Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


110 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 09:54:05  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,c'è qualcuno che potrebbe darmi una dritta per l'acquisto di un indotto e l'anello coi rispettivi magneti permanenti di un motore della bici marchiata La Prima di una ditta di Como che non credo sia aperta,grazie

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 10:31:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che l'indotto non è bruciato e che i magneti sono incollati al loro posto per quale motivo vuoi sostituirli?

Oltretutto come già saprai sono introvabili, e anche se fossero reperibili costerebbero assai più della bici in oggetto, quindi pulisci il collettore di rame con carta abrasiva finissima (1000-2000) e spray WD40 e dopo passaci uno straccio pulito o soffiaci con l'aria compressa, poi controlla lo stato delle spazzole e per finire se i cuscinetti hanno problemi sostituiscili, sono sicuramente di facilissima reperibilità...

Vorrei ricordarti che il materiale elettrico è buono oppure è bruciato, non è che si usura e va sostituito, quindi fai un tagliando e vai...
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


110 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 17:23:43  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba 49 vedo che siete abbastanza competente,ma spiego il mio problema:
Dopo non aver usato la bici per un pò mi ritrovo il motore inchiodato(bloccato),lo smonto,tolgo i magneti in quanto staccati dall'anello di acciaio e dopo averli puliti li incollo di nuovo con colla per ferro,ma non va ancora.Vorrei sapere se i magneti sono tutti uguali,oppure hanno cariche elettriche diverse.Avrò forse sbagliato io,li avrò invertiti di posto o incollati non al loro posto giusto?Tenete presente che erano ricoperti di cromo che poi si è polverizzato col tempo.Comunque seguirò il vostro consiglio,pulirò subito il collettore e proverò,grazie ancora.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 22:25:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio che i magneti siano tutti uguali, sono curvi e non puoi sbagliare polarità. Per curiosità che adesivo hai usato?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 14:10:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I magneti ovviamente hanno un polo sud e un polo nord, quindi è probabile che tu li abbia semplicemente montati "a caso"... La cromatura non serve a niente, è solo un protettivo e la sua mancanza non danneggia minimamente la resa del motore...
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


110 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 00:57:12  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera,avendo due motori uguali di cui l'indotto di uno è in corto(credo il collettore)ho messo i magneti in alternanza,cioè uno che si attrae,dopo un'altro che si respinge e cosi' via.non li ho incollati all'anello di acciaio perchè non so se la posizione è giusta.Il motore cosi' gira ma piano e riscalda un pò troppo.Ho messo per prova batterie di 4.5ah ma non mi va più di un minuto.Domani provo con batterie da 17ah e vi farò sapere.Mi interesse sapere se la posizione dei magneti è giusta opp.devo cambiarla
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 08:45:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come facciamo a conoscere la disposizione originale dei tuoi magneti? Oltretutto il tuo è un motore fuori produzione da anni che quasi nessuno di noi ha mai aperto...

Bisognerebbe averne in mano uno "intatto" e poi controllare con una calamita le polarità dei magneti ricopiandone poi la disposizione sul tuo.

Dai disegni dei motori brushless si nota che i magneti sono montati in modo che il polo che è rivolto verso lo statore cambi ogni volta, quindi sono montati con polarità alternata uno dopo l'altro.

Ma poi scusami, come fanno a rimanere in posizione PERFETTA i magneti se non li hai incollati? Mi sembra ovvio che i due adiacenti che si attraggono si attaccano immediatamente tra loro, e il motore non funziona assolutamente senza le spaziature originali.
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


110 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 09:50:03  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,del prezioso consiglio,da come ho capito li ho posizionati bene,ora prima di incollare questi cercherò di scollare gli alti magari con una pressa.
grazie
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OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale



Lombardia


64 Messaggi

Inserito il - 20/07/2018 : 11:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OfficinaFerrariAngelo Invia a OfficinaFerrariAngelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che scrivi dalla Puglia, ma casualmente ho in officina una bici Prima intera e un motore con parte elettrica smontati da un'altra Prima.
Sono motori a spazzole antichi e poco performanti, ma se sei interessato al "restauro" a poco prezzo puoi mandarmi un PM.

Fabio
Officina Ferrari Angelo dal 1943
Alzano Lombardo (BG)
www.officinaferrariangelo.it
www.instagram.com/officinaferrariangelo/
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


110 Messaggi

Inserito il - 21/07/2018 : 09:08:55  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno sig. Angelo se vi spedisco tutto il motore potreste revisionarlo?Avete per caso un indotto funzionante?
Grazie
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