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Davet87
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 27/03/2020 : 17:57:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Glauco. A me il display non da o valori iniziali che vedi tu. Il primo valore quando accendo in il display è 99.9 che è la percentuale della carica della batteria.
in ogni menù selezionabile, hai dei sotto menù che vengono attivato da quei numero errore e2 e3 ed e4. Ciò che io non capisco è come azionari sulla modalità turbo
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 27/03/2020 : 18:28:07  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
glaucoepis ha scritto:

Ciao Mbrusa,
ho programmato con i tuoi parametri, ma non riesco a capire come cambiare i livelli di assistenza.

io ho un VLCD5 appena acceso compare lo schermo con tutti i led illuminati,poi mi compare un 26.1 al posto dei km, schiaccio light e mi compare E03, schiaccio light e mi compare 13.0 sui km, poi E04 poi 11,6, poi si ripete il ciclo partendo da 26.1 ecc dempre tutto da fermo.
A me non serve vedere i parametri motore , ho il wattametro per questo, come faccio a vedere il display pulito con la sola velocità?

Un altra domanda , come faccio a selezionare i livelli di assistenza, con il tasto light mi sembra passo solo da E03 e E04?

Scusa le domande magari banali per voi che ci smanettate da un pò , ieri mi sono letto 40 pagine di forum e per il VLCD 5 ho trovato solo quello scritto da Marcoq....

La versione di marcoq è diversa, per capire come usare il display leggi il manuale nella cartella /manuals.
C'è una anche la guida ai parametri.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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Davet87
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


56 Messaggi

Inserito il - 27/03/2020 : 19:00:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Non riesco a capire cosa non capisci.
La procedura di impostazione dei parametri a livello TURBO è uguale a quella degli altri livelli.
A livello TURBO non si scelgono livelli di assistenza, sono solo modalità di utilizzo delle luci.
Se non hai installato i sensori dei freni, le uniche modalità utilizzabili sono 0=accese e 1=lampeggianti.


Quindi il menù turbo non prevede livelli differenti di assistenza?
Grazie Mbrusa
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 28/03/2020 : 08:40:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:
Quindi il menù turbo non prevede livelli differenti di assistenza?
Grazie Mbrusa

Mah, è chiara la differenza tra "modalità di assistenza", "livello di assistenza" e "voci del menu"?
La modalità di assistenza (POWER, TORQUE, CADENCE, EMTB e CRUISE) è selezionabile nel menu a display con la procedura spiegata nel manuale (livello 2, E02, E03, E04 - livello 3, E02, E03).
Una sola modalità è attiva! Per ogni modalità sono disponibili 4 livelli di assistenza (ECO, TOUR, SPORT, TURBO) selezionabili con i tasti su e giu.
Con le voci del menu, per ogni livello, si impostano funzioni diverse come descritto nel manuale, non si sceglie il livello o livelli di assistenza.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Modificato da - mbrusa in data 28/03/2020 08:45:09
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Davet87
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Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 28/03/2020 : 08:53:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oh finalmente tutto chiaro! Grazie mille
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thineight
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Inserito il - 28/03/2020 : 18:54:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Davet87 ha scritto:
Quindi il menù turbo non prevede livelli differenti di assistenza?
Grazie Mbrusa

Mah, è chiara la differenza tra "modalità di assistenza", "livello di assistenza" e "voci del menu"?
La modalità di assistenza (POWER, TORQUE, CADENCE, EMTB e CRUISE) è selezionabile nel menu a display con la procedura spiegata nel manuale (livello 2, E02, E03, E04 - livello 3, E02, E03).
Una sola modalità è attiva! Per ogni modalità sono disponibili 4 livelli di assistenza (ECO, TOUR, SPORT, TURBO) selezionabili con i tasti su e giu.
Con le voci del menu, per ogni livello, si impostano funzioni diverse come descritto nel manuale, non si sceglie il livello o livelli di assistenza.


Temo di aver perso un pezzo per strada.. manca il manuale (PDF o txt) aggiornato alle ultime modifiche (v.20)?

