Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 nuova bici pedalata assistita: entry level
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Viktor70
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 14/07/2018 : 19:39:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gentilissimi utenti, buona sera a tutti.

Mi sono appena iscritto per chiederVi delle informazioni sull' acquisto della mia prima ebike, al fine, magari, di non essere completamente alla mercè del venditore di turno.
Sono profano ed assolutamente digiuno di tutto.
Passo, quindi, alla compilazione del form che avete cortesemente reso disponibile.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Escursioni; max 50 Km; saliscendi; percorso collinare; 2/3 volte a settimana

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
No; sono un peso massimo: 112 Kg per 1,85.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Salite di colline; 5/6 km max; l' altezza delle medesime è di massimo 500 m; solo su strade asfaltate; non penso di dover ripartire spesso in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Fondo asfaltato.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Massimo, ma proprio massimo, 60/70 km; non penso di poter ricaricare.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
In discesa e pianura, motore spento. In pianura, finché riesco.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non so fare nulla. Il servizio tecnico è fondamentale: ma mi sembra che dalle mie parti ci siano solo ciclisti (poteri sbagliare)

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
L' estetica conta poco/nulla.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
€ 2.000, massimo; non posso raddoppiarla


Per completezza, aggiungo che qualche giorno fa ho avuto modo di provare una emtb Atala B cross 400 am80 ruota 27/27,5''.
Mi è piaciuto molto perché sono riuscito a fare salite che, senza assistenza, non avrei mai potuto compiere. Ed ho comunque pedalato, ma senza dovermi fermare né arrivare distrutto.
Con uno sconto, questa è stata pagata € 1.500 circa.
Un rivenditore mi ha consigliato (arrivo tra 10/15 gg) una Vkt E Arrow con batteria da 500 ruota da 29'', motore bafang. Questa, scontata, verrebbe € 2.100 €.

Sono di vicino San Benedetto del Tronto (Ap) e non conosco rivenditori né sono a conoscenza della presenza di centri assistenza in zona.

Vi ringrazio per ogni informazione che avrete la cortesia di darmi.

Scusate la prolissità.

Saluti








marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 15/07/2018 : 09:47:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io da ignorante starei su atala,non fosse altro che abbiamo visto che accetta batterie non originali,che per un domani é un bel plus. certo che anche la seconda che proponi sembra validissima ed il prezzo è in linea con il web. per il discorso della atala ci sono un paio di articoli qui su prove e collaudi che ti possono aiutare. buona domenica

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/07/2018 : 11:42:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, sia per peso che per preferenze credo che un centrale sia obbligato. Difficile dire quale, posso solo dirti BATTERIA CAPACE non ti fidare delle autinomie dichiarate, in salita valgono per gli anoressici 50km in collina ci vogliono tutti 500w e forse non bastano, dipende dalla collina!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 15/07/2018 : 13:07:41  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io preferisco Atala AM80. Anche il bafang è un buon motore per l'uso ma sta andando fuori produzione. Il sostituto é già pronto.
Torna all'inizio della Pagina

Viktor70
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 15/07/2018 : 13:55:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle cortesi risposte

Buona domenica
Torna all'inizio della Pagina

Viktor70
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:14:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Torno a disturbarVi per chiederVi qualche ulteriore parere.
Tra le varie opzioni di acquisto avrei anche la possibilità di acquistare:

Atala B Cross 500 AM80 (ruota da 27,5), € 1650 circa;

Conway (non ricordo la sigla) motore Bosch Performance batteria da 500 (ruota 27,5), € 1700 circa.

Volevo anche chiederVi, posto che sono altro 1,85 e che andrò solo su strade asfaltate di collina (saliscendi):
vanno bene le ruote da 27.5 oppure sarebbero da preferire quelle da 29?;
devo inoltre mettere delle ruote, per così dire (passatemi il termine), più da strada o vanno bene quelle solite dentate che vedo in genere?

Tra le due bici ed i due motori di cui sopra, quale va meglio anche in considerazione del mio peso (112 Kg)?
Infine, tali emtb, hanno bisogno di una sorta di tagliando ogni tanto? Se sì, di che tipo?

Vi ringrazio sin d' ora per le risposte che avrete la cortesia e la pazienza di fornirmi.

Cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:35:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto diciamo che la dimensione delle ruote su strada asfaltata ha ben poca importanza, basta che la misura del telaio si adatta per te che sei discretamente "lungo"...

Se non fai fuoristrada è inutile che monti pneumatici artigliati, fanno più rumore, durano meno e fanno consumare più corrente rispetto ai pneumatici stradali.

