Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Splendida bucatrice professonale :-)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 17/05/2018 : 21:55:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E da quando ho visto il video su youtube che voglio farmi la puntatrice con relè e batteria auto. Dopo aver speso ben 5 € in un relè usato mi sono rabboccato le maniche, ho guardato nel bidone della spazzatura e o cominciato.
Siccome vivo in un paesino e per trovare un pulsante decente devo fare 50km, ho aguzzato il mio mirabile ingegno e mi sono fabbricato questo marchingegno, con ritorno ad elastico, che altra funzione non ha che di chiudere il contatto del relè, anche se sembra un incrocio con un tasto telegrafico e un mucchio di ferraglia

Immagine:



dopo aver rovistato nell'ignobile bidone ho torvato dei cavi da 5 mm di diametro e ne ho messi tre in parallelo, ho faticato un pò per attaccarli al relè e alla fine è venuto furi il mostruoso groviglio, che nella mia mente contorta doveva saldare il nikel!


Immagine:



dapprima ho usato una bella batteria da supermercato, che fortunantamente avevo già da ben 80ah, ecco l'ottimo risultato!

Immagine:



Non contento dello splendido foro, ho provato con una batteria auto da 50ah , tolta anni fa dall'auto di mia madre perchè non avviava più, ma tenuta sempre in carica, giusto per sprecare un pò di corrente sennò l'enel come fa a fare i bilanci?

Immagine:



In effetti il risultato è stato migliore di prima il foro è più definito

Immagine:



le batterie, che sono in fila una sopra l'altra per fare una serie, non si staccano più piccolo particolare, ma trascurabile, non c'è più il nikel per far passare la corrente, ma come dicevo è trascurabile
Adesso mi sono ricordato di avere da un pò, esattamente 20 anni una batteria moto da 12ah, ancora da attivare cioè secca, da inserire l'acido. Mi pare che 20 anni siano un periodo congruo per sacrificare la batteria per la nuova bucatrice professionale per cui l'ho riempita e adesso sta un pò in carica.... Se interessati vi aggiornerò al raggiungimento del foro perfetto

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/05/2018 : 22:18:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah... Se non riesci a temporizzare il relè farai solo degli splendidi buchi nel Nikel!!!

Il trucco delle puntatrici sta proprio nel temporizzatore regolabile in millisecondi, a mano come fai???
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 17/05/2018 : 22:55:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oste se è solo una questione di velocità, passo la notte ad allenarmi
Comunque provato con la batteria piccola, realizzato perfetta colata di nikel peggio di quella da 80ah ha cominciato a fumare anche il piano di trucciolare del bancone
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 17/05/2018 : 22:57:25  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, dato che le linguette sono già bucate non resta
che fissarle tra loro con dei rivetti!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/05/2018 : 07:54:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma stai cercando di saldare le strisce di Nikel tra di loro???

Guarda che è molto difficile, le puntatrici sono fatte per saldare il Nikel sui fondelli delle celle, la dispersione di calore che avviene nella cella impedisce la fusione della striscia e la foratura.

Ovvioamente poi serve il temporizzatore in mSec...

Modificato da - Barba 49 in data 18/05/2018 07:55:25
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 18/05/2018 : 10:03:03  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea uno smanettone come te non può non avere una scheda Arduino! :-) Prendi un clone cinese di arduino e scrivi le due righe di codice necessarie per fare il temporizzatore in millisecondi! Non puoi basarti sulla potenza della batteria perchè altrimenti in base a quanto è carica otterrai fori più o meno larghi... ;-)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/05/2018 : 10:27:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, si devo unire tra loro due strisce di nikel ma non sapevo di queste difficoltà. .. Mauri grazie del consiglio..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 00:24:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho messo al lavoro Arduino.. emmm ho fatto un'altro accrocchio
Ecco a voi l'interruttore superveloce per puntatrice a batteria
In realtà è molto più veloce del relè che non riesce a scattare se prendo troppo la rincorsa con la rotella. Puntare diventa un'arte, (ma credo lo sia anche con la puntatrice vera) bisogna regolare la corsa della rotella , basta un cm dal contatto altrimenti è più veloce del relè.

https://www.youtube.com/watch?v=_daKAQpD7eE

Ho ripreso la batteria da 50ah e provato a saldare insieme lamella su lamella, mettendo sotto però un pezzettino d'alluminio per disperdere un pò di calore. Pur avendo la batteria grossa i risultati sono migliorati molto, pochi buchi e solo perchè non ero convinto che attaccasse penso che sul fondello delle celle andrebbe molto meglio, ma non ho la striscia di nikel per provare


Immagine:



Comuque non si staccano neanche con le pinze
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 10:32:24  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma hai iniziato la sperimentazione con le sony VTC ???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 12:01:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il successo sto costruendo un altro piccolo extender con le vtc6.. Per il tsdz2. Comunque saldo solo sulle linguette, non tocco le celle
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 13:50:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che far appoggiare le linguette su una base metallica sia la scelta vincente, è molto più facile saldare senza fare buchi in questo modo!

