Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 20/02/2021 : 20:27:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attento a far puntare il motore davanti, alcuni reggono ma altri si sono rotti i carter.. quanto vorrei un tsdz2 solido come il bbs
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 22/02/2021 : 10:29:35  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie mspider65, su endless non ci avevo capito un cavolo... peccato sia solo con scheda esp 32 e bluetooth

Ciao Andrea forse è arrivata l'ora che che lo monti pure tu

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 12:04:43  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è arrivato il momento di rilasciare la nuova versione.
Ci sono ancora alcuni ritocchi da fare, ma se aspetto che tutto sia perfetto non la rilascerò mai.

In effetti le versioni sono tre, una per display di serie con configuratore Java, una per LCD3 e una per display a colori 860C.
In comune hanno tutte lo stesso firmware di base, v7 di mspider65 che deriva dalla 20beta1 a cui ho aggiunto alcune modifiche.
Le novità più importanti sono:
Funzione di indebolimento di campo che permette di pedalare a cadenza elevata, ottimizzazioni al controllo del motore, al sensore di coppia e al sensore di cadenza (da mspider65-v7).
Ho aggiunto in modalità "Power assist", una funzione boost molto efficace, con due soli parametri è possibile modificare la curva di risposta dell'assistenza. Rende la modalità "Power assist" adatta a tutti gli usi.
Ho anche aggiunto una nuova modalità "Hybrid assist", è una combinazione delle modalità "Torque assist" e "Power assist".
Il risultato è un'eccellente assistenza a bassa cadenza tipica della modalità Torque e l'estensione della modalità Power a cadenza elevata.
Per un elenco completo delle nuove funzionalità, invito a leggere i file changelog.txt e i manuali.

Versione per display di serie VLCD5-VLCD6-XH18, con configuratore Java:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C-VLCD5-VLCD6-XH18

Versione per display KT-LCD3:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-LCD3/releases/tag/v20.1C-LCD3

Versione per display a colori 860C:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-860C/releases/tag/v20.1C-860C

Buon divertimento

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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electrorider
Utente Normale


Lazio


55 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 12:27:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande MBRUSA!!!! non ti fermi mai!!!!
UNA domanda....da qualche tempo ho tradito e sono passato al firmware di casainho ( si può dire? ) per i semplice motivo che volevo sfruttare il display 850C.... ORA mi chiedo... che differenze ci sarebbero mettendo su questa release per 850C? mumblemumble... :-)


mbrusa ha scritto:

Ciao a tutti, è arrivato il momento di rilasciare la nuova versione.
Ci sono ancora alcuni ritocchi da fare, ma se aspetto che tutto sia perfetto non la rilascerò mai.

In effetti le versioni sono tre, una per display di serie con configuratore Java, una per LCD3 e una per display a colori 860C.
In comune hanno tutte lo stesso firmware di base, v7 di mspider65 che deriva dalla 20beta1 a cui ho aggiunto alcune modifiche.
Le novità più importanti sono:
Funzione di indebolimento di campo che permette di pedalare a cadenza elevata, ottimizzazioni al controllo del motore, al sensore di coppia e al sensore di cadenza (da mspider65-v7).
Ho aggiunto in modalità "Power assist", una funzione boost molto efficace, con due soli parametri è possibile modificare la curva di risposta dell'assistenza. Rende la modalità "Power assist" adatta a tutti gli usi.
Ho anche aggiunto una nuova modalità "Hybrid assist", è una combinazione delle modalità "Torque assist" e "Power assist".
Il risultato è un'eccellente assistenza a bassa cadenza tipica della modalità Torque e l'estensione della modalità Power a cadenza elevata.
Per un elenco completo delle nuove funzionalità, invito a leggere i file changelog.txt e i manuali.

Versione per display di serie VLCD5-VLCD6-XH18, con configuratore Java:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C-VLCD5-VLCD6-XH18

Versione per display KT-LCD3:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-LCD3/releases/tag/v20.1C-LCD3

Versione per display a colori 860C:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-860C/releases/tag/v20.1C-860C

Buon divertimento
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 12:27:53  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mbrusa grazie per il tuo lavoro ed ancora complimenti

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 12:42:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa, grazie per gli sforzi che hai messo di nuovo.
Non vedo l'ora di provare il nuovo v20.1C
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muinos
Utente Medio


Liguria


202 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 12:55:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nooo! Spettacolare non vedo l’ora di provare e magari compro un 860. Ma una domanda, sensori freno o sensore cambiata si possono mantenere con l’860?
Un grazie penso da tutti per il gran lavoro! Impagabile!

Mondraker dune rr photon 52v
Mondraker foxy mullet 48v tsdz8
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 13:03:07  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
electrorider ha scritto:

Grande MBRUSA!!!! non ti fermi mai!!!!
UNA domanda....da qualche tempo ho tradito e sono passato al firmware di casainho ( si può dire? ) per i semplice motivo che volevo sfruttare il display 850C.... ORA mi chiedo... che differenze ci sarebbero mettendo su questa release per 850C? mumblemumble... :-)


Nel link per 860C trovi anche il file 850C_v20.1C-bootloader.bin, non l'ho provato ma dovrebbe funzionare.
Le differenze devi trovarle tu provando, sicuramente una miglior risposta a bassa cadenza.

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 01/03/2021 : 13:07:32  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
muinos ha scritto:

Nooo! Spettacolare non vedo l’ora di provare e magari compro un 860. Ma una domanda, sensori freno o sensore cambiata si possono mantenere con l’860?
Un grazie penso da tutti per il gran lavoro! Impagabile!

Nel codice è previsto, anche se non ho potuto provare personalmente.
Comunque se c'è qualcosa che non va si sistema!

