Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Presentazione e prima bici... :-D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gberto
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 11:24:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

e complimenti per il forum vivo e competente.

Sfrutto questo primo messaggio per presentarmi e fare la mia domanda: sono Gianfranco, 55 anni da Viareggio, moderatamente sportivo e pieno di interessi. Per la prima volta mi avvicino al mondo delle bici elettriche, senza capirci nulla perche' le ricerche in rete mi hanno solo confuso le idee. :-)

Chiedo quindi aiuto a voi e, seguendo la lista che ho trovato nel forum, spiego le mie esigenze: la prima bici serve per la mia compagna che dovrebbe usarla per andare al lavoro e portare in giro la bimba. Si tratta di percorsi pianeggianti (un paio di cavalcavia al massimo) di circa 20-25Km; peso del conducente 60-65 kg, piu' bimba di 20Kg (ma crescera'). :-D

Se la bici e' ammortizzata meglio, sicuramente e' richiesta comodita' per salire e scendere con la bimba al seguito e ovviamente lo spazio per il seggiolino bambini.

Sulla pedalata, il motore, il suo posizionamento e quant'altro non ho idee, non sono riuscito a capirci molto; posso dire che la mia compagna e' piuttosto pigra e quindi meno fatica meglio e'. :-D

L'estetica e' secondaria; garanzia e assistenza penso siano importanti anche se un po' di fai da te e' alla mia portata. Sul prezzo, si pensava per cominciare ad un massimo di 1500 euro ma se ci sono opzioni valide a meno e' ancora meglio. :-)

Detto questo, chiedo a voi quale potrebbe essere un modello valido per noi e a chi rivolgermi per l'acquisto, per evitare di fidarsi del rivenditore che ha un modello solo e che, guarda caso, e' "perfetto" per tutti. Abbiamo a portata la decathlon, di cui pero' leggo opinioni contrastanti, e un paio di negozi che sembrano specializzati in bici elettriche nel comune vicino.

Che mi dite? Prima che mi presenti al negozio coi soldi in mano, mi aiutate?

Grazie e complimenti a tutti! :-D

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 11:36:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al giorno d'oggi per incominciare una vale l'altra.
Presentati in un negozio vicino a casa tua, guarda e chiedi. Per prestazioni come richiedi e per essere sicuro di non prendere una ciofeca dovrai spendere almeno 1000€.
Verifica che in negozio facciano manutenzioni! prova almeno tre modelli e prendi in considerazione quello che ti soddisfa di più.
A questo punto chiedi qui per un parere dando le caratteristiche.
Consiglio mio spassionato: scarta quelle con motore anteriore.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 12:06:05  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto!
Puoi gentilmente indicare sul tuo profilo, almento la Provincia di dove pedali/pedaleresti?

Grazie!


Buona giornata!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 12:37:40  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il percorso prevalentemente piano, una bici a scavalco basso con il motore nella ruota posteriore mi pare la soluzione giusta.
Evita motori anteriori e 24v se dovessero proporrei.
Non son pratico ditrasporto bimbi, ma 20kg più seggiolino non mi sembrano pochi, la maggior parte dei portapacchi danno 15kg di portata
Anche se sono decenni che vedo adolescenti in piedi su portapacchi di cancelli vari!
Se in 25km è incluso il ritorno, qualsiasi batteria da 300wh basta anche considerando l'usura nel tempo.
Torna all'inizio della Pagina

gberto
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 12:39:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

luc_maz48 ha scritto:


Benvenuto!
Puoi gentilmente indicare sul tuo profilo, almento la Provincia di dove pedali/pedaleresti?

Grazie!


Buona giornata!



