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Sebastian
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 21:03:29
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Salve a tutti e grazie per aver accettato la mia richiesta di adesione al forum. Vengo subito al dunque. Ovviamente, mi accingo ad acquistare la mia prima bici elettrica da usare esclusivamente per spostarmi da casa al lavoro (circa 5 KMm per lo più pianeggianti) e nei week end per fare delle passeggiate molto rilassanti lungo le strade costiere della città dove vivo. In questi giorni mi sono reso conto che la scelta del prodotto da acquistare è veramente ardua. Il mercato offre sicuramente tantissimo. Girando qua e là ho identificato la Armony Portocervo. Che ne pensate? Grazie.
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Modificato da - Sebastian in Data 23/05/2018 21:08:22
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 21:13:12
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Sul sito della Armony indicano un prezzo di 1259 euro. Ha una batteria minimale, penso che valga non più di 800 euro! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 21:17:57
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Ciao, benvenuto sul forum...
Di quella bici penso una sola cosa, se non ti serve espressamente una pieghevole per problemi di spazio in casa o di trasporto sui mezzi pubblici e in auto è molto meglio una bici normale...
Se invece una pieghevole ti è indispensabile allora direi che come parte elettrica ci siamo, ha una buona batteria da 36V-10Ah, e anche il fatto di avere la forcella ammortizzata non è male. |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 21:22:59
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Barba, quasi 1300 euro per una bici con 10ah mi sembra esagerato! Meglio, mille volte meglio la legend Monza che a quel prezzo è un altro pianeta!!! Freni a disco idraulici e una batteria da 14ah. Ovvio, se la compra a 800 euro, ci può stare ma già a 1000 è troppo ma troppo.......
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Modificato da - Sergiom1961 in data 23/05/2018 21:31:00 |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
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Sebastian
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 21:59:24
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Grazie per le risposte. Ma volendo alzare la disponibilità del budget diciamo tra 1500 e 2000 euro a motore centrale ( utile in caso di foratura della ruota posteriore), cosa ulteriormente consigliereste? |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 22:07:09
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| Sebastian ha scritto:
Grazie per le risposte. Ma volendo alzare la disponibilità del budget diciamo tra 1500 e 2000 euro a motore centrale ( utile in caso di foratura della ruota posteriore), cosa ulteriormente consigliereste?
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Guarda che se fori non cambia nulla tra motore centrale o posteriore. Poi devi ancora dire se ti serve una pieghevole o non lo sai manco tu? Spigatemi perché se si buca con un motore posteriore sarebbe più complicato? Hanno tutti lo Sgancio dal motore. Quindi perché sarebbe più complicato? L'ha scritto qualche cretino? Penso di sì!
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 22:17:46
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A parte che se fori non c'è bisogno di smontare niente! Basta estrarre la camera d'aria e ripararla ovviamente dopo essersi accertati che nel copertone non ci sono chiodi, spine etc... Bho? Faccio così da 40 anni! Ma adesso la moda dei centrali rende la foratura meno problematica! Per favore........... Non fatemi bestemmiare! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 22:28:13
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Personalmente come ho scritto più volte in caso di foratura della camera d'aria posteriore con danno che ne richieda la sostituzione mi limito a togliere un solo dado del mozzo ruota e ad allargare leggermente il carro, la camera d'aria è assai sottile e ci passa benissimo!
Se invece il danno è riparabile non occorre nemmeno allentare il dado...
PS) COncordo con gli altri, ti serve veramente una pieghevole? |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 22:33:17
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Chiedergli se gli serve una pieghevole ma anche se gli serve un centrale perché è convinto che se buca con un centrale è meglio? |
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Sebastian
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 22:37:21
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Da ateo della materia ho attinto informazioni dalla rete. E da quel che ho letto sembrerebbe che il motore centrale renda più agevole la riparazione della ruota posteriore (statisticamente buca più dell'anteriore) che in presenza del motore sul mozzo complicherebbe la questione. Tutto. qui.
La pieghevole non sarebbe indispensabile, ma la sua utilità è indiscutibile.
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Modificato da - Sebastian in data 23/05/2018 22:39:22 |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 22:51:00
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Spiegami perché il motore centrale renderebbe più facile la sostituzione della ruota!
