Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 FAT EBIKE consiglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vittorio.scotto
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 16:33:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,
volevo chiedere un consiglio riguardante alcune bici che avevo visto su internet e che sto pensando di comprare. Esteticamente mi piacciono le FAT bike probabilmente per l'uso che ne farò non sono cosi adatte. Ne ho viste 4 in particolare che hanno attirato la mia attenzione è possibile che qualche esperto mi dia un aiuto a scegliere o magari capire le caratteristiche che devo valutare?
le bici sono:
1)https://www.amazon.it/elettrica-bicicletta-batteria-tachimetro-arancione/dp/B074551VQ2/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1525857408&sr=8-4&keywords=fat%2Bebike&th=1

2)https://www.subito.it/biciclette/bici-elettrica-speedy-ebike-fat-26-250w-napoli-240094897.htm

3)https://www.subito.it/biciclette/bici-elettrica-speedy-ebike-fat-bike-mtb-250w-napoli-240211455.htm

4)https://www.subito.it/biciclette/fat-26-revobike-bici-elettrica-con-freni-idraulici-napoli-250331752.htm

Immagine:

159,51 KB

Immagine:

41,31 KB

Immagine:

43,96 KB

Immagine:

51,16 KB

Modificato da - vittorio.scotto in Data 10/05/2018 16:59:25

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/05/2018 : 19:57:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta te la sei già data da solo, le Fat Bike sono bici per percorsi MOLTO particolari e su asfalto fanno veramente pena: Consumano almeno il 25-30% di energia in più rispetto alle bici "normali", sono molto rumorose (quando le guido per fare dei test si voltano tutti per vedere cosa succede), hanno una tenuta di strada molto inferiore specialmente sui tornanti in discesa e anche il modo di condurle non è a mio avviso divertente.

Vanno benissimo invece su neve, sabbia, ghiaia e (quelle ammortizzate) anche in off road spinto...

Nella mia vita l'unico tipo di scelta che faccio guardando l'estetica e non la sostanza sono le donne, quindi per me le Fat su asfalto sono veramente improponibili.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 02:37:22  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio una fat bike che una fat woman. Boccaccia mia statti zitta!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 02:43:10  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amico mio, anche per le donne è meglio la sostanza che l'apparenza...
Sai, qui c'è un detto... Puoi avere un piatto d'oro ma se non hai cosa metterci da mangiare che te ne fai?
Torna all'inizio della Pagina

vittorio.scotto
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 08:57:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
uhhh. Grazie mille, in poche parole tutti sconsigliate le fat bike per uso quotidiano.
Proverò a vedere un rivenditore che mi faccia fare dei test magari con una fat e una bici normale.
Dal punto di vista di caratteristiche quale consigliereste tra quelle menzionate?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 11:00:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Vittorio.Scotto: Visto che per i percorsi normali (asfalto, strade bianche, neve, un pò di ghiaia o sabbia) gli pneumatici delle Fat rendono assolutamente inutili le sospensioni ti consiglio ovviamente una bici rigida... Avere le sospensioni su una fat significa voler fare del fuoristrada spinto, per i tuoi impieghi è MOLTO più importante la leggerezza che una forcella da 140mm di escursione che non ti servirebbe a niente.

La cosa importante sulle Fat è imparare a variare la pressione degli pneumatici in base al percorso, è una cosa FONDAMENTALE per usarle con soddisfazione, quindi pompa con manometro (di OTTIMA qualità) sempre a bordo e idee chiare, quelle bici sentono differenze di pressione di 0,1Bar, quindi non puoi pensare di dargli una gonfiata come si fa con le MTB una volta al mese, lavorano a 0,4-0,8Bar in base al percorso e al peso del ciclista e si sgonfiano facilmente, e quando sono sgonfie la bici diventa poco scorrevole e le puoi pizzicare sui bordi delle buche dell'asfalto.

PS) Non puoi mai metterle a pressione elevata, la bici inizierebbe a saltellare sullo sconnesso come un canguro!!!

PS del PS) Ma ne hai mai provata una anche solo muscolare? Come diceva Jerry Calà: Prooooova...

@Sergiom1961: Siccome nella vita di tutti i giorni sono assolutamente autonomo, so perfino cucire, stirare, cucinare e rassettare la casa non ho bisogno di donne "di sostanza", mi basta che siano belle fuori!!!

Modificato da - Barba 49 in data 11/05/2018 11:08:09
Torna all'inizio della Pagina

vittorio.scotto
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 11:37:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ancora,
no non l'ho mai provata e quindi visto i dubbi che ho è la prima cosa che proverò. Probabilmente non mi servirà a molto perchè non sono un esperto e quindi forse non sarò capace di percepire le piccole differenze.
Per quanto riguarda le sospensioni pensi che visto che soffro speso di mal di schiena possano aiutarmi? Dove abito io le strade non sono un granché tra buche-voragine-sampietrini dossi ecc. può valer la pena pensare a una fat ebike?
Il calo di autonomia rispetto a una bici normale quant'è?
Se dovresti scegliere tra le 4 quale sceglieresti è perchè?



