Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Eccessivo consumo Corona bafang motore centrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 20:41:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti vorrei chiedere un parere ai possessori di Kit bafang centrale io ho il 500 watt perché ho riscontrato un eccessivo consumo della corona anteriore da 34 denti la stessa lavora malissimo Gli ultimi due rapporti sono inguardabili e si è consumata tutta Dalla parte esterna Vorrei sapere cosa si può fare per migliorare la linea catena se no sono costretto add-in utilizzare il pignone posteriore da 36 e da 42 che sono quelli che utilizzo principalmente usando solo poche volte la bici la corona è praticamente limata sull'esterno molto. Monto un cambio Sram GX 11v e vorrei sapere gli altri possessori di Kit analoghi come hanno risolto il problema

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 22:06:32  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se possa fare al caso tuo.
Alcuni (tra cui anch'io) rinunciano ad
uno o anche due rapporti intermedi
ponendoli dietro al pignone più grande
per mantenere l'estensione dei rapporti
con una linea catena migliore.
Sempre che il pacco pignoni si di quelli
apribili. Ci sono anche catene particolari
che lavorano un po meglio con linee
catena non ottimali ma io non le conosco
se non per averle viste nominare sul forum.
Ti posto un esempio solo ad uso esplicativo.





Immagine:

414,62 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 22/04/2018 22:19:30
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 23/04/2018 : 00:10:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per la risposta quello che pensavo anch'io di stare dei pignoni che uso poco dietro quello più grande non so se la se il pacco pignoni è apribile o sennò lo cambierò per quanto riguarda la catena Non saprei neanch'io
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/04/2018 : 10:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io generalmente lascio il deragliatore anteriore bloccato come guidacatena,e l'usura è solo quella normale,prova a regolarlo se ancora cel'hai montato,
c'è anche un utente del forum che stampa in 3D guidacatena belli ed efficaci,per le corone piccoline

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 23/04/2018 : 11:08:02  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho la tua trasmissione GX 1x11v ed utilizzo corona da 32 e ti confermo che la corona si consuma inevitabilmente come da te descritto.
Uso una catena KMC x11e per ovviare al problema della linea catena, che comunque resta abbastanza impiccata sui pignoni più grandi.
Se hai la cassetta GX 10-42 per corpetto XD, non potrai modificarla essendo costituita da un corpo unico.
Per guadagnare qualche prezioso mm di linea catena, ho montato la corona da 32 sulla faccia interna del ragno applicando dei distanziali da 2mm tra corona e ragno.
Più di così non si potrebbe fare, se non si vuole intervenire direttamente fresando la scatola del movimento centrale sul lato destro, per avvicinare la corona al centro ideale della bici. Però anche questa soluzione "cruenta" potrebbe trovare il proprio limite sulla forma dei foderi bassi del triangolo posteriore o dalla forma del carro posteriore ammortizzato, che potrebbero interferire con la parte del motore che alloggia l'ultima demoltiplica impedendo la motore di andare in battuta sulla faccia destra della scatola del movimento centrale.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/04/2018 : 11:22:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monta un guidacatena tipo questo



la catena striscerà sulla guida in plastica e si presenterà dritta sulla corona

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 23/04/2018 : 21:16:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Togli più rapporti che puoi e aggiungi spessori dietro il pignone più grande, vedrai che il problemna scompare: Ovviamente se fai percorsi durante i quali ti servono assolutamente tutte le marce la cosa non è fattibile e questo lo sai solo tu, ma nella maggior parte dei casi anche togliendo 3 rapporti si va benissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 25/04/2018 : 23:19:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte ma avendo il pacco pignoni un corpo unico da quello che ho capito Non posso togliere singoli pignoni e quindi non mi resta altro che quotare quanto detto dall'utente che usa un cambio Sram GX con corpetto unico Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/04/2018 : 09:09:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di avventurarti in modifiche irreversibili prova il guidacatena, poca spesa, tanta resa.
Sulla specilized ho la catena dritta sul secondo pignone piccolo, ci abbiamo fatto tanti km in montagna usando il pignone più grande (36 prima 40 dopo), ora ha quasi 2500 km corona in lega ancora perfetta, mai un salto di catena