I tagliandi per le E-Mtb sono più o meno gli stessi delle muscolari, serraggio dei raggi, controlli sui mozzi ed eventuali regolazioni e lubrificazioni, pressione gomme, controllo, pulizia e lubrificazione della trasmissione (catena, pignoni e corona): Se è previsto qualcosa di specifico per l'unità motrice sicuramente la cosa ti verrà specificata dal venditore: Cerca di seguire un piano di manutenzione ben preciso, a meno che tu non sia capace di metterci le mani da solo.

Per le motorizzazioni non è che ci sia una differenza tale da farne preferire una rispetto all'altra, sono a norma di legge, quindi hanno tutte 250W di potenza e circa 650W di potenza di picco per poco tempo: Naturalmente dato il peso complessivo del tuo mezzo dovrai cercare di percorrere le salite con rapporti agili e pedalando in maniera fluida e rotonda, senza strappi, se percorri salite con il rapporto sbagliato (troppo lungo) e pedalando lentamente stantuffando il motore renderà poco e si scalderà, oltre al fatto che sprecherai corrente.

PS) Ricordati che il motore M80 è l'unico ad avere la possibilità di montare batterie di qualsiasi tipo e capacità, una bella libertà rispetto ai sistemi chiusi tipo Bosch...

Modificato da - Barba 49 in data 17/07/2018 16:36:55
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 17:19:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io darei ascolta a barba,andrei sul am80 sopratutto per la libertà presene e futura sul fronte batterie.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 22:51:47  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi è venuto a trovarmi un amico che lo scorso anno ha comprato una city bike con motore Bosch e batteria da 300 Ah; poiché è insoddisfatto per la scarsa autonomia si è rivolto al venditore chiedendo se è possibile acquistare la batteria da 400 Ah: risposta positiva, al modico prezzo di 700 (leggasi settecento)Euro. Tralascio ogni commento.

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 23:55:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e ma non sai chi ci tengono imprigionati nelle celle :)


se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 00:56:06  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
700 euro per una 400?
Ma questa è una rapina
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 10:27:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E già.. soprattutto si guardano bene dal dirtelo quando la comperi
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 10:48:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non esageriamo.
E' vero le batterie Bosch costano tanto, anche più di quanto costano le altre batterie proprietarie come Yamaha e Shimano, ma quella cifra è un po' esagerata, il powerpack 500Wh per i motori performance e cx si trova online a poco più di 500, anche se il listino è effettivamente 700, ma la 500 non la 400!
Bisogna anche vedere cosa ci sta dietro ad una batteria, le Bosch usano celle di prima scelta ed hanno una lunga durata nel tempo, tanto che se non sbaglio hanno ben 3 anni di garanzia, oltre ad un servizio post vendita inappuntabile e una diagnosi che nessun'altra ha, attaccata al Bosch tester ii fanno un report che certifica la capacità effettiva residua, il numero di cicli fatti e persino come è stata usata, cioè la percentuale d'uso per la singola modalità di assistenza.
La Bosch è una delle poche batterie che si può acquistare usate senza correre rischi, se accompagnata dal report diagnostico.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 11:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un test quello delle Bosch che te lo raccomando.....

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 14:40:18  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

E' un test quello delle Bosch che te lo raccomando.....


a questo punto spiega.
Che io sappia fa un ciclo completo carica scarica e misura la capacità residua, gli altri son log che colleziona man mano che la si usa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 18/07/2018 14:42:25
Torna all'inizio della Pagina

Viktor70
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 19:08:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, faccio un breve sunto terra terra di ciò che gentilmente mi avete detto.
Da quanto scritto, sembrate in genere valutare positivamente il motore dell' Atala AM80 500 che, ho appreso, essere Olieds e non Bosch; anche perché da' la possibilità di cambiare in futuro soltanto la batteria (sistema aperto?).
Per contro, circa l' altra bici Conway con motore Bosch Performance, manifestate qualche riserva in più, pur essendo un valido prodotto.
Ho letto anche il Forum nella parte relativa a "prove e collaudi" ed ho notato che in un paio di occasioni il motore Olieds Am80 ha avuto qualche problema ed è stato necessario mandare la bici in assistenza.
Che Voi sappiate, tali episodici problemi si presentano ancora oppure vanno in via di miglioramento?
Da ultimo, visto che sono molto pesante e che voglio andare spesso in collina, volevo chiederVi un consiglio circa l' eventuale cambio dei rapporti (corone/pignoni) in modo da rendere la bici più scorrevole in salita. Se sì, quali rapporti dovrai farmi montare in sostituzione dal rivenditore?
Abbiate pazienza per le mie domande: sono un ignorante (anche tecnicamente non so fare niente) e vorrei togliermi, nei limiti del possibile, ogni dubbio prima di comprare l' Atala B Cross 500 AM80, ebike su cui mi sto indirizzando.
Grazie ancora di tutto e tanti cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 22:45:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dorei che ti conviene provare la bici così come te la consegnano, solo in seguito se troverai delle difficoltà nello scalare tratti con pendenza elevata potrai personalizzare i rapporti, magari semplicemente sostituendo la sola corona del motore con una più piccola: Per i guasti credo che siamo nella media, è un prodotto industriale ma è abbastanza nuovo...

