Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Tensione in uscita step up
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 17:52:15  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda: lo step up eroga una tensione costante oppure proporzionale all'input?

Mi spiego se uso uno step up per portare la batteria da 24 a 36v, quando la batteria cala di tensione lo step up eroga sempre 36 oppure cala anche lui?

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 18:08:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimane a 36, e il grosso vantaggio che può dare se usato coi piccoli hub legali, man mano che la batteria si scarica la tensione rimane costante e le prestazioni non calano, a patto che la batteria riesca a star dietro come erogazione di corrente j

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 20/05/2018 : 14:51:18  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma così non si ammazza la batteria?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/05/2018 : 23:46:18  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco perché la si dovrebbe ammazzare, se è ben dimensionato, il cutoff di protezione dalla sovrascarica lo ha il bms.
Certo la corrente assorbita cresce man mano che la tensione scende, ma con un po' di attenzione non ci saranno problemi. Ioo uso con una batteria 7S5P ed uscita finale 34V

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 10:28:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stiaga: Non solo il BMS presente sulla batteria da 24V la proteggerà dalla sovrascarica, ma anche lo step-up ha una tensione di protezione minima programmabile tramite microswitch, quindi per quale motivo con ben due protezioni la batteria dovrebbe avere problemi?

Ovviamente siccome i Watt prelevati sono costanti ma la tensione della batteria si fa via via inferiore se hai celle a basse prestazioni di scarica alla fine le danneggi, ma questo va considerato nel progetto e non lasciato al caso.

Se ad esempio hai una bici con batteria "basic" da 24V-10A che a mala pena riesce ad alimentare un motore da 180-200W tramite una centralina da 7-15A è ovvio che non potrai tirarci fuori i 250-540W che otterrai con l'uso dello step-up programmato a 36V...

Prelevare 7-15A a 36V equivale a prelevare ben 8,6-18,6A a 29V (batteria appena ricaricata) e ben 12,5-27A a 20V (batteria completamente scarica....

Come vedi tutto si può fare, ma ragionandoci PRIMA!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 10:37:36  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria che ho è una 7s5p con celle Samsung. Non ha nemmeno un anno di vita e l'ho usata poco o niente, quindi posso aspettarmi di riuscire a farci qualcosa :-)

@Steu851: dato che l'applicazione che vorrei fare è la medesima della tua, quale step up hai messo? E poi percheè l'hai impostato a 34v invece di 36v o altro?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 10:43:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua batteria da 24V riesce ad erogare 27A anche quando è quasi scarica senza danneggiarsi allora sei a posto, altrimenti desisti...
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 10:55:03  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah questo non lo so...
La batteria è questa
https://it.aliexpress.com/item/350W-Wheel-Motor-Rechargeable-Lithium-ion-Battery-24V-13AH-Use-Samsung-2600MAh-Cell-with-Bottle-Case/32808995320.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.18274c4d7Ja4w8

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 11:13:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo sai, invece... Se leggi le caratteristiche vedi che quella batteria deve essere scaricata a non più di 15A con picchi fino a 30A per pochissimi istanti, quindi a seconda di come intendi impiegare la tua bici potresti danneggiarla.

Se ad esempio con lo step-up inserito fai salite lunghe è probabile che la centralina ti chieda 15A continui a 36V che per la batteria significa 22,5A continui a batteria al 50% e 27A continui con batteria quasi completamente scarica, troppa roba...

Dipende quindi tutto da cosa vuoi fare con la bici dopo la modifica.
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 11:19:52  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei utilizzare il motore solo in salita, ma per strade normali essendo una bici da corsa, quindi non salite toste come potresti trovare più facilmente in fuoristrada in MTB.

Potrei settare lo step up che non chieda più di 15a a scapito della coppia, ma non so come potrei fare a settarlo...
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 11:30:39  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei lavorare sulla centralina con il parametro C5 (S-LCD3)
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 11:39:53  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia Ebike-vision 26V ha un limitatore di scarica a 25A
http://downloads.cdn.re-in.de/250000-274999/251442-in-01-de-PEDELEC_AKKU_25_AH_FUER_PANASONIC_ANTRIE.pdf

Sono tranquillo a usarla con lo step-up a ca. 35V?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 13:39:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli step-up hanno la corente massima settabile tramite un apposito trimmer, quindi niente di difficoltoso...
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 13:41:31  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma nel trimmer non c'è scritto a quanti ampere si mette, c'è solo una vitina che aumenta o diminuisce il valore, e io quello non riesco a determinarlo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 13:47:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che colleghi all'uscita dello step-up un carico fittizio con un amperometro in serie...
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 13:48:46  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È quello il problema: non ho un carico e neppure un amperometro che arriva a più di 10. :-)
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/05/2018 : 12:51:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiaga ha scritto:


@Steu851: dato che l'applicazione che vorrei fare è la medesima della tua, quale step up hai messo? E poi percheè l'hai impostato a 34v invece di 36v o altro?

La mia non è una bipa assemblata ma una cinese ricostruita, di serie aveva una anomala batteria 8S (29V) alimentata a 36V andava troppo veloce e tirava poco in salita, ho quindi realizzato un batteria 7S5P ma a mala pena superava i 20 km/h, portata con lo step-up a 33-34V raggiunge la sua velocità giusta e posso usare le centraline a 36V che riescono a dare qualche ampere in più.
Il mio stepup l'ho preso su aliexpress ed è un 1200W 20A, molto simile al 1500W ma senza ventole, ma per dove l'ho messo viene raffreddato dall'aria mentre si avanza (da usare solo se sicuramente non piove)
Un altro motivo per star basso con la tensione di uscita è che minore è la differenza tra entrata ed uscita migliore è il rendimento

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 22/05/2018 : 17:54:57  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Steu851!
Domanda: è corretto pensare che la dissipazione necessaria sia più elevata quando 'il salto' è maggiore?
Mi spiego meglio: ho individuato su amazon lo step up a 1500w con la ventolina.
https://www.amazon.it/ILS-DC10-60V-12-90V-Converter-Supply/dp/B0768GN81B
Dato che il salto che dovrei fare è da 24v a 36v e considerato che questi step up sono 'progettati' (parolona!) per salti maggiori (esempio da 12v a 60v), secondo voi la ventolina può essere rimossa e racchiuso lo step up all'interno di quegli scatolotti da ebike che si trovano in rete? (tipo questo per interderci https://bmsbattery.com/ebike-kit/671-controller-case-2-ebike-kit.html)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/05/2018 : 18:13:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se rinchiudi lo step-up in una scatola chiusa lo bruci di certo, casomai fai in modo di tagliare una parete alla scatola rimpiazzandola con il dissipatore alettato in modo che sporga.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 23/05/2018 : 09:26:23  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti dico solo che nel mio tragitto casa-lavoro di 10km quando prendo vento contrario, all'arrivo delle volte sento la ventolina girare. E io salgo da 26V (o meglio da 29V a piena carica della batteria) a 35V; non so se sia davvero una buona idea togliere la ventola.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/05/2018 : 12:38:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.