremamente interessante!!!! srebbe fantastico poterci montare ruote più spesse e più ammortizzanti, certo, una rogna il discorso dei parafanghi, chissà dove trovarne di compatibili.
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Aleleo84
Utente Normale



Campania


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Inserito il - 05/12/2021 : 20:46:44  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

O il nuovo Al Grounder, solo 28".È dato x 29" ma è un 60x622.

Dici che non si corre il rischio che non entrino nella forcella ammortizzata? forse i parafanghi potrebbero essere modificati anche alla buona allargando un pò la curvatura.
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Valier
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 05/12/2021 : 22:33:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perché non dovrebbero entrare nella forcella? Misurati col calibro, il parafango della 26" è largo 57 mm. e la gomma 43. Il 28" è largo 50.
Ad occhio, sulla forcella c'è un cm. x parte.
Secondo me li rovini.
Con 30 euro compri dei buoni parafanghi.
Poi bisogna vedere le reali dimensioni delle gomme da me indicate. Io riscontro quasi sempre delle differenze in meno.
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Aleleo84
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Campania


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Inserito il - 05/12/2021 : 23:15:34  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Perché non dovrebbero entrare nella forcella? Misurati col calibro, il parafango della 26" è largo 57 mm. e la gomma 43. Il 28" è largo 50.
Ad occhio, sulla forcella c'è un cm. x parte.
Secondo me li rovini.
Con 30 euro compri dei buoni parafanghi.
Poi bisogna vedere le reali dimensioni delle gomme da me indicate. Io riscontro quasi sempre delle differenze in meno.


Prenderò in seria considerazione il tuo consiglio, secondo me con delle ruote da 6cm circa, non dovrei avere alcun problema di ammortizzazione, occorrono anche camere d'aria ad hoc?
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Valier
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 06/12/2021 : 09:05:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa ma la misura dei parafanghi che ho preso è quella esterna, se riesco stasera prendo quella interna. Sulla adattabilità di quelli nuovi c'è, probabilmente, da lavorare.
Ed il problema è più sul posteriore che sulla forcella. Ce ne sono anche da 75 mm. della SKS ma dietro non credo entrino.
Le camere d'aria fanno diverse misure di pneumatici, bisogna scegliere quella adatta.
Magari c'è qualcuno che ha già fatto questa modifica e speriamo legga questo post.
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Valier
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 06/12/2021 : 18:55:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come ripromesso ho preso la misura interna, sulla 26" è 50 circa ma tra pneumatico e parafango c'è una bella luce. Quindi non dovrebbero esserci problemi a montare una gomma più larga.
Nella 28" ci sta la sua originale.
Il carro posteriore dovrebbe consentire il montaggio di un 65 mm.,intendo parafango.
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Aleleo84
Utente Normale



Campania


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Inserito il - 06/12/2021 : 19:26:37  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Come ripromesso ho preso la misura interna, sulla 26" è 50 circa ma tra pneumatico e parafango c'è una bella luce. Quindi non dovrebbero esserci problemi a montare una gomma più larga.
Nella 28" ci sta la sua originale.
Il carro posteriore dovrebbe consentire il montaggio di un 65 mm.,intendo parafango.


Perfetto, io sono alto 1.70, quindi avrei optato per una 26'' che mi è sembrato sia più adatta alla mia statura, correggimi se sbaglio. Ti ringrazio tanto per i consigli, mi rendi la scelta molto più serena!
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Valier
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Inserito il - 09/12/2021 : 20:14:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Milano è in offerta a 1168,99 su Amazon.
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Norma
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Emilia Romagna


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Inserito il - 13/12/2021 : 15:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho voluto provare con la Milano una salita che l'anno scorso, con la Scoobì, mi ha fatto sputare l'anima. Con assistenza massima, sono salita bene, con una media 15 km/h. Un po' di fiatone nel tratto finale, chè è piuttosto pesante, ma per il resto tutto bene. Certo che se anche la Milano avesse il manettino della Scoobì, non sarebbe male: ripartire in salita non è semplicissimo, il motore della Scoobì, anche senza manettino, riparte quasi subito, quello della Milano...

Ho poi notato che i primi due livelli di assistenza sono praticamente nulli e che in piano la Scoobì è sicuramente molto più reattiva. Avevo letto una recensione (non so più dove) che diceva che la Milano tira tantissimo in salita, ma che in piano non è il massimo e sono pienamente d'accordo.

Faranno mai una bipa Frankenstein Scoobì/Milano?


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Barba 49
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Inserito il - 13/12/2021 : 16:55:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per avere una bici come desideri tu devi montare un kit, altrimenti sei in balia dei "capricci" dei costruttori: Considera che personalmente è da 2006 che uso solo bici kittate...
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Norma
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Inserito il - 13/12/2021 : 18:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per avere una bici come desideri tu devi montare un kit, altrimenti sei in balia dei "capricci" dei costruttori: Considera che personalmente è da 2006 che uso solo bici kittate...


