Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ecco a voi la mia e-RockRider 5.3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 15:29:46  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
finalmente ho finito di montare la mia prima e-bike!
Sono davvero soddisfatto, mi piace molto come va e il livello di prestazioni raggiunte.
Come potete vedere la bicicletta è una RR5.3 sulla quale ho montato il TSDZ2 con una batteria a borraccia da 14.5Ah 36V.
Ho cambiato la corona con una SRAM 34T, per ora non ho ancora sostituito la catena perchè l'originale è in ottimo stato avendo percorso pochissimi km e la linea catena mi sembra molto buona(di seguito foto). La linea catena è perfetta con il cambio sul 4° rapporto(iniziando a contare dal più piccolo) tenendo la 42T originale che è leggermente imbutita la linea catena perfetta è sul 5 rapporto.
Credo comunque che sostituirò la catena perchè durante un giretto di test, non so per quale motivo, mi si è aperta la falsa maglia... eppure sono certo di averla rimontata bene. Probabilmente aprendola si è un pò indebolita...
Voi cosa mi consigliate?
per quanto riguarda i rapporti la 34T mi sembra fin troppo corta, in strada tengo sempre il pignone più piccolo(11T), in questo modo i rapporti intermedi non si usano quasi mai, forse sarebbe meglio prendere una 36T in modo da utilizzare maggiormente i rapporti intermedi lavorando con una linea catena migliore in pianura(userò la bici su percorsi prevalentemente pianeggianti) anche su questo accetto volentieri consigli.
Visto che ho smontato la bici per montare il kit ne ho approfittato per fare manutenzione, ho denudato del tutto il telaio e ho pulito e lubrificato i cuscinetti di sterzo e i mozzi, ho montato dei freni idraulici shimano BR-M396 e uno stem regolabile.
Un ringraziamento particolare lo dedico a tutti voi di jobike che da sempre mi avete dato consigli ottimi sia prima dell'acquisto del kit per la scelta dello stesso che durante le fasi di montaggio.
Ecco a voi le foto:



Immagine:

174,29 KB

Immagine:

238,33 KB

Immagine:

103,77 KB

Immagine:

119,23 KB

Immagine:

115,34 KB

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 15:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ben riuscita,buon divertimento!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 17:04:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro e risultato!
Buone e-pedalate!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 17:23:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carina, semplice e pulita, bravissimo! buone pedalate
Si se non la usi in fuoristrada il 34 è inutile, va bene anche un 38... io ho la doppia con un 46 e mi sembra corta su strada

Modificato da - andrea 104KG in data 18/04/2018 17:28:23
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 18:35:06  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti! ;-)
Ma secondo voi come mai si è aperta la falsa maglia? La cosa mi ha mandato un pò in paranoia... :-(
Della linea catena cosa ne dite? A me sembra decisamente buona ma non ho esperienza in merito...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 18:48:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, anche con la corona piccola la linea della catena è accettabile...

La falsa maglia probabilmente aveva il fermo montato al contrario, capita anche ai migliori un attimo di sbadataggine, oppure non aveva fatto "clic"...

Quanto ai rapporti posso dirti che in pianura quelli intermedi servono a poco, e comunque in pratica con tre rapporti si fa tutto!!!

Prova comunque ad usare la 42T e vedi come si comporta la bici, se non ce la fa a tirare il rapporto 42/11T puoi sempre ritornare ai santi vecchi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 23:33:09  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ottimo lavoro, anche con la corona piccola la linea della catena è accettabile...

La falsa maglia probabilmente aveva il fermo montato al contrario, capita anche ai migliori un attimo di sbadataggine, oppure non aveva fatto "clic"...

Quanto ai rapporti posso dirti che in pianura quelli intermedi servono a poco, e comunque in pratica con tre rapporti si fa tutto!!!

Prova comunque ad usare la 42T e vedi come si comporta la bici, se non ce la fa a tirare il rapporto 42/11T puoi sempre ritornare ai santi vecchi!!!

Grazie Barba, detto da te vale di più ;-)

Per quanto riguarda la catena non si tratta di sbadatagine ma di ignoranza, pur essendo appassionato di meccanica da sempre non mi sono mai occupato di biciclette ma solo delle sorelle maggiori con il motore a scoppio!
Non avevo mai aperto e richiuso una catena per bici prima d'ora quindi, per favore, mi spieghi cosa intendi per fermo montato al contrario? Potrei aver tranquillamente fatto di nuovo lo stesso errore, stavolta mi è andata bene e ho trovato la falsa maglia altrimenti sarei dovuto tornare a casa a piedi...
Che dici, con questa linea catena posso evitare di comprare la catena kmc?