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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thineight
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Inserito il - 29/03/2020 : 15:39:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stavo ripassando le variabili della configurazione per flashare la v20 con overrun fix.. e non trovo il parametro "motor power limit", cioè quello che in offroad mode limita il motore ad un certo livello di W.
Io nelle vecchie versioni del configuratore credevo fosse il parametro TARGET_MAX_BATTERY_POWER che nella guida è indicato come capacità della batteria in Wh. Questo parametro è stato oggetto di discussione ma non ricordo quale sia il suo vero utilizzo.

Mbrusa, ti chiedo se riesci a fare un po' di luce sulla questione.
Personalmente ritengo molto utile (diciamo fondamentale) limitare la potenza massima (io non ho il sensore di temperatura), quindi sarebbe opportuno avere anche quel parametro, peraltro già previsto nella v.20 di buba e in tutte quelle di casainho.
Poi se hai modo mi spieghi anche dove viene usato il valore di capacità della batteria, serve forse per calcolare la % residua sulla base dei Wh consumati?

Grazie mille

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
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thineight
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Inserito il - 29/03/2020 : 17:23:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi è la mia giornata di scrivere messaggi..
ho installato per ora l'hex della v20 per LCD3 con overrun fix, ed effettivamente lo stop è pressochè immediato. Non che prima fosse male, ma ora è praticamente impercettibile.

Noto di contro che la partenza dell'assistenza del motore è rallentata, nel senso che ci mette almeno un giro completo di pedali per partire, mentre prima era abbastanza immediata.
Chi l'ha provata per LCD3 (Andrea, Chri27.5) può confermare l'impressione?

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
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mbrusa
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Inserito il - 29/03/2020 : 20:32:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao thineight
Lo avevo già segnalato su Endless:

"... Voglio evidenziare che aumentando il valore calcolato di "ui16_cadence_sensor_ticks_stop", aumenta il tempo di overrun, diminuendolo manca assistenza all'avvio.
Ho avuto segnalazioni di arresti troppo veloci e un caso di mancanza di assistenza all'avvio.
Per questo motivo, nella prossima versione completa aumenterò leggermente i valori calcolati.
"ui16_cadence_sensor_ticks_stop = (ui16_cadence_sensor_ticks + (ui16_cadence_sensor_ticks >> 3)));" in modalità standard,
"ui16_cadence_sensor_ticks_stop = (ui16_cadence_sensor_ticks + (ui16_cadence_sensor_ticks >> 1));" in modalità avanzata,
o forse aggiungerò parametri modificabili nel file config.h. "

Per provare sei in grado di modificare le due righe o preferisci un nuovo file .hex?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
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mbrusa
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Inserito il - 29/03/2020 : 21:05:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:
...
Mbrusa, ti chiedo se riesci a fare un po' di luce sulla questione.
Personalmente ritengo molto utile (diciamo fondamentale) limitare la potenza massima (io non ho il sensore di temperatura), quindi sarebbe opportuno avere anche quel parametro, peraltro già previsto nella v.20 di buba e in tutte quelle di casainho.
Poi se hai modo mi spieghi anche dove viene usato il valore di capacità della batteria, serve forse per calcolare la % residua sulla base dei Wh consumati?

Grazie mille

Anche di questo si era già discusso. In attesa della prossima versione dove ci saranno due parametri separati, per limitare la potenza in offroad puoi usare TARGET_MAX_BATTERY_POWER, per la % residua devi impostare ACTUAL_BATTERY_CAPACITY_PERCENT con un valore maggiore di 100. Facendo la proporzione tra TARGET_MAX_BATTERY_POWER e la capacità effettiva della batteria.


