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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 11/05/2019 : 15:35:33  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Grazie
Vedo che i livelli 2-3-4 sono come li ho messi io, il livello 1 lo tengo a 60 per contenere i consumi.
Proverò le modifiche anche se sono già soddisfatto cosi.
Solo io sento 2/3 colpetti in partenza?


Il fastidioso attacca stacca da fermo con il piede sui pedali capitava anche a me, con la configurazione standard (senza toccare nessun parametro del configuratore).
Poi ho provato la "TSDZ2_My_Configuration_02.ini" in Proven Settings e non si sente più, però è diventato un pelino più lento a partire da fermo.

Il boost sinceramente devo capire ancora cosa fa e se è già attivo o se si attiva con la sequenza e05 - e01. Non si può lasciarlo sempre disattivato in modo da provare la bici senza?

Ok, con "TSDZ2_My_Configuration_02.ini" è attivo "Last Beta Code".
Devo decidermi a provarlo.
Il Boost non è attivo all'avvio, se lo attivi hai una maggiore spinta in partenza, per qualche secondo.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 11/05/2019 : 17:05:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi.
In queste settimane sono stato un po latitante perché purtroppo sono molto occupato col lavoro.
Comunque sto lavorando al progetto per implementare la funzione eMTB che potrà essere abilitata o disabilitata tramite il display OEM utilizzando la solita procedura per le altre funzioni (street, boost, ecc).
In questo caso verrà gestito il livello 3, l'assistenza sarà proporzionale al prodotto tra la forza esercitata sui pedali e la cadenza di rotazione dei pedali... pertanto l'assistenza partirà dal livello TOUR (120%) fino a coprire il livello TURBO (300%)... quindi il range di assistenza dipenderà delle vostre parametrizzazioni effettuate nel configuratore java.
Nel configuratore ci sarà un parametro col quale potrete "giocare" e riguarda il valore di cadenza che desiderate per avere la massima assistenza dal motore... ad esempio se si imposterà 60 rpm, vorrà dire che avrò la massima assistenza (TURBO) da 60 rpm in su con una forza sostenuta sui pedali.... in breve... più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza.
questa è solo un'anteprima... ci aggiorniamo quando il tutto sarà pronto... così potrete fare tutte le prove del caso.
Un saluto e buon weekend!!!
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 11/05/2019 : 18:50:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Ciao Ragazzi.
In queste settimane sono stato un po latitante perché purtroppo sono molto occupato col lavoro.
Comunque sto lavorando al progetto per implementare la funzione eMTB che potrà essere abilitata o disabilitata tramite il display OEM utilizzando la solita procedura per le altre funzioni (street, boost, ecc).
In questo caso verrà gestito il livello 3, l'assistenza sarà proporzionale al prodotto tra la forza esercitata sui pedali e la cadenza di rotazione dei pedali... pertanto l'assistenza partirà dal livello TOUR (120%) fino a coprire il livello TURBO (300%)... quindi il range di assistenza dipenderà delle vostre parametrizzazioni effettuate nel configuratore java.
Nel configuratore ci sarà un parametro col quale potrete "giocare" e riguarda il valore di cadenza che desiderate per avere la massima assistenza dal motore... ad esempio se si imposterà 60 rpm, vorrà dire che avrò la massima assistenza (TURBO) da 60 rpm in su con una forza sostenuta sui pedali.... in breve... più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza.
questa è solo un'anteprima... ci aggiorniamo quando il tutto sarà pronto... così potrete fare tutte le prove del caso.
Un saluto e buon weekend!!!

Ciao Marcoq,
ottimo le implementazioni che vorresti fare, tra l’altro la funzione cadenza é il massimo che si potrebbe chiedere.
Per cui se impostassi 30 rpm avrò la massima assistenza con pochissime pedalate.
Attenzione che casainho ha ammesso che nella versione 0.19 beta ci sono problemi, per cui converrebbe usare la 0.18.
Volevo chiederti se hai letto a pagina 23 l’ultima mia programmazione aumentando il pedal torque force per unit da 055 a 060, è sparito l’effetto stacca e attacca e il motore gira molto più fluido e potente.
Cosa ne pensi.
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 11/05/2019 : 19:51:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

marcoq ha scritto:

Ciao Ragazzi.
In queste settimane sono stato un po latitante perché purtroppo sono molto occupato col lavoro.
Comunque sto lavorando al progetto per implementare la funzione eMTB che potrà essere abilitata o disabilitata tramite il display OEM utilizzando la solita procedura per le altre funzioni (street, boost, ecc).
In questo caso verrà gestito il livello 3, l'assistenza sarà proporzionale al prodotto tra la forza esercitata sui pedali e la cadenza di rotazione dei pedali... pertanto l'assistenza partirà dal livello TOUR (120%) fino a coprire il livello TURBO (300%)... quindi il range di assistenza dipenderà delle vostre parametrizzazioni effettuate nel configuratore java.
Nel configuratore ci sarà un parametro col quale potrete "giocare" e riguarda il valore di cadenza che desiderate per avere la massima assistenza dal motore... ad esempio se si imposterà 60 rpm, vorrà dire che avrò la massima assistenza (TURBO) da 60 rpm in su con una forza sostenuta sui pedali.... in breve... più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza.
questa è solo un'anteprima... ci aggiorniamo quando il tutto sarà pronto... così potrete fare tutte le prove del caso.
Un saluto e buon weekend!!!

