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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 31/05/2018 : 16:23:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto realizzando un carrello spostapacchi elettrico. per farlo voglio utilizzare la batteria a 36v delle ebike, perchè utilizzerei molto poco il carrello quindi preferisco non avere una batteria in piu da dover gestire.

Avrei trovato come motore questo che linko:

https://www.ebay.it/itm/ZY-My-1016-MOTORE-ELETTRICO-DC-36V-250W-spazzolato-e-MOTO-SCOOTER-36-SCARICA-250/192531391867?hash=item2cd3c3e57b:g:nC0AAOSw4~VZiFGY

ha come caratteristiche rps 2750 ed un pignone da 14 mm. che "corona" dovrei montare per far si che il carrello vado a velocità camminata piu o meno? considerate le classiche ruote gommate da carrello spostapacchi.


Altra domanda, piu urgente della prima a dire il vero. mi servirebbe una centralina per poter montare un acceleratore da pollice a questo motore, cercando su ebay vedevo che non costano molto ma sono centraline con una marea di cavi, a me basterebbe una centralina con solo il gas... potete aiutarmi?


Grazie 1000

renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 31/05/2018 : 16:26:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ulteriore domanda, scusate ma mi sono dimenticato. invece di istallare la centralina, potrei mettere un potenziomentro sul cavo rosso che va da batteria a motore? oppure no? scusate ma l'elettronica non è il mio forte....
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 31/05/2018 : 16:31:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-VELOCITA-GIRI-DIMMER-PWM-DRIVER-10-40V-DC-12V-24V-36V-10A-400W/152587979997?hash=item2386f3ccdd:g:-dkAAOSw~AVYnjDy


cerco di spiegarmi meglio, se io istallo questo qui potrei regolare la velocità del motore con la rotella fornita e poi mettere un bottone "on-off" sul cavo rosso del motore affinche si fermi e riparta il carrello? grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/05/2018 : 19:02:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Misura il diametro delle ruote del carrello e postalo, senza questo dato non si possono fare calcoli: Quanto alla centralina visto che il motore è a spazzole basta acquistarne una di quelle per monopattini con relativo acceleratore, non vedo perchè complicarsi la vita visto che costano niente!!!

Quanto alla "marea di cavi" non vedo il problema, basta collegare solo i pochi che ti servono lasciando scollegati tutti gli altri, che magari servono per le luci, il clacson e altre diavolerie che a te non interessano: Alla fine avrai solo i due cavi rosso-nero che vanno alla batteria, i due cavi che dalla centralina raggiungono il motore, uno o due cavi che vanno alla chiave (o all'interruttore, decidi tu) e i tre cavi sottili già inseriti in un connettore di solito compatibile con quello dell'acceleratore...
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 01/06/2018 : 00:34:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao barba e grazie 1000 per la risposta! La ruota ha diametro totale di 25 cm. Indicativamente perche devo ancora acquietarle! Ilcarrello devo costruirlo da zero! Per la centralina avresti qualcosa da linkarmi?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/06/2018 : 08:37:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le ruote hanno un diametro di 25Cm il loro sviluppo (circonferenza) è di 78Cm, quindi se vuoi che il carrello non superi i 7-8Km/h (tanto hai l'acceleratore e pouoi lavorare anche a 4-5Km/h) dovrai fare in modo che non superino i 200RpM...

Visto che il tuo motore gira a 2750RpM avrai bisogno di una riduzione di circa 14/1, e siccome il tuo pignone è da 14T ecco che la corona dovrà essere di circa 196 denti: Come vedi è impossibile, quindi i casi sono due, o fai una doppia riduzione (molto complicato) oppure monti delle ruote al carrello molto più piccole di quelle da 25Cm.

In pratica con alimentazione a 36V, pignone da 14T e una corona da 60 denti (si trovano in giro per i piccoli quadricicli elettrici da bambino) avresti una velocità massima di ben 30Km/h, un po' troppi!!!