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 12:04:04  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo1954, se utilizzi una corona con denti anticaduta ti consiglio di monitorarne l'usura controllando i denti che sono caratterizzati da una sorta di scalino (sono alternati ai denti privi di questo rigonfiamento nella forma), fin quando lo scalino c'è la corona è ancora utilizzabile. Quando la catena consuma questi denti è da cambiare.
Contemporaneamente, ti consiglio di controllare anche l'usura della catena con un calibro apposito e di cambiarla poco prima che il dente da 0,75 entri completamente sulle maglie. Così facendo eviterai che anche il pacco pignoni e la corona anteriore si usurino prematuramente per l'utilizzo di una catena troppo allungata.
Così facendo, vedrai che cambierai un paio di volte corona e catena prima di dover sostituire anche il pacco pignoni .
Per il resto, con un ragno che ti permetta di montare la corona sulla faccia interna e dei distanziali da 2mm (vengono forniti anche con alcune corone, come quelle della OneUp Components) da montare tra corona e faccia del ragno, guadagni quel poco che ti permette di utilizzare tutti i pignoni o quasi (il pignone da 42 di solito è un po' al limite, ma funziona!).
Per guadagnare ancora qualcosina (intorno ai 2mm), puoi usare uno sbavatore per tubi sullo spigolo interno della scatola del movimento centrale. Così facendo il motore, che è conico alla base del tubo che entra nel movimento centrale, entrerà un po' di più e avvicinerà un altro po' la linea catena al centro ideale della bici. Non dovresti preoccuparti della filettatura interna alla scatola del movimento centrale, perché qualora tu volessi togliere il motore e rimontare una normale guarnitura, tutto si monterebbe comunque bene - già testato sulla mia pelle
Eccoti una foto dello sbavatore a punta rotante (si poggia la lama a mezzaluna sullo spigolo interno e lo si fa girare con un movimento circolare - la lama non è fissa, ma ruota su se stessa restando sempre sulla zona da smussare, accompagnando il movimento circolare impresso dall'utilizzatore):

Immagine:

47,64 KB

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 13:16:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, e oltre a questo si può sempre fresare l'astuccio centrale sulla parte destra in modo da accorciarlo, ma solo se è questo che impedisce alla corona di allinearsi: Talvolta il contatto tra motore e telaio avviene in altre parti ed è difficilmente eliminabile.

Anche questa modifica NON impedisce assolutamente un futuro ritorno al montaggio del movimento centrale originale, basterà infatti inserire uno spessore equivalente al materiale asportato con la fresatura e tutto tornerà come prima.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 27/04/2018 : 17:09:42  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Renzo1954, Ti abbiamo detto tutto il possibile per migliorare la linea catena e contenere l’usura eccessiva della corona anteriore, ma su che bici è montato il tuo BBS?
Almeno così, invece di parlare per ipotesi, vediamo su cosa si dovrebbe intervenire fattivamente

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 28/04/2018 : 15:24:22  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti può consolare...



questa è una corona in alluminio da 32 denti anti-caduta dopo circa 3.000 km e 35.000 mt di dislivello,
fatti in poco più di una stagione. Con un Bafang BBS01 da 250W legale, strapazzato in ogni modo possibile e su tutti i terreni incontrati.
Metti in conto anche tre forcellini, due deragliatori posteriori e un cerchio posteriore che è da cambiare (storto/bozzato/dentato).
Questo per darti l'idea di cosa vuol dire avere 500-700 W sulla ruota posteriore. La corona da 30 euro è la cosa meno costosa, a confronto.
Fortunatamente tra poco me le farò da solo le corone, ma per i deragliatori è dura...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 29/04/2018 : 23:05:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve la mia bici è una Merida dello scorso anno con bafang centrale 500 e cambio SRAM 11v. Come prima cosa portare la corona verso il centro è troppo laborioso e per me impraticabile. Trovo utile Un guida catena per salvare la corona. Resta il fatto che la linea catena è pessima e consuma l'esterno del Pignone grande dietro. Penso anche di tagliare i perni del ultimo Pignone potrei così lavorare con otto rapporti ma spostando tutto il pacco piuttosto in fuori non so se la cosa è praticabile.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 30/04/2018 : 09:59:21  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo se hai una cassetta GX non puoi modificarla anche per via del corpetto XD Sram che non permette di fare alcuna modifica al pacco pignoni che altrimenti non potrebbe essere più montata sulla ruota, come invece è possibile con i corpetti standard tipo Shimano e le cassette per questo standard. D’altra parte la cassetta è costituita da un corpo unico costituito da pignoni in acciaio tenuti insieme da pin che si incastrano nei pignoni stessi, per cui ogni tentativo di modificarla la renderebbe inutilizzabile.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 01/05/2018 : 14:43:21  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato una 32T di e*Thirteen (non anticaduta) dalla parte interna del ragno. Movimento centrale 68mm, pignone 7v, carro 135mm. Tutto bene la prima uscita, la seconda mi è caduta due volte, la terza 3. Montato il guidacatena suggerito da Steu. Zero cadute. Qui lo vedete montato sulla 42T imbutita di Alcedo.



