Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nuova bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 11:46:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao dopo la mia esperienza con la "prima light" vorrei fare una super e-bike nuova da costruire tutta da capo, dal telaio al motore/centralina, da quello che capisco e penso sia saggio sia partire a comprare la centralina adatta, e in caso anche reperibile la sostituzione, per far durare il lavoro nel tempo!
Quindi chiedo consiglio su cosa acquistare, per far un mezzo che mi sostituisca completamente l'uso quotidiano della macchina, se fosse possibile il tutto a norma di legge! per non avere guai o farsi portare via il proprio "amore", anche se le mie esigenze di prestazione sono elevate e quindi di sicuro del tutto illegali, penso io ma chiedo consiglio a voi magari mi sbaglio, la velocita non mi interessa minimamente, però ho bisogno che tiri diversi chili su per salite mostruose, e lunghissime dato le esigenze elevate vorrei sapere se il mezzo diventasse troppo potente sarei disposto anche a metterlo in regola con la targa bollo assicurazione, se fosse possibile!
comunque vi spiego i miei dati tecnici per la richiesta fatta:
mi servirebbe per percorrere circa una 30 di chilometri (circa 15 andata e 15 ritorno) al giorno, stò in collina ed è tutto un sali e scendi, ma mi preoccupa il tragitto per raggiungere il mio piccolo orto, in vetta a un colle quasi montagna con gli ultimi 1.600 m.
di salita improponibile con percentuale la più alta che c'è (di ste cose non me nè intendo) so solo che se fosse più ripida diventerebbe verticale, e la "bici" per cosi dire la userei spesso come cargo, montando questo carrello anteriore fantastico,che mi dovrebbe aiutare anche nella stabilita per andare in salita,

Immagine:

9,04 KB

sicuramente il motore arriverà a portare su sui 120 kg, (tra me tutta la bici e il carico)
avrei intenzione a prendere un motore del mozzo posteriore con tanto di un bel cambio, per aiutarmi in salita, pedalare pedalo mi piace sentire un po di forza sui pedali, giro già con una vecchia bici muscolare ma niente carichi, quindi non so cosa prendere riguardo alle caratteristiche tecniche di motore ahm wattaggio e voltaggio non me né intendo molto però ho un amico elettricista che mi può aiutare sull'argomento)
poi penso che mi ci serva il gas per aiutarmi nelle salite(qui tutti lo usano anzi il biciclettaio lo mette perché non sa riparare la pedalata assistita pass giusto!?) cmq ho visto in un post che si può collegarlo e farlo azionare solo se pedali quindi del tutto legale, che il gas mi servirebbe per avere assistenza piena per le salite
peso di aver detto tutto, non so se servono altre informazioni e per riassumere il tutto che cosa mi conviene comprare per fare una bici cargo, per andare in salita portando su circa 120kg e percorrere sui 30 km al girno tutti i gionri???più che altro che caratteristiche (ahm e watt penso dipenda da questo) di motore e centralina devo prendere? ciao e grazie per l'attenziene e chi mi vuol rispondere!

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 12:35:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue caratteristiche fisiche e le tue esigenze di fatto esigono una motorizzazione non a norma di legge, specialmente l'ultima salita di cui non sai nemmeno dare la pendenza (quella quasi verticale) è impercorribile con il peso complessivo del tuo mezzo senza avere MOLTI Watt di potenza...

Naturalmente anche il solo impego dell'acceleratore rende le bici illegali, figuriamoci la potenza che ti serve...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 14:25:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motore centrale, rapporto cortissimo e sale piano piano, mettendoci anche tanta gamba