Ciao Marcoq,
ottimo le implementazioni che vorresti fare, tra l’altro la funzione cadenza é il massimo che si potrebbe chiedere.
Per cui se impostassi 30 rpm avrò la massima assistenza con pochissime pedalate.
Attenzione che casainho ha ammesso che nella versione 0.19 beta ci sono problemi, per cui converrebbe usare la 0.18.
Volevo chiederti se hai letto a pagina 23 l’ultima mia programmazione aumentando il pedal torque force per unit da 055 a 060, è sparito l’effetto stacca e attacca e il motore gira molto più fluido e potente.
Cosa ne pensi.


Aumentando da 0.55 a 0.60 hai aumentato la Potenza della pedalata! Il bello del configuratore è con un Po di buon senso puoi cambiare ed adattare alle tue esigenze qualsiasi parametro!!
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 11/05/2019 : 20:33:22  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marcoq posso darti del tu?
Ti aggiorno sulla piccola modifica che ho provato, per il problema dello spegnimento del XH18.
Dopo tre uscite, posso dire che funziona, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo.
Posto qui la modifica, è solo una riga...
Non conoscendo la mappatura dei bit di stato l'ho bypassata cosi:

Immagine:

39,22 KB

Per farla veloce, ho utilizzato una variabile della "Backwards Resistance Off" che deve quindi essere attiva. Vedi tu come preferisci togliere questo vincolo.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 11/05/2019 : 22:07:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ciao Marcoq posso darti del tu?
Ti aggiorno sulla piccola modifica che ho provato, per il problema dello spegnimento del XH18.
Dopo tre uscite, posso dire che funziona, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo.
Posto qui la modifica, è solo una riga...
Non conoscendo la mappatura dei bit di stato l'ho bypassata cosi:

Immagine:

39,22 KB

Per farla veloce, ho utilizzato una variabile della "Backwards Resistance Off" che deve quindi essere attiva. Vedi tu come preferisci togliere questo vincolo.


Certo mbrusa dammi pure del tu... io sono ancora un ragazzino di 50 anni

Prendo in carico la tua modifica e la implementero' nella nuova release.... incluso il configuratore... grazie per la collaborazione!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 11/05/2019 : 23:08:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Ciao Ragazzi.
In queste settimane sono stato un po latitante perché purtroppo sono molto occupato col lavoro.
Comunque sto lavorando al progetto per implementare la funzione eMTB che potrà essere abilitata o disabilitata tramite il display OEM utilizzando la solita procedura per le altre funzioni (street, boost, ecc).
In questo caso verrà gestito il livello 3, l'assistenza sarà proporzionale al prodotto tra la forza esercitata sui pedali e la cadenza di rotazione dei pedali... pertanto l'assistenza partirà dal livello TOUR (120%) fino a coprire il livello TURBO (300%)... quindi il range di assistenza dipenderà delle vostre parametrizzazioni effettuate nel configuratore java.
Nel configuratore ci sarà un parametro col quale potrete "giocare" e riguarda il valore di cadenza che desiderate per avere la massima assistenza dal motore... ad esempio se si imposterà 60 rpm, vorrà dire che avrò la massima assistenza (TURBO) da 60 rpm in su con una forza sostenuta sui pedali.... in breve... più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza.
questa è solo un'anteprima... ci aggiorniamo quando il tutto sarà pronto... così potrete fare tutte le prove del caso.
Un saluto e buon weekend!!!


BOOH, non ci capisco molto, più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza, non mi pare una cosa sensata ne tecnicamente per il motore,ne per i percorsi fuori strada.
tenere una potenza alta a bassa cadenza è esattamente quello che fa bruciare i motori, bassa cadenza vuol dire pochi giri del motore con tanta corrente quindi il riscaldamento e motore in fumo.
inoltre sui percorsi in un fuoristrada, si va con rapporti molto corti e la cadenza è sempre abbastanza alta, perché bisogna salire su salite molto ripide e la potenza serve, perché limitare la potenza ad alta cadenza?
inoltre il tsdz2 è già molto "emtb" da solo. provate a mettere il penultimo livello di assistenza, forzando poco sui pedali si ottengono pochissimi W, forzando molto si arriva allo stesso livello di potenza dell'ultimo livello, chiamiamolo turbo.infine limitarlo in basso a 120 W che senso ha? evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge nel ragionamento....
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 08:48:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

marcoq ha scritto:

Ciao Ragazzi.
In queste settimane sono stato un po latitante perché purtroppo sono molto occupato col lavoro.
Comunque sto lavorando al progetto per implementare la funzione eMTB che potrà essere abilitata o disabilitata tramite il display OEM utilizzando la solita procedura per le altre funzioni (street, boost, ecc).
In questo caso verrà gestito il livello 3, l'assistenza sarà proporzionale al prodotto tra la forza esercitata sui pedali e la cadenza di rotazione dei pedali... pertanto l'assistenza partirà dal livello TOUR (120%) fino a coprire il livello TURBO (300%)... quindi il range di assistenza dipenderà delle vostre parametrizzazioni effettuate nel configuratore java.
Nel configuratore ci sarà un parametro col quale potrete "giocare" e riguarda il valore di cadenza che desiderate per avere la massima assistenza dal motore... ad esempio se si imposterà 60 rpm, vorrà dire che avrò la massima assistenza (TURBO) da 60 rpm in su con una forza sostenuta sui pedali.... in breve... più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza.
questa è solo un'anteprima... ci aggiorniamo quando il tutto sarà pronto... così potrete fare tutte le prove del caso.
Un saluto e buon weekend!!!


BOOH, non ci capisco molto, più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza, non mi pare una cosa sensata ne tecnicamente per il motore,ne per i percorsi fuori strada.
tenere una potenza alta a bassa cadenza è esattamente quello che fa bruciare i motori, bassa cadenza vuol dire pochi giri del motore con tanta corrente quindi il riscaldamento e motore in fumo.
inoltre sui percorsi in un fuoristrada, si va con rapporti molto corti e la cadenza è sempre abbastanza alta, perché bisogna salire su salite molto ripide e la potenza serve, perché limitare la potenza ad alta cadenza?
inoltre il tsdz2 è già molto "emtb" da solo. provate a mettere il penultimo livello di assistenza, forzando poco sui pedali si ottengono pochissimi W, forzando molto si arriva allo stesso livello di potenza dell'ultimo livello, chiamiamolo turbo.infine limitarlo in basso a 120 W che senso ha? evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge nel ragionamento....



Ciao Andrea!... probabilmente mi sono spiegato male.
La funzione eMTB configura in modo "automatico" il livello di assistenza del motore.... partendo dall'impostazione TOUR (120%)... fino ad arrivare all'impostazione TURBO (300%).
Il parametro di cadenza che si andrà ad inserire nel configuratore java non andrà ad influire in alcun modo sulle caratteristiche "elettriche" del motore... ma è semplicemente un valore di "soglia" che serve per calcolare il numero di "gradini" o "step" di incremento contenuti nell'intervallo tra TOUR e TURBO.
Tradotto... vuol dire che se imposto un valore di cadenza di 60 rpm... il numero di gradini tra TOUR e TURBO sarà inferiore rispetto ad un valore di 90 o 100rpm, pertanto impiegherò "meno sforzo" per raggiungere il livello massimo... già a 60 rpm.
Di default tra TOUR e TURBO ci sono 180 punti percentuali di differenza... modificando appunto la soglia di cadenza (che ripeto non ha nulla a che fare con il parametro di cadenza utilizzato per la gestione della fluidità del motore) potrò avere gradini da 10 punti percentuale, 20 punti.... 50 punti... più il gradino è alto prima verrà raggiunto il livello di massima assitenza.
Questa funzione in offroad permetterà di affrontare sali-scendi improvvisi senza dover continuamente cambiare il livello di assistenza... è una funzione già implementata sui motori della bosch.
Ognuno potrà impostare la soglia di cadenza in base alle proprie caratteristiche di pedalata.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 10:04:37  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Marcoq mi stra piace questa idea

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 13:25:39  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi è arrivato il cavetto del sensore di velocità, tra qualche giorno dovrebbe arrivare anche il programmatore e poi si prova questo nuvo firmware.

Immagine:

56,86 KB
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fabioditorino
Nuovo Utente


Piemonte


38 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 16:18:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
il mio TSDZ2 ha il display XH-18 e il cavo sdoppiato con il collegamento per l'acceleratore.
Vorrei aggiornare il firmware ma non mi e' chiaro se modificando soltanto il firmware della centralina il display XH-18 funziona con le nuove features introdotte dal nuovo firmware.
Se funzionasse, tra l'altro non avrei bisogno di modificare il connettore del display in quanto userei il suo originale (XH-18), ma dovrei soltanto costruirmi il connettore che dal Programmatore va alla centralina:
E' corretto?

Grazie a tutti e complimenti per il grande lavoro che state facendo,
Fabio

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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 16:34:11  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabioditorino ha scritto:

Ciao a tutti,
il mio TSDZ2 ha il display XH-18 e il cavo sdoppiato con il collegamento per l'acceleratore.
Vorrei aggiornare il firmware ma non mi e' chiaro se modificando soltanto il firmware della centralina il display XH-18 funziona con le nuove features introdotte dal nuovo firmware.
Se funzionasse, tra l'altro non avrei bisogno di modificare il connettore del display in quanto userei il suo originale (XH-18), ma dovrei soltanto costruirmi il connettore che dal Programmatore va alla centralina:
E' corretto?

