La risposta te la sei già data da solo, le Fat Bike sono bici per percorsi MOLTO particolari e su asfalto fanno veramente pena: Consumano almeno il 25-30% di energia in più rispetto alle bici "normali", sono molto rumorose (quando le guido per fare dei test si voltano tutti per vedere cosa succede), hanno una tenuta di strada molto inferiore specialmente sui tornanti in discesa e anche il modo di condurle non è a mio avviso divertente.
Vanno benissimo invece su neve, sabbia, ghiaia e (quelle ammortizzate) anche in off road spinto...
Nella mia vita l'unico tipo di scelta che faccio guardando l'estetica e non la sostanza sono le donne, quindi per me le Fat su asfalto sono veramente improponibili.
Sergiom1961
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Inserito il - 11/05/2018 : 02:37:22
Meglio una fat bike che una fat woman. Boccaccia mia statti zitta!
Sergiom1961
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Inserito il - 11/05/2018 : 02:43:10
Amico mio, anche per le donne è meglio la sostanza che l'apparenza... Sai, qui c'è un detto... Puoi avere un piatto d'oro ma se non hai cosa metterci da mangiare che te ne fai?
uhhh. Grazie mille, in poche parole tutti sconsigliate le fat bike per uso quotidiano. Proverò a vedere un rivenditore che mi faccia fare dei test magari con una fat e una bici normale. Dal punto di vista di caratteristiche quale consigliereste tra quelle menzionate?
@Vittorio.Scotto: Visto che per i percorsi normali (asfalto, strade bianche, neve, un pò di ghiaia o sabbia) gli pneumatici delle Fat rendono assolutamente inutili le sospensioni ti consiglio ovviamente una bici rigida... Avere le sospensioni su una fat significa voler fare del fuoristrada spinto, per i tuoi impieghi è MOLTO più importante la leggerezza che una forcella da 140mm di escursione che non ti servirebbe a niente.
La cosa importante sulle Fat è imparare a variare la pressione degli pneumatici in base al percorso, è una cosa FONDAMENTALE per usarle con soddisfazione, quindi pompa con manometro (di OTTIMA qualità) sempre a bordo e idee chiare, quelle bici sentono differenze di pressione di 0,1Bar, quindi non puoi pensare di dargli una gonfiata come si fa con le MTB una volta al mese, lavorano a 0,4-0,8Bar in base al percorso e al peso del ciclista e si sgonfiano facilmente, e quando sono sgonfie la bici diventa poco scorrevole e le puoi pizzicare sui bordi delle buche dell'asfalto.
PS) Non puoi mai metterle a pressione elevata, la bici inizierebbe a saltellare sullo sconnesso come un canguro!!!
PS del PS) Ma ne hai mai provata una anche solo muscolare? Come diceva Jerry Calà: Prooooova...
@Sergiom1961: Siccome nella vita di tutti i giorni sono assolutamente autonomo, so perfino cucire, stirare, cucinare e rassettare la casa non ho bisogno di donne "di sostanza", mi basta che siano belle fuori!!!
Modificato da - Barba 49 in data 11/05/2018 11:08:09
Grazie ancora, no non l'ho mai provata e quindi visto i dubbi che ho è la prima cosa che proverò. Probabilmente non mi servirà a molto perchè non sono un esperto e quindi forse non sarò capace di percepire le piccole differenze. Per quanto riguarda le sospensioni pensi che visto che soffro speso di mal di schiena possano aiutarmi? Dove abito io le strade non sono un granché tra buche-voragine-sampietrini dossi ecc. può valer la pena pensare a una fat ebike? Il calo di autonomia rispetto a una bici normale quant'è? Se dovresti scegliere tra le 4 quale sceglieresti è perchè?
Barba 49 ha scritto:
@Vittorio.Scotto: Visto che per i percorsi normali (asfalto, strade bianche, neve, un pò di ghiaia o sabbia) gli pneumatici delle Fat rendono assolutamente inutili le sospensioni ti consiglio ovviamente una bici rigida... Avere le sospensioni su una fat significa voler fare del fuoristrada spinto, per i tuoi impieghi è MOLTO più importante la leggerezza che una forcella da 140mm di escursione che non ti servirebbe a niente.