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 16:04:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
i kg sono poco meno ma a 100kg ci arrivo quasi io sono 70 kg la bici arriverà a pesare altri 15kg almeno poi con un carico che volevo usare per portare a giro anch il cane che sono altri 10kg...poi se va fuori norma per essere una e-bike farei anche la targa per omologare il mezzo, è che mi rende soddisfazione poter mettere mano io stesso sul mezzo con cui giro dato che dalle mi parti è meglio non fidarsi di questi meccanici che fanno più danni che mai oltre a farti spendere un sacco di soldi, sia per la macchina che per i motorini ma anche i biciclettai.
però mi pare strano o sennò del tutto inutili sti motori elettrici sulle biciclette, perch in piano si va benissimo con una bicicletta muscolare fattta bene ma senza carichi, anche un piccolo zaiono sulle spalle dopo un pò che pedali specie per giorni si sente specialmente sul sellino! quindi con lo sviluppo di tecnologia se devo montare quasi 10 kg in più su una bicicletta e non mi fa affrontare le salite, mi pare inutile il peso e la spesa, poi c'è da parlare anch di disobbedienza civile, che se le leggi non mi tutelano allora io sono obbligato a trasgredirle,che poi non è vero, perhè se io costruisco un ciclomotore simile ad un ciao con tanto di targa sono a norma, per fortuna al giorno d'oggi si può fare tutto, ma bisogna sbattersi un pò)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 16:19:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se monti un centrale legale,rapportato corto,vai piano dove non saliresti a pedali,
puoi andare ai 25kmh senza sforzo anche con bagagli,zaino e canuccio,
e aggiungi 5-7kg alla tua bici,

se vuoi andare più veloce ci sono kit illegali per tutte le tasche,

benchè ci siano le nuove direttive europee per mezzi da 1Kw e 4Kw,boh non ricordo,
e l'italia non le ha ancora recepite,anche se obbligatorio,

non credo che se vai con un motore da 1 o 4kw in motorizzazione con un bel paccone di batteria magari autocostruito sul portapacchi,
ti facciano l'omologazione per poterla targare,
immagino sia solo per bici di fabbrica da migliaia dii euro con luci,omologazioni e tutto il resto,
bici da 45kmh in pianura che già girano per qualche paese europeo

ti conviene affittare una bici decente per vedere se riesci a fare il tuo percorso e quanto ti consuma,
e poi decidi quale motorizzazione è adatta


www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 16:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto che hai una bici antica,non pensare che i motori odierni siano così fiacchi e inutilmente pesanti!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 11/07/2018 : 17:38:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bel consiglio non sapevo che fosse possibile affittare le bici elettriche
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 10:07:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Col motore centrale che può usufruire del cambio le salite si fanno anche con motori legali e con grandi pesi.
Quando ho acquistato la mia ebike ero 120 kg, più vestiti casco e zaino e altri 25 kg di bici andavo oltre ai 150 kg in ordine di marcia, col rapporto 32/42 son salito su pendenze fino al 25% in fuoristrada, piano piano e mettendoci di mio tutto quello che avevo oltre a tutto quello che poteva dare il motore.
Domenica scorsa ho rifatto un percorso che 2 anni fa aveva comportato l'uso di quasi tutta la batteria da 400Wh quasi tutto col rapporto più corto e l'ultima rampa a piedi, le condizioni ora sono cambiate, il rapporto più corto ora è un 46T, la batteria da 600Wh ed io peso 15 kg in meno, risultato arrivato in cima usando poco meno della metà della batteria (quindi un consumo solo leggermente più basso) però molto più velocemente e meno affaticato, solo sull'ultima rampa (quella fatta a piedi la prima volta) ho messo il 46 tutto il resto del percorso con rapporti tra il 28T ed il 40T


Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 10:23:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie steu851, ma per avere assistenza massima dal motore centrale, cioè che ti dia i 600w tutti e subito per andare in salita programmi la centralina dal display? che sarebbe come mettere il gas al motore hub!?
quindi io né so veramente poco di elettronica però mi pare di capire che con uno stesso motore da 250w si hanno prestazioni diverse con batterie più più grandi,
ma una domanda banale, io ho un motore hub da 250w che è molto grande e pesante, ma ora vedo a giro e anche in vendita motori hub da 250w piccolissimi, che cosa li cambia? reggono meno wattaggio? sono più veloci ma tirano meno in salita? bho...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 10:43:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che alcuni motori tirino di più in salita oppure siano più veloci in pianura dipende dai codici di costruzione e non ha niente a che fare con le dimensioni esterne, mentre sicuramente un motore grande e pesante sarà in grado di sostenere una potenza di utilizzo assai maggiore rispetto ad uno piccolo e leggero.