Mi scuso dell'omissione. Ero convinto di averla inserita e invece non c'era. Viareggio, provincia di Lucca in toscana. :-D

Un saluto,
Torna all'inizio della Pagina

gberto
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 12:53:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,


octopus ha scritto:

Visto il percorso prevalentemente piano, una bici a scavalco basso con il motore nella ruota posteriore mi pare la soluzione giusta.
Evita motori anteriori e 24v se dovessero proporrei.
Non son pratico ditrasporto bimbi, ma 20kg più seggiolino non mi sembrano pochi, la maggior parte dei portapacchi danno 15kg di portata
Anche se sono decenni che vedo adolescenti in piedi su portapacchi di cancelli vari!
Se in 25km è incluso il ritorno, qualsiasi batteria da 300wh basta anche considerando l'usura nel tempo.


Quindi, come anche dice giordano5847, in pratica non c'e' da farsi poi tanti scrupoli per comprare... io pensavo fosse invece importante sapere marca e modello del motore e le caratteristiche della batteria per evitare di cominciare col piede sbagliato. L'idea di rivolgermi al primo negozio che trovo sinceramente mi piace poco, e' come chiedere all'oste se il suo vino e' buono... :-/


Quale sarebbe il voltaggio migliore (36V)? Nei 25km e' incluso anche il ritorno ma, ovviamente, se ci fosse piu' autonomia potremmo anche usarla per qualche giro (e il babbo potrebbe poi comprarsene una anche lui). :-D

Grazie. Un saluto,


Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 13:28:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se in pianura la ncm di sergiom1961 mi sembra comunque adattissima
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 14:29:22  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gberto ha scritto:

Ciao,

luc_maz48 ha scritto:


Benvenuto!
Puoi gentilmente indicare sul tuo profilo, almento la Provincia di dove pedali/pedaleresti?

Grazie!


Buona giornata!



Mi scuso dell'omissione. Ero convinto di averla inserita e invece non c'era. Viareggio, provincia di Lucca in toscana. :-D

Un saluto,




Mi scuso io, era per la Regione la mia richiesta!

Scusami ancora e ti ringrazio!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 15:53:25  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora gberto, inziamo a triplicare l'autonomia da nuova, 75km.
Serve una buona batteria, 36V15Ah o 48V10Ah, potrai trovare indicato un valore in Wh, niente meno di 450 dichiarato.

Se non hai mai avuto occasione di provare una bipa, la cosa migliore che potresti fare è chiedere una prova 'lunga' di mezza giornata ovviamente pagando il disturbo al negoziante, o trovando una soluzione di mezzo. Così vedi anche se ti trovi 'a pelle' col negoziante.

Perchè è possibile che al primo utilizzo ti meravigli qualsiasi cancello che pedala per te, poi magari provi un centrale e te ne innamori.
Commercialmente ho esperienza solo su city bike Atala e non mi sono trovato male per percorsi pianeggianti con strade bianche.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 16:04:25  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh! Gberto, gli scrupoli te li devi fare, prima di tirar fuori i soldi devi essere sicuro; infatti ti dicevo di provare e chiedere qui i pareri.
Il negozio vicino a casa tua potrebbe essere anche il migliore non si sa mai. Ti dirà sicuramente che le sue bici sono tutte ottime ma tu le provi e non entusiasmarti subito sii obiettivo!
36V e 10Ah è un classico, batterie più piccole non vanno bene
Se abitavi vicino a me ti facevo provare le mie Haibike e Fantic full. Ti avrei attaccato una scimmia che diventerebbe difficile da scaricare.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 06/06/2018 16:05:15
Torna all'inizio della Pagina

gberto
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 17:33:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

octopus ha scritto:

Allora gberto, inziamo a triplicare l'autonomia da nuova, 75km.
Serve una buona batteria, 36V15Ah o 48V10Ah, potrai trovare indicato un valore in Wh, niente meno di 450 dichiarato.

Se non hai mai avuto occasione di provare una bipa, la cosa migliore che potresti fare è chiedere una prova 'lunga' di mezza giornata ovviamente pagando il disturbo al negoziante, o trovando una soluzione di mezzo. Così vedi anche se ti trovi 'a pelle' col negoziante.