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thineight
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Inserito il - 29/03/2020 : 22:35:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ciao thineight
Lo avevo già segnalato su Endless:

"... Voglio evidenziare che aumentando il valore calcolato di "ui16_cadence_sensor_ticks_stop", aumenta il tempo di overrun, diminuendolo manca assistenza all'avvio.
Ho avuto segnalazioni di arresti troppo veloci e un caso di mancanza di assistenza all'avvio.
Per questo motivo, nella prossima versione completa aumenterò leggermente i valori calcolati.
"ui16_cadence_sensor_ticks_stop = (ui16_cadence_sensor_ticks + (ui16_cadence_sensor_ticks >> 3)));" in modalità standard,
"ui16_cadence_sensor_ticks_stop = (ui16_cadence_sensor_ticks + (ui16_cadence_sensor_ticks >> 1));" in modalità avanzata,
o forse aggiungerò parametri modificabili nel file config.h. "

Per provare sei in grado di modificare le due righe o preferisci un nuovo file .hex?

Si, sono in grado di compilare, anche se non sono sicuro di avere tutti i files sorgenti ok perché ho aggiunto alcuni tuoi files sopra il sorgente di Buba.
Cosa dovrei modificare, quelle due righe sopra? In che file? Posso anche attendere la versione successiva se dici che ci metti qualche giorno.. tanto di questi tempi solo la rampa del garage posso salire eheheh
Tra l'altro ci sono problemi col compilatore sdcc? Leggevo su Endless di qualche possibile problema con la versione 4?

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)

Modificato da - thineight in data 29/03/2020 22:40:24
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mbrusa
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Inserito il - 30/03/2020 : 08:39:21  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thineight,ecco una versione di prova già compilata.
Se puoi provare nelle due modalità del sensore di cadenza (standard e avanzata) e dirmi le tue impressioni, grazie.
Bisogna trovare un compromesso tra tempo overrun e attenuazione assistenza in partenza.

Allegato: TSDZ2-v0.20.1-fix_overrun_test-LCD3_version.zip
44,44 KB

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thineight
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Inserito il - 31/03/2020 : 01:37:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Thineight,ecco una versione di prova già compilata.
Se puoi provare nelle due modalità del sensore di cadenza (standard e avanzata) e dirmi le tue impressioni, grazie.
Bisogna trovare un compromesso tra tempo overrun e attenuazione assistenza in partenza.

Allegato: TSDZ2-v0.20.1-fix_overrun_test-LCD3_version.zip
44,44 KB

Appena riesco provo e ti dico.
Non capisco invece la modalità avanzata, non occorreva una calibrazione nella 20 di buba?
Dove si attiva?

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mbrusa
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Inserito il - 31/03/2020 : 08:10:38  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la modalità avanzata è quella che richiede la calibrazione di Buba con la fascetta, pensavo l’avessi fatta.
Quello che puoi, va bene anche solo standard.
Non l’avevo specificato, la versione da provare è quella per LCD3.

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Inserito il - 31/03/2020 : 12:25:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si la modalità avanzata è quella che richiede la calibrazione di Buba con la fascetta, pensavo l’avessi fatta.
Quello che puoi, va bene anche solo standard.
Non l’avevo specificato, la versione da provare è quella per LCD3.


Sì scusa, avevo frainteso vista l'ora con la versione per display nativi per cui la calibrazione non è ancora implementata (mi risulta).
Devo eseguire nuovamente la calibrazione o va bene quella fatta a suo tempo?

In pausa pranzo farò la prova.. per me è molto più importante la rapidità dell'attacco alla partenza altrimenti durante le salite si creano dei fastidiosi transitori. Per la risposta all'overrun tutto sommato mi è secondario in quanto ho installato il sensore dei freni.
A più tardi per un aggiornamento.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
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Modificato da - thineight in data 31/03/2020 12:26:14
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mbrusa
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Inserito il - 31/03/2020 : 12:54:48  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la calibrazione basta farla una volta, poi il valore rimane nell'LCD3.
Visto che hai i sensori dei freni, puoi vedere se anche dopo la frenata c'è un ritardo nel riprendere l'assistenza?
E' per un problema segnalato su Endless. Grazie.

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Inserito il - 31/03/2020 : 13:52:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si la calibrazione basta farla una volta, poi il valore rimane nell'LCD3.
Visto che hai i sensori dei freni, puoi vedere se anche dopo la frenata c'è un ritardo nel riprendere l'assistenza?
E' per un problema segnalato su Endless. Grazie.