La cosa importante sulle Fat è imparare a variare la pressione degli pneumatici in base al percorso, è una cosa FONDAMENTALE per usarle con soddisfazione, quindi pompa con manometro (di OTTIMA qualità) sempre a bordo e idee chiare, quelle bici sentono differenze di pressione di 0,1Bar, quindi non puoi pensare di dargli una gonfiata come si fa con le MTB una volta al mese, lavorano a 0,4-0,8Bar in base al percorso e al peso del ciclista e si sgonfiano facilmente, e quando sono sgonfie la bici diventa poco scorrevole e le puoi pizzicare sui bordi delle buche dell'asfalto.
PS) Non puoi mai metterle a pressione elevata, la bici inizierebbe a saltellare sullo sconnesso come un canguro!!!
PS del PS) Ma ne hai mai provata una anche solo muscolare? Come diceva Jerry Calà: Prooooova...
@Sergiom1961: Siccome nella vita di tutti i giorni sono assolutamente autonomo, so perfino cucire, stirare, cucinare e rassettare la casa non ho bisogno di donne "di sostanza", mi basta che siano belle fuori!!!
Se hai guidato una bici normale vedrai che una Fat non ti piacerà, lavoro per un ciclista della mia città e posso garantirti che sia le muscolari che le elettriche se acquistate solo per moda o per il loro aspetto dopo poco tempo ritornano in bottega, solo chi le ha acquistate per usarle su sentieri, spiagge, neve le ha ancora e ne è soddisfatto, ma di solito si tratta di "seconde bici" perchè non adatte all'uso su asfalto...
Pensa alle motociclette, chi mai andrebbe in giro con una moto da Cross in città o la userebbe per recarsi al lavoro? Naturalmente la cosa riguarda anche le MTB, ma almeno queste consentono di avere consumi accettabili e comunque si possono sempre montare copertoni stradali se non si fa fuoristrada, e comunque sono MOLTO più guidabili su asfalto delle Fat...
Io ho due ernie del disco e uso da sempre solamente bici biammortizzate, sono la soluzione ideale per chi ha problemi alla schiena.
Comunque prova una Fat muscolare e confrontala con qualsiasi altro catorcio da supermercato e poi riprendiamo la discussione, visto che il test probabilmente ti farà cambiare idea!
Ciao la Fat bike della Speedy monta un motore con torsimetro ,la batteria integrata è un intermedia .Come consumi mezza pena ,lo sforzo è diviso tra te e la bici .Resta una bici pesante e faticosa . L'unica cosa è provare ,se sei campano la speedy è abbastanza diffusa ,il post assistenza è buono (dipende da chi la vende) l'azienda è veloce sui ricambi .
L'unica fat bike da prendere in considerazione su un acquisto a scotola chiusa è la pieghevole da 20" ,ci sono tantissime versioni ma la maggior parte tutte quelle che montano Bafang sono tutte uguali per grandi linee ,Dme,Bad ,Reset ,E-schock,ecobike e tutte quelle che trovi .Cambiano versioni e dettagli ,tutte le 500W sono 48V 13Ah a parte la Dme fa la versione da 20Ah .
Le fat bike sono fantastiche per farci queste cose qua ci si diverte molto soprattutto d'inverno quando la sabbia è più compatta e non ci sono bagnanti. Sugli sterrati e sulle discese (non troppo sconnesse se senza ammortizzatori) hanno una tenuta proverbiale anche in curva negli sterrati. Sulle pietraie danno una sicurezza paragonabile a quella di una moto (chi ha fatto come me enduro in moto sa di cosa parlo). Su asfalto concordo che non sono adatte ma esistono versioni proprio per la città come questa http://fantic-bikes.com/it/bikes/seven-days-citta/ Io per la città utilizzo una vecchia MTB biammortizzata chittata da me. Sulle strade dissestate di Roma va benissimo, mentre la fat la utilizzo nel fuoristrada.
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80