Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 bicicletta elettrica antica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 17:05:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti di questo forum mi presento sono HappyFire una ragazzo di 30 anni e mi presento mostrandovi la mia prima bicicletta elettrica, che ho risistemato dato che la buttavano via, causa la batteria morta!...partima dall'inizio il vecchio proprietario mi disse che la comprò quando ancora c'erano le lire e la pago 1.000.000 di lire, sicuramente mi sembra una bicicletta molto bella e futuristica se era di quei tempi, ma non lo so!,

Immagine:

2923,13 KB

Immagine:

3134,65 KB

Immagine:

3116,91 KB

ora io non me né intendo di elettronica, ma ho sostituito 6 di queste batterie al piombo con una al litio da 36v 20 ah,

Immagine:

3087,9 KB
ora ho fatto bene? mi sembra che la bici abbia un sistema di autoricarica con la dinamo che è montata su e poi ha questa centralina tutta dedicata sua penso io, infatte nel pacco batteria vi era anche questa scheda qui

Immagine:

3115,15 KB

io questa ultima scheda l'ho tolta con le litio perchè i cavi di alimentazione e i cavi di autoricarica erano collegati insieme, il che faceva riscaldare la schedina nella parte del segnale acustico, ho fatto bene anch qui?
ora io volevo solo mostrare un vecchio oggeto che presto spero di vendere per farmi una e-bike migliore, chiedo consiglio infatti anche sul prezzo a cui venderla, non me nè intendo io, quindi non voglio prendere in giro nessuno...se mi desse qualche consiglio apprezzerei,
ciao a presto e grazie per l'attenzione

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 17:09:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sembra anche che abbia un sistema di pressione sui pedali, perché finche spingo sento l'attrito delle ruote e il motore si porta a i giri e li mantiene dato che se smetto di pedalare poi giro a vuoto i pedali finche non mi fermo
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 17:33:12  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi le litio devi usare un caricabatterie per litio e non puoi usare il suo vecchio caricabatterie per il piombo.
In genere c'è un sensore di pedalata (PAS) che dovrebbe far azionare il motore esclusivamente se i pedali girano, se invece c'è un acceleratore che permete di viaggiare senza pedalare occhio che è illegale e se fermato potresti subire il sequestro e una multa salatissima.
Per il resto la bici sembra in ottima forma, ti posso solo dare il benevenuto tra gli elettropedalatori.
Che batteria hai utilizzato?
Ricordati di non scendere mai sotto il 20% come carica residua se vuoi che ti duri a lungo.



Cosa intendi con dinamo?
Quello anteriore nel mozzo è il motore, che suppongo sia a spazzole vista l'età, dietro c'è un cambio al mozzo?
Poichè la centralina non è certo prevista per le batterie al litio, forse sarebbe meglio inserire un diodo in sere alla stessa per evitare che la corrente di ricarica inadeguata possa danneggiarla, ma qui lascio la parola ai più esperti.
Se giri per il forum troverai tutte le informazioni che ti servono

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 10/07/2018 17:38:00
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 17:37:18  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima light è la riedizione della albatros piaggio
notizie tecniche qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25695&


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 00:37:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per le risposte e il link che mi hai messo, è proprio quella, ora leggerò tutto il post, cmq ci ho messo delle batterie al litio a detta del sito Panasonic 36v 20ah con il suo caricabatteria comprato su aliexpress a circa 300 euro,
e sul mozzo anteriore c'è questa dinamo credo, è fatta uguale a quella che si usa per alimentare il fanale, anche se ho letto a giro che c'è chi dice che può essere un alternatore poi non lo so! cmq dando una rapida occhiata al post la batteria è uguale e anche i collegamenti credo, e visto che ci sono ancora in vendita le sue batterie sarei tentato di rimettere le sua, perché io ho baipassato tutta la parte elettrica della batteria cioè ho saldato a stagno i fili con l'attacco del vano batteria per tenere l'involucro per reinserirla nel suo comodo alloggio che è sulla bicicletta, cosi però perdo la schedina che ho messo nella foto, che penso gestisca la autoricarica della dinamo, e a dire il vero che con la litio tutto il vano batteria è più leggero e quando prendo una buca o scendo da uno scalino saltano i contatti per riprendere poco dopo però il motore si spenge e non è bello! ora non so se e per il motivo del peso che saltino i contatti, ma penso di si dato che tutto il resto sembra ok! chq si accettano sempre consigli se è il caso di rimettere le sue batterie originali
poi sul mozzo posteriore si c'è il cambio uguale uguale a quello del post, cmq leggero per bene il post che mi hai elencato grazie mille è proprio le non sai quanto mi hai stupito vedere un altro modello uguale a giro non trovavo nulla...grazie ancora per questo fantastico forum!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 08:09:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimettere batterie al piombo???

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 09:35:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere l'autoricarica, la dinamo di cui parli, che nelle foto non vedo, non è che serve solo per le luci?
Cerca solo di fissare meglio la batteria (ed il nuovo pacco dentro il contenitore) per evitare i falsi contatti e pedala felice. Con quella batteria litio da 20 Ah avrai un autonomia 10 volte maggiore che con le piombo originali

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 12:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo la mamma piaggio albatros con batterie ni-cd esaurite e sostituite con tre piombo,montava un hub anteriore gearless sensorless ABB-TECNOMASIO,
il circuitino interno con cicalino aveva un pulsante per abilitare la batteria,e se non c'era assorbimento dopo dieci minuti spegneva tutto,
puoi eliminarlo tranquillamente e tenere la batteria al litio che è infinitamente superiore di piombo e ni-cd,
se non riesci a mettere la nuova batteria nel case originale o comunque a tenerla ferma,salda uno spinotto sulla basetta e uno sulla batteria così eviti spegnimenti e non sfiammi i contatti,
buone pedalate!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 12:05:38  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul mozzo anteriore c'è il motore.