Se vuoi rimanere nella legalità puoi usare qualsiasi motore con codice e centralina a norma di legge, non importa quanto sia grande, se invece vuoi sovralimentare un motore nel mozzo per avere 1000W o più allora è meglio usarne uno grossino.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 10:50:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia, come la quasi totalità delle bici elettriche native col centrale, ha il sensore di coppia sui pedali e 4 livelli di assistenza
Eco+ 50%
Eco 100%
Standard 180%
High 270%
le percentuali sono il fattore moltiplicativo della potenza impressa con le gambe sui pedali, il tutto in maniera abbastanza naturale, tu pedali ed in funzione del livello impostato è come se avessi delle gambe molto più forti.
Il motore yamaha PW arriva ad erogare la sua potenza massima di picco già in standard, se si riescono a dare più di 300W con le gambe, io ora ci riesco ed infatti non uso quasi mai high, perchè è troppo brusco nell'erogazione e specialmente ripartendo in salita su fondo mosso si rischia l'impennata o la sgommata

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 11:48:37  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@HappyFire: per avere un quadro completo e organico di come funzionano le bici elettriche, consiglio la lettura di questo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74189

e anche delle prime due discussioni a questo indirizzo:
http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=17




il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 14:27:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma quindi per rimanere a norma di legge un motore buono da 250w fino a quanto posso alimentarlo perché non si bruci, ma mi aiuti ad andare in salita, e questi w di assistenza dipendano dalla batteria da v e gli ahm con tanto di centralina che gli supporti..cioè un motore da 250w per quanto grande possano essere gli avvolgimenti non reggano i 600w o più fino a 1000w..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 14:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per essere a norma di legge puoi andare a 36V 15A / 24V 20A / 48V 10A,
più o meno,
per quanto riguarda la resistenza del motore puoi dargli anche di più,diciamo che in discesa non c'è problema,in salita puoi dare finchè surriscalda e si brucia

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 14:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per paragonarlo alla bici che hai il tuo motore da 7kg equivale ad un cute geared da 2 kg, mentre la batteria da 12 kg al piombo è più scadente di una litio di 2 kg scarsi

insisto che per salire ovunque con un motore di soli 250W devi passare al centrale visto che puoi rapportarlo con il cambio come vuoi,
mentre un hub è un monomarcia,e il 250W ha i suoi limiti,magari un 25000W va bene sia in salita che in pianura

www.enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 12/07/2018 14:39:58
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 15:12:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per rimanere a norma di legge un motore da 250W lo devi alimentare (appunto) con 250W, altrimenti come fa ad essere a norma?

Lo forze dell'ordine non è che rimangono abbagliati dalla scritta sul motore, quando controllano lo fanno seriamente e se hai più di 250W continui e 5-600W di picco (tutte le bici sono così) scatta la multa: Ecco che devo quotare Blindo, con quel peso in salita ti occorre un motore centrale, a meno di non sforare MOLTO i limiti di legge.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 17:41:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma allora scusate la mia ignoranza, son diretto! quasi tutte le bici che vendono sono illegali ci sono motori bosch centrali con 600w di picco, e rimango della stesse idea che montare un kit elettrico su una bici per il mio utilizzo è inutile, preferisco fare un ciclomotore simile ad un ciao! cmq vi ringrazio tanto di questo fantastico forum, perché non ero al corrente di tutti sti problemi, mi sarei ritrovato con un mezzo bello costoso, che mi avrebbero portato via subito!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 23:00:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi bene quello che ho scritto vedi che i motori a norma di legge possono tranquillamente raggiungere i 5-600W di potenza di picco, come ho scritto sopra TUTTE le bici elettriche a norma erogano 250W continui e 5-600W di picco, e quando dico tutte intendo anche quelle da 500Euro...

Le normali centraline che equipaggiano le bici sono da 36V-7A continui e 15A di picco, quindi ecco che siamo sui 252W continui e 540W di picco...

Alcuni centrali come il Bosch raggiungono PER BREVI ISTANTI i 650W di picco, ma non è che la differenza sia così rilevante, quindi o esci dalla legalità oppure ti accontenti di salire a bassa velocità con rapporti cortissimi con un motore centrale, con un motore nel mozzo la cosa è improponibile a meno di non salire MOLTO di potenza!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 01:14:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho letto un post su il primo che ha targato la bici ed secondo me non conviene! dato appunto che poi nn posso andare più in ciclabile pensavo che a motore spento pedalando si potesse fare, cmq detto sinceramente, venendo a conoscenza del codice della strada, e poi mi dici che è meglio un motore centrale che un mozzo, bho devo richiarire le idee non che voglio abbandonare il progetto ma magari proverò ad affittare una e-bike con motore centrale per vedere come va, anche se io sarei per fare una e-bike/cargo un po' fuori norma, dato che mi piaceva il gas magari collegato alla pedalata assisti e usare il gas magari in casi di evenienza, per fare uno scatto o per le salite...poi vediamo ho già cambiato idea sul fatto di fare una specie di ciclomotore
cmq le centraline da 36v 7A continui con 15A di picco, sono una cosa diversa dalla batteria, perché ho una bicicletta elettrica che gli ho montato una batteria da 36v 20A, per sapere se son già fuori norma

