Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ma le celle in serie si bilanciano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 22:47:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettiamo che ho 13 celle con voltaggi leggermente diversi fra loro e non ho un caricabatteria multiplo per portarle alla stessa tensione. Faccio la serie da 13s e la carico con un caricabatteria 48v. Le celle vanno automaticamente tutte alla stessa tensione ?

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 22:58:31  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza BMS assolutamente no, anzi se non sono
VTC potrebbero danneggiarsi. Ed anche con BMS
dipende da quanto sono sbilanciate.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 23:08:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti speravo di si visto che il bms va in ogni parallelo
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 13/06/2018 : 23:18:29  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la necessità è sempre quella di dover controllare
la tensione singolarmente. Anche le VTC non si bilanciano
seppure sembrano non danneggiarsi (ma fino a che tensione
non si sa).



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 09:24:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

accidenti speravo di si visto che il bms va in ogni parallelo


Infatti il tuo sarebbe un paralledo 1P
Puoi prendere un economico caricatore per celle singole e caricarle una ad una, un po' lungo ma con pazienza si risolve

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 09:33:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo se vuoi fare la carica senza BMS devi usare le celle NiMh o NiCd, quelle sono autobilancianti e non hanno bisogno di nessuna elettronica di controllo: Se lo fai con le LiIon accade che le celle più cariche vanno in overvoltage e si danneggiono, mentre le più scariche rimangono indietro nel processo di ricarica.

Anche se inizialmente le differenze in gioco sono minime dopo qualche ricarica la differenza di tensione diviene veramente grande e le celle si deteriorano: Se vuoi farlo devi usare le Sony VTC, ma questo lo sai già benissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 10:25:43  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissà che tecnologia usano le VTC per non sbilanciarsi... la cosa mi incuriosisce... Ma sony nelle specifiche delle VTC scrive espressamente che possono essere usate senza BMS?
Torna all'inizio della Pagina

pippo22p
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 10:30:10  Mostra Profilo Invia a pippo22p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile usare le vtc6 al posto di un BMS per equalizzare un pacco batterie fatto con le 29E ?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 11:20:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà pare che non è che siamo autobilancianti, ma che non si sbilancino, infatti c'è qui nel forum chi ha provato a sbilanciarle apposta, e sbilanciate son rimaste

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 11:39:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda scema, mi sarebbe comodo fare una serie di 13s una sopra l'altra (già fatto con l'extender di vtc6) perchè dentro un tubo di plastica sono ben fissate e facili da collegare.
Solo che poi questi tubi li vorrei collegare in parallelo per una 4p o 5p.
Con le celle normali credo sia impossibile come si collega il bms?
Ma con le vtc che di bms non hanno bisogno sarebbe possibile? In pratica vorrei mettere PRIMA 13 celle in serie e POI collegare le serie in parallelo.
con le celle normali non saprei come collaegare il bms, ma con le vtc funziona?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 11:40:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo22p spieghi meglio la tua domanda?
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 12:05:12  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, il bms si collega cablando un filo per ogni parallelo, mi spiego meglio:
In una batteria ad esempio 10S5P hai 10 gruppi di 5 celle, in ogni gruppo le 5 celle sono connesse in parallelo per aumentare la capacità della batteria.
Connettere in parallelo vuol dire "forzare" gli elementi connessi alla stessa tensione per cui tutte le celle di un parallelo avranno ai loro capi la stessa tensione per definizione stessa di collegamento in parallelo. Il BMS serve (anche) a garantire che tutti i paralleli abbiano la stessa tensione e questo lo fa misurando la tensione ai capi di ogni parallelo. Avrai quindi 10 fili da connettere, uno per ogni gruppo di 5 celle.
Nel tuo caso particolare avresti una batteria 13S1P che in pratica vuol dire 13 celle in serie ma x collegare il BMS dovrai sempre tirare un filo per ogni cella.