Ma di quale dinamo stai parlando?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 16:09:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ho scritto male, sulla ruota anteriore dove c'è il motore c'è la dinamo
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 16:26:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cwerto che quell'hub è proprio strano, ha un sacco di rame e pochi poli, solo 9, mai visto niente del genere. Di solito i gearless hanno tantissimi poli.
Comunque se funziona goditela!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 17:44:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
funzionare funziona bene, però non mi piace sentire i pedali che girano a vuoto, e quindi il mio peso lo tengo di più sulle braccia al manubrio che alle gambe sui pedali! qualche girata lo fatta con grande piacere anche se la batteria perde i contatti ogni tanto, ed è fantastico girare in piano con la bicicletta elettrica senza sudare né anche una goccia! però appunto penso sia meglio avere un motore posteriore per sentire di più anche il peso sui pedali, e quindi preferisco farne una nuova che sciupare questa qui!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 10:28:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cmq si grazie per averlo notato Andrea, ho postato la foto del motore aperto proprio per farlo vedere, perché girando qui e vedendo gli altri motori mi sono accorto che gli avvolgimenti erano diversi...se qualcuno sa spiegare perchè sono cosi!?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 10:53:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei motori sono completamente diversi da quelli attuali, furono progettati appositamente e (attenzione) non sono compatibili con nessuna centralina attuale, hanno addirittura quattro cavi di alimentazione!!!

Quanto ai pedali che girano a vuoto purtroppo questa è una prerogativa di tutte le biciclette elettriche nelle quali l'assistenza si attiva tramite un sensore di rotazione, quindi anche se assembli o acquisti una nuova bici equipaggiata con lo stesso sistema (che accomuna il 99% delle bici con motore nel mozzo ruota) avrai sempre questo difetto: Per avere sempre la sensazione di spingere occorre un motore dotato di sensore di sforzo, ma in questo caso devi acquistare una bici con motore centrale, niente motore nel mozzo...

Quanto alla dinamo presente sulla tua bici non credo che venisse impiegata per ricaricare la batteria, anche perchè il motore stesso può benissimo essere impiegato per questo uso, quindi probabilmente serviva per i fanali...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 14:39:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie barba sei stato molto semplice e chiaro, però io come ho detto pedalare pedalo e con una bici fatta bene tra peso rapporti e dimensioni di ruota, si viaggia bene in pari e l'assistenza del motore in pari la userei principalmente quando devo andare a lavoro per non arrivarci già stanco e sudato! poi l'assistenza del motore la userei sempre nelle salite, che né affronto tutti i giorni, quindi con un motore hub in salita il peso si sente sui pedali e con un buon rapporto vorrei salire agilmente, perché si riesce anche ad andare in salita anche le più dure e lunghe, con una bici muscolare ma se devo girare i pedali a manetta per poi vedere che sono sempre li fermo conviene andare a piedi e spingere...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 01:17:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ops scusa forse mi son sbagliato forse era meglio mettere questo commento nell'altro post che avevo aperto
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 14:35:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cmq qualcuna ha la voglia e le conoscenze e il tempo di spiegarmi un po' come funziona stà centralina ad esempio quell'avvolgimento di rame che c'è a cosa serve? poi c'è degli agganci liberi per poter attaccare altri componenti, forse un display....non ho trovato su gli altri post riguardanti questa bici informazioni utili
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 15:10:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
più che altro dato la bicicletta data e le norme vigenti adesso stà centralina è legale al giorno d'oggi per sapere cosa mi aspetta se mi fermano, poi penso di venderla e volevo informare il futuro acquirente a cosa va in contro, cmq ho sistemato il problema dei connettori della batteria e adesso non si scollega più, molto meglio, davvero fantastica! il problema era che quando sono andato a smontare l'alloggio del pacco batteria per rifargli gli attacchi, ho visto che qualcuno sotto l'aveva leggermente rialzato per far scorrere meglio il pacco batteria, infatti tolto quello e riabbassato il tutto il bacco batteria sta bello stretto tra i due ferri che vanno a fare la forca della ruota posteriore, bisogna un po' pigiare ma parliamo di un pacco batteria al litio sicuramente prima con quelle al piombo non importava pigiare per inserirlo ci entravano di prepotenza visto il peso
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 16:44:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai, le forze dell'ordine generalmente provano la bici: Se non ha l'acceleratore che permette l'avvio dell'assistenza anche senza pedalare e non supera i 27,5Km/h è difficile che facciano altri test, anche perchè la tua non è una bici normale kittata da te ma un modello commerciale un po' datato...

Quanto alla centralina non posso essrti utile, come ho scritto sopra il gruppo motore-centralina è proprietario e diverso da tutti quelli che conosco: Oltretutto poi nessun azienda si è mai presa la briga di spiegare come funziona la centralina che equipaggia i propri mezzi, al limite di dice come si accende e come si settano i vari livelli di assistenza (se ci sono), altrimenti ciccia.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 09:54:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un altro motore strano che ho trovato su youtube, https://www.youtube.com/watch?v=rgC-SzD13Os sembra che abbia dei pezzi di motore centrale riadattati per l'hub
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 10:32:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che il 90% dei motori nel mozzo è esattamente identico a quello del filmato, l'autore fa solo vedere come è fatto al suo interno un motore geared, niente parti prelevate da motori centrali...

Lo so che il tuo è senza riduttore, ma oramai questa scelta è stata quasi completamente abbandonata a favore dei motori con riduttore che sono più piccoli e leggeri a parità di prestazioni...

I motori centrali poi (escluso pochissimi) non hanno riduttori epicicloidali ma solo riduttori a cascata di ingranaggi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.