Non è una corona anticaduta e ho sempre faticato a tenerla su. Sull'altra bici (MC 7mm, carro asse passante 142) monto una VPN 36T anticaduta e non ho mai avuto problemi.
Immagine:

[size=1] 192,88 KB

La mia modesta esperienza mi porta a pensare che:
In piano/salita
1)[size=2] con una buona componentistica la linea catena imposta di un BBS montato correttamente non sia un grosso problema. Certo è meglio impiegare un gruppo cambio con molle potenti, ad esempio col Deore perdevo la catena anche sui dossetti rallentatori, con SRAM x7/9 non succede. Discorso valido per standard MC68 carro 135 e MC73 carro 142. Come si vede in questo caso l'allineamento è buono sul terzo rapporto dall'esterno.


Immagine:[/b]

[size=1] 212,29 KB


Tenendo conto che con l'elettrico si usano un po' meno i rapporti cortissimi mi sembra che si possa stare abbastanza tranquilli. Ritengo l'accoppiata MC73 carro 135 già al limite per la linea catena.

In discesa
Secondo me le problematiche col BBS non sono diverse da quelle imposte da una muscolare. Se scendi velocemente nel brutto con una full probabilmente ti scende la catena, soprattutto se non monti una anticaduta. E' un problema che da sempre si cerca di risolvere con guidacatena, frizioni sul cambio ecc.

Per concludere,
se hai una front 68/135 o 73/142 e ti scende la catena anche in trazione, o il consumo è eccesivo, c'è qualcosa che non va. In tutti i casi un guidatena (per chi fa fuoristrda impegnativo) è consigliabile. Con buone geometrie e catena anticaduta (un fuoristrada pesante ma senza fare DH) si può pensare di viaggiare anche senza guidacatena, almeno finchè la corona è in buono stato.







Modificato da - gizeta in data 01/05/2018 14:46:10
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 01:08:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto vorrei sapere da Gizeta dove ha trovato la corona 32t? Per la mia linea catena dopo inutili tentativi con guida catena vari a costose modifiche. Avendo io scelto una bici con cambio SRAM e per forza di cose dovendo eliminare almeno 3-4 rapporti per lavorare con linea catena decente(consumo corona a vista d occhio ogni uscita)devo ora cambiare mozzo pacco pignoni caambio catena comando per passare a shimano e avere pacco pignoni post smontabile.non so se Sunrace possa andare bene o wolf tooth 49t sentirò il mecca.
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 01:53:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto su altro forum che Sunrace si può usare con cambio Sram ma com è possibile? So che SRAM e Shimano hanno mozzi ruota differenti. Come posso fare per avere pacco pignoni smontabile con cambio completo SRAM?
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 03/05/2018 : 08:54:41  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per utilizzare una cassetta SunRace, dovresti cambiare il corpetto ruota libera del mozzo posteriore, passando dall’attuale XD a un corpetto standard.
Così potrai sostituire la sola cassetta, lasciando tutto il resto inalterato. Potrai quindi modificare il pacco pignoni se vuoi, spostando alcuni pignoni per migliorare la linea catena, dovrai però regolare le viti di fine corsa del cambio per evitare che la catena cada dietro il pignone più grande.
La differenza tra il corpetto XD Sram e il corpetto standard è soprattutto nella sua forma, per permettere l’utilizzo di pacchi pignoni con un range di rapporti più ampio (necessario in caso di trasmissioni 1x), in quanto è possibile montare cassette con pignoni più piccoli di 11t (infatti la tua cassetta attuale è una 10-42 e vi sono cassette anche da 9-46 o 9-50). Per il resto le cassette standard sono compatibili con ogni tipologia di cambio, basta che abbiano lo stesso numero di velocità.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.