Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici solare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiacomoS.
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 17:41:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. E' parecchio che vi seguo ma questo è il primo mio post, spinto dalla necessità di un parere di esperti in grado di dirmi se sto delirando.

Sono sempre stato attratto dalle bici elettriche, ma vista la tipologia di lunghi viaggi che ho fatto fin'ora (intere giornate in bici, notte in tenda senza accesso alla corrente, ecc ...) ho sempre pensato che non facessero al caso mio. Fino a quando non ho iniziato a progettare il mio viaggio in sicilia e mi sono chiesto se si potevano sostituire le batterie con dei pannelli solari.

Cercando su internet ho trovato questo concept è già stato esplorato, con soluzioni più o meno eleganti:

(non posso caricare le immagini direttamente qui, quindi allego questo link https://imgur.com/a/Sz3rPLF)

In effetti cercando su amazon.it si trova un pannello solare flessibile
https://www.amazon.it/GIARIDE-Flessibile-Impermeabile-Fotovoltaico-Connettore/dp/B071H24GJM
da 100w 12/18v, peso 2kg e dim. 1mx05x a 160 euro. Mettendone due si ottengono onestissimi 200w di potenza, in condizioni di esposizione che mi aspetto siano spesso buone in sicilia, e disposti in fila a mo di tettuccio (tipo la soluzione implementata in Figura 2, però con pannelli molto più leggeri) si occupa una superficie di 2mx05m, in pratica quella di una bici lievemente allungata davanti e dietro.

Quello che poi serve è un regolatore di carica https://www.amazon.it/Pannello-regolatore-Regolatore-intelligente-display/dp/B01J5A61B2
per interfacciare il motore (magari un 36v250w) a qualche batteria.

Per le batterie pensavo il minimo indispensabile per gestire momenti di (molto momentanea) cattiva esposizione, o per assicurare lo spunto per mettere in moto la bici dopo che è stata ferma un po sotto il sole (cioè fornire quei watt mancanti tra i 200w (o meno) dei pannelli e i 250w del motore). Infatti pensavo a questa soluzione non-convenzionale: https://www.amazon.it/Odec-batteria-ricaricabile-F22-PP3-batterie-confezione/dp/B06Y2T2KWB
8 batterie al litio da 9v0.6Ah che in formazione 4x2 mi danno 36v1.2Ah.

Essenzialmente questo è quello che andrebbe a sostituire la batteria, ad un prezzo >350 euro (non stiamo contando il pezzo di telaio/tettuccio aggiuntivo per esempio) a un peso di circa 5kg.

Mi sembra che prezzi e peso siano nello stesso ordine di grandezza della soluzione con solo una buona batteria. A parte il fatto che bisogna evitare che i pannelli si distruggano alla prima caduta, vedete altre criticità tecniche che mi stanno sfuggendo?

Vi ringrazio a tutti,
i forum tematici sono l'essenza di internet, e siete rimasti praticamente solo voi!

Modificato da - GiacomoS. in Data 24/04/2018 17:51:06

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 17:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao le foto non si vedono,ti conviene cercare sul forum qualcuno aveva fatto qualcosa del genere,per me è improponibile devi fare un telaio ad una certa altezza,che moltiplica il peso e fa effetto vela,

come prestazioni gli ipotetici 100W saranno a mezzoggiorno con il sole in perpendicolare,mettiamo che in quelle condizioni ottimali ti da 18V 5A(90W)e la bici legale con un motore 250W ha centralina 36V 15A,per andare solo a pannelli a mezzoggiorno ti ci vogliono 6 pannelli,circa lo spazio di un utilitaria,non credo ti convenga,come peso,spazio,spesa,resa

