Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dubbio su centralina senza display ex Armony
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 12/07/2018 : 23:26:25  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina in questione era installata su una Bici Armony 24'' con batterie al piombo monomarcia.


Immagine:

3245,77 KB


Qualche anno fa le batterie originali si eusaurirono e nel demolire la bici riutilizzai motore e centralina installandoli su una mtb in acciaio raggiando il motore su cerchio da 26 pollici sperando in un incremento delle prestazioni e per risparmiare optai ancora per le batterie al piombo.
Adesso ormai anche le "nuove" batterie al piombo hanno una capacità ridotta (5 anni) e ho deciso di alleggerire la bici e usare una batteria al litio.
Il problema e che essendo un motore monomarcia, bisogna variare l'assistenza erogata dalla centralina, cosa impossibile per come è nato il sistema, centralina pura senza display o interruttori per i livelli, alimentata direttamente dall' interruttore della batteria.
Finora ho limitato la velocità attraverso un potenziometro multigiri in serie al uscita del pas, utile per ingannare la centralina e calare l'erogazione di potenza, però nelle partenze rallenta ancora di più il tempo necessario allo spunto, risolto in parte con l'acceleratore.
Con l'arrivo del litio questo problema è aumentato considerando 2/3 volt in più rispetto al piombo, cioè arrivare a 31km/h consumando una follia e non riuscendo a stargli dietro pedalando, per l'assenza del cambio.


Immagine:

191,1 KB



La centralina è questa


Immagine:

71,66 KB

Immagine:

1531,54 KB

Esistono centraline con un solo livello di assistenza oppure è una centralina standard a cui non è stato mai attacato il selettore?
Ho indiviuato tutti i cavi tranne uno, che non capisco se sia un acceleratore o un selettore 3 velocità.
Siete in grado di aiutarmi?
Se per ipotei fosse il selettore posso provare ponticellando senza acquistare il selettore?
misurando con il tester ho 5volt tra due fili, 4/4,5volt sugli atri due e 0,8volt sulla restante combinazione.

Vorrei se possibile continuare a usare questo motore e centralina visto che se facessi altre spese importanti averi gia superato il valore complessivo della bici, pensata per fare max 10km.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.


Immagine:

259,18 KB

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

Modificato da - bik3r in Data 12/07/2018 23:30:20

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 09:24:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che quel connettore sia per un regolatore di potenza, nelle centraline che ne sono provviste infatti se lo lasci "vuoto" la centralina si setta sul 60% di potenza massima, mentre la tua mi pare che sia molto esuberante, quindi vada al massimo: Prova comunque a ponticellare a due a due i tre pin e vedi cosa accade...

Poi scusami, ma dal disegno vedo che hai già l'acceleratore, quindi a cosa ti serve settare la potenza? Questa cosa si fa quando si impiega solo il pas, con l'acceleratore hai tutte le regolazioni che desideri.

Se non usi l'acceleratore per essere a norma di legge allora sono daccordo, è purtroppo devo dire che non puoi nemmeno metterlo in regola con un gas legalizer perchè questi funzionano solo con i sensori di pedalata odierni che emettono un'onda rettangolare, e non una tensione variabile come il tuo.

Quanto ad un eventuale display credo proprio sia improbabile, non solo la centralina non ne è provvista ma anche se lo fosse stata all'inizio supporterebbe solo il suo e non altri.

Fosse mia scollegherei semplicemente il pas e andrei con il solo acceleratore, se pedali sempre e non dai nell'occhio non ti si fila nessuno, io vado così da sempre...
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 22:27:52  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il connettore in questione sicuramente non è un selettore, penso sia un pas "moderno".
I 5 volt e la terra sono in comune con quelli dell'acceleratore, ma il segnale in ingresso non risponde ad una tensione applicata, però se con un pulsante tra terra e ingresso creo una serie d'impulsi la ruota gira, ma non alla velocità massima, probabilmente per la mancanza dell'onda quadra.
Ora visto che non ho un selettore per ridurre la corrente assorbita, posso modificando la centralina, far in modo di avere uno shunt regolabile, nel senso usare un potenziometro per regolare la corrente e di conseguenza la velocità?
Avete esperienze in merito alla riduzione della sezione dello shunt o solo nello stagnare per aumentarlo?
Vorrei continuare a usare il pas e non solo l'acceleratore perchè mi sembra più naturale.
grazie

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/07/2018 : 09:12:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per diminuire la corrente erogata dalla centralina basta praticare alcune leggere intaccature sullo shunt con un tronchesino in modo da ridurne la sezione, solo che poi la situazione è fissa, da fuori non hai nessuna possibilità di regolare la corrente per riportarla al massimo, quindi la bici poi non va una mazza!!!

Per poter "rimediare" alle intaccature praticate sullo shunt tramite un marchingegno esterno variabile dovresti montare un reostato di potenza più pesante della bici stessa, ci devono passare molti Ampère e nessun potenziometro normale è in grado di resistere.

Monta semplicemente un bel pas moderno a 8 o 12 magneti e collegalo al connettore che hai testato, vedrai che la situazione migliorerà.

Modificato da - Barba 49 in data 21/07/2018 09:13:59
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 12:53:36  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora sono riuscito a completare la bici
ecccola

Immagine:

58,86 KB


Immagine:

64,48 KB


Immagine:

67,15 KB

Immagine:

36,23 KB


Immagine:

43,84 KB


Immagine:

56,85 KB


Immagine:

81,29 KB

In pratica ho acquistato un sensore pas con il suo disco a 12 magneti (moderno):

https://www.amazon.it/gp/product/B07DCM3285/ref=oh_aui_detailpage_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

Usando solo il pas (moderno) la bici raggiungere al massimo i 20/21 kmh, con un 1/4 di giro si attiva l'assistenza merito dei 12 magneti, ma parte subito alla massima corrente erogata dalla centralina.
Allora per cercare di risolvere il problema della bassa velocità ho pensato di far lavorare i 2 pas simultaneamente:
il pas (moderno) si occupa della partenza e fino a 21kmh
il pas (originale) unito al potenziometro agisce da 21 a 31kmh

Immagine:

58,67 KB


Il sistema funziona, ma resta lo strappo in partenza allora riduco la corrente di picco da 15.6A a 12.8A fresando lo shunt.


Immagine:


59,62 KB



Immagine:

59,37 KB


Immagine:

50,26 KB


Immagine:

62,69 KB


Immagine:

62,82 KB

Con questo sistema riesco a risparmiare la piccola batteria 5ah e comunque a fare qualche cavalcavia al bisogno.
La bici finita ha un autonomia di circa 20km in pianura settata a 25kmh.
Ho lasciato comunque anche l'accelleratore, ma non lo uso patricamente mai.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 13:56:32  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'inventiva e la perseveranza. Mi sto cimentando anch'io in qualcosa di simile ma sto rimpiangendo i bafanghini centrali.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.