Grazie a tutti e complimenti per il grande lavoro che state facendo,
Fabio



Si corretto funziona, ma al momento con il XH-18 non è al 100% compatibile con il software di Marcoq perchè devi utilizzare lo stratagemma di spuntare "display alwais on" per non far spegnere il motore, quindi ti devi ricordare di spegnerlo manualmente, l'utente mbrusa come vedi ci sta lavorando con ottimi risultati e si aspetta l'approvazione di marcoq per la definitiva implementazione nel progetto.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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fabioditorino
Nuovo Utente


Piemonte


38 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 17:06:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

fabioditorino ha scritto:

Ciao a tutti,
il mio TSDZ2 ha il display XH-18 e il cavo sdoppiato con il collegamento per l'acceleratore.
Vorrei aggiornare il firmware ma non mi e' chiaro se modificando soltanto il firmware della centralina il display XH-18 funziona con le nuove features introdotte dal nuovo firmware.
Se funzionasse, tra l'altro non avrei bisogno di modificare il connettore del display in quanto userei il suo originale (XH-18), ma dovrei soltanto costruirmi il connettore che dal Programmatore va alla centralina:
E' corretto?

Grazie a tutti e complimenti per il grande lavoro che state facendo,
Fabio



Si corretto funziona, ma al momento con il XH-18 non è al 100% compatibile con il software di Marcoq perchè devi utilizzare lo stratagemma di spuntare "display alwais on" per non far spegnere il motore, quindi ti devi ricordare di spegnerlo manualmente, l'utente mbrusa come vedi ci sta lavorando con ottimi risultati e si aspetta l'approvazione di marcoq per la definitiva implementazione nel progetto.


Grazie Zappan. Sai per caso dirmi se il cavo dell'acceleratore contiene tutti i fili necessari per flashare il firmware, perche' nel caso mi basterebbe tagliarlo e collegare i fili al connettore del programmatore rendendomi ancora piu' facile il lavoro
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 17:09:06  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso proprio di si, guarda i miei ultimi post di questi giorni, ho passato un link dove vendono quel cavo a prezzo d'oro
qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77484

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

Modificato da - zappan in data 13/05/2019 17:16:06
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ashrambo
Utente Normale




84 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 17:26:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
fabioditorino ha scritto:

zappan ha scritto:

fabioditorino ha scritto:

Ciao a tutti,
il mio TSDZ2 ha il display XH-18 e il cavo sdoppiato con il collegamento per l'acceleratore.
Vorrei aggiornare il firmware ma non mi e' chiaro se modificando soltanto il firmware della centralina il display XH-18 funziona con le nuove features introdotte dal nuovo firmware.
Se funzionasse, tra l'altro non avrei bisogno di modificare il connettore del display in quanto userei il suo originale (XH-18), ma dovrei soltanto costruirmi il connettore che dal Programmatore va alla centralina:
E' corretto?

Grazie a tutti e complimenti per il grande lavoro che state facendo,
Fabio



Si corretto funziona, ma al momento con il XH-18 non è al 100% compatibile con il software di Marcoq perchè devi utilizzare lo stratagemma di spuntare "display alwais on" per non far spegnere il motore, quindi ti devi ricordare di spegnerlo manualmente, l'utente mbrusa come vedi ci sta lavorando con ottimi risultati e si aspetta l'approvazione di marcoq per la definitiva implementazione nel progetto.


Grazie Zappan. Sai per caso dirmi se il cavo dell'acceleratore contiene tutti i fili necessari per flashare il firmware, perche' nel caso mi basterebbe tagliarlo e collegare i fili al connettore del programmatore rendendomi ancora piu' facile il lavoro


https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=98281&start=100

https://s.click.aliexpress.com/e/baRBtT1f


TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 23:21:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi,
qualcuno sa come ripristinare il software del vlcd5?
Ho un vlcd5 che quando uso il tasto info per entrare nei parametri di sistema si ferma su AGV e poi si blocca tutto e non funzione più nulla,per ripristinare devo staccare la batteria.
E' possibile che si sia corrotto il software, altrimenti non mi spiego perchè.
Grazie
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 08:18:35  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao chri è possibile che questa anomalia ti sia capitata nel momento che hai fatto l'ultimo aggiornamento o lo faceva anche prima. Magari o non si è caricato bene o una qualche impostazione va in conflitto

Roberto
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 08:54:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

ciao chri è possibile che questa anomalia ti sia capitata nel momento che hai fatto l'ultimo aggiornamento o lo faceva anche prima. Magari o non si è caricato bene o una qualche impostazione va in conflitto