Eccomi qua, col test eseguito.
L'overrun, sebbene allungato (per me quasi impercettibile) rispetto alla precedente versione, è a mio avviso OK. Ribadisco comunque che personalmente sono soddisfatto anche di quello di buba (tanto ho i sensori sui freni).
Ho provato anche le modalità cadenza avanzata e standard e si percepisce una piccola differenza a favore di quella avanzata nell'arresto del motore.

Parlando invece del "problema ripartenza" effettivamente si nota un accorciamento del tempo di riattacco del motore. Le prove su rampa del garage mi hanno soddisfatto.
Ora non so se è la suggestione per il fatto di sapere che la modifica overrun impatta negativamente sulla ripartenza, però ti chiedo se fosse fattibile aumentare ancora quei valori nel codice (4-->5 , 2-->3) per ridurre il tempo alla ripartenza.
Tanto per avere un riferimento, quali sono i valori numerici che riporterebbero il comportamento overrun/ripartenza come la v.20 di buba?
Il mio target sarebbe quello di avere lo stesso start di buba e l'overrun ridotto al meglio..

Purtroppo non ho letto il tuo ultimo messaggio in tempo e non ho posto attenzione alla faccenda dei freni, tuttavia non ho notato problemi alla ripartenza nelle prove intorno a casa.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)

Modificato da - thineight in data 31/03/2020 13:57:47
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mbrusa
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Inserito il - 31/03/2020 : 14:12:35  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi sintetizzando, hai notato un aumento del tempo di overrun e una diminuzione del tempo di ripartenza, anche se di poco. Esatto?
I valori nel codice andrebbero diminuiti, in modalità avanzata non è più possibile, bisogna cambiare la formula.
In modalità standard se vuoi provare nel file motor.c alla linea 814
ui16_cadence_sensor_ticks_stop = (ui16_cadence_sensor_ticks + (ui16_cadence_sensor_ticks >> 3));
sostituire 3 con 2
ui16_cadence_sensor_ticks_stop = (ui16_cadence_sensor_ticks + (ui16_cadence_sensor_ticks >> 2));
puoi anche provare con 1.

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thineight
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Inserito il - 31/03/2020 : 19:22:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Overrun stop: la modifica, se ha allungato il tempo, l'ha fatto in maniera minima e quasi impercettibile.
È più apprezzabile la differenza tra modalità standard e avanzata.

Ripartenza da pedali fermi: la modifica ha effettivamente accorciato il tempo di ripresa, prima era troppo.

Non capisco i valori che proponi, erano rispettivamente 3 ed 1 per standard e avanzata, e li hai incrementati di 1 nell'ultima modifica (4 e 2).
Ora stai dicendo di portare il valore di 4 (ex 3) a 2 o anche 1?

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mbrusa
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Inserito il - 31/03/2020 : 20:16:21  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao thineight
È la formula che è strana...
È una mia deformazione professionale quella usare istruzioni che hanno un tempo di esecuzione più breve.
x+(x>>4) equivale a x*106/100
x+(x>>3) equivale a x*112/100
x+(x>>2) equivale a x*125/100
x+(x>>1) equivale a x*150/100

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Modificato da - mbrusa in data 31/03/2020 20:20:35
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Davet87
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Inserito il - 03/04/2020 : 10:25:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, oggi recandomi a lavoro sono riuscito a testare la modifica. Resto però dubbioso sul livello assistenza Turbo, che mi sembra spinga molto meno degli altri
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mbrusa
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Inserito il - 03/04/2020 : 11:24:14  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:

Buongiorno, oggi recandomi a lavoro sono riuscito a testare la modifica. Resto però dubbioso sul livello assistenza Turbo, che mi sembra spinga molto meno degli altri