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muinos
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 01/03/2021 : 13:29:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grande! se va sull'850 allora provo su quello,intanto vedo come collegare il sensore cambio.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 01/03/2021 : 18:54:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mbrusa, prima o poi proverò ma devo rifletterci, così com'è la 20 b1 mi va benissimo..
Ho dato una scorsa al manuale integrativo mi sconcertano un po' i livelli di assistenza 1-254, come si rapportano ai vecchi che erano un semplice moltiplicatore? Prima ad esempio al massimo mettevo un moltiplicatore 3 (credo 300%) e poi scalavo gli altri livelli, adesso devo mettere 254 e in proporzione i livelli minori?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 21:18:26  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto questa scelta per avere una maggiore risoluzione, ma non è un problema. Basta provare con i valori di default che sono divisi su 9 livelli e scegliere i valori preferiti, magari controllando i Watt.
Capisco la seccatura di configurare tutti i nuovi parametri, ma la partenza da fermo in salita o la ripartenza in movimento dopo una pausa, sono da provare.

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muinos
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 01/03/2021 : 22:45:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto un primo test veloce con vlcd5 e mi sembra funzionare alla grande. Domani approfondisco.
Scusate se rompo, ma se metto il p850/860 posso ora usare il configuratore o programmare da display?
Grazie


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muinos
Utente Medio


Liguria


202 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 23:05:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Magari mi sono perso qualcosa, avevo fatto le calibrazioni sensore cadenza e gamma di lavoro acd . Ma ora questi parametri pedal torque acd offset ( no weight) e pedal torque acd max ( max weight) come si ottengono?
Magari e’ un’indicazione che può servire anche a altri
Grazie

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 07:55:20  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se penso al tempo impiegato a scrivere i manuali...

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muinos
Utente Medio


Liguria


202 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 10:56:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chiedo venia, mi ero perso

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saimaza
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 13:36:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mbrusa per il tuo lavoro, sto leggendo i manuali e poi lo installerò.
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buranel
Utente Medio



127 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 18:00:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Se penso al tempo impiegato a scrivere i manuali...

...sono ragazzi.....

Meteo
Mtb Mondraker Crafty (TSDZ2 48V open source firmware mb.20beta1.b
XH18)
Frey M600 2.0 Bafang m600
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 21:14:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domande:
Assist with error enabled
Abilitato/Disabilitato
Se ho ben capito si lascia disabilitato.... da usare in caso di emergenza se si rompe un sensore.
giusto?

Non intendo fare calibrazioni, funziona lo stesso?

Min current ADC step
Non introduce un "effetto pas" cioè un ritardo nello stacco?

Pedal torque ADC offset (no weight)
Siccome non intendo calibrare si può ignorare?

Pedal torque ADC max (max weight)

idem si può ignorare?

il Pedal torque conversion factor del vecchio menù 10.2 che si usava per regolare il torsimetro esiste ancora?

Scusa per le domande
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 10:05:48  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea ecco le risposte

andrea 104KG ha scritto:
Assist with error enabled
Abilitato/Disabilitato
Se ho ben capito si lascia disabilitato.... da usare in caso di emergenza se si rompe un sensore.
giusto?

Si solo in caso di guasto a un sensore per poter utilizzare ancora la bici è necessario abilitare questa funzione.
Con guasto al sensore di coppia si può usare "Cadence assist".
Con guasto al sensore di cadenza si può usare "Torque assist"
Anche nel caso di guasto al sensore di velocità l'assistenza viene disabilitata, prima bastava staccare il sensore, ora è necessario abilitare "Assist with error enabled", in questo caso sono utilizzabili tutte le modalità con qualche limitazione.
In merito al sensore di velocità, la distanza tra sensore e magnete non è più un problema, funziona bene anche se sono molto vicini.


Non intendo fare calibrazioni, funziona lo stesso?

Min current ADC step
Non introduce un "effetto pas" cioè un ritardo nello stacco?

Pedal torque ADC offset (no weight)
Siccome non intendo calibrare si può ignorare?

Pedal torque ADC max (max weight)

idem si può ignorare?

Si funziona lo stesso, l'importante è non abilitare "Torque sensor calibration".
Io ti consiglio di farla la calibrazione, non è necessario nessun peso, con LCD3 si fa in un minuto.
Ti faccio un esempio: io ho due bici, su una "ADC torque delta" è 160 ("ADC torque max" - "ADC torque offset"), sull'altra è 80.
Capisci che per ottenere le stesse prestazioni, sulla seconda dovrei raddoppiare i valori di assistenza a tutti i livelli, col rischio di non arrivare alla potenza massima col limite di 254.
La calibrazione serve a questo, a usare i parametri di assistenza nel campo di lavoro previsto.


il Pedal torque conversion factor del vecchio menù 10.2 che si usava per regolare il torsimetro esiste ancora?

Si il famoso 67 c'è ancora con la stessa funzione, calcolare il corretto rapporto tra il fattore di assistenza e la potenza umana, ma solo in “Power assist”.
Per regolare il torsimetro ti consiglio di fare la calibrazione ed eventualmente correggere il valore di "ADC torque max".

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Modificato da - mbrusa in data 03/03/2021 10:07:34
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saimaza
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 17:40:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho installato il nuovo TSDZ2-v20.1C con VLCD5, la calibrazione del sensore di coppia è molto semplice e veloce. Vengo da un percorso di montagna di 50 km ed è andata bene. Ho dovuto spegnere lo schermo quando ci sono voluti circa 10km, lo schermo era bloccato, il contachilometri fisso, l'assistenza non si muoveva, completamente bloccato, il motore mentre assistevo correttamente, ho spento la batteria e ha ricominciato a funzionare, ha non bloccato di nuovo.
D'altronde il nuovo modo di cambiare i tipi di assistenza, Potenza, coppia, eMTB, mi ha chiarito meglio prima, sono arrivato a casa senza sapere che tipo di assistenza avevo, e come facendo i test in montagna, ho superato una volta in il livello 0 E4, quello che c'era in quel momento è stato registrato. Ma è un gusto personale. Da parte mia sono felice, anche se devo ancora fare i conti con il nuovo modo di gestire lo schermo.
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Marcusg
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 22:24:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buonasera, è un problema solo mio o neanche voi riuscite a settare i riding mode?
non compare e02,e03,e04 ma 10.5 quando provo a cambiare modalita...
non riesco nemmeno a passare da visualizzazione a impostazione parametri..