Ciao microchip,
è capitato 15 giorni fa, dopo una programmazione non andata a buon fine con errore in fase di scrittura, da quel momento in poi si è presentato quel problema.
Mi sono accorto perché dopo la programmazione non segnava più la velocità,e visto che non era la prima volta che la velocità mi faceva quello scherzetto dopo una riprogrammazione, entravo nei parametri di sistema per correggere il numero dei sensori impostati,che sistematicamente era impostato superiore a 1.
Adesso devo riprogrammare più volte e riprovare perché non sempre la lettera della velocità funziona.
Per me si è corrotto il software del display, spero che Marcoq legga di questo problema e possa darmi dei suggerimenti.
Cmq grazie microchip.
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 10:44:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

microchip ha scritto:

ciao chri è possibile che questa anomalia ti sia capitata nel momento che hai fatto l'ultimo aggiornamento o lo faceva anche prima. Magari o non si è caricato bene o una qualche impostazione va in conflitto

Ciao microchip,
è capitato 15 giorni fa, dopo una programmazione non andata a buon fine con errore in fase di scrittura, da quel momento in poi si è presentato quel problema.
Mi sono accorto perché dopo la programmazione non segnava più la velocità,e visto che non era la prima volta che la velocità mi faceva quello scherzetto dopo una riprogrammazione, entravo nei parametri di sistema per correggere il numero dei sensori impostati,che sistematicamente era impostato superiore a 1.
Adesso devo riprogrammare più volte e riprovare perché non sempre la lettera della velocità funziona.
Per me si è corrotto il software del display, spero che Marcoq legga di questo problema e possa darmi dei suggerimenti.
Cmq grazie microchip.



Ciao Chri.
Non so dirti cosa possa essere successo al VLCD5, dovresti fare una prova installando il firmware originale e verificare nuovamente il funzionamento del display... naturalmente ricordati di cancellare tutti i dati in eeprom e verificare le corrette impostazioni nell'option byte.
Il VLCD5 comunica in seriale a 9600 baud con il motore... mi risulta impossibile che il firmware possa essere corrotto per via della comunicazione... potrebbe esserci effettivamente un bug nativo nel display che ne impedisce il funzionamento anche parziale... magari solo durante lettura dei dati interni al VLCD5.
Reinstallare il firmware nel VLCD5 non è possibile... non so nemmeno se esiste una combinazione di tasti per il ripristino dei dati di default... magari su endless si può trovare qualche risposta!
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 14/05/2019 : 10:53:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Chri27.5 ha scritto:

microchip ha scritto:

ciao chri è possibile che questa anomalia ti sia capitata nel momento che hai fatto l'ultimo aggiornamento o lo faceva anche prima. Magari o non si è caricato bene o una qualche impostazione va in conflitto

Ciao microchip,
è capitato 15 giorni fa, dopo una programmazione non andata a buon fine con errore in fase di scrittura, da quel momento in poi si è presentato quel problema.
Mi sono accorto perché dopo la programmazione non segnava più la velocità,e visto che non era la prima volta che la velocità mi faceva quello scherzetto dopo una riprogrammazione, entravo nei parametri di sistema per correggere il numero dei sensori impostati,che sistematicamente era impostato superiore a 1.
Adesso devo riprogrammare più volte e riprovare perché non sempre la lettera della velocità funziona.
Per me si è corrotto il software del display, spero che Marcoq legga di questo problema e possa darmi dei suggerimenti.
Cmq grazie microchip.



Ciao Chri.
Non so dirti cosa possa essere successo al VLCD5, dovresti fare una prova installando il firmware originale e verificare nuovamente il funzionamento del display... naturalmente ricordati di cancellare tutti i dati in eeprom e verificare le corrette impostazioni nell'option byte.
Il VLCD5 comunica in seriale a 9600 baud con il motore... mi risulta impossibile che il firmware possa essere corrotto per via della comunicazione... potrebbe esserci effettivamente un bug nativo nel display che ne impedisce il funzionamento anche parziale... magari solo durante lettura dei dati interni al VLCD5.
Reinstallare il firmware nel VLCD5 non è possibile... non so nemmeno se esiste una combinazione di tasti per il ripristino dei dati di default... magari su endless si può trovare qualche risposta!

Ti ringrazio Marcoq,
proverò a fare come suggerisci.
Buona giornata
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/05/2019 : 11:57:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fa ha rovinarsi una eprom mai toccata? Al 99% io cercherei le cause nella centralina..
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Giancarlox78
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Inserito il - 14/05/2019 : 13:29:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi il diametro esterno della boccola argentata che serra il movimento centrale del tsdz2?
Grazie mille.


Immagine:

799,1 KB
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 14/05/2019 : 13:44:33  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:
Certo mbrusa dammi pure del tu... io sono ancora un ragazzino di 50 anni
Prendo in carico la tua modifica e la implementero' nella nuova release.... incluso il configuratore... grazie per la collaborazione!!