Naturalmente esistono sul mercato anche dei motorini simili al tuo ma già forniti di una prima demoltiplica interna, e con uno di quelli la cosa sarebbe molto più facile!!!
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 01/06/2018 : 08:50:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è per questo che volevo utilizzare il regolatore di giri pwm... proprio per ridurre i giri! dici che non funziona? il motore putroppo ho gia acquistato questo!!! mi spieghi per cortesia che conteggio hai fatto per la riduzione? vorrei capirlo per conteggiare la doppia riduzione...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/06/2018 : 10:17:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una comunissima centralina è esattamente un regolatore di giri PWM, quindi di cosa stiamo dibattendo?

Invece di un potenziometro una centralina di solito monta un acceleratore a pollice o a manopola, ma se usi un acceleratore e lo blocchi meccanicamente in un punto preciso avrai lo stesso effetto di un potenziometro.

Il problema è che avere una velocità massima di 30Km/h e poi cercare una regolazione fine per viaggiare a 7-8Km/h non è semplice, il sistema è troppo instabile e sensibile agli sforzi, quindi in discesa aumenterà COMUNQUE di velocità mentre in salita si bloccherà.

Il conto per il riduttore è semplice, se le ruote devono fare al massimo 200RpM (9Km/h) e tu hai un motore da 2750RpM avrai bisogno di un riduttore da (2750:200=13,75) 13,75/1 e siccome hai un pignone da 14T la corona dovrebbe essere da 192 denti (2750X14:192=200RpM).

Siccome corone del genere non ne conosco ecco che dovrai fare una doppia riduzione con un'altra trasmissione con catena e corone, l'importante è che alla fine il rapporto di riduzione sia quello giusto: Oltretutto se fai un rapporto adeguato alla velcoità che intendi avere non importa nemmeno la centralina, semplicemente accendi e spegni un interruttore e via...
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 01/06/2018 : 10:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok perfetto, allora forze sarebbe meglio che cerchi un altro motore.... purtroppo non ne ho trovati a quel prezzo che facciamo meno giri, avresti qualcosa da linkarmi? stando sui 40-50 euro...
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 01/06/2018 : 10:47:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
perche tutti i motori che vedo per miniscooter, quad etc fanno quei giri piu o meno
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/06/2018 : 10:48:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quei motoriduttori costano un po', ma cercando su Aliexpress magari trovi qualcosa a meno rispetto agli USA: http://tncscooters.com/index.php?route=product/product&path=52_56&product_id=331

Questo del link ha l'uscita a circa 387RpM, quindi basterebbe un riduttore a catena 2/1 per avere circa 9Km/h...

Spero che qualche utente possa suggerirti dove reperire quei motoriduttori ad un prezzo inferiore, alcuni li hanno impiegati anche sulle bici!
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 01/06/2018 : 10:51:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
al limite, potrei rivoluzionare il progetto ed utilizzare un motore del genere a 12 v?

https://www.ebay.it/itm/Motoriduttore-12v-DC-160rpm-Torque-Micro-Velocita-Controllo-Elettrico-Motore/122663941617?hash=item1c8f5735f1:g:aNwAAOSwJThZnS2J


pero no riesco a capire se questo avrebbe la forza necesaria, dovrei spostare 40-50 kg su terreno dissestato (campo di erba).
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 01/06/2018 : 11:00:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
barba altra cosa, io sono a zero di elettronica... se alimento quel motore a 12 volt, che succede? fa 1/3 di giri? ma perde anche 1/3 di potenza?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/06/2018 : 14:35:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, gira tre volte meno veloce e perde non 1/3 ma 2/3 di potenza...