uso vlcd5

grazie
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Simbol6
Nuovo Utente


Toscana


1 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 22:37:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti,mi presento. Mi chiamo simone e da circa 8 mesi ho trasformato la mia 28 city bike in e-bike con il tsdz2 x poterla usare tutti i giorni. Ci faccio in media 150 km a settimana uso eslusivo stradale tra casa lavoro e varie. Rapporti lunghi una doppia 52-43 e un 11-34 dietro. Velocitá tra i 30 e i 45 km/ora dove posso spingere. Ho provato a seguire i quasi tre anni di questo post ma non sono abbastanza preparato in materia e questo mi ha creato solo confusione e per questo vi chiedo aiuto. Come dispay ho quello grande con il mini controler dal manubrio. Ci sono stati dei problemi di reset e disservizzi e da ieri ho disattivato il controler del manubrio causa spengimento del motore, forse in corto. Questo inverno con la pioggia nel dislay é apparso della condensa interna. Quindi vorrei cambiare strumentazione e passare a quella evoluta dove poter leggere i parametri del consumo etc. Ma questo mi costringe ad aggiornare la centralina....qui mi serve aiuto! Abito a Firenze...per caso qualcuno sarebbe disposto a venirmi in soccorso per l aggiirnamento?
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saimaza
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 04/03/2021 : 01:40:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcusg ha scritto:

buonasera, è un problema solo mio o neanche voi riuscite a settare i riding mode?
non compare e02,e03,e04 ma 10.5 quando provo a cambiare modalita...
non riesco nemmeno a passare da visualizzazione a impostazione parametri..

uso vlcd5

grazie


A me succede la stessa cosa, esce il numero 10.5. e le presenze cambiano, credo. Prima che fosse più chiaro quando sbattevo le palpebre è cambiato. Ora non sai se la modifica è stata apportata, è un po 'confuso.
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danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 04/03/2021 : 07:50:53  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE Mbrusa per l' ottimo che lavoro che svolgi.
Oggi scarico l' ultima versione , mi stampo i manuali e faccio le prove del caso

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


828 Messaggi

Inserito il - 04/03/2021 : 10:04:55  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le modalità di impostazione sul display sono cambiate rispetto alla versione precedente, è importante leggere il manuale prima di fare qualsiasi operazione.
...
"Set parameter" di default è disabilitato, va abilitato nel configuratore oppure si abilita/disabilita a display livello 0-OFF 1°pos.(tasto luci 2 volte fino a E02 lampeggiante), con VLCD5/6 è un pò diverso vedere più avanti.
Disabilitando "Set parameter", non si accede più al menu di visualizzazione dati che è stato eliminato.
Modificando un parametro, oltre al codice per identificarlo, è stata aggiunta la visualizzazione dello stato del parametro selezionato.
I parametri si abilitano o disabilitano sempre nella stessa posizione di menu, lo stato è indicato dal primo
numero a sinistra nel campo della velocità, 1=enable 0=disable.
Le modalità di assistenza sono identificabili con un numero da 1 a 6 come elencato.
1-POWER ASSIST, 2-TORQUE ASSIST, 3-CADENCE ASSIST, 4-EMTB ASSIST, 5-HYBRID ASSIST, 6-CRUISE MODE.
La configurazione delle luci con un numero da 0 a 8 in funzione delle scelte fatte nel configuratore.

Con XH18, codice e stato sono in due campi differenti e quindi sono visualizzati contemporaneamente.
Con VLCD5/6, codice e stato si alternano in quanto visualizzati nello stesso campo della velocità.
Esempio cambio modalità con VLCD5/6, a livello 3 premere il tasto luci (ON), sarà visualizzato per due secondi E02 poi lo stato corrente 10.x, prima cifra a sinistra 1=POWER, premendo ancora il tasto luci il valore cambia in 40.x, prima cifra a sinistra 4=EMTB, attendere fino a E02 lampeggiante 2 secondi.
Esempio cambio street/offroad con VLCD5/6, a livello 1 premere il tasto luci (ON), sarà visualizzato per due secondi E02 poi lo stato corrente 10.x, prima cifra a sinistra 1=STREET (se abilitato all'accensione), premendo ancora il tasto luci il valore cambia in 00.0, prima cifra a sinistra 0=OFFROAD (street disabilitato), attendere fino a E02 lampeggiante 2 secondi.
Cosi per tutti i parametri.

I dati si possono visualizzare con "Auto display data" all'accensione delle luci, di default è abilitato, si abilita/disabilita anche a display livello 0-OFF 2°pos.(tasto luci 4 volte fino a E03 lampeggiante).
La visualizzazione dati non è più alternativa a "Set parameter", possono essere abilitati contemporaneamente.
Con "Set parameter" disabilitato, la visualizzazione dati è immediata.
Con "Set parameter" abilitato, viene prima visualizzato codice e/o stato del parametro selezionato e poi, in sequenza, i dati come impostati nel configuratore.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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saimaza
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Inserito il - 04/03/2021 : 19:43:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mbrusa. Avevo letto il manuale ma non lo capivo. L'ho testato seguendo l'esempio che mi hai dato e ora capisco perfettamente come funzionano i menu.

mbrusa ha scritto:

Le modalità di impostazione sul display sono cambiate rispetto alla versione precedente, è importante leggere il manuale prima di fare qualsiasi operazione.
...
"Set parameter" di default è disabilitato, va abilitato nel configuratore oppure si abilita/disabilita a display livello 0-OFF 1°pos.(tasto luci 2 volte fino a E02 lampeggiante), con VLCD5/6 è un pò diverso vedere più avanti.
Disabilitando "Set parameter", non si accede più al menu di visualizzazione dati che è stato eliminato.
Modificando un parametro, oltre al codice per identificarlo, è stata aggiunta la visualizzazione dello stato del parametro selezionato.
I parametri si abilitano o disabilitano sempre nella stessa posizione di menu, lo stato è indicato dal primo
numero a sinistra nel campo della velocità, 1=enable 0=disable.
Le modalità di assistenza sono identificabili con un numero da 1 a 6 come elencato.
1-POWER ASSIST, 2-TORQUE ASSIST, 3-CADENCE ASSIST, 4-EMTB ASSIST, 5-HYBRID ASSIST, 6-CRUISE MODE.
La configurazione delle luci con un numero da 0 a 8 in funzione delle scelte fatte nel configuratore.