Bene, se tu con 50 sei un ragazzino, io con 20 in più sono sicuramente un ragazzo.
Ho parlato troppo presto, ieri in una discesa di 10/15 minuti senza pedalare, sono arrivato in fondo col display spento.
Ero convinto che la variabile ui8_motor_enabled comprendesse già il controllo di rotazione della ruota… Chissà casa avevo guardato…
Aggiunto quello che mancava, ho riprovato oggi, stessa discesa di ieri non si è più spento.
Questa è la riga modificata, poi vedi tu come è meglio fare: if((ui8_motor_enabled)||(ui16_oem_wheel_speed != 0)).
P.S. il C non è il mio linguaggio, nella mia vita lavorativa ho sempre programmato PLC.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 14/05/2019 13:45:45
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 13:56:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

marcoq ha scritto:
Certo mbrusa dammi pure del tu... io sono ancora un ragazzino di 50 anni
Prendo in carico la tua modifica e la implementero' nella nuova release.... incluso il configuratore... grazie per la collaborazione!!

Bene, se tu con 50 sei un ragazzino, io con 20 in più sono sicuramente un ragazzo.
Ho parlato troppo presto, ieri in una discesa di 10/15 minuti senza pedalare, sono arrivato in fondo col display spento.
Ero convinto che la variabile ui8_motor_enabled comprendesse già il controllo di rotazione della ruota… Chissà casa avevo guardato…
Aggiunto quello che mancava, ho riprovato oggi, stessa discesa di ieri non si è più spento.
Questa è la riga modificata, poi vedi tu come è meglio fare: if((ui8_motor_enabled)||(ui16_oem_wheel_speed != 0)).
P.S. il C non è il mio linguaggio, nella mia vita lavorativa ho sempre programmato PLC.



Ciao mbrusa.
Proprio ieri ho iniziato ad apportare le varie modifiche ed implementazioni nel firmware e nel configuratore java... mi sono accorto di un piccolo bug che mi era sfuggito nei controlli precedenti... l'ho corretto e dovrebbe risolvere il problema dello spegnimento dell'XH18... quando avrò terminato farò una verifica preventiva.
Il mio lavoro è fare firmware per sistemi embedded... ma nella mia esperienza lavorativa anch'io ho fatto il programmatore di PLC... come Siemens, Omron.. Panasonic.. Matsushita... ecc.. questo vuol dire che siamo quasi colleghi!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/05/2019 : 16:56:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diametro boccola 44mm
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 22:40:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La boccola l'ho misurata dove sono i dentini... non nella "rondella" dietro checome si vede dalla foto e un paio di mm più grande...

Modificato da - andrea 104KG in data 14/05/2019 22:41:07
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Giancarlox78
Nuovo Utente



Lazio


3 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 09:32:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie tante Andrea!!!
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papu
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 12:33:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GRAZIE 1000... marcoq
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 16/05/2019 : 13:05:14  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci qua, è arrivato anche il programmatore, adesso mi rimane che saldare il cavetto del sensore velocità e provare a programmare.
Anzi aspetto che Marco finisca le ultime modifiche al firmware, così carico l'ultima versione.
Non ho solo capito bene come salvare il firmware originale...

Immagine:

78,59 KB

Immagine:

126,42 KB
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 16/05/2019 : 13:45:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per salvare devi andare sul st visual programmer, in ognuno dei tre tab salvi come in un normale word processor, solo prima ovviamente devi aver fatto leggere la centralina con l'icona apposita (ci passo sopra e compare read all).
Mai provato però se funziona il recupero del backup
la foto sotto cos'è? il sensore di velocità smontato? ci sono i 4 fili giusti?
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 13:50:13  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece non ho capito l'ultima foto ... hai saldato direttamente i fili sul programmatore? se si perchè?
CMQ per salvare i 3 file del software originale devi (leggendo la prima pag. di questo post e i manuali che ti ho passato) in breve:
utilizzare ST Visual, settarlo come ST-Link, port USB, mode SWIM, device STM8S105x4, leggere con il terzultimo tasto (Read all tabs) e salvare con nome le 3 distinte pagine "Progam Memory" "Data Memory" ed "Option Byte" io ti consiglio di salvarli come file .exe
Buon lavoro

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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zappan
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Sicilia


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Inserito il - 16/05/2019 : 13:51:44  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempo di scrivere e già andrea104KG ha risposto

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zappan
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Inserito il - 16/05/2019 : 14:01:40  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea104KG se salvati con la configurazione che ho postato, ricaricandoli ad uno ad uno il bakup funziona
Ricordo perchè importante che il SW originale si legge e programma selezionando la PIC STM8S105x4, invece per quello Opensurce si deve selezionare il device STM8S105x6 e che comunque il configuratore java di Marcoq lo fa in automatico, e che in certi casi quando la programmazione non va a buon fine occorre inserire 16 zeri nel tab Program Memory e riprogrammare.