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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 14:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho avuto un grosso colpo di fortuna, un signore stava buttando via uno di quegli scooterini che usano i disabili per spostarsi in casa perche aveva la centralina rotta, l'ho portato a casa... tombola! il motore gira perfettamente, ha pure il differenziale (se blocco una ruota gira l'altra, ottimo per sterzare). Il motore sarebbe ha 24 volt, ed è alimentato da 2 batteria da 12 in serie... ho provato a collegare le batterie in serie ma ha fatto solo una bella scintilla e non andava! invece a 12 v va benissimo! una domanda, utilizzando questo motore alimentato a 12 volt invece che 24 rischio di romperlo? inoltre, vedendo le specifiche in foto quanta autonomia potrei avere con un batteria da scooter da 4 ah? anche indicativamente! grazie dell'aiuto!

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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 14:43:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non riesco ad inserire le foto, riporto quello che e scritto sul motore:



DCV 24V 10.8 W 3N.m

questi sono i dati anche se mi sembra strano 10.8 watt
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 14:48:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco le foto scusate

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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 15:23:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per la prova a 24 volt ho collegato cosi le batterie, mi sembra giusto no?

Potrebbe essere stato che le due batterie non avevano la stessa identica tensione? nel senso, una segna 12.40 v ed una 12.70... chiedo, io sono molto inesperto di elettronica purtroppo.



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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/06/2018 : 15:25:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il motore porta 24V di targa significa che funziona a questa tensione, la scintilla che hai visto dipende dal fatto che non hai la centralina, quindi il motore parte a palla!!!

L'autonomia (difficilmente quantificabile) aumenterà notevolmente (a parità di batteria) se userai una centralina con l'acceleratore, fare stop&go direttamente dalla batteria fa consumare una marea di corrente in più...

Ah, guarda che una batteria da 12V-4Ah è veramente misera, quindi cerca intanto di usare 24V, poi quando avrai esaurito le batterie da 4Ah passa a qualcosa di meglio!!!
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 15:37:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, intanto grazie per l'aiuto, rispondi sempre e solo tu ahahah.

Ascolta, dici che posso star tranquillo a 24v? sinceramente il motore si è pure scaldato molto e puzzava... bo! invece a 12 v lo sto usando e va bene, dici che rischio ad utilizzarlo a 12?

Per quanto riguarda la potenza del motore? non credo sia 10 watt... come posso calcolarla? anche per regolarmi con una nuova batteria, considera che a me quando fa 2 km di autonomia andrebbe bene, pure troppo! devo farci 30-40 volte al massimo 30 metri di spostamento... una batteria cosi andrebbe bene? https://it.aliexpress.com/item/24V-6Ah-7S3P-18650-Battery-li-ion-battery-pack-29-4v-6000mah-Electric-bicycle-moped-Li/32863767192.html?spm=a2g0y.search0104.3.86.58b143f6DStjwA&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10151_10065_10344_10068_5722815_10342_10343_10340_5722915_10341_5722615_10696_10084_10083_10618_10304_10307_10820_10821_10302_5722715_10059_100031_10103_10624_10623_10622_5722515_10621_10620,searchweb201603_55,ppcSwitch_5&algo_expid=35ed68bf-65c1-45fa-a755-b32b11cb77dd-16&algo_pvid=35ed68bf-65c1-45fa-a755-b32b11cb77dd&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 15:42:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la centralina invece? andranno bene quelle per le bici a 24 v? ma non so se prenderla per 250 500 watt...

tipo questa potrebbe andare?

https://www.ebay.it/itm/24V-250W-Brushless-Motor-Electric-Speed-Controller-Box-for-E-bike-Scooter/273115103777?hash=item3f96edc221:g:PHMAAOSwEHharYWF
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/06/2018 : 15:48:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a 24V scalda e puzza significa che è bruciato, quindi lascia perdere: Quella è la sua tensione di lavoro, quindi se non va è guasto, e infatti lo buttavano via!!!