Per quanto riguarda i rapporti proverò a montare la 42T anche se mi sto convincendo che va già benone con la 34 (velocità max in piano di 33/35km/h) inoltre con i rapporti corti il motore dovrebbe sforzarsi meno riducendo i consumi e soprattutto le sollecitazioni sugli ingranaggi, giusto?
Come al solito grazie per i consigli! ;-)

Modificato da - Mauri78 in data 18/04/2018 23:37:31
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 07:15:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quale tipo di falsa maglia usi :

https://www.x-trial.it/catena/159-regina-falsa-maglia-520.html?utm_campaign=ads&utm_source=gshopping&utm_medium=cpc&gclid=EAIaIQobChMI35bB_MfF2gIVXl4ZCh3nRgABEAkYBSABEgIJyPD_BwE
Se questa come dice Barba49 hai messo la clip male o al contrario, ma un motociclista non puo' farea questo errore.

https://www.probikeshop.it/sgancio-rapido-wippermann-connex-10v/145908.html?gclid=EAIaIQobChMI35bB_MfF2gIVXl4ZCh3nRgABEAkYBiABEgKTGPD_BwE&gshop=IT&ef_id=WT-iVgAAAHII-CCA:20180419050542:s
Se usi questa l'unico caso di apertura capitata è stata colpa mia, queste maglie devono essere pulite bene quando le chiudi altrimenti la gola del perno non entra bene in sede.
Ciao Imer

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 07:41:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai queste prestazioni in pianura allora puoi anche lasciare la corona da 36T, comunque per i consumi dovresti far si che il motore si trovi a lavorare attorno all'85% degli RpM (pedalate al minuto) massimi, quella è di solito la zona di massimo rendimento: Trova quindi la massima cadenza del tuo kit inserendo un rapporto cortissimo e poi monta una corona che in pianura ti faccia mantenere una cadenza massima di circa l'85-90% di quella rilevata...

Per la falsa maglia quoto Imer, che modello hai?
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 08:20:37  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la realizzazione, bella pulita ed hai anche un'ottima linea catena
Per la falsa maglia della catena, quoto Imer e Barba, aggiungo solo che per aprire e richiudere la falsa maglia, giusto per essere sicuro che l'operazione sia andata a buon fine potresti utilizzare una pinza come questa
Immagine:

33,58 KB

Io l'ho acquistata su amazon: https://www.amazon.it/SuperB-TB-3323-maglie-attrezzo-ciclismo/dp/B007E8YO7Q/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1524118172&sr=8-2&keywords=pinza+falsa+maglia&dpID=41llH7-lFeL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

In ogni caso, quando la chiudi, la falsa maglia dovrebbe fare una sorta di click, segno che i due perni si sono incastrati bene sulle facce opposte. A volte basta tirare, altre bisogna fare più forza, ma quando è chiusa e la catena è in tensione non si apre tanto facilmente, anzi.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 10:11:51  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Quale tipo di falsa maglia usi :

https://www.x-trial.it/catena/159-regina-falsa-maglia-520.html?utm_campaign=ads&utm_source=gshopping&utm_medium=cpc&gclid=EAIaIQobChMI35bB_MfF2gIVXl4ZCh3nRgABEAkYBSABEgIJyPD_BwE
Se questa come dice Barba49 hai messo la clip male o al contrario, ma un motociclista non puo' farea questo errore.

https://www.probikeshop.it/sgancio-rapido-wippermann-connex-10v/145908.html?gclid=EAIaIQobChMI35bB_MfF2gIVXl4ZCh3nRgABEAkYBiABEgKTGPD_BwE&gshop=IT&ef_id=WT-iVgAAAHII-CCA:20180419050542:s
Se usi questa l'unico caso di apertura capitata è stata colpa mia, queste maglie devono essere pulite bene quando le chiudi altrimenti la gola del perno non entra bene in sede.
Ciao Imer




Ciao, la mia falsa maglia è come quella del secondo link.
Certamente ho fatto qualche errore quando l'ho chiusa perchè non ricordo di aver sentito il click anche se la catena era perfettamente pulita. Quando l'ho rimontata per strada invece ho sentito distintamente il click.
Probabilmente, la prima volta che l'ho chiusa, poichè la catena non era lubrificata, i perni si erano grippati prima di arrivare in sede, per strada invece la catena era abbondantemente annaffiata con wd-40 ed ha fatto click appena ho tirato un pò...
Le false maglie apribili non mi sono mai piaciute, sulle mie moto ho sempre usato maglie da ribattere, quelle una volta messe bene non si muovono più!
La pinza consigliata da Imer deve essere molto comoda, specie per aprirla. Io per aprirla ho posizionato la catena sulla corona facendo in modo di avere la falsa maglia a sbalzo tra due denti e poi ho battuto piano piano da uno dei due lati della falsa maglia per farla sganciare. A mano non c'è stato verso di muoverla!

Modificato da - Mauri78 in data 19/04/2018 10:20:32
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 11:51:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non mi piace il wd40 per lubrificare la catena.
Meglio una goccia di olio data un rullino alla volta dalla parte che il rullino impegna i pignoni, cosi girando si bagnano di
olio anche i denti degli'ingranaggi senza usare tanto olio.
Oppure lavo la catena con benzina mista ad olio, cosi una volta evaporate la benzina la catena rimane unta.

Ho visto amici avere brute esperienze con olio spray che finisce sul disco freno e dopo 1700 m di salita ti rendi conto di non avere
il freno efficiente perchè sporco di olio.

La pinza te la consiglia Daiwer , anche io uso il tuo sistema, ma prima o poi la compro quella pinza.

Con la moto da trial e cross mai avuto problemi se montate correttamente, mi da fastidio il fatto di non poter aprire
la catena.

Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 19/04/2018 11:52:41
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 21:24:55  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi do una dritta per aprire la falsa maglia senza la pinza:
portatevi dietro un laccio, lo fate passare sulle rondelle in cui è infilata la falsa maglia e stringete. Attenti a non effettuare l'operazione con la catena in tensione (fatela scendere dalla corona) e non stringete il laccio con troppa veemenza

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 20/04/2018 : 06:58:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona idea !!!

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.