PS) Metti un anellino di materiale isolante attono al positivo delle celle, la linguetta passa molto vicina al bordo del contenitore (che è il polo negativo) e può accadere che avvenga un cortocircuito.

Modificato da - Barba 49 in data 19/05/2018 13:53:00
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 16:24:08  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello bello!
Pensi poi di fissarle al tubo orizzontale
od obliquo del telaio tipo cartuccera?
Da quante celle fai il tubo, da 5?
Senza la rottura del bms qualcosa di diverso si può osare!
Bravissimo come sempre!





Immagine:

348,4 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 18:17:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sotto la scatolona della mia tubona integrata. Oltretutto se prendi i tubi da 20 in ferramenta e li tagli Meno di metà la batteria entra con un click e non si muove più
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 18:22:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo una clip a tutta lunghezza!
Curiosissimo...



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 18:22:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
File da 5. Sto progettando di fare batterie con questi tubi ma per ora va bene così. Praticamente uguale a come hai fatto tu!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 18:27:13  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già come extender che non necessita di staffe ad hoc
e che si può usare su più bipa all'occorrenza è una gran
cosa. Anche per la capacità di dare tanta corrente con
relativamente poche celle.
Un bel modo per sfruttare le uniche peculiarità delle VTC.



p.s. Quando parlavo di rivetti per fissaggio
meccanico invece che saldatura scherzavo...
ma fino a un certo punto.
Se riesco mi procuro qualche cella con linguette
per fare qualche test come ho fatto per i magneti.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 19/05/2018 19:32:43
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 18:54:38  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, questa discussione mi ha invogliato a provarci anch'io.
Come sai avevo ordinato solenoide e temporizzatore (che sono lentamente arrivati dalla Cina), ma poi il mitico Barba mi ha disilluso dalla possibilità di veder funzionare l'accrocchio.
Ora torno più fiducioso e, quasi quasi, gli dedico un pò di tempo .... tanto ormai i pezzi li ho in casa (tu non li hai voluti)!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Modificato da - bija in data 19/05/2018 18:57:33
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 20:38:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero bija sei troppo gentile non volevo influire sui tuoi tentativi dai prova che sono curioso di vedere come va il temporizzatore.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 21:22:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo una bella figuraccia postato le foto in discussione sbagliata ci riprovo....
ecco l'expander in lavorazione e finito




Immagine:



Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 20/05/2018 : 10:08:49  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Extender/Riserva home made.
Poca spesa poco complesso molta resa!
Grande sintesi del knowhow del forum.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 20/05/2018 : 20:29:32  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Andrea!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 10:35:21  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, complimenti per il lavoro!!!!
L'accrocco per pilotare il relè a impulsi è fantastico!!! Un timer a millisecondi perfetto, altro che arduino!!!!
Dove le compri le VTC? Mi manderesti un link?
Grazie mille!

Maurizio

Modificato da - Mauri78 in data 21/05/2018 10:37:26
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 11:22:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mauri78, troppo gentile, le vtc le prendo dal solito olandese di nkon basta che cerchi nkon esce subito...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 14:05:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo andrea!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 24/05/2018 : 21:59:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ormai ci sono vi posto il montaggio dell'extender


Immagine:



e soprattutto le impressioni d'uso.
Al primo giro mi è preso un mezzo colpo la bici, come tutte quelle che ho, ha il wattmetro e lo step up fissato a 44,8v. Di solito arriva a un assorbimento di 750w e 20a (dal lato 36v ingresso step up).
La bici va benissimo ma non va oltre i 450w e poco più di 11a.... !!!
Poi mi sono accorto che il parallelo è attaccato dopo il wattmetro che quindi misura solo la batteria principale e non l'altra...
Però questo mi è utile per vedere il comportamento delle due batterie.
In pratica al massimo circa 12a provengono dalla batteria principale e il resto dal singolo parallelo di vtc6...
Il bello è che quando mi fermo posso vedere il passaggio di energia dalla batteria principale alle vtc che si ricaricano da questa. Cioè il wattmetro segna consumo anche a bici ferma (ho visto un max di 1,5a circa 50w) che gradualmente diminuisce quando le batterie si equilibrano.
La differenza per la batteria principale è ABISSALE. prima, pur essendo una 4s10p di samsung 35e non reggeva i 20a delle salite di campagna il drop era di oltre 4v e la batteria durava pochissimo.
Oggi ho provato il solito giro di 17km con salite al 20% e spunto finale oltre il 30%... la batteria principale non da più di 450w e non droppa. al termine del giro mi fermo a leggere il giornale una mezzora e alla ripartenza segnava 40v (a riequilibrio effettuato) e 3ah di consumo (ovvio riferito solo alla principale, ma visto che ricarica l'altra dovrebbe pressappoco essere il consumo totale).
Il tsdz2 con lo step up è finalmente ottimo, si arrampica come un mulo con sforzo minimo , così comincia a picermi anche il torsimetro
Solo che rispetto all'hub a 48v è incredibilmente lento, 6-7kmh in meno in salita sono tanti. Mi ci dovrò abituare e prendermi più tempo per i giri.
adesso dovrò lavorare su altre cose:
-lo step up è in una borsetta sottosella , in inverno non scaldava ma adesso chiuso li dentro cuoce, devo trovare il modo di sistemarlo fuori, ma è enorme
- non ho mai avuto problemi di rottura dei denti dell'ingranaggio blù ma penso dovrò rassegnarmi a mettere quello in metallo, non vorrei rimanere a piedi in posti che per tirami su ci vuole il trattore

Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 24/05/2018 : 22:41:45  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo! fa piacere leggere che comincia a piacerti il torsimetro

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 25/05/2018 : 12:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo lavoro andrea,
e come sempre utile sperimentazione

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 26/05/2018 : 15:48:06  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il boost extender che non c'è (a vista) ma cavolo se si sente!


Interessante il travaso di equilibrazione a vuoto che rileva drop
diversi per resistenze interne molto diverse ed apporti diversi
sotto carico.
Questo mi fa un po rivalutare l'uso di un diodo di protezione
se una batteria non è vtc (che ho verificato digerire molto in ricarica
con cb da 2A ed un solo p di vtc) o non ha bms con capacità di regen.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 26/05/2018 15:51:23
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 08:39:47  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi per saldare solo le linguette tra di loro, visto che anche con la batteria 12Ah (immagino 12V) da moto si bucavano, le correnti in gioco sono molto minori?

Di quanto ci si potrebbe abbassare? Una alcalina da 9V ? (era per dire... )
Immagino una batteria con una chimica che permetta abbastanza Amp di scarica, quindi sempre per auto/moto o si potrebbe tentare con delle normali pile che si hanno in casa, tipo NiMH, alcaline, Liion di vecchi PC defunti?
Vero che in questo caso forse bisognerebbe ricaricarle ogni qualche punto di saldatura

Anche perchè, da quanto ho capito, di fatto, dopo, diciamo, un 36S 3/4P la batteria si porta all'ecocentro, no?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 08:58:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si posssono effettuare saldature con una batteria senza inserire un controller che stabilisca il tempo di saldatura, ci vuole un Arduino e vai alla grande, con qualsiasi batteria da auto da almeno 50Ah: https://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 10:16:17  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non si posssono effettuare saldature con una batteria senza inserire un controller che stabilisca il tempo di saldatura, ci vuole un Arduino e vai alla grande, con qualsiasi batteria da auto da almeno 50Ah: https://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/


Però così non vale: se lo fa Andrea va bene (con l'Arduino meccanica a elastico), se chiedo io mi si blocca!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 12:53:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo, Andrea le celle cinesi (32650) della sua ultima batteria le ha saldate a stagno, leggi bene il suo post riguardante questo aspetto...

Se te la senti (come ha fatto lui sulla sua pelle) di rischiare di danneggiare qualche decina di celle copia la sua soluzione, tanto non è mica pericoloso, è solo costoso!

Modificato da - Barba 49 in data 22/01/2020 12:54:20
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 13:19:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho più ritrovato l'accrocco a rotella, altrimenti ci avrei provato nell'ultima batteria ma non avevo voglia di rifarlo...se fatto bene funziona. Bisogna fare un po' di prove per la durezza elastico...
La batteria non si rovina.... sono centesimi di secondo..
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 13:39:53  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49 hai ragione, alla fine ha stagnato

se come dice Andrea però sono centesimi di secondo, chissà se rischi di più con la puntatrice fai da te che col calore dello stagno... è pur sempre nichel, metallo, che trasporta velocissimo la temperatura, anche se non ci sei fisicamente sopra ai poli della cella
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 15:10:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei poco pratico di saldature, lascia perdere... inoltre ci vuole un buon saldatore, prima di comprare la stazione saldante avevo provato tante volte con orripilanti risultati negativi. Saldare a stagno è inoltre dieci volte più lento...
Unico vantaggio, una saldatura ben fatta è incomparabilmente migliore di un punto di puntatrice.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/01/2020 : 19:48:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto, anche riguardo la qualità superiore di una stagnatura rispetto ad una puntatura...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.