Probabilmente la centralina si era rotta perchè il motore è in cortocircuito...
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 15:57:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mmm... pero perche a 12 funziona bene???
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 16:01:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusami, c'è un modo per capire se il motore è in corto? tipo con il tester?
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 08/06/2018 : 16:03:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cmq, il motore dovrebbe essere ok. La persona che me lo ha dato ha detto che dove lo ha portato a sistemare gli hanno detto di dover cambiare la centralina (che costa 700 euro! pensate che speculazione che ci sta sopra...) mentre il motore era ok...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/06/2018 : 17:11:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il motore è a posto deve girare a 24V senza scaldare assolutamente (almeno a vuoto com'è adesso) e senza che tu percepisca alcun odore strano, e se non va a 24V significa che è in corto almeno una parte dell'avvolgimeto e che anche usandolo a 12V (che poi non avrebbe nessuna forza) dopo poco finisce di rompersi: Con il tester non vedi niente, il motore fermo per un Ohmetro rappresenta quasi un cortocircuito, quindi niente da fare.

Casomai prova a togliere la parte del motore in cui sono alloggiate le spazzole e guarda se il collettore di rame presenta una o più lamelle annerite, è questa la spia di avvolgimento in cortocircuito.
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 09/06/2018 : 22:04:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore gira benissimo a 24v avevo fatto casino io! In pratica avevo lasciato azionato una specie di freno e che ha e il motore era bloccato! Ora devo ordinare la batteria (prenderò una 6 ah dovrebbe bastare) e la centralina. Ce secondo te una centralina che mi permetta di farlo andare sia in avanti che indietro? Ho notato che se incerto il + con il- gira al contrario...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/06/2018 : 08:47:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline con l'inversione del senso di rotazione sono difficili da trovare e sono costose, sono infatti proprio quelle destinate ai tricicli e quadricicli per disabili, puoi però inserire un sistema "a valle" della centralina (quindi sui cavi che dalla centralina vanno al motore) che scambi le polarità: Vai in un negozio dove vendono interruttori, deviatori, commutatori e fai loro presente la tua esigenza, vedrai che qualcosa ti trovano.

Sono contento che tu abbia risolto il problema del blocco, probabilmente avevi messo il freno a mano!!!
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bik3r
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 10/06/2018 : 13:02:15  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto da Barba devi inserire "l'invertitore di marcia" tra il motore e la centralina.
Potresti usare, sempre che la potenza lo consenta, un invertitore civile come quelli che trovi negli impianti elettrici di casa.




Volendo si può modificare un doppio deviatore per diventare un invertitore


ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 10/06/2018 : 13:25:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto bene, già che si può fare è una buona notizia... Ora ho ordinato la centralina ed un voltmetro e la batteria su ali express, sistemo tutto poi ci aggiorniamo per lo scambiatore! Grazie 1000
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 10/06/2018 : 22:10:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK molto bene, già che si possa fare è un ottima notizia! Cmq ho ordinato la centralina da 250 watt, quindi ora posso calcolare indicativamente la durata della batteria da 6ah giusto?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/06/2018 : 07:28:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per calcolare l'autonomia occorre conoscere quanti Ampère assorbirà quel motorello sotto sforzo, anche se userai una centralina da 250W non è detto che il carrello ne abbia bisogno, magari procede anche con solo 90-100W senza problemi!!!
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 11/06/2018 : 09:15:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno Barba,
si lo so, pero credo che sapere quale sia il reale assorbimento è un po difficile... ascolta, visto che non voglio evitare di sbagliare acquisto della batteria (prendendola troppo piccola o troppo grande) secondo te, posso mettere in serie due batterie diverse? entrambe a 12 v ma con ah diversi? credo non ci siano problemi ma chiedo... perche ho una sua batteria originale ed una di un normale scooter 50cc e conoscendo gli ah di questi, posso farmi un idea dell'autonomia...
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 11/06/2018 : 15:31:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://it.aliexpress.com/item/HK-LiitoKala-24V-6Ah-6S3P-Battery-Pack-25-2V-18650-Battery-6000mAh-Rechargeable-Battery-For-GPS/32305860693.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.6af64c4da6h3Ah


ho ordinato questa, 40 euro scarsi spedita e compresa di caricabatteria. 6ah... ho calcolato che con la bici ed il motore 350watt a 36 volt riesco a farne 30-35 usando solo il gas, oltrettutto a livello 5 (eroga circa 450watt)... ora, considerando che io peso 90 kg, e il carico che dovro trasportare ne pesera 45-50 al massimo e l'autonomia che mi serve sara al massimo 2-3 km, io direi che basta... nel caso ne prendo un altra senza il caricabatteria e la istallo in parallelo. no?

ora non mi resta che attendere centralina, voltometro e batteria.