cmq in tanto che rivedrò le idee sul motore dopo averlo provato, e quindi prendere di conseguenza tutta la parte elettronica, specialmente la centralina, penserò al telaio...posterò via via il progetto come si sussegue ma sarà sicuramente molto lento per via di tempo denaro e reperibilità dei pezzi...cmq non mi si visualizza l' allegato, cioè che quando apro il post ok , ma ora che stò commentando non riesco a caricare la foto causa mancanza l'icona dell'allegato
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 09:33:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa c'entra la batteria? La potenza è stabilita dalla centralina e se questa è a norma puoi montare anche una batteria da 36V-100Ah, tanto le prestazioni del mezzo non cambiano di una virgola, quindi resti a norma di legge!!!

Ah, in Italia targare una bici elettrica artigianale è imposssibile, è una via già tentata inutilmente da molti senza successo.

La scelta del motore centrale nasce dalle tue esigenze, se tu usassi il tuo mezzo in pianura o con salite tipo cavalcavia un motore nel mozzo basterebbe e avanzerebbe, ma con il peso totale che dichiari e le salite che pensi di percorrere un motore nel mozzo LEGALE non ce la può fare assolutamente: Prova tu a guidare una motocicletta con il cambio bloccato in quinta marcia su una salita ripida e vedi cosa accade, e un motore nel mozzo lavora nelle stesse identiche condizioni!!!

Quello centrale invece usufruisce dei rapporti del cambio, quindi (come una moto munita di cambio) sale ovunque, lentamente ma sale...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 10:57:46  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma invece si potrebbe circolare in Italia (chiaramente fuori da ciclabili) con una S-Pedelec con targa tedesca regolarmente registrata e assicurata lassù?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 12:20:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/bici-elettriche-da-45-kmh-ecco-come-sono-omologate-in-italia-le-stromer

Non si parla di casco.
Casco moto o bici?


Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 13:45:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiccozzo: Se vuoi una S-Pedlec basta che ne acquisti una in Italia, te la danno già omologata e targata e deve sottostare a tutti gli adempimenti dei ciclomotori 50cc, quindi assicurazione, revisioni e casco omologato: A questo punto è meglio acquistare uno scooterino elettrico, almeno stai più comodo... Che ci fai con una bici che non può andare sulle ciclabili, è facilmente individuabile in caso di infrazioni (sensi unici, marciapiedi, qualche rosso "bruciato") ed ha gli stessi adempimenti e i costi di uno scooterino elettrico?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 14:29:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa Barba (e tutti gli altri esperti del forum) io sono ingnorante e immagino che tutti vi stressino l'anima con affermazioni inutili come le mia, ma io pensavo con un motore hub sulla ruota posteriore con tanto di pacco pignone, quindi avendo il cambio con dei buoni rapporti non mi aiuto nelle salite, come un motore centrale, è che preferivo l'hub al centrale dato che ho sentito parlare che i centrali stressa di più la catena e i rapporti, poi a dire il vero sembra molto più versatile il centrale anche per poter riprogrammare la centralina o dallo schermo o dal computer, perché a dire il vero la pedalata assistita è molto comoda specie per l'utilizzo della bici cargo che volgio fare.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 15:25:05  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Chiccozzo: Se vuoi una S-Pedlec basta che ne acquisti una in Italia, te la danno già omologata e targata e deve sottostare a tutti gli adempimenti dei ciclomotori 50cc, quindi assicurazione, revisioni e casco omologato: A questo punto è meglio acquistare uno scooterino elettrico, almeno stai più comodo... Che ci fai con una bici che non può andare sulle ciclabili, è facilmente individuabile in caso di infrazioni (sensi unici, marciapiedi, qualche rosso "bruciato") ed ha gli stessi adempimenti e i costi di uno scooterino elettrico?