Con XH18, codice e stato sono in due campi differenti e quindi sono visualizzati contemporaneamente.
Con VLCD5/6, codice e stato si alternano in quanto visualizzati nello stesso campo della velocità.
Esempio cambio modalità con VLCD5/6, a livello 3 premere il tasto luci (ON), sarà visualizzato per due secondi E02 poi lo stato corrente 10.x, prima cifra a sinistra 1=POWER, premendo ancora il tasto luci il valore cambia in 40.x, prima cifra a sinistra 4=EMTB, attendere fino a E02 lampeggiante 2 secondi.
Esempio cambio street/offroad con VLCD5/6, a livello 1 premere il tasto luci (ON), sarà visualizzato per due secondi E02 poi lo stato corrente 10.x, prima cifra a sinistra 1=STREET (se abilitato all'accensione), premendo ancora il tasto luci il valore cambia in 00.0, prima cifra a sinistra 0=OFFROAD (street disabilitato), attendere fino a E02 lampeggiante 2 secondi.
Cosi per tutti i parametri.

I dati si possono visualizzare con "Auto display data" all'accensione delle luci, di default è abilitato, si abilita/disabilita anche a display livello 0-OFF 2°pos.(tasto luci 4 volte fino a E03 lampeggiante).
La visualizzazione dati non è più alternativa a "Set parameter", possono essere abilitati contemporaneamente.
Con "Set parameter" disabilitato, la visualizzazione dati è immediata.
Con "Set parameter" abilitato, viene prima visualizzato codice e/o stato del parametro selezionato e poi, in sequenza, i dati come impostati nel configuratore.
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mbrusa
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Inserito il - 05/03/2021 : 08:39:21  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saimaza ha scritto:

Grazie mbrusa. Avevo letto il manuale ma non lo capivo. L'ho testato seguendo l'esempio che mi hai dato e ora capisco perfettamente come funzionano i menu.

Bene dai, l'importante è avere chiarito. Mi sa che il manuale è un pò troppo sintetico!
A quello già scritto, aggiungo che la visualizzazione dello stato è utile anche solo per controllare le impostazioni, senza modificarle.
Esempio, voglio sapere qual'è la modalità di guida corrente. Con "Set parameter" abilitato e a livello 2 o a livello 3, basta accendere le luci, sarà visualizzato un numero, la prima cifra a sinistra indica la modalità corrente, dopo 5 secondi se non si spengono le luci per cambiare impostazione, si passa automaticamente alla visualizzazione dei dati come previsto nel configuratore.

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Pippopose
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Inserito il - 05/03/2021 : 14:19:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao! Ho fatto L installazione dell ultima versione, ho modificato solo i parametri che mi interessavano, ho abilitato il boost mode ( molto utile e fatto bene) non ho modificato e neppure attivato la parte riguardante il torque, l’avevo fatto nella versione prima ( ma devo rifare la calibrazione con il nuovo software o valori saranno gli stessi?)....
Provato e devo dire che sembra ancora diverso da prima, sembra ancora meno rumoroso e più fluido, ma forse e’ solo una mia impressione? E’ come se fosse più graduale...
Per ora quindi tutto regolare, proverò su un giro lungo e poi vi aggiorno...
Ps: non ho capito come attivare il light mode 3 ( volevo mettere L opzione di funzionamento anche in presenza di un sensore rotto in caso di emergenza) ma non ho capito come si attiva...mbrusa mi puoi spiegare meglio? Da manuale non riesco a capire...
Grazie
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mbrusa
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Inserito il - 05/03/2021 : 17:56:40  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La calibrazione è da rifare, i parametri del torque sono diversi, ora sono due "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max".
Puoi evitare quella di "Pedal torque adc step" col peso, non è necessaria.
Esatto, è molto più silenzioso e più fluido, questo è merito di mspider65.
La funzione alternativa a "Light mode 3", che è "Assist with sensors error" va scelta nel configuratore (lo è già di default) e va abilitata solo in caso di guasto a un sensore. Si abilita come gli altri parametri, nel caso specifico a livello 4-TURBO tasto luci 6 volte fino a E04 lampeggiante. Non va assolutamente abilitata in condizioni di funzionamento regolare.

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Pippopose
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Inserito il - 05/03/2021 : 21:41:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

La calibrazione è da rifare, i parametri del torque sono diversi, ora sono due "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max".
Puoi evitare quella di "Pedal torque adc step" col peso, non è necessaria.
Esatto, è molto più silenzioso e più fluido, questo è merito di mspider65.
La funzione alternativa a "Light mode 3", che è "Assist with sensors error" va scelta nel configuratore (lo è già di default) e va abilitata solo in caso di guasto a un sensore. Si abilita come gli altri parametri, nel caso specifico a livello 4-TURBO tasto luci 6 volte fino a E04 lampeggiante. Non va assolutamente abilitata in condizioni di funzionamento regolare.


Ah perfetto...allora proverò il discorso luci, ma in realtà lo lasciero’ lì sono per sicurezza...
Altra domanda, se comunque decido di non fare la calibrazione al momento, e quindi non abilito la funzione dal configuratore, gira comunque tutto bene...e’ per avere una risposta esatta è migliore giusto?
Grazie
Filippo
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 06/03/2021 : 07:32:41  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si funziona tutto anche senza fare la calibrazione, anzi potrebbe non essere necessaria, ma per saperlo bisogna farla!
L'unico inconveniente che potresti avere, nel caso di un sensore di coppia con delta limitato, è quello di non arrivare alla potenza massima con i parametri di assistenza di default.