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 22:55:39
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Amico mio, internet è una grande cosa ma a volte si rivela peggio della madre di tutte le cazzate! Amico mio, non fidarti di quello che leggi se non sai da dove proviene...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 02:18:23
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La favola della difficoltosa riparazione di una ruota posteriore motorizzata è nata anni fa, e deriva dal fatto (inconfutabile) che molti ciclisti di vecchio stampo si rifiutavano di mettere le mani sulle bici con motore nel mozzo perchè terrorizzati dalla possibilità di fare danni... Per loro anche solo scollegare uno o due connettori era fonte di spasmi al pericardio, quindi evitavano come il veleno le bici elettriche.
Ecco che siccome il 90% dei pedalatori non ripara personalmente le forature ma si reca presso un ciclista della zona questa leggenda in realtà ha (purtroppo) solide basi. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 09:09:46
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| Sergiom1961 ha scritto:
[quote] Hanno tutti lo Sgancio dal motore. Quindi perché sarebbe più complicato? L'ha scritto qualche cretino? Penso di sì!
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Ma tu hai mai bucato con un HUB posteriore? Hai mai avuto una bici normale? Ti sembra che smontare una ruota con il Quick Release ed avere dietro la chiave da 17 per svitare e riavvitare un bullone a 40 nm sia la stessa cosa? (ammesso che il cavo del motore abbia il connettore per staccarlo, e non è sempre vero) Oppure fare le acrobazie per stallonare la gomma senza smontare la ruota e mettersi a riparare la camera con colla e pezze piuttosto che mollare i Quick Release togliere la ruota e cambiare rapidamente la camera d'aria? Quando mi è capitato di forare la soluzione più rapida è stata tagliare la camera bucata per poterla togliere e sostituirla con una Gaadi, che però poi va nuovamente cambiata smontando la ruota visto che quando passi sulla giunzione si sente in modo molto fastidioso.
Il consiglio che posso dare è montare lo pneumatico antiforatura migliore che si trova e mettere una camera d'aria autoriparante.
Gli insulti poi tieniteli per te, sul forum non sono ammessi
@Barba49: non so se hai le mani di Hulk ousi bici con telai di burro, ma allargare il carro di 3-4 cm la vedo cosa molto difficoltosa
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 24/05/2018 09:14:17 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 10:31:39
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@Steu851: Perchè, hai l'asse del motore che ti sporge addirittura di 3-4Cm dalla battuta sul telaio? Con i motori che ho avuto fino ad ora l'asse sporgeva si e non 3 filetti oltre il dado...
Questo sistema viene impiegato anche sulle bici muscolari senza lo sgancio rapido ed è una manovra che ho visto fare da molti artigiani quando hanno fretta, alcuni hanno costruito addirittura un apposito "divaricatore" per il carro posteriore. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
863 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 12:47:26
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Però obbiettivamente:
- cerchio posteriore con motore hub: più pesante, cavo motore da scollegare e ricollegare, bulloni da svitare e riavvitare e peso delle chiavi da portarsi dietro:
- motore centrale con cerchio a sgancio rapido: molto più leggero da maneggiare, si sgancia e riaggancia in un attimo.
Il tutto non fa poi tanta differenza se si opera in officina ma complica molto le cose se la riparazione va fatta per strada. Detto questo è anche vero che se non si lacera la camera d'aria, il più delle volte si riesce a risolvere temporaneamente con una bomboletta o una pezza e poi si sistema il problema con calma. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
Modificato da - dibi in data 24/05/2018 12:49:22 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 14:39:07
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| Barba 49 ha scritto:
@Steu851: Perchè, hai l'asse del motore che ti sporge addirittura di 3-4Cm dalla battuta sul telaio? Con i motori che ho avuto fino ad ora l'asse sporgeva si e non 3 filetti oltre il dado...