A, non vi ho detto a cosa servirà il carrellino!!! be, essendo un apicoltore, lo utilizzerò per caricare e scaricare le arnie che sposto per seguire le varie fioriture, praticamente le carico su un carrello per auto ed utilizzero il carrellino per tirarle su ed appoggiarle al rimorchio o sul camion! speriamo bene!
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 11/06/2018 : 22:10:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si possono mettere in serie batterie di capacità diverse, casomai in parallelo, ma in serie no...

Ah, perchè non elettrifichi anche la centrifuga per il miele?!?
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 15/06/2018 : 14:57:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba, la centrifuga (smielatore) per il miele è già elettrica pero a 220v!!!

Ieri mi è arrivata la centralina da 250 watt ed ho fatto un primo collegamento, tutto ok, il gas funziona bene e sono felice.

C'è solo un piccolo problemino sulla potenza, praticamente è calata molto non la velocità ma proprio la forze in salita, rispetto al collegamento diretto di una sola batteria a 12 V? (ora le ho rimesse in serie a 24v)!!! da cosa puo dipendere? dalla centralina da 250watt oppure dalla batteria scarica (23 volt)????
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 15/06/2018 : 16:18:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le batterie fossero scariche la centralina non si avvierebbe nemmeno, ha un cut-off tarato in modo che le batterie non si scarichino troppo...

Prova a collegare direttamente i 24V al motore, almeno escludi che il problema possa essere dovuto alla centralina.
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 15/06/2018 : 16:41:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si del cut-off della centralina lo avevo immaginato, pero pure la mia ebike con bbs01 quando arriva a 32-30 volt va ma con poca carica.... cmq, se metto direttamente a 24 v senza centralina ha piu "forza" chiaramente le prove le faccio con me sopra (90kg). anche se o i 250 watt non sono veriteri o non so... la mia ebike con soli 250 watt (livello 1) ed acceleratore mi trasporta tranquillamente... provo con una centralina 500w? per quel che costano...
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 15/06/2018 : 16:44:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, hai provato a leggere i dati sul dorso della centralina??? Cerca di leggere la corrente massima e poi posta il dato.
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 15/06/2018 : 17:11:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco i dati copiati dalla centralina:

Suitable Voltage: 24V
Matched Motor: 250W Brush Motor
Current Limit: 21A±1A
Short Voltege Protection: 20V ± 0.5V
Size: 74x49x35mm

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 15/06/2018 : 17:17:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora è una centralina da 250W effettivi e 500W di potenza massima, niente male: Comunque se le prestazioni con la batteria collegata direttamente sono superiori prova una 500W!
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renerossi
Utente Normale



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Inserito il - 15/06/2018 : 17:21:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siceramente la prova con la batteria collegata l ho fatta solo con una delle due batteria a 12 v.... ma se tanto mi da tanto, a 24 dovrebbe andare di piu! sbaglio? a meno che una delle due batterie sia cotta... cmq ho collegato un voltometro e mi indica 22.8 volt... prima credo che provo a ricaricarle. Purtroppo per risparmiare ho comprato la batteria nuova in cina e arrivera a meta luglio,,,se va bene!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 15/06/2018 : 17:43:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma stai facendo test con batterie vecchie di cui non conosci nemmeno l'efficienza? Controlla che tensione hanno (una alla volta) quando sono sotto sforzo...
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