Che modalità di assistenza stai usando?
Non è che in turbo arrivi al limite di velocità in street mode?
Oppure al limite della cadenza? Oltre 80 l'assistenza diminuisce.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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Davet87
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Inserito il - 03/04/2020 : 11:41:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto usando la versione come da te impostata. Ho provato i vari livelli su menu principale eco, tour speed e turbo. Poi passando ai sotto livelli in e2, e3 ecc.
sembra si che stacchi l aiuto, ma ho impostato senza il limite 25km/h e non ho utilizzato la modalità cadenza
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Davet87
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Inserito il - 03/04/2020 : 12:44:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]Davet87 ha scritto:

Sto usando la versione come da te impostata, che se non erro è la power. . Ho provato i vari livelli su menu principale eco, tour speed e turbo. Poi passando ai sotto livelli in e2, e3 ecc.
sembra si che stacchi l aiuto, ma ho impostato senza il limite 25km/h e non ho utilizzato la modalità cadenza
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mbrusa
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Inserito il - 03/04/2020 : 13:45:41  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:
... Ho provato i vari livelli su menu principale eco, tour speed e turbo. Poi passando ai sotto livelli in e2, e3 ecc.
sembra si che stacchi l aiuto...

La differenza/confronto di assistenza tra i livelli va fatta con la stessa modalità.
Le varie modalità hanno caratteristiche diverse!
Può essere che in modalità Power a livello Sport l'assistenza sia maggiore di quella in modalità Torque a livello Turbo.
Devi prima scegliere la modalità che preferisci e poi impostare i parametri di assistenza in quella modalità, in base alle tue preferenze.

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Davet87
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Inserito il - 03/04/2020 : 14:36:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rileggendo ciò che hai scritto tu, lo Street mode è sul livello 1 eco, utilizzando livello tour e02 power arrivato a 30, mura
Livello 4 turbo è proprio ferma
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Davet87
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Inserito il - 03/04/2020 : 19:17:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Test di ritorno effettuato. Effettivamente stacca a 25. Ma non capisco perché dato che a display lo ho escluso
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mbrusa
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Inserito il - 03/04/2020 : 19:47:01  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:

Test di ritorno effettuato. Effettivamente stacca a 25. Ma non capisco perché dato che a display lo ho escluso

Le impostazioni fatte a display, se non si salvano, allo spegnimento si perdono.
Se hai l'esigenza di andare oltre i 25, ad ogni accensione dovresti disabilitare Street mode.
Oppure, consapevole che non è legale, puoi modificare i parametri nel file config.h
O disabiliti lo Street mode con ENABLE_STREET_MODE_ON_STARTUP a O.
Oppure modifichi la velocità in Street mode con STREET_MODE_SPEED_LIMIT.

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Modificato da - mbrusa in data 03/04/2020 19:53:06
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Davet87
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Inserito il - 03/04/2020 : 20:22:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A display tramite combinazione info+off risulta disabilitato.
In livello 1 non ho visto che si poteva disattivare
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mbrusa
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Inserito il - 03/04/2020 : 20:30:07  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:

A display, tramite tasto info+luce mi risulta disabilitato.
Quindi si puoi disattivare su livello 1 in streetmode e poi passare al livello desiderato, senza riavere il blocco?

Esatto, a display lo Street mode si disabilita a livello 1 - E02.
Rimane disabilitato in tutte le modalità e a tutti i livelli fino allo spegnimento.
L'impostazione della velocità a display tasto info+luce è disabilitata, per abilitarla dovresti leggere il manuale.

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Davet87
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Inserito il - 03/04/2020 : 20:49:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie. Ps il manuale è diventato la mia bibbia, l ho letto 100 volte.
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thineight
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Inserito il - 05/04/2020 : 10:08:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ciao thineight
È la formula che è strana...
È una mia deformazione professionale quella usare istruzioni che hanno un tempo di esecuzione più breve.
x+(x>>4) equivale a x*106/100
x+(x>>3) equivale a x*112/100
x+(x>>2) equivale a x*125/100
x+(x>>1) equivale a x*150/100