magari con tre pannelli puoi caricarci una normale batteria al litio

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

GiacomoS.
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 18:19:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
(le immagini dovrebbero essere visibili qui: https://imgur.com/gallery/kZHOEOJ)
In ogni caso non mi è chiaro come si arriva a 6 pannelli
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 18:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè una centralina di bici elettrica è generalmente 36v 15A minimo,
con un pannello da 100W W=VxI hai 100W/18V=5.55A
con due pannelli in serie raggiungi 36V 5,55A
con sei pannelli alimenti la bici con 36V 15A
considerando che i dati dichiarati sono sempre ottimisti e a mezzogiorno,penso che sei pannelli siano il minimo,

ho visto ora le foto,mi sa che finche non fanno pannelli piccoli ad alto rendimento sia molto scomodo,forse come tettino di un risciò puoi caricare una batteria con parecchie ore da fermo al sole

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 18:47:50  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto blindo7
La soluzione più praticabile sarebbe quella della foto n°1 ma dovresti comunque avere un pannello bello grande.
Se proprio però vuoi affrontare la cosa dovresti munirti di una bici già kittata completa a cui aggiungi il carrellino con i pannelli per far durare di più la batteria e ricaricarla quando sei fermo( con tempi comunque abbastanza lunghi)
Altra opzione sarebbe quella di dotarsi di un trike reclinato a cui monterai un tetto bello grande di pannelli.

In entrambi i casi lo sbattimento ed il costo sono elevati ed il risultato abbastanza incerto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

GiacomoS.
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 19:04:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
qualcosa continua a non tornarmi, con 36V e 15A sto sviluppando una potenza di 540W. Io voglio montare un legalissimo motore da 250w.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 19:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione per 540W,non ho precisato che la potenza media continua legale è si di 250W, ma quella di picco è il doppio, cioè lo spunto da fermo è in salita arrivi a 540W e anche di più in base al modello di bici

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 19:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con 200W dovresti poter tenere i 15/20kmh in pianura con assenza di vento

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 20:02:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio parere improponibile, per come ho giocato io con i pannelli, i 5a sono in pieno solo con la giusta inclinazione e anche così non sono stabili, variano continuamente. In movimento sarà un macello, cosa fai quando passi sotto una collina in ombra? Meglio una batteria grossa, quanti km fai al giorno? se è un viaggio di piacere non credo farai corse, anche 120km al giorno sono tanti se vuoi vedere qualcosa e sono fattibili con una batteria non esagerata da ricaricare la notte ovviamente dalla rete. Se poi durante il viaggio fai delle tappe in campagna sperduta (la sicilia è molto popolata non credo ci siano deserti ) puoi portare due pannelli arrotolati/piegati, ti fermi una mattina intera e parti a mezzogiorno con una bella carica. Ma io programmerei il viaggio per ricariche da rete. Diverso sarebbe se vai in un deserto degli states :-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 20:30:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pannelli solari su una bici in movimento non hanno una resa accettabile per consentirne la marcia, dovrebbero essere continuamente orientati come inclinazione e posizione, quindi è impossibili utilizzarli come vorresti fare tu: Altra cosa è dispiegare un bel pannello solare e caricare (lentamente) la batteria durante le soste, ma anche li non è semplice come sembra: Devi utilizzare comunque un caricatore apposta per il Litio, altrimenti la batteria si danneggia oppure devi limitarti ad effettuare solo ricariche parziali.

Se questa tecnologia fosse matura non ci sarebbero solo i campionati in Australia per i mezzi leggeri a trazione elettrica, le strade sarebbero invase da questi veicoli!

Poi quoto Andrea, non so quale sia la tua resistenza in sella ma con una batteria da oltre 100Km ritengo che tu possa affrontare qualunque viaggio a tappe, a meno che tu non desideri massacrarti il fondo schiena.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 25/04/2018 : 23:44:04  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il signore dell'immagine 2 praticamente può solo andare dritto o svoltare a sinistra, NON a destra

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 26/04/2018 : 00:44:58  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel deserto forse ricarica un pochino ma mai e poi mai puoi pretendere di viaggiare solo con il pannello solare. Magari tra venti anni si potrà fare ma oggi no...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.