Barba 49 ha scritto:

@Vittorio.Scotto: Visto che per i percorsi normali (asfalto, strade bianche, neve, un pò di ghiaia o sabbia) gli pneumatici delle Fat rendono assolutamente inutili le sospensioni ti consiglio ovviamente una bici rigida... Avere le sospensioni su una fat significa voler fare del fuoristrada spinto, per i tuoi impieghi è MOLTO più importante la leggerezza che una forcella da 140mm di escursione che non ti servirebbe a niente.

La cosa importante sulle Fat è imparare a variare la pressione degli pneumatici in base al percorso, è una cosa FONDAMENTALE per usarle con soddisfazione, quindi pompa con manometro (di OTTIMA qualità) sempre a bordo e idee chiare, quelle bici sentono differenze di pressione di 0,1Bar, quindi non puoi pensare di dargli una gonfiata come si fa con le MTB una volta al mese, lavorano a 0,4-0,8Bar in base al percorso e al peso del ciclista e si sgonfiano facilmente, e quando sono sgonfie la bici diventa poco scorrevole e le puoi pizzicare sui bordi delle buche dell'asfalto.

PS) Non puoi mai metterle a pressione elevata, la bici inizierebbe a saltellare sullo sconnesso come un canguro!!!

PS del PS) Ma ne hai mai provata una anche solo muscolare? Come diceva Jerry Calà: Prooooova...

@Sergiom1961: Siccome nella vita di tutti i giorni sono assolutamente autonomo, so perfino cucire, stirare, cucinare e rassettare la casa non ho bisogno di donne "di sostanza", mi basta che siano belle fuori!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 11:58:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai guidato una bici normale vedrai che una Fat non ti piacerà, lavoro per un ciclista della mia città e posso garantirti che sia le muscolari che le elettriche se acquistate solo per moda o per il loro aspetto dopo poco tempo ritornano in bottega, solo chi le ha acquistate per usarle su sentieri, spiagge, neve le ha ancora e ne è soddisfatto, ma di solito si tratta di "seconde bici" perchè non adatte all'uso su asfalto...

Pensa alle motociclette, chi mai andrebbe in giro con una moto da Cross in città o la userebbe per recarsi al lavoro? Naturalmente la cosa riguarda anche le MTB, ma almeno queste consentono di avere consumi accettabili e comunque si possono sempre montare copertoni stradali se non si fa fuoristrada, e comunque sono MOLTO più guidabili su asfalto delle Fat...

Io ho due ernie del disco e uso da sempre solamente bici biammortizzate, sono la soluzione ideale per chi ha problemi alla schiena.

Comunque prova una Fat muscolare e confrontala con qualsiasi altro catorcio da supermercato e poi riprendiamo la discussione, visto che il test probabilmente ti farà cambiare idea!
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 13:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao la Fat bike della Speedy monta un motore con torsimetro ,la batteria integrata è un intermedia .Come consumi mezza pena ,lo sforzo è diviso tra te e la bici .Resta una bici pesante e faticosa . L'unica cosa è provare ,se sei campano la speedy è abbastanza diffusa ,il post assistenza è buono (dipende da chi la vende) l'azienda è veloce sui ricambi .

L'unica fat bike da prendere in considerazione su un acquisto a scotola chiusa è la pieghevole da 20" ,ci sono tantissime versioni ma la maggior parte tutte quelle che montano Bafang sono tutte uguali per grandi linee ,Dme,Bad ,Reset ,E-schock,ecobike e tutte quelle che trovi .Cambiano versioni e dettagli ,tutte le 500W sono 48V 13Ah a parte la Dme fa la versione da 20Ah .
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 13:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le fat bike sono fantastiche per farci queste cose qua
ci si diverte molto soprattutto d'inverno quando la sabbia è più compatta e non ci sono bagnanti.
Sugli sterrati e sulle discese (non troppo sconnesse se senza ammortizzatori) hanno una tenuta proverbiale anche in curva negli sterrati. Sulle pietraie danno una sicurezza paragonabile a quella di una moto (chi ha fatto come me enduro in moto sa di cosa parlo). Su asfalto concordo che non sono adatte ma esistono versioni proprio per la città come questa http://fantic-bikes.com/it/bikes/seven-days-citta/
Io per la città utilizzo una vecchia MTB biammortizzata chittata da me. Sulle strade dissestate di Roma va benissimo, mentre la fat la utilizzo nel fuoristrada.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 11/05/2018 : 14:29:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe anche la via di mezzo: le gomme plus

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.