Temo di non aver capito le formule ma in fondo non è necessario...
Ho letto su Endless che hai in mente delle modifiche per la versione LCD3. Non ho capito se solo per la versione coaster brake, se fosse per tutte io ovviamente potrei fare dei test perché ho sia lcd3 che sensori dei freni.
Ovviamente dammi anche i parametri da testare, attualmente ho su la seconda modifica che hai fatto e postato qualche giorno fa (quella con i coefficienti modificati per velocizzare la ripartenza del motore).
Grazie.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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mbrusa
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Inserito il - 05/04/2020 : 10:52:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:
Temo di non aver capito le formule ma in fondo non è necessario...
Ho letto su Endless che hai in mente delle modifiche per la versione LCD3. Non ho capito se solo per la versione coaster brake, se fosse per tutte io ovviamente potrei fare dei test perché ho sia lcd3 che sensori dei freni.
Ovviamente dammi anche i parametri da testare, attualmente ho su la seconda modifica che hai fatto e postato qualche giorno fa (quella con i coefficienti modificati per velocizzare la ripartenza del motore).
Grazie.


Grazie per la disponibilità, ne approfitterò sicuramente.
La modifica su Endless non è solo per la versione coaster brake ma per l'utilizzo del gearsensor sull'ingresso dei freni.
Con l'intervento dei sensori dei freni, l'arresto del motore è immediato ma non la ripresa dell'assistenza.
Appena avrò un riscontro positivo per il gearsensor, ci sarà da verificare il corretto funzionamento dei freni.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Davet87
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Inserito il - 07/04/2020 : 16:32:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
avevo una curiosità da togliermi, ma il motore nel mio caso 36v 250w, che potenza riesce ad erogare al massimo e, sempre al massimo, che amperaggio può gestire?
Grazie
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 08/04/2020 : 11:59:09  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Non dipende solo dal motore ma anche dalla batteria.
Anch'io ho un 36V 250W e batteria da 36V 635Wh
Col firmware originale la corrente max arrivava a 15A e la potenza a 570W con batteria completamente carica.
Con v.0.19 corrente max impostata a 17A e senza limite di potenza, arrivava a 670W sempre con batteria completamente carica.
Con la v.0.20 non ho mai provato penso sia uguale.
Come impostazioni tengo sempre in street, corrente max 17A e potenza max 500W, lo trovo un buon compromesso per avere una potenza costante anche quando la batteria si scarica.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
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yure
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Friuli-Venezia Giulia


52 Messaggi

Inserito il - 08/04/2020 : 12:47:03  Mostra Profilo Invia a yure un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho il motore 36V-250W con il firmware originale acquistato in settembre 2019.
Il motore soddisfava le mie esigenze, lo uso con assistenza 1 o al massimo 2.
Se volessi fare l' aggiornamento, posso eventualmente ritornare alla versione di fabbrica

Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V
Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V
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Davet87
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 08/04/2020 : 14:14:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Yure. Certo basta che ti fai il backup della cartella, così da avere tutto salvato per un eventuale ripristino.
saluti
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Matteov82
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78 Messaggi

Inserito il - 09/04/2020 : 11:42:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti.sono nuovo del forum.ho installato il firmware di mbrusa e devo dire che e' molto performante rispetto al firmware originale.ho notato pero' che al momento dell'accensione il display non trova subito la carica reale della batteria ma ci mette all'incirca 10 secondi per riconoscere la reale carica.questo ovviamente non accade col firmware originale in quanto all'accensione la lettura reale della carica e' immediata.
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Jekflex
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Sardegna


9 Messaggi

Inserito il - 09/04/2020 : 22:01:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono possessore di un tsdz2 da qualche tempo, ho installato il firmware di Mbrusa, attualmente uso un display xh18, tutto funziona alla grande. Vorrei acquistare un display sw102, mi piace il suo asspetto e l'ottima leggibilità, vorrei sapere se può essere utilizzato con il firmware 20 di Mbrusa. Vi ringrazio preventivamente per le risposte che potrete darmi.

Ebike auto costruita, Serious Intention Urban, mat black, tsdz2 36v,batteria autocostruita 48v 7Ah, interfaccia bluetooth e firmware Mspider 65, display xh18.
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mbrusa
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Inserito il - 10/04/2020 : 09:18:54  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funziona solo con i display originali VLCD5, VLCD6 e XH18, è la caretteristica di questa versione.