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Rotolo
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Inserito il - 16/05/2019 : 14:44:37  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie, la seconda foto è il sensore di velocità smontato ancora da scollegare, l'ho smontato per recuperarlo per altri scopi, il cavetto ha 6 fili, gli schemi per collegarlo al programmatore me li avete dati nei post precedenti che opportunamente salvato.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 16/05/2019 : 20:20:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! molto meglio la spiegazione di zappan che ha anche provato il backup
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zappan
Utente Senior


Sicilia


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Inserito il - 16/05/2019 : 21:36:33  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ottimo! molto meglio la spiegazione di zappan che ha anche provato il backup

Grazie Andrea104,
rileggendo il mio post devo correggere l'errore di battitura dell'estensione dei file da salvare, devono essere .hex

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
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fabioditorino
Nuovo Utente


Piemonte


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Inserito il - 18/05/2019 : 12:05:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
visto che oggi piove e non posso uscire con la mia biciclettina sono andato in garage a cercare di capire come collegare l'St-link alla centralina del mio TSDZ2 nel modo piu' indolore possibile.
E mi e' venuta un'idea che non so se sia corretta in quanto non conosco lo schema elettrico: il motore e' arrivato con l'acceleratore e il relativo connettore ha 3 pin che sono nella stessa identica posizione dei pin da utilizzare per collegare il programmatore all'uscita del sensore di velocita'. La domanda che vi pongo e' quindi la seguente:
e' possibile programmare la centralina passando dal connettore dell'acceleratore invece che da quello del sensore di velocita'?


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 18/05/2019 : 13:15:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo i tre fili dell'acceleratore sono un + un - e un segnale.. diversi dai fili di trasmissione ricezione dati della centralina
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fabioditorino
Nuovo Utente


Piemonte


38 Messaggi

Inserito il - 18/05/2019 : 13:43:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non credo i tre fili dell'acceleratore sono un + un - e un segnale.. diversi dai fili di trasmissione ricezione dati della centralina

Grazie Andrea
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thineight
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Inserito il - 19/05/2019 : 12:19:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, in attesa della nuova versione v0.19 di casainho e successivo porting di marcoq, quale versione di configuratore suggerite di utilizzare, la 3.3 o la 3.4?
Oppure c'è una 3.5 imminente per cui vale la pena di aspettare qualche giorno..?
Ho una seconda bici a cui vorrei montare il firmware opensource mantenendo il VLCD5.
Grazie

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)

Modificato da - thineight in data 19/05/2019 12:20:02
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andrea 104KG
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Inserito il - 19/05/2019 : 14:05:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arriverà mai? casainho a detto che preferisce uscire in montagana con la famiglia che programmare ha anche salvato un'automobilista ribaltata con la smart....
Con tutta l'esperienza che hai, monta una versione che va bene sulle altre bici, credo che tu sia uno dei massimi esperti pochi hanno fatto tante prove come te
Tanto i miglioramenti, se ci saranno, saranno su cose secondarie, (correzione di tanti bug per far andare la 0.19 come la 0.18 con in più cosa di essenziale??) ormai il povero tsdz2 mi pare spremuto al massimo
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thineight
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Veneto


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Inserito il - 19/05/2019 : 14:14:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Arriverà mai? casainho a detto che preferisce uscire in montagana con la famiglia che programmare ha anche salvato un'automobilista ribaltata con la smart....
Con tutta l'esperienza che hai, monta una versione che va bene sulle altre bici, credo che tu sia uno dei massimi esperti pochi hanno fatto tante prove come te
Tanto i miglioramenti, se ci saranno, saranno su cose secondarie, (correzione di tanti bug per far andare la 0.19 come la 0.18 con in più cosa di essenziale??) ormai il povero tsdz2 mi pare spremuto al massimo

Si, ho fatto parecchie prove ma con la versione LCD3 nativa, seguo questo thread per tenermi al passo ma ho provato solo una versione "antica" di marcoq, mentre alcuni qui hanno fatto molte prove tra versioni e settaggi, quindi chiedevo un consiglio.
Grazie mille.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
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microchip
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Inserito il - 19/05/2019 : 14:22:39  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io su due ho la 3.3 con last beta code e valori di assistenza bassi. Mi sembrava che la 3.4 avesse un qualche fastidio.

Voi che avete la 18.2, io sono fermo alla 17, ho notato che sotto i 36v l'assistenza cala parecchio incidendo proprio sullo sforzo della pedalata. Nemmeno mettendo l'assistenza al massimo aiuta tanto perché vuol dire essere a fine giro e le gambe a pezzi. Poi per me sotto i 36v con 28ah di batterie sono parecchi km.
Anche la 18.2 si comporta così

Roberto
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andrea 104KG
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Inserito il - 19/05/2019 : 14:38:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il tsdz2 a 36v è così, almeno quello che ho provato io.... non c'è rom che tenga... Per me che sono pesante è un incubo gli ultimi km diventano una pena il 48v che ho adesso sembra meglio, ma ancora ho fatto pochi giri lunghi, prediligo il fuoristrada e lì difficile che faccio giri di più di 30km...
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microchip
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Inserito il - 19/05/2019 : 16:11:22  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo il tsdz2 a 36v è così, almeno quello che ho provato io.... non c'è rom che tenga... Per me che sono pesante è un incubo gli ultimi km diventano una pena il 48v che ho adesso sembra meglio, ma ancora ho fatto pochi giri lunghi, prediligo il fuoristrada e lì difficile che faccio giri di più di 30km...