Teoricamente con le VTC6, poichè non si sbilanciano, potresti azzardare e fare dei gruppi di 13 celle in serie e connetterli poi in parallelo, sinceramente però la cosa non mi piace perchè, anche se le celle non si sbilanciano, con una connessione di questo tipo, è molto più facile che ciò avvenga.
Il motivo è che se connetti singole celle in parallelo sei certo che tutte le celle del parallelo hanno la stessa tensione, una cella più debole che quindi eroga una corrente leggermente inferiore, viene aiutata dalle altre celle che compongono il parallelo. Se invece connetti le celle in serie e parallelizzi dopo ottieni una configurazione molto più instabile.
Se tutti costruiscono batterie al litio connettendo le celle in parallelo singolarmente e poi in serie un motivo c'è....

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 12:43:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immaginavo non si potesse fare, peccato mi sarebbe stato molto comodo per questioni di assemblaggio. Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 13:20:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Mauri78, puoi farlo, ma peggiori le condizioni di lavoro delle celle: Quando 4-5 di loro sono in parallelo tendono a compensare le sottili differenze costruttive creando un'unica grande cella, se ti limiti a fare file di 13S e poi a collegarle in parallelo solo tramite il positivo e il negativo questa ottimizzazione non avverà e le celle risentiranno di queste anche pur piccole differenze di resistenza interna e alla fine qualcuna potrà riportare danni... Lo stesso naturalmente vale anche per il tuo range extender, visto che le singole celle non sono in parallelo con quelle della batteria "madre", ma il tuo è stato un test, quando si tratta di creare batterie la cosa cambia...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 14:09:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia batteria test di VTC è formata da due
serie 10s separate e collegate tra loro solo ai capi.
Penso anch'io sia una configurazione più critica.
All'assemblaggio tutte le celle sono state caricate
singolarmente alla stessa tensione.
A fine estate la riapro e verifico la tensione
di tutte le celle delle due serie separatamente.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 16:59:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mica tanto un test, le uso tutti i giorni su due bici comunque per ora vanno così bene che non ci penso neanche a toglierli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/06/2018 : 17:35:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma segui il consiglio di @lby64... Tienile d'occhio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 08:41:40  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo, ma segui il consiglio di @lby64... Tienile d'occhio!!!


Aggiungo che se tenendole d'occhio (che vuol dire misurare ogni tanto la tensione su tutte le celle e vedere che siano uguali) vedi che l'extender non si sbilancia e non presenta celle sofferenti, vuol dire che con le vtc 6 puoi anche azzardare e fare una batteria collegando le celle in serie e poi in parallelo. In pratica fai 5/6extender e li connetti in parallelo.
Torna all'inizio della Pagina

lapon
Utente Medio


Sicilia


101 Messaggi

Inserito il - 04/07/2018 : 18:04:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gia che ci sono mi inserisco con una domanda forse stupida, se dispongo di due batterie da 36v, una 10ah e l'altra da 11,4ah posso smontarle e usarle per farne una da 48v?
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 04/07/2018 : 18:18:32  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo chiesto a un artigiano del forum se fosse fattibile trasformare una 26V 21ah in 36V ma me l'ha sconsigliato.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/07/2018 : 18:23:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Lapon: Non esiste, dovrebbero avere (e la cosa è estremamente improbabile) lo stesso identico tipo di celle, e comunque a parte la mano d'opera dovresti acquistare un BMS da 48V e montarlo, oltre naturalmente a cambiare il caricabatterie.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 21/01/2020 : 19:58:36  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

La mia batteria test di VTC è formata da due
serie 10s separate e collegate tra loro solo ai capi.
Penso anch'io sia una configurazione più critica.
All'assemblaggio tutte le celle sono state caricate
singolarmente alla stessa tensione.
A fine estate la riapro e verifico la tensione
di tutte le celle delle due serie separatamente.




ciao,

hai per caso testato a fine estate la tensione di tutte le celle?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.