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Modificato da - mbrusa in data 06/03/2021 07:34:14
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 06/03/2021 : 20:04:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Programmato, sia lcd03 che motore... solo che è notte e non posso provarlo. Per la verità ho fatto un giro in giardino con la configurazione di default solo per vedere se funziona e va perfettamente (non so neanche che configurazione sia di default il mio è un 48v, ho visto 5 livelli e emtb dopo l'ultimo)
grazie mille!
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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 06/03/2021 : 22:23:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sono distratto qualche giorno e c'è stata la svolta epocale.. grandissimo mbrusa, inizio a scaricare e a leggere i manuali

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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giovi61
Utente Normale


Umbria


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Inserito il - 06/03/2021 : 23:22:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Ho un serio problema con il mio nuovissimo motore TSDZ2 su cui appena ieri ho flashato il firmware tramite l'ultima versione del configuratore Java di mBrusa. In 3 amici abbiamo acquistato altrettanti motori e montati sulle nostre bici. Purtroppo il mio, rispetto agli altri, risponde in maniera molto meno reattiva. Avendo 3 motori nuovi con meno di 50Km percorsi è facile capire se uno di questi rende meno degli altri. Il mio purtroppo è decisamente meno reattivo degli altri. Per esempio, in salita, in modalità ECO, mi fa faticare tantissimo e il motore non sembra attivarsi appena si fa pressione sui pedali, ma solo dopo qualche metro e comunque spinge poco. Se aumento il livello di assistenza ovviamente migliora, ma non così tanto come sugli altri. Il mio in modalità turbo (4°liv. di assistenza) va praticamente come un altro in modalità Eco. Per poter usufruire di una spinta simile posso farlo solo se uso in contemporanea anche il Throttle, quindi questo significa che il motore spinge, ma non risponde alla forza impressa ai pedali con una forza proporzionale
I nostri sono motori da 500W/48V con batteria da 48v
Abbiamo flashato su tutti i motori gli stessi parametri e per poter sfruttare al massimo il mio motore posso farlo solo grazie alle varie possibilità offerte dal firmware come impostare la modalità Cadence Mode o la CRUISE che mi spinge fino al valore impostato anche sopra i 35Km/h, quindi la potenza c'è. Cosa c'è allora che non va ?
Ho bisogno dei vostri consigli perché sono profondamento deluso ormai anche se il motore è nuovo la garanzia è invalidata dato che per poterlo montare ho dovuto aprire il carter laterale e l'etichetta si è strappata e inoltre ho anche modificato il firmware.
Qualcuno dirà che forse ho sbagliato qualcosa, ma vi assicuro che la differenza di potenza si sentiva ancora prima di modificare il firmware, il che mi fa pensare che debba esserci qualche problema sui sensori di coppia.
Scusate, ma sono molto frustrato per l'insuccesso e non ho ancora esperienza sufficiente col motore e con il firmware per poter fronteggiare questo tipo di problema avendolo montato ieri e percorso solo 30Km.
Vi prego datemi qualche valido e utile consiglio
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 07/03/2021 : 09:41:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ti è capitato un sensore di sforzo con un delta limitato.
Fai la calibrazione di "ADC torque offset" e "ADC torque max" come descritto nel manuale e inserisci i valori nel configuratore.
Devi anche abilitare "Torque sensor calibrated" e "Torque sensor adv. on startup".
Poi prova e posta qui valori e impressioni, ci sarà ancora qualche aggiustamento da fare.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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Modificato da - mbrusa in data 07/03/2021 09:44:10
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/03/2021 : 13:33:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aumenta il parametro 10.2 ,( su lcd3 sul normale non so dove sia ) da 67 vai a 75 80 e vedi che succede..
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giovi61
Utente Normale


Umbria


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Inserito il - 07/03/2021 : 13:45:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio proverò a fare la calibrazione come suggerito da mBrusa e anche a provare come suggerito da andrea104 e vi farò sapere. Intanto stamattina sono uscito con gli altri e il problema erma mooolto meno evidente di ieri. C'è uno dei 3 che spinge un po' di più e si sente, ma oggi eravamo molto simili. Non mi spiego perché ieri c'era un abisso. Unica cosa che ho fatto è stato di non toccare i pedali per una trentina di secondi dopo l'accensione.
Abbiamo fatto dei percorsi impensabili fino a pochi giorni fa. Il motore spinge di brutto e tutte le ottimizzazioni del firmware hanno dato un piacere di guida incredibile.
Unico neo ad un certo punto ho sentito che il motore faceva dei rumori diversi, come un toc toc toc che non riuscivo a capire cosa fosse, e ruotando la bici col motore verso l'alto, per intenderci appoggiata su sella e manubrio, il rumore non si sentiva più. Percorso il tragitto per tornare a casa diciamo una 15 di km il rumore sembra essere sparito, ma sicuramente non mi ha lasciato tranquillo.
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elinx.
Utente Medio



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Inserito il - 07/03/2021 : 15:23:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Affinché il sensore di coppia funzioni correttamente, tsdz2 deve essere acceso senza il piede sul pedale.
Solo calibrando e modificando la coppia min./max. i valori cambiano il grado di supporto.
Il valore 67 serve solo per la corretta lettura della forza di pedalata sul display e non ha ulteriore influenza sull'assistenza.
Per ottenere una lettura corretta, si determina con un peso di circa 20 kg

Il suono può provenire dalla frizione dello sprag, ma di solito accade solo dopo molti chilometri.
È anche possibile che il motore si muova leggermente. Verificare che il motore sia fissato saldamente