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mbrusa
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Inserito il - 10/04/2020 : 09:31:58  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matteov82 ha scritto:

Salve a tutti.sono nuovo del forum.ho installato il firmware di mbrusa e devo dire che e' molto performante rispetto al firmware originale.ho notato pero' che al momento dell'accensione il display non trova subito la carica reale della batteria ma ci mette all'incirca 10 secondi per riconoscere la reale carica.questo ovviamente non accade col firmware originale in quanto all'accensione la lettura reale della carica e' immediata.

E' un filtro nel software per stabilizzare la tensione.
Nella prossima versione diminuirò questo tempo, ci sarà una leggera oscillazione quando cambia il numero delle tacche.
Personalmente non guardo le tacche ma solo la % residua.
Dopo la calibrazione è molto precisa e affidabile

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Matteov82
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Inserito il - 10/04/2020 : 14:53:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Orientativamente quando pensi di rilasciare la prossima versione e che migliorie hai inserito rispetto a quella attuale
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giannidipie
Nuovo Utente



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Inserito il - 10/04/2020 : 15:18:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Jekflex ha scritto:

Ciao a tutti, sono possessore di un tsdz2 da qualche tempo, ho installato il firmware di Mbrusa, attualmente uso un display xh18, tutto funziona alla grande. Vorrei acquistare un display sw102, mi piace il suo asspetto e l'ottima leggibilità, vorrei sapere se può essere utilizzato con il firmware 20 di Mbrusa. Vi ringrazio preventivamente per le risposte che potrete darmi.

Io l'ho fatto, ma non sono soddisfatto, la leggibilità è scarsa perchè il layout del display è ancora immaturo.
SW102 è supportato solo dalla nuova versione di cashino, ma dato che ancora non hanno trovato il modo per installare il bootloader via bluetooth devi ancora aprire il display per flashare con la stlink il bootloader. questo ti consentirà di installare il firmware del display in modalità DFU via bluetooth. inoltre perdi anche una parte di l'impermeabilità. Pensaci bene!
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Jekflex
Nuovo Utente


Sardegna


9 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 15:29:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giannidipie ha scritto:

Jekflex ha scritto:

Ciao a tutti, sono possessore di un tsdz2 da qualche tempo, ho installato il firmware di Mbrusa, attualmente uso un display xh18, tutto funziona alla grande. Vorrei acquistare un display sw102, mi piace il suo asspetto e l'ottima leggibilità, vorrei sapere se può essere utilizzato con il firmware 20 di Mbrusa. Vi ringrazio preventivamente per le risposte che potrete darmi.

Io l'ho fatto, ma non sono soddisfatto, la leggibilità è scarsa perchè il layout del display è ancora immaturo.
SW102 è supportato solo dalla nuova versione di cashino, ma dato che ancora non hanno trovato il modo per installare il bootloader via bluetooth devi ancora aprire il display per flashare con la stlink il bootloader. questo ti consentirà di installare il firmware del display in modalità DFU via bluetooth. inoltre perdi anche una parte di l'impermeabilità. Pensaci bene!


Grazie Giannidipie, volevo precisare che intendevo far funzionare sw102 con firmware Mbrusa, ma in ogni caso Mbrusa mi a chiarito che non funzionerebbe. Non ho intenzione di aprire l'sw102, anzi a questo punto continuerò ad aspettare che Casainho riesca a far funzionare il bluetooth. In ogni caso sono molto soddisfatto del firmware attuale.

Ebike auto costruita, Serious Intention Urban, mat black, tsdz2 36v,batteria autocostruita 48v 7Ah, interfaccia bluetooth e firmware Mspider 65, display xh18.
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elinx.
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Inserito il - 10/04/2020 : 18:37:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Jekflex ha scritto:

... installato il firmware di Mbrusa, ...... Vorrei acquistare un display sw102, ......