Modificato da - Barba 49 in data 18/07/2018 22:45:26
Torna all'inizio della Pagina

Viktor70
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 31/07/2018 : 21:59:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo dirvi che alla fine ho comprato l' Atala B Cross AM 500.
Grazie dei consigli e delle informazioni che mi avete dato.
Ieri ho fatto il primo giro di circa 20 Km di cui 6/7 in salita. Ho ancora circa il 70% di batteria.
Scusate ma mi è venuto un dubbio da principiante:
sulla garanzia che mi hanno dato non c' è scritto che è un' Atala 500; inoltre, non c' è scritto né sul telaio né all' esterno della batteria.
Sapete dirmi come posso fare per capire se ho effettivamente comprato una 500 e non, per esempio, una 400?
Abbiate pazienza per il dubbio che mi è venuto.
Grazie ancora.
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

allegro79
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 09:23:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao viktor quanto l'hai pagata?
Torna all'inizio della Pagina

Viktor70
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 17:15:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da listino, costava € 1850,00
Io l' ho pagata € 1650,00
Saluti

Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 17:29:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se togli la batteria dietro leggi dati della stessa.

Io, però , ho l'Atala B-cross cx 500 Marzo '18.

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

Sebastian
Nuovo Utente


Sicilia


40 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 17:30:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un codice a barre da qualche parte dovrebbe esserci. Hai provato a metterla sottosopra?
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 20:51:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti hai preso un gran mezzo,quando potrai se vorrai postaci qualche foto ed impressioni

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Viktor70
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 22:44:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, dovrei aver risolto l' arcano. Togliendo la batteria per caricarla, all' interno ho trovato la scritta 522 wh. Quindi, dovrei aver comprato effettivamente una 500!
Oggi ho fatto il secondo giro di circa 30 Km (salite e discese). Molto bello.

Vorrei chiederVi adesso dei consigli tecnici. Non se posso continuare a scrivere di seguito oppure in un' altra discussione. Se del caso fatemelo presente che poi mi adeguerò.

Allora, al netto del fatto che ho all' attivo solo due giri (50 km circa) e che peso 112 kg, quando vado in salita (spesso):

mi fa un male boia il sedere soprattutto l' area intorno alle ossa ischiatiche: uso i pantaloncini con fondello arancione decathlon. Ne devo comprare altri con un fondello più resistente? Se sì, mi dite quali (se è possibile)? Oppure, il tutto, col passare del tempo dovrebbe attenuarsi? Il ciclista dove ho comprato la ebike, comunque, mi ha già ordinato una sella diversa, più comoda a suo dire;

mi si addormentano le mani e, addirittura, mi si sta sfilando la manopola sinistra del manubrio. Anche in questo caso, il fastidio passerà con l' abitudine oppure è il segnale che qualcosa non va sulla bici (postura, sella, manubrio, ecc.)?

ho anche comprato un casco, consigliatomi dal venditore, ma non l' ho mai messo (sbagliando, lo so è molto pericoloso) perché è troppo duro, poco morbido all' interno e non mi ci sento affatto a mi agio, non me lo sento calzare bene: forse dovrò stringerlo di più? Le fascette all' interno all' altezza della fronte, inoltre, mi sembrano troppo sottili. Ciò detto, secondo voi, capisco che è una domanda troppo soggettiva, è un problema di casco (nel senso che ce ne sono altri più morbidi all' interno) oppure sono io che mi ci devo abituare?

Grazie della cortesia che avrete dandomi dei suggerimenti.

Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 01/08/2018 : 23:55:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I caschi per quel che so sono tutti rigidi in polistirolo ma ci possano essere modelli costosi diversi.Io faccio fatica a trovare la misura extra large e mi stanno tutti stretti e molto buffi.
Per la sella è molto soggettivo, l'abitudine alla bici migliora molto i dolorini.
L'addormentamento delle mani è dovuto principalmente ad una postura molto in avanti, ma può essere dovuto a manopole troppo rigide. Ce ne sono alcune dove appoggia anche il palmo che possono migliorare il fastidioso inconveniente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.