Modificato da - elinx. in data 07/03/2021 15:28:46
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/03/2021 : 19:33:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, premetto che non amo districarmi fra i parametri del firmware mi sento sempre un pò imbranato, cosa che probilmente è più che vera
Stamane ho dato un'occhiata veloce ai parametri di default che erano settati su 5 livelli + emtb (che contiunuo a odiare ) con un setaggio da utente leggero (a livello 5 il max era 130 su 254)
Siccome sono circa 107-108 kg con zaino e abbigliamento invernale ho ben pensato di mettere il livello 5 al max 254 e poi scalare di 50 in 50 .
Son partito senza manuali era meglio se li portavo dietro...
Nel primo km chissà perchè a 19kh mi staccava l'assistenza . Mi sono fermato e a memoria ho riaperto il setup del lcd03 e era tutto a posto booh, salvato e tutto e tornato nei parametri...
Ho fatto un giretto di 22 km e 600mt di dislivello, senza limitarmi particolarmente in watt per vedere come rispondeva il sistema.
Mi sono ritrovato attiva la parteza senza rotazione dei pedali e il bost contemporaneamente e senza manuale non sapevo come staccarli....
In verità se non avessi dei dubbi sulla tenuta della trasmissione (penso sarebbe anche meglio avere un cut off dei freni con queste impostazioni e io non l'ho montato) col mio peso, la ripartenza è semplicemente fantastica.
In salita si riparte non bene, meglio!
Il rumore per me non è particolarmente diverso da prima (questo motore è sempre stato silenzioso)
La dinamica del torsimetro è tutta diversa.
La dinamica supera le mie modeste capacità di pedalata, il muro non esiste almeno fino ai 90- 95 rpm che riesco a svilupare.
Prima il torsimetro aveva evidenti buchi, sia in basso che in alto.
In basso forse adesso dipende dal boost e dalla partenza senza rotazione dei pedali, però anche finito il boost non ci sono buchi di nessun genere, cresce prograssivo bello lineare che è un piacere.
In alto non c'è più nessun muro, quindi bellissimo. E' diventato una nativa di medio-alto livello.
Nel pomeriggio ho rifatto un giretto con la levo, giusto per confrontare. Prima le prestazioni erano simili, ma la curva di erogazione della levo era senz'altro migliore.
Adesso fatico a sentire la differenza.
Che dire un lavoro incredibile, mai avrei pensato che si potesse gestire così bene un grezzo torsimetro come quello del tsdz2.
Quindi non complimenti, di più applausi da sperticarsi le mani...
L'unica cosa che devo sperare è che regga l'ingranaggio blù
Ovvio il mio peso condiziona pesantemente il sistema....
Un mio amico ex muscolare (in muscolare andava come me col motore) e che pesa 70kg se vedeste cosa ci fa con 2 misere batterie da monopattino e motore a 36v... va in giro in coppia con un suo amico d'infanzia con bafagn bbs02 500w (meno allenato e 90kg) e in salita deve sempre aspettarlo . Nelle mani giuste va come un razzo
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giovi61
Utente Normale


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Inserito il - 07/03/2021 : 20:38:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Purtroppo ti è capitato un sensore di sforzo con un delta limitato.
Fai la calibrazione di "ADC torque offset" e "ADC torque max" come descritto nel manuale e inserisci i valori nel configuratore.
Devi anche abilitare "Torque sensor calibrated" e "Torque sensor adv. on startup".
Poi prova e posta qui valori e impressioni, ci sarà ancora qualche aggiustamento da fare.


Allora abbiamo fatto la calibrazione su 2 diversi motori. Il mio, quello più fiacco, mi ha dato 204-291 l'altro che va come un treno 184-291.
Ho poi riflashato il firmware su entrambi i motori impostando i relativi valori.
I test li abbiamo fatti sulla rampa del garage che ha una bella pendenza e su questa abbiamo fatto innumerevoli prove con tutti i motori e siamo in grado di capire le diverse prestazioni.
Il risultato che ho ottenuto è che ora in modalità ECO l'assistenza parte in maniera più pronta. Prima esitava e non entrava se non dopo aver percorso almeno un metro in salita mentre ora parte praticamente da subito e questo è sicuramente già un buon risultato. Per quanto riguarda la prestazione però rimane sempre piuttosto fiacca rispetto all'altro motore che dopo la calibrazione non ha subito particolare cambiamenti.
I motori sono programmati con gli stessi livelli di assistenza e se voglio avere la stessa prestazione devo aumentare per forza il livello, passando al secondo se non al terzo.
Ovviamente posso ovviare il problema modificando i parametri tramite il configuratore. Ma a questo punto mi sorge un dubbio: non sarà che l'altro motore ha troppa assistenza rispetto al mio che invece è corretto?
Diciamo che in modalità ECO la sensazione che ho è che l'assistenza serva solo a superare il peso aggiunto del motore e batteria, ma per affrontare le salite devo spingere e anche parecchio. Se aumento il livello fino a TURBO praticamente muovo i pedali e lui sale. E' così che dovrebbe funzionare?

Affinché il sensore di coppia funzioni correttamente, tsdz2 deve essere acceso senza il piede sul pedale.
Solo calibrando e modificando la coppia min./max. i valori cambiano il grado di supporto.
Il valore 67 serve solo per la corretta lettura della forza di pedalata sul display e non ha ulteriore influenza sull'assistenza.
Per ottenere una lettura corretta, si determina con un peso di circa 20 kg


Ho provato anche a mettere un valore di 75 invece del 67, ma non ho notato differenze degne di nota


Il suono può provenire dalla frizione dello sprag, ma di solito accade solo dopo molti chilometri.
È anche possibile che il motore si muova leggermente. Verificare che il motore sia fissato saldamente

Il motore sembra bello saldo, non si muove nulla. I km ne ho percorsi veramente pochi, anche se a dire il vero piuttosto impegnativi e forse posso aver esagerato con i rapporti lunghi sotto sforzo, ma il motore mi tirava bene e non mi sembrava necessario scendere troppo con il cambio. Potrei avergli chiesto troppo? Ora che l'ho riprovato nel pomeriggio noto che il rumore è ancora presente anche se sembra un po' meno evidente.
Ah ora che ci penso un po' prima di sentire il rumore ho urtato il terreno con la pedivella destra che si è conficcata nel fango dando uno scossone al motore. Potrebbe aver provocato danno all'interno?