Eh, solo che è il solito problema: non ho kittari in zona


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Valier
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Inserito il - 13/12/2021 : 19:44:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per avere una bici come desideri tu devi montare un kit, altrimenti sei in balia dei "capricci" dei costruttori: Considera che personalmente è da 2006 che uso solo bici kittate...

X la bici che vorrebbe Norma che kit consigli?
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Barba 49
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Inserito il - 13/12/2021 : 20:37:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta un motore nel mozzo identico a quello che ha già ma pilotato da una centralina completamente diversa, ovvero meno soggetta ai ritardi tipici della Milano e possibilmente munita di un tasto "Walk assist" capace di farti partire nelle situazioni dove è impossibile dare una pedalata completa per far partire l'assistenza...

Come vedi niente di illegale, ma volendo si potrebbe anche sostituire il display con quello disponibile solo in USA in modo da poterci collegare un acceleratore vero e proprio, cosa però non a norma di legge!

Naturalmente poi ci sono i motori centrali, e quelli anche senza acceleratore e con potenza legale ti portano ovunque.
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Valier
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Inserito il - 13/12/2021 : 22:58:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ma in pratica cosa bisogna cercare? Ma la Milano non ha il walk?
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Barba 49
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Inserito il - 13/12/2021 : 23:22:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni "walk" servono solo per far camminare la bici mentre la si porta a mano, mentre con altri si riesce a partire in salita...
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Norma
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Inserito il - 14/12/2021 : 08:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Si ma in pratica cosa bisogna cercare? Ma la Milano non ha il walk?


Ce l'ha, ma comunque meno potente di quello della Scoobì. E funziona solo per aiutare la camminata, appena provi a pedalare si spegne


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Norma
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Inserito il - 14/12/2021 : 08:24:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Basta un motore nel mozzo identico a quello che ha già ma pilotato da una centralina completamente diversa, ovvero meno soggetta ai ritardi tipici della Milano e possibilmente munita di un tasto "Walk assist" capace di farti partire nelle situazioni dove è impossibile dare una pedalata completa per far partire l'assistenza...




Quindi mi basterebbe cambiare centralina alla Milano e mi ritroverei le caratteristiche della Scoobì? Più o meno quanto costerebbe una centralina del genere e il lavoro? Oddio, non trovo pace, anche perchè per me l'ideale sarebbe avere quel motore e quella centralina sulla Scoobì


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Barba 49
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Inserito il - 14/12/2021 : 08:53:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norma, se non trovi chi ti monta un kit e chi ti modifica la centralina delle Scooby come fai trovare chi ti sostituisce la centralina completa di display e di sensore di pedalata alla Milano? Anche montare sulla Milano il display americano che supporta l'acceleratore è possibilissimo, ma occorre sempre un tecnico ed anche chi ti trova l'oggetto in USA e te lo importa.

PS) Il motore della Milano montato sulla Scooby non raggiungerebbe i 20Km/h dato che ha le ruote più piccole, quindi niente da fare!!!
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Valier
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Inserito il - 14/12/2021 : 08:54:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma, a parte l'accelleratore, non si può modificare con quella americana?
Intendo il walk? O bisogna proprio cambiare centralina?
Se volessi "motorizzare" una bipa con queste caratteristiche che motore? un Bpm? E la centralina?
Scusa x le domande ma vista la tua saggezza, ne approfitto.
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Norma
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Inserito il - 14/12/2021 : 09:08:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Norma, se non trovi chi ti monta un kit e chi ti modifica la centralina delle Scooby come fai trovare chi ti sostituisce la centralina completa di display e di sensore di pedalata alla Milano? Anche montare sulla Milano il display americano che supporta l'acceleratore è possibilissimo, ma occorre sempre un tecnico ed anche chi ti trova l'oggetto in USA e te lo importa.


Appunto, sempre il solito problema dell'irreperibilità di un kittaro

Barba 49 ha scritto:
PS) Il motore della Milano montato sulla Scooby non raggiungerebbe i 20Km/h dato che ha le ruote più piccole, quindi niente da fare!!!


La velocità bassa non è un problema, mi piace andare piano. Il problema sarebbe che alla fine il lavoro mi costerebbe un patrimonio


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Barba 49
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Inserito il - 14/12/2021 : 10:29:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Valier: Il "Walk assist" nasce esclusivamente per condurre la bici a mano, quindi non è previsto che serva per ripartire in salita altrimenti avrebbe un'altra denomiminazione!!!

Alcuni costruttori di bici invece ne implementano l'uso anche per le ripartenze, ma non dovrebbe essere così: Il display americano non è che abbia un walk più potente, consente l'uso dell'acceleratore e perciò ti permette di ripartire ovunque, ma è illegale in Italia.