Su quella con il software di marco non ha questo problema, però con il software di marco puoi agire su quel parametro. Infatti la pedalata è più leggera.
Sarebbe interessante sapere come modificare quel parametro manualmente.
Sicuramente marco lo sa visto che la sua prima interfaccia java era anche per lcd3

Roberto
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microchip
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Inserito il - 19/05/2019 : 18:14:52  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thineight tu che sei l'unico ad aver provato la versione 19, tralasciando i bug, come l'assistenza quando cala la batteria. Ho il sospetto che reagisca come quello si marco, con la 3.3 versione 18 sentivo la stessa problematica con la versione 19 last beta code invece la fluidità rimane fino alla fine. È vero che l'assistenza era alta ma basta dimezzare i valori

Roberto
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andrea 104KG
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Inserito il - 19/05/2019 : 19:39:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se la parte motore è la stessa da 10 versioni più o meno come fate a dire che c'è differenza??
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microchip
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Inserito il - 19/05/2019 : 20:49:35  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No andrea, qualcosa cambia, thineight stesso lo aveva confermato tempo fa che con la 19 ha dovuto dimezzare i parametri di assistenza. Peccato che non puoi provare anche quello di marco che se attivi il last beta code è tutta un altra cosa, non lo riconosci. Tra la trek con lo 0,17 e le btwin con la 0.19 versione marco c'è un abisso in termini di prestazioni, che piaccia è diverso ma con più bici mi posso permettere la scelta
Peccato che abiti lontano sennò te le farei provare, il problema è che dopo mi freghi il motore
Comunque ho un lcd3 ancora imballato, potrei configurare quello con la 019 così faccio presto eventualmente a tornare indietro

Roberto
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andrea 104KG
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Inserito il - 19/05/2019 : 22:08:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so... quello che ho notato è che il mio motore va meno che da nuovo... credo che le ripetute scaldate oltre i 100 gradi abbiano un effetto negativo sui magneti... pian piano perdono la loro forza e il motore inizia a rendere meno. Mi è presa la voglia di comperare il motore nuovo (solo la parte elettrica) ma se non risolvo il problema del surriscaldamento bastano 2 uscite in campagna e sono come prima #128542;
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thineight
Utente Medio


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Inserito il - 20/05/2019 : 00:12:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, ora sono io che non capisco.. evidentemente per mia ignoranza.
Da quel che ricordo le versoni di marcoq si portano in dote la versione "nativa" di casainho, quindi la 3.3 e la 3.4 dovrebbero essere basate sulla v18.2 stabile oppure, se abilitata, la 19beta (quale tra le cinque beta attualmente presenti sulla v0.19?).

La 19 di casainho ha introdotto l'algoritmo per il calcolo (si spera corretto) della potenza umana, la conseguenza è stata che per ottenere le stesse assistenze di prima tutti i moltiplicatori vanno rimodulati al ribasso.
Questo ribasso è a mio avviso indifferente sul soft di marcoq in quanto non sono visualizzati i campi di potenza umana e del motore.. basta sapere che va impostato un numero più basso. Lasciando per abitudine gli stessi moltiplicatori della 18.2 si ottengono potenze molto maggiori e si rischia di arrivare al limite fisico del motore già al livello TOUR o SPEED tant'è vero che a quel punto non si nota più alcuna differenza con i livelli superiori.
La tanta assistenza si paga ovviamente col drenaggio prematuro della batteria.

Personalmente, avendo una batteria da 17 Ah (625 Wh) non sono mai arrivato a finirla tutta perchè giro fondamentalmente in ECO o TOUR (i miei 5 livelli con la v19 sono 0.1/0.2/0.4/0.7/1.2).
Tuttavia la batteria l'ho spremuta un bel tot durante l'ultimo giro TransGrappa (1550m D+ e 50km) e sicuramente sono arrivato sotto i 36v in quanto ho usato assistenze più alte del solito per la scarsa forma fisica del momento e la necessità di accorciare i tempi.. ma non ho notato cali di potenza. Da notare che gli ultimi chilometri, se pur in leggera salita, non sono paragonabili all'arrivo di Andrea che abita in cima al colle.
Questa esperienza è con la MTB che monta il LCD3 e soft di casainho v0.19 beta5.

Quindi vorrei capire se, dalla vostra esperienza, con la versione di marcoq conviene partire con il configuratore v3.3 o v3.4.. con il last beta code o no?
Grazie.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
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