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 07/03/2021 : 21:04:49  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore fiacco ha un delta di 87 (291-204), quello che va come un treno 107 (291-184), da quello che hai scritto pensavo a una differenza maggiore.
Col tuo motore prova a impostare "ADC torque offset" a 198 e "ADC torque max" a 270, se non basta bisognerà aumentare i valori dei livelli.

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giovi61
Utente Normale


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Inserito il - 07/03/2021 : 22:01:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore fiacco ha un delta di 87 (291-204), quello che va come un treno 107 (291-184), da quello che hai scritto pensavo a una differenza maggiore.
Col tuo motore prova a impostare "ADC torque offset" a 198 e "ADC torque max" a 270, se non basta bisognerà aumentare i valori dei livelli.

Dopo il rilevamento ho impostato i valori letti 204 come minimo e 291 come massimo, non andava fatto?
Comunque non potrò rimetterci le mani prima di martedì o mercoledì, ma appena fatto ti farò sapere.
Aggiungo che nel giro di stamani ho provato le modalità eMTB con i vari livelli di assistenza e pure la Hybrid ed è stato fantastico, non mi ero mai divertito tanto come oggi. Siccome il mio motore ha anche il throttle mi sono tenuto quasi sempre sui livelli di assistenza bassi ed ho usato spesso l'accelleratore quando avevo bisogno di più spinta per superare salite ed ostacoli e soprattutto in quei punti che non si poteva pedalare per la presenza di troppi massi.

Sicuramente hai fatto un ottimo lavoro e ti faccio i complimenti.

Giusto per curiosità allego una foto del percorso che abbiamo affrontato oggi. In realtà questo pezzetto l'abbiamo dovuto fare a piedi perché impossibile.

Immagine:

710,64 KB
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 08/03/2021 : 09:50:36  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giovi61 ha scritto:

Il motore fiacco ha un delta di 87 (291-204), quello che va come un treno 107 (291-184), da quello che hai scritto pensavo a una differenza maggiore.
Col tuo motore prova a impostare "ADC torque offset" a 198 e "ADC torque max" a 270, se non basta bisognerà aumentare i valori dei livelli.

Dopo il rilevamento ho impostato i valori letti 204 come minimo e 291 come massimo, non andava fatto?

Hai fatto tutto in modo corretto.

Questi sensori non sono lineari, anche a parità di valori le curve di risposta possono essere diverse.
Sarebbe meglio una calibrazione su più punti come ha fatto casainho, ma diventa complicato.
Ho preferito una calibrazione semplice solo i valori minimo e massimo, dopo una prova può essere necessario un aggiustamento.
Diminuento il valore di "ADC torque offset" aumenta la sensibilità in partenza.
Diminuento il valore di "ADC torque max" aumenta l'amplificazione del valore torque, equivale ad aumentare tutti i livelli di assistenza.

Su un sentiero cosi, più che un acceleratore, a me servirebbe un ascensore

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-2-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-1-LCD3
Open source firmware v20.1C.4-4-860C-850C-SW102
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mbrusa
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Inserito il - 08/03/2021 : 10:11:15  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Allora, premetto che non amo districarmi fra i parametri del firmware mi sento sempre un pò imbranato, cosa che probilmente è più che vera
Stamane ho dato un'occhiata veloce ai parametri di default che erano settati su 5 livelli + emtb (che contiunuo a odiare ) con un setaggio da utente leggero (a livello 5 il max era 130 su 254)
Siccome sono circa 107-108 kg con zaino e abbigliamento invernale ho ben pensato di mettere il livello 5 al max 254 e poi scalare di 50 in 50 .
Son partito senza manuali era meglio se li portavo dietro...
Nel primo km chissà perchè a 19kh mi staccava l'assistenza . Mi sono fermato e a memoria ho riaperto il setup del lcd03 e era tutto a posto booh, salvato e tutto e tornato nei parametri...
Ho fatto un giretto di 22 km e 600mt di dislivello, senza limitarmi particolarmente in watt per vedere come rispondeva il sistema.
Mi sono ritrovato attiva la parteza senza rotazione dei pedali e il bost contemporaneamente e senza manuale non sapevo come staccarli....
In verità se non avessi dei dubbi sulla tenuta della trasmissione (penso sarebbe anche meglio avere un cut off dei freni con queste impostazioni e io non l'ho montato) col mio peso, la ripartenza è semplicemente fantastica.
In salita si riparte non bene, meglio!
Il rumore per me non è particolarmente diverso da prima (questo motore è sempre stato silenzioso)
La dinamica del torsimetro è tutta diversa.
La dinamica supera le mie modeste capacità di pedalata, il muro non esiste almeno fino ai 90- 95 rpm che riesco a svilupare.
Prima il torsimetro aveva evidenti buchi, sia in basso che in alto.
In basso forse adesso dipende dal boost e dalla partenza senza rotazione dei pedali, però anche finito il boost non ci sono buchi di nessun genere, cresce prograssivo bello lineare che è un piacere.
In alto non c'è più nessun muro, quindi bellissimo. E' diventato una nativa di medio-alto livello.
Nel pomeriggio ho rifatto un giretto con la levo, giusto per confrontare. Prima le prestazioni erano simili, ma la curva di erogazione della levo era senz'altro migliore.
Adesso fatico a sentire la differenza.
Che dire un lavoro incredibile, mai avrei pensato che si potesse gestire così bene un grezzo torsimetro come quello del tsdz2.
Quindi non complimenti, di più applausi da sperticarsi le mani...
L'unica cosa che devo sperare è che regga l'ingranaggio blù
Ovvio il mio peso condiziona pesantemente il sistema....
Un mio amico ex muscolare (in muscolare andava come me col motore) e che pesa 70kg se vedeste cosa ci fa con 2 misere batterie da monopattino e motore a 36v... va in giro in coppia con un suo amico d'infanzia con bafagn bbs02 500w (meno allenato e 90kg) e in salita deve sempre aspettarlo . Nelle mani giuste va come un razzo

Ciao Andrea, sono contento di sentire che il primo test è andato bene!
Ora devi prendere dimestichezza con i parametri per ottimizzare.
Purtroppo con LCD3 bisogna girare col manuale in tasca
Tranquillo per l'ingranaggio blu, Startup boost è molto efficace ma equilibrato, è proporzionale alla spinta sui pedali e quindi controllabile, non spinge mai più del necessario.
Con due soli parametri è possibile modificare la curva di risposta dell'assistenza.
Per capire come giocare con i parametri posterò un foglio Excel.