Sì, è possibile utilizzare un SW102, ma ne è necessario uno speciale, con un protocollo di comunicazione modificato specifico per tsdz2.
È anche possibile utilizzare l'OSF, ma solo la versione per i display predefiniti è di marcoq o mbrusa.
L'operazione potrebbe anche essere diversa da quella descritta nella guida per xh18 e vlcd

https://www.eco-ebike.com/products/minimalist-sw102-display-for-tongsheng-tsdz2

Modificato da - elinx. in data 10/04/2020 19:00:26
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thineight
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Veneto


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Inserito il - 10/04/2020 : 22:34:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ciao
Non dipende solo dal motore ma anche dalla batteria.
Anch'io ho un 36V 250W e batteria da 36V 635Wh
Col firmware originale la corrente max arrivava a 15A e la potenza a 570W con batteria completamente carica.
Con v.0.19 corrente max impostata a 17A e senza limite di potenza, arrivava a 670W sempre con batteria completamente carica.
Con la v.0.20 non ho mai provato penso sia uguale.
Come impostazioni tengo sempre in street, corrente max 17A e potenza max 500W, lo trovo un buon compromesso per avere una potenza costante anche quando la batteria si scarica.


Più o meno utilizziamo gli stessi settaggi. Anche io ho un 36v con batteria 630W, solo che mi tengo qualche margine in più sulla potenza (15A e 450W di potenza max), non voglio rischiare surriscaldamenti dal momento che ho preferito non montare il sensore di temperatura per non rovinare la sigillatura del controller.
Attendiamo la nuova versione, ricordati di tenere separato il parametro CAPACITA' BATTERIA e il parametro MAX POTENZA.
Hai poi trovato un bilanciamento di formula/parametri per l'overrun e la successiva ripartenza?
Grazie!

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
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Davet87
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Inserito il - 10/04/2020 : 23:39:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo #128513;, volevo chiedere, dato che la guida prescrive di farlo, come poter calibrare il sensore "cadenza" e torque, Grazie
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 14/04/2020 : 10:27:15  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:
Più o meno utilizziamo gli stessi settaggi. Anche io ho un 36v con batteria 630W, solo che mi tengo qualche margine in più sulla potenza (15A e 450W di potenza max), non voglio rischiare surriscaldamenti dal momento che ho preferito non montare il sensore di temperatura per non rovinare la sigillatura del controller.
Attendiamo la nuova versione, ricordati di tenere separato il parametro CAPACITA' BATTERIA e il parametro MAX POTENZA.
Hai poi trovato un bilanciamento di formula/parametri per l'overrun e la successiva ripartenza?
Grazie!


Ciao thineight
Riprendo il discorso overrun perchè c'è un altro problema, segnalato su ES dall'utente jeff.page.rides
Dopo la modifica overrun, "startup assist without pedal rotation" non funziona più.
Niente di complicato, già rimediato. Ora al primo giro dei pedali (aumentabile) l'overrun è disabilitato.
Quindi ora in partenza è uguale alla versione originale di buba.
Ho già pronta la versione per LCD3 da provare.
Prima di pubblicarla ti chiedo un chiarimento su quanto avevi scritto in precedenza
thineight ha scritto:
...
Ho provato anche le modalità cadenza avanzata e standard e si percepisce una piccola differenza a favore di quella avanzata nell'arresto del motore.
...

Cosa intendi "a favore di quella avanzata"?

x tutti
La nuova versione per display originali è già pronta da un pò, qualche ritocco ogni tanto.
Aggiornato guida e manuale. Completato anche il configuratore, potete vedere il layout in firma.
Penso di rilasciarla appena testato le ultime modifiche a overrun.

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Davet87
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Inserito il - 14/04/2020 : 10:48:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Mbrusa. Attendiamo la tua nuova super versione
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elinx.
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Inserito il - 14/04/2020 : 16:25:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
.......
La nuova versione per display originali è già pronta da un pò, qualche ritocco ogni tanto.
Aggiornato guida e manuale. Completato anche il configuratore, potete vedere il layout in firma......

mbrusa, ben fatto. Il configuratore sta bene sul primo lato. Sto aspettando pazientemente la nuova versione dell'OSF e le guide di accompagnamento
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