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il dado è circa 1 cm, 3-4 mm di sporgenza, le rondelle, nel mio caso c'è il cavalletto e il torque arm del freno a tamburo, ed il telaio è circa un altro cm, quindi per avere lo spazio per far passare la camera i 3 cm si superano, in officina col divaricatore è semplice, per strada a mani nude molto meno, e comunque manca sempre una mano (1 sul telaio, una sulla ruota , una per far passare la camera. Non dico che sia impossibile, una soluzione la si trova, ma rispetto al motore centrale, dove in pratica è cime su una bici normale, c'è un abisso. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 24/05/2018 14:40:02 |
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Sebastian
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 15:19:35
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Discussione molto interessante ed istruttiva. Ma vorrei chiedere a voi esperti, come si fa a riconoscere una ebike a "Controllo dello sforzo applicato ai pedali" da una a "Controllo della rotazione dei pedali"? Da quel che ho capito il secondo sistema risulta essere meno "muscolare" dell'altro, cosa che personalmente prediligerei al momento. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 17:51:58
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Ciao in linea di massima per avere il sensore di sforzo devi spendere oltre i 1500/2000 euro e avere un motore centrale, parlando di bici native, anche io sono tifoso del centrale perché puoi sfruttare la coppia in tutte le marce, centri il peso, e non hai masse rotanti,
ma su una pieghevole è inutile visto che sono inesorabilmente rapportate corte per via delle routine, su una city bike potresti non avere mai bisogno di rapporti extra corti, e saltare al massimo un marciapiede, quindi puoi tranquillamente risparmiare per un motore alla ruota,
Non amo le pieghevoli per via delle ruote piccole e che ogni cerniera che diventa un punto di rottura,flessione, scricchiolii, se puoi prenditi una classica city bike |
www.enerlab.it |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 21:20:35
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Io sono un noto fans degli hub però devo ammettere che in caso di foratura per strada con l'hub è tutto più complicato. Vero è che nella maggior parte dei casi, specialmente su mtb che non hanno i parafanghi si riesce a mettere una toppa in maniera abbastanza agevole senza smontare nulla. Però con lo sgancio rapido è un attimo. Sono invece da evitare secondo me sulle e-bike i copertoni pieghevoli. Mi è capitato, ed ero col centrale di forare e per raggiungere un posto adatto dovevo fare qualche centinaio di metri ma il copertone stallona, diventa piatto, esce dal cerchio e non riesci a spingere neanche la bici... |
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Sebastian
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 21:21:38
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Che ne pensate di questa Armony Imola? Ma, vale realmente 2290 euro? Personalmente lo stile mi attizza parecchio. http://www.armonybikes.com/imola/ |
Modificato da - Sebastian in data 24/05/2018 21:23:01 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12343 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 22:32:03
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Se guardate nella tabella delle caratteristiche che accompagna tutti i miei pix-test,c'è indicato cosa serve per smontare la ruota posteriore dei vari modelli
Con gli Hub, staccare il connettore è una operazione facile, ma smontare la ruota è più disagevole rispetto ad una bipa con motore centrale perchè c'è sempre un dado da svitare e la ruota -motorizzata- è assai più pesante e meno maneggevole
Poi, sia sulle bipa a motore al mozzo che su quelle con motore centrale, il pneumatico è di dimensione generosa e fatica a passare dalle pinze del freno; molto più agevole con il freno a disco, ma con l'hub rimane il peso che complica l'operazione dell'inserimento del disco nella pinza
In definitiva: sostituire la camera d'aria è sempre un pò - o un pò più - difficoltoso che con una bici muscolare Niente di drammatico, ma personalmente preferisco montare pneumatici antiforatura e camere d'aria autosigillanti per ridurre la probabilità di seccature durante i viaggi
(((che conosca io c'è solo la Frisbee Atlas che ha il motore hub ma un perno sfilabile - che comunque richiede una chiave - che consente di togliere e rimettere camera d'aria e pneumatico senza smontare la ruota: in pratica fà "bene" quello che suggerva Barba)))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1362 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 22:50:08
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Con l'olieds hai addirittura entrambi i sistemi: i primi x livelli (non ricordo se 4, 5 o cosa) sono sensore di coppia mentre l'ultimo livello è PAS (o PAS emulation?).Però un motore cosi lo vedrei come la ciliegina sulla torta in una bici che faccia sia da city che da MTB. Su quel mezzo lo vedo un po' "sprecato", o meglio, io mi sono reso conto che per uso urban/tour meglio un hub (ok la foratura, ma ogni quanto capita?), anche se il centrale ti obbliga a fare almeno un pochino di sforzo, il che non è male per la salute.
Poi io penso che se la linea ti piace tanto e hai quei soldi, spendiceli. |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12343 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2018 : 23:06:06
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Le Armony hanno componenti generalmente migliori della Legend,sono ben certificate e, per i modelli che ho provato,hanno più tiro in salita e batterie più performanti
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sebastian
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2018 : 20:53:47
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Grazie a tutti |
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