Infatti non era mia intenzione acquistare qualcosa di targato, anche perché faccio un percorso vietato a macchine e moto.
Non sapevo comunque dell'esistenza di s-pedelec omologate e targate in Italia!
Concordo comunque che a quel punto meglio uno scooter elettrico

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 17:10:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@HappyFire: Lo so che avresti il cambio sulla ruota posteriore, ma un motore nel mozzo NON ne usufruirebbe minimamente, quindi per lui saresti sempre con la marcia più lunga esattamente come nella moto che ho usato come esempio!!!

Il cambio servirebbe solo a te per calibrare l'aiuto muscolare, niente altro che questo, mentre con un centrale hai le marce come su una motocicletta e adatti il suo numero di giri al percorso che devi fare: Semplice, no?

Diciamo che a parità di potenza impiegata (e qui siamo fermi a 250W continui ed a 600W di picco) un motore centrale vince sempre su salite oltre il 15%, e comunque con un peso elevato come quello da te prospettato vince anche su salite medie: Ovviamente se monti una centralina da 40A sul tuo motore allora magari le salite le fai, (dovrei però conoscere il codice del tuo motore, deve essere comunque da salita e non da velocità) ma sei assolutamente fuori legge e comunque ti servirebbe una batteria veramente performante e con le spalle larghe...

Un'alternativa la avresti, solo che dovresti acquistare un motore che alimentato a 48V raggiunga i 30Km/h, questo sarebbe alla pari di un centrale, solo che sono motori non facili da reperire e poi ti servirebbe una batteria da 48V... Se guardi i test della bici di Sergiom1961 (che nasce infatti con questa configurazione) potrai leggere che nonostante il suo peso sale anche sui muri, ma ha appunto un motore speciale.

Modificato da - Barba 49 in data 13/07/2018 17:11:48
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 22:12:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho letto un po' il post di Sergiom sulle NCM lunghissimo, ma cmq sono arrivato in cui spieghi l'ho stesso discorso delle differenze del motore tra centrale e hub, in salita specialmente, ma quindi mi pare anche di capire, correggimi se sbaglio un hub consuma molto di più la batteria in confronto al centrale, perché con un hub i tuoi muscoli aiutano il motore, mentre col centrale il motore aiuta te cioè ci mette quello che non metti te in forza muscolare, o ho detto una bischerata, cioè è la solita cosa!?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 22:23:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
son sicuro che mi fucilerai!
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 23:24:54  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai problemi di soldi
https://www.emotion-technologies.de/e-bike-typen/lasten-e-bike/


Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 08:16:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, gli unici motori centrali che COSTRINGONO il ciclista a metterci sempre del suo e che quindi "consumano" meno sono quelli dotati di sensore di sforzo, solo con quelli NON si ci si può far trascinare in giro senza contribuire allo sforzo del motore, e di quelli stavamo parlando in quel post: Se invece monti un motore centrale SENZA torsimetro (ad esempio un Bafang BBS) avrai esattamente gli stessi consumi rispetto ad un motore nel mozzo nel 90% dei percorsi, la differenza si noterà invece (e tanto) sulle salite toste dove il centrale darà il meglio di se...

Il motore che equipaggia la NCM è stato scelto con furbizia, molti aumentano la tensione per aumentare la velocità, mentre loro hanno privilegiato il tiro in salita montando un motore ad altissima coppia, e questa soluzione non fa quasi mai rimpiangere un motore centrale: Se invece rimaniamo sui 36V di alimentazione allora non c'è storia, in salite toste il centrale (a parità di potenza) è sempre vincente.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 16:30:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per provare un buon motore centrale, sempre per le salite che mi consigliate!? poi ho visto che ci sono quelli che devano avere il telai dedicato e penso siano migliori!?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 19:38:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cmq quella bici cargo bellissima, avevo anche pensato di farla ho trovato questo video che fa vedere come costruire il telaio https://www.youtube.com/watch?v=5LoVumtR1M4&t=566s gran maestro delle saldature! però preferivo un triciclo che dato col cane mi senti più sicuro anche se piccolo ci ho già provato in vari modi, ma mi sbilancia quando si sposta, con il noomad anche se caruccio per un carrello, ma se fatto bene come sembra che regge anche il peso ne vale!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 11:50:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Motori centrali disponibili come kit ce ne sono pochi, e solamente il Bafang BBS (in tutte le sue versini da 250W fino a 1000W) si può montare in un comune movimento centrale per bici...

Questo motore però NON ha il sensore di sforzo, va con il sensore di rotazione oppure con l'acceleratore.

Modificato da - Barba 49 in data 16/07/2018 11:51:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.