Per aver le stesse prestazioni della Milano sulle salite dure dovresti acquistare un motore nel mozzo che a 48V faccia solamente 220RpM, se lo trovi avrai la tua bici da scalate ma ne dubito assai perchè casomai in vendita si trova proprio l'opposto, ovvero motori da velocità perchè per fare le salite impegnative generalmente si impiegano i motori centrali.

Tempo fa Leoncycle (produttore della Milano) vendeva i motori, ma adesso no lo fa più.

Modificato da - Barba 49 in data 14/12/2021 10:32:32
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Valier
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Inserito il - 14/12/2021 : 13:38:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Te lo chiedo perchè sono in possesso della Venice che qui sul Carso, parlo di strade asfaltate, si comporta bene.
L'ho usata anche su sterrato, niente di particolare e non intendo fare salite fuoristradistiche.
L'unica pecca è la forcella, in particolare x lo sterrato; quindi il mio dilemma è: cambio forcella con una più "seria" o prendo una mtb da 26" più kit?
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andrea 104KG
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Inserito il - 14/12/2021 : 15:21:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza un q128h con centralina da 20a a 48v (motore da 201 RPM) va come un BMP codice 16, provato personalmente e bruciato in 3 giorni ma ci andavo nei campi.. ed è piccolo e relativamente leggero.. lo vende bms battery. Una vera forza di motore, leggermente meno pieno ai bassi ma nel complesso eccezionale. Prima o poi ne compro un'altro e non ci vado per campi..

Modificato da - andrea 104KG in data 14/12/2021 15:23:11
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Barba 49
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Inserito il - 14/12/2021 : 15:25:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Venice non potrà mai essere assimilata ad una MTB, ma del resto una vera MTB non ha alcuna protezione contro pioggia, fango e polvere: Vedi tu cosa preferisci!!!
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Valier
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Inserito il - 14/12/2021 : 15:34:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma io voglio andare anche x campi. Intendo strade di campagna.
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andrea 104KG
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Inserito il - 14/12/2021 : 15:54:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un hub come quello della Milano va benissimo su strade di campagna, se non si lascia la strada con un po' di aiuto sale ovunque... Diverso sui sentieri...
Norma scusa se te lo dico ma se sei salita su salita dura a 15kmh, siamo a prestazioni da scooter, si rasenta l'incontetabilità con un centrale saresti salita con meno sforzo ma a 8-10 kmh.....
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Barba 49
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Inserito il - 14/12/2021 : 19:22:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Valier: Lo so che vuoi andare nei campi, ma se acquisti una MTB e poi la elettrifichi non potrai più contare sulla comodità dei paraurti, di un portapacchi e di una posizione di guida molto più comoda!!!
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Aleleo84
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Inserito il - 14/12/2021 : 22:12:09  Mostra Profilo Invia a Aleleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

Oggi ho voluto provare con la Milano una salita che l'anno scorso, con la Scoobì, mi ha fatto sputare l'anima. Con assistenza massima, sono salita bene, con una media 15 km/h. Un po' di fiatone nel tratto finale, chè è piuttosto pesante, ma per il resto tutto bene. Certo che se anche la Milano avesse il manettino della Scoobì, non sarebbe male: ripartire in salita non è semplicissimo, il motore della Scoobì, anche senza manettino, riparte quasi subito, quello della Milano...

Ho poi notato che i primi due livelli di assistenza sono praticamente nulli e che in piano la Scoobì è sicuramente molto più reattiva. Avevo letto una recensione (non so più dove) che diceva che la Milano tira tantissimo in salita, ma che in piano non è il massimo e sono pienamente d'accordo.

Faranno mai una bipa Frankenstein Scoobì/Milano?


Perdonami Norma, io prenderei la Milano proprio in virtù delle capacità in salita, ma non basta 1/4 di giro di pedale per far ripartire il motore? qualora ci fosse bisogno di più giri di pedale, a quel punto la spinta in salita sarebbe utile soltanto qualora non ci fossero semafori o code di auto da dribblare senza potersi fermare...
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chicc0zz0
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Inserito il - 15/12/2021 : 01:05:44  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

ripartire in salita non è semplicissimo, il motore della Scoobì, anche senza manettino, riparte quasi subito, quello della Milano...


La Milano sembra essere un po' limitata in potenza nei 10-20 secondi dopo la partenza: l'indicatore di potenza infatti non va al massimo fin da subito, ma appunto dopo una 20ina di secondi.
Per le ripartenze, la cosa più rognosa è quando ti fermi, magari in salita, con un rapporto non idoneo (problema che riguarda però anche le muscolari). In un'occasione ho provato con il walk assist (pulsante meno premuto a lungo) e mi sembra di averne tratto un certo beneficio. Lo dovrei riprovare...

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