Perchè è possibile che al primo utilizzo ti meravigli qualsiasi cancello che pedala per te, poi magari provi un centrale e te ne innamori.
Commercialmente ho esperienza solo su city bike Atala e non mi sono trovato male per percorsi pianeggianti con strade bianche.


Grazie delle info, mi sono segnato tutto. :-D

Conoscendo la realta' di qui temo sara' difficile poterla provare piu' di pochi minuti, poi ci sta che mi sbagli: di norma sono negozi piccoli con poco "parco macchine", quindi niente di disponibile per la prova o tantomeno per il noleggio.

Di Atala ho letto bene anche qui sui forum di jobike, in effetti avevo visto che il motore centrale sarebbe preferibile, ora cerco in rete. Sto riguardando la "ncm Milano" che mi hanno consigliato e mi sembra un ottimo prodotto, c'e' su amazon a un prezzo che sembra buono e sarei molto tentato. Qui in zona non mi pare la vendano: c'e' un negozio qui vicino che pare fornito (correggo: a vedere dal sito non mi pare offra poi tanta scelta) ma non l'ha in catalogo e non vorrei che poi, al bisogno, nessuno me la sistemasse.

Intanto continuo a seguire il forum, poi ne parlo con mia moglie e prima possibile organizziamo una visita al negozio. Ovviamente vi terro' informati. :-)

Grazie ancora di tutto, siete preziosissimi!: :-D


Modificato da - gberto in data 06/06/2018 17:45:10
Torna all'inizio della Pagina

gberto
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 17:39:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

giordano5847 ha scritto:

Beh! Gberto, gli scrupoli te li devi fare, prima di tirar fuori i soldi devi essere sicuro; infatti ti dicevo di provare e chiedere qui i pareri.
Il negozio vicino a casa tua potrebbe essere anche il migliore non si sa mai. Ti dirà sicuramente che le sue bici sono tutte ottime ma tu le provi e non entusiasmarti subito sii obiettivo!
36V e 10Ah è un classico, batterie più piccole non vanno bene
Se abitavi vicino a me ti facevo provare le mie Haibike e Fantic full. Ti avrei attaccato una scimmia che diventerebbe difficile da scaricare.


Grazie per la proposta, vedo dal tuo profilo che siamo lontanini purtroppo, se no ne avrei senz'altro approfittato. Alla bici elettrica non avevo mai pensato, in verita', ma la cosa comincia ad interessarmi. Niente vieta che, presa la prima, poi ne trovi una anche per me, visto che anch'io non lavoro poi tanto distante da casa.

Sulla prova, il problema e' la totale inesperienza, sia mia che (soprattutto) della destinataria della bici. Appena avremo tempo andremo al negozio a chiedere informazioni, gia' un contatto iniziale dovrebbe farci capire che pesci sono. Poi riferiro' a voi esperti! :-D

Grazie ancora!

Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 18:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao prova ad informarti se ci sono limitazioni per i bimbi,20 kg e crescerà,
non vorrei che fra sei mesi ti trovi una bici ingestibile o nell'illegale

in linea di massima sei obbligato ad uno scavalco basso,
salire o scendere con il seggiolino occupato è quasi impossibile con il tubo al centro
magari le vecchie ruote da 26,un pochino più bassa e maneggevole
con ruote antiforatura sarebbe meglio,
visto che poi dopo una spina o un marciapiedi devi andare a recuperare compagna ,pupa e bici,
la batteria è il cuore del sistema quindi deve essere abbondante perchè calerà
e deve avere un prezzo ragionevole perchè finirà,chiedi al negoziante il prezzo del ricambio,

troverai probabilmente la classica bici con motoruota posteriore e batteria portapacchi,
se puoi avere la batteria sul tubo obliquo sarebbe meglio,
altrimenti hai dietro 3kg di motore,4kg di batteria,e 25kg tra pupa seggiolino zaino,
insomma 32kg solo dietro è una rogna,rischi una strage di cerchi e raggi!