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elinx.
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Inserito il - 08/03/2021 : 10:19:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
.....
Questi sensori non sono lineari, anche a parità di valori le curve di risposta possono essere diverse.
Sarebbe meglio una calibrazione su più punti come ha fatto casainho, ma diventa complicato.
Ho preferito una calibrazione semplice solo i valori minimo e massimo, .....
Una calibrazione a 3 punti potrebbe già dare un miglioramento per determinare il grado di linearità. Se si tiene conto anche della misura di 20-25 kg. In tal caso, la calibrazione del sensore non richiederà molto più tempo di quanto non lo sia adesso.

C'era una volta una lunga discussione sul forum Endless, dove nel post sotto c'è un breve riassunto.

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=93818&start=2825#p1484071

Modificato da - elinx. in data 08/03/2021 10:53:05
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diestyle
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Inserito il - 08/03/2021 : 12:28:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate l' ignoranza, ma per installare il nuovo firmware, devo rifare tutta la procedura da zero (salvare in c:/ sdcc, backup st visual programmer, etc..), o è sufficiente aprire il nuovo configuratore e scrivere poi con compile & flash?

Considerando che ora mi va veramente bene, ho un pò paura a rimetterci mano. L'unica cosa che vorrei capire se ne vale la pena cambiare, riguarda l' assitenza in modalità power assist (che dopo varie prove ho capito che è l' unica che mi piace usare): i parametri che avevo messo sono ECO-80, TOUR-130, SPORT-220, TURBO-300.
Ultimamente mi rendo conto che anche in modalità ECO, mi assiste troppo, e vorrei faticare un pò di più, quindi presumo dovrei abbassare un pò il valore.

Ora vedo che nella nuova versione i valori di power assist sono molto più bassi rispetto a prima, quindi vorrei capire se questa nuova versione ottimizza la curva di erogazione della potenza, tanto da poter abbassare le percentuali, ma avendo comunque la stessa resa?
E soprattutto, abbassare le percentuali di assistenza, incide parecchio nel consumo della batteria?

Chiedo questo perchè da quando ho aggiornato il firmware, ho notato che le tacche scendono molto più in fretta rispetto a prima.
Vorrei capire se ho impostato parametri che richiedono troppa batteria, o semplicemente dopo l' aggiornamento, l' indicazione del livello batteria è diventato più realistico rispetto a prima...
Forse dovrei raggiungere la scarica completa della batteria, per avere dati a sufficienza per fare un confronto coi precedenti motori...
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elinx.
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Inserito il - 08/03/2021 : 12:44:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se in precedenza hai eseguito il flashing della versione 0.19 o 0.201B, è necessario solo il configuratore.

consumo della batteria:
Nelle versioni precedenti, l'impostazione della cadenza elevata comportava un consumo maggiore. Anche la lettura non è stata molto stabile.
Con la v0.20.1C entrambe le cose sono state migliorate.

È vero che l'assistenza delle versioni precedenti era alta, anche dopo aver calibrato il sensore di coppia. Tuttavia, è stato facile modificarlo nel configuratore.
Ora le impostazioni predefinite sono già leggermente inferiori.
Tuttavia, il supporto torsionale è ancora sul lato alto. Cosa noti quando applichi il supporto ibrido.
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diestyle
Nuovo Utente


Marche


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Inserito il - 08/03/2021 : 12:54:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
elinx. ha scritto:

Se in precedenza hai eseguito il flashing della versione 0.19 o 0.201B, è necessario solo il configuratore.

consumo della batteria:
Nelle versioni precedenti, l'impostazione della cadenza elevata comportava un consumo maggiore. Anche la lettura non è stata molto stabile.
Con la v0.20.1C entrambe le cose sono state migliorate.

È vero che l'assistenza delle versioni precedenti era alta, anche dopo aver calibrato il sensore di coppia. Tuttavia, è stato facile modificarlo nel configuratore.
Ora le impostazioni predefinite sono già leggermente inferiori.
Tuttavia, il supporto torsionale è ancora sul lato alto. Cosa noti quando applichi il supporto ibrido.


Quindi mi è sufficiente aprire il nuovo configuratore e scrivere, giusto?

Quindi installando il nuovo firmware dovrei automaticamente migliorare il consumo batteria? mi conviene comunque abbassare le percentuali di assistenza?

Per supporto ibrido intendi assistenza Hybrid? Non lo so perchè non appunto ancora aggiornato col nuovo firmware, e comunque non ho intenzione di usare quella modalità, preferisco usare il puro Power Assist.
Piuttosto vorrei provare la funzione boost, che se ho ben capito mi dovrebbe aiutare nelle ripartenze in salita con parecchia pendenza, dando assistenza subito e scemando poi, giusto?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 08/03/2021 : 13:00:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diestyle, il nuovo firmware a me ha consumato sempre più di quello originale, semplicemente perchè vedevo nel wattmetro che quello originale non dava potenza , era (per me ) una pena...
Ovvio se abbassi l'assistenza consuma meno. Prova a mettere lo street mode su un valore basso che non ti può oltrepassare, es 200w e farci un giro così...
Per ora sono solo impressioni ma mi sembra che sia leggermente meno potente come watt massimi rispetto alla 20 b1 o sbaglio? Però il torsimetro così è impagabile tutt'altra cosa ..
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