non ti dico di cercare un centrale perchè devi spendere di più,
ne un'anteriore perchè in salita sgomma senza aiutarti,e la forcella lavora male e soffre

magari quando le provi,fai un giro anche da spenta,per capire quanto pesa e se è scorrevole,
ciao

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 06/06/2018 : 23:46:04  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se proprio non puoi fare a meno di comprarla in un negozio fisico, proverei questa

http://www.ekletta.it/prodotto/mc/

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

gberto
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 11:28:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,


blindo7 ha scritto:

ciao prova ad informarti se ci sono limitazioni per i bimbi,20 kg e crescerà,
non vorrei che fra sei mesi ti trovi una bici ingestibile o nell'illegale

in linea di massima sei obbligato ad uno scavalco basso,
salire o scendere con il seggiolino occupato è quasi impossibile con il tubo al centro
magari le vecchie ruote da 26,un pochino più bassa e maneggevole
con ruote antiforatura sarebbe meglio,
visto che poi dopo una spina o un marciapiedi devi andare a recuperare compagna ,pupa e bici,
la batteria è il cuore del sistema quindi deve essere abbondante perchè calerà
e deve avere un prezzo ragionevole perchè finirà,chiedi al negoziante il prezzo del ricambio,

troverai probabilmente la classica bici con motoruota posteriore e batteria portapacchi,
se puoi avere la batteria sul tubo obliquo sarebbe meglio,
altrimenti hai dietro 3kg di motore,4kg di batteria,e 25kg tra pupa seggiolino zaino,
insomma 32kg solo dietro è una rogna,rischi una strage di cerchi e raggi!

non ti dico di cercare un centrale perchè devi spendere di più,
ne un'anteriore perchè in salita sgomma senza aiutarti,e la forcella lavora male e soffre

magari quando le provi,fai un giro anche da spenta,per capire quanto pesa e se è scorrevole,
ciao


Grazie dei consigli. Per ora la bimba e' 16 kg pero' immagino che aumentera' di peso, non so se ci sono limiti per la bici, controllero'. :-)

A questo punto, mi pare sempre piu' adatta la NCM Milano che mi avete qui consigliato: motore posteriore, batteria centrale, apparenza solida e giudizi ottimi su questo forum; pazienza se la comprero' in rete e non nel negozio fisico (che, d'altronde, vedendo i siti sembrano tutti poco forniti e con marche almeno "discutibili", sempre considerando i vostri giudizi).

Grazie ancora a tutti, vi terro' informati!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 13:08:23  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Se proprio non puoi fare a meno di comprarla in un negozio fisico, proverei questa

http://www.ekletta.it/prodotto/mc/


Non la consiglio, è sbilanciata già da sola, figuriamoci con il bambino dietro...
https://m.youtube.com/watch?v=5S8hw8g3Q98
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 07/06/2018 : 23:31:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me Sergiom esagera, personalmente la MC l'ho trovata molto performante in salita e molto gradevole in pianura
Non mi pare che il test su una simile pendenza sia indice di instabilità; difatti la prova sul 20% non fa emergere nessuna tendenza alla perdita di controllo


Poi naturalmente ognuno deve fare le sue considerazioni


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gberto
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 09/06/2018 : 09:22:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

pixbuster ha scritto:

per me Sergiom esagera, personalmente la MC l'ho trovata molto performante in salita e molto gradevole in pianura
Non mi pare che il test su una simile pendenza sia indice di instabilità; difatti la prova sul 20% non fa emergere nessuna tendenza alla perdita di controllo



Spero non venga un messaggio doppio... tra la Ekletta e la NCM Milano che mi hanno consigliato in altri post, quale preferire? Mi pare che le caratteristiche siano simili, della Ekletta non riesco a trovare prezzi e venditori mentre la NCM si trova a 1.200 circa su amazon. La NCM "a pelle" mi era piaciuta subito, tanto da farmi venir l'istinto di prenderla a scatola chiusa...

Che ne dite?

Ovviamente grazie